Light Style© by Fisana

Vai al contenuto






Foto
- - - - -

[reportage] Osnago, mostra auto d'epoca o quasi

Inviato da Silvio Renesto , 08 aprile 2017 · 139 visualizzazioni

mirrorless
[reportage] Osnago, mostra  auto d'epoca o quasi

Oggi ad Osnago (LC) nella sede fieristica era ospitata una mostra, scambio di auto d'epoca o semplicemente vintage.  La mostra aveva scopo benefico trovate tutto spiegato qui.
Fra l'alro si celebravano i sessantesimi della "nuova" Fiat 500 e dell'omologa di lusso Autobianchi Bianchina. Ci sono andato con una mirroless (o forse due) ad ottiche fisse per vedere cosa succedeva.
 
All'entrata una bandiera italiana formata da tre Cinquecento.
 
Immagine Allegata
 
L'interno non era il massimo per i fotografi per via della luce fortissima che passava dalle varie porte ed ingressi. Si faceva quel che si poteva.
 
 
Immagine Allegata
 
Mitica Topolino
 
Immagine Allegata
 
Le Bianchine
 
Immagine Allegata
 
Anche rosa.
 
Immagine Allegata
 
E questa?
 
Immagine Allegata
 
Da non credere
 
Immagine Allegata
 
La solita Balilla.
 
 
Ma non mancavano modelle più importanti:
 
Immagine Allegata
 
Una alfa "muscolosa"
 
E la stupenda Alfa 1900 Zagato (mi ha lasciato attonito)
 
 
Immagine Allegata
 
 
Presenti pure i motocicli, ecco un'infilata di Gilera:
 
Immagine Allegata
 
 
Merchandising
 
Immagine Allegata
 
e numerosissimi stand di pezzi di ricambio vintage
 
Immagine Allegata
 
All'esterno molte macchine anche di lusso, (Ferrari Dino, Jaguar coupé, Porsche, Volkswagen Karmann , Maserati, Lancia ecc.  ma sole troppo forte e riflessi ovunque per non parlare della folla. Peccato perchè meritavano. ma ho limitato gli scatti ad alcuni esemplari :
 
Una Citroen che secondo me darebbe i punti a molti SUV:
 
Immagine Allegata
 
Topolino Giardinetta (deliziosa)
 
Immagine Allegata
 
 
E con Cinque Seicento vi saluto
 
 
Immagine Allegata
 
 La mirrorless era la Fuji X100T di Giovanni, in gentile prestito. Fotografato in raw.  La qualità di immagine è buona, la messa a fuoco singola su soggetti statici anche in interni soddisfacente per uan mirrorless (la sony è più veloce però), qualche effetto di "rolling" o come si chiama dell'EVF in condizioni limite al quasi  buio. Non mi riesce di usare l'OVF, o meglio non capisco perchè usarlo (probabilmente è utile in altre situazioni). Il fatto di disporre di una sola ottica è impegnativo (molto) I was craving for a zoom...  . L'ergonomia alla "vecchia maniera" è ottima e pure divertente. l'obiettivo dispone di due sporgenze per ruotare agevolemtne la ghiera dei diaframmi, e questo è ottimo dato che è piccolo.Il monitor orientabile non c'è, non è grave, ma ogni tanto lo si vorrebbe ...
 
Silvio Renesto
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 






Foto
Mauro Maratta
apr 09 2017 06:01

Si direbbe una mostra autarchica, meno male che hai preso la piccola Citroen :)

 

Circa la X100T, mi perdoneranno i suoi tantissimi fans, anche io non capisco né a cosa serva il buco_della_serratura né come si possa campare una vita di solo 23mm ... ma si sa, io sono un eretico :marameo:

Foto
Silvio Renesto
apr 09 2017 12:17

Ma sai che le quotazioni della Fiat Seicento (che tra l'altro ne aveva ereditato una mia moglie da uno zio, ancora  quando eravamo fidanzati) partivano da 20.000 euro???

e per  una 600 Abarth in buone condizioni volevano 60.000 euro?

A saperlo non avremmo demolito la 600...

Foto
Mauro Maratta
apr 09 2017 18:43
Io nemmeno pitturata sul muro ... e questo giá negli anni 60, quando cominciavo a voltarmi solo a partire da una Alfa Romeo GT ;)
Foto
Francesco64
apr 10 2017 13:42

Bel reportage, abito a 2 passi e mi sono completamente dimenticato di andare!

Sempre verdi!

Grazie Silvio.

Anch'io, anch'io,! non ho mai potuto sopportare le varie 2CV, Bianchina, 600 e 500 (che i miei hanno pure avuto), e sono stato sempre rapito dalle Alfa, Lancia (quelle di una volta) e dalle veloci fuoriserie che all'epoca erano realmente "fuori-serie".

 

Aldilà delle foto che hai fatto bene a portarti a casa, deve essere stato divertente girare fra quelle vecchie signore e ricordare quando le vedevamo girare tutti i giorni per le strade...