Vai al contenuto






Foto
- - - - -

Lago Mulino, chi lo conosce?

Inviato da Roby C , 30 maggio 2016 · 1941 visualizzazioni

Se guardiamo la cartina topografica della bassa milanese, tra Milano e Pavia vi è il paese di Binasco ma risalendo a nord di detto paese in direzione di Trezzano S.N. a mezza strada o poco meno si trova Zibido San Giacomo che ha un sobborgo verso Nord dal nome di San Pietro Cusico, ed è qui che dobbiamo andare... 
 
Per prima cosa questo Borgo di case tagliato dall'SP 139 ospita un centro di ripopolamento della Cicogna sotto il patrocinio della LIPU, vi sono poi i Laghi Carcana, a tutti gli effetti delle Ex cave, ormai diventati dei centri di pesca, al fianco di questi laghi, vi è il Lago Mulino, ed è qui che vorremmo andare, si può trovare con un po' di fortuna una discreta quantità di volatili, basta non scoraggiarsi.., il posto non è poi lontanissimo da Milano e se si ha voglia un salto lo si può fare. 
 
Immagine Allegata
 
Questa è la cartina per chi si vuole orizzontare; percorrendo la SP 139 arrivando sia da Trezzano SN che da Zibido S.G. l'ingresso al paese è unico, una volta entrati in paese tenere subito la destra, poi seguire la strada, passata la chiesa sul fianco destro, si gira a destra, ora in prossimità del primo  svincolo a sinistra, che porta ai laghi Carcana a pochi metri sul ponticello si trova l'indicazione per il centro LIPU.
Se invece si prosegue senza girare, fatti un centinaio di metri, att.ne che a questo punto diventa senso unico, ancora a sx si trova l'indicazione per il Lago Mulino,  posteggiate la vettura, poi a piedi si percorre l'anello che costeggia il lago.
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Io ho trovato due famigliole di svassi con i loro pulli, ma l'ora era già tarda, erano le 11.00 del mattino e stazionavano un po' più lontani dalla riva.
 
Immagine Allegata
 
Questo mi si è parato davanti all'improvviso, lo scatto non lo nego.. fa alquanto pena..  ma è quanto sono riuscito a fare, poi... scomparso.. o meglio, aspettava che sparissi, questa ritengo sia una gallinella d'acqua, molto ma molto giovane..
 
Immagine Allegata
 
Questa è la mia prima damigella del 2016, in questo posto si possono trovare diverse specie di questi simpatici volatili.
 
Immagine Allegata
 
Ho avuto anche la fortuna di poter riprendere delle " bisce d'acqua " una vera fortuna..   :marameo:  :marameo:     
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
un Cormorano in fase di avanzato decollo
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Purtroppo anche in questo laghetto le tartarughe " Americane " si sprecano..
 
Immagine Allegata
 
Ovviamente i passeriformi sono presenti..  stavo per scattare ad un Cincia.. ma il posto è anche frequentato da corridori pedestri.. e... è volata via, malgrado l'inghippo, il posto non è poi male male.. con un pizzico di buona volontà è fortuna si potrà riempire il carniere... fotografico.
 
dimenticavo.. Nikon 1, V3 e solamente il 70-300 a f5.6
 
 






Foto
Silvio Renesto
giu 01 2016 08:59

Sembra un posto simpatico, potrebbe essere interessante per le libellule (ma quest'anno la vedo male per loro, con gli uragani che imperversano).

Silvio.. le Libellule vedrai.. se la caveranno..

Foto
danighost
giu 02 2016 12:26

Posto interessante, grazie della segnalazione :) ...

 

In effetti Silvio, mi sto chiedendo quante damigelle e libellule avremo quest'anno :( ... nei miei giri, manco l'ombra!!! solo qualcosa sul lago di Varese ...

Commenti recenti

Categorie

Ultimi Visitatori

  • Foto
    Lieve
    05 nov 2023 - 14:51
  • Foto
    pippofoto9
    29 feb 2020 - 19:03
  • Foto
    bonzomaletti
    07 apr 2019 - 20:26
  • Foto
    Leonardo Visentìn
    22 ago 2017 - 14:09
  • Foto
    Ossiani
    21 ago 2017 - 12:13