Vai al contenuto






Foto
- - - - -

[macro] Paleo astrazioni

Inviato da Silvio Renesto , 08 ottobre 2016 · 1983 visualizzazioni

Sigma Sd quattro Macrofotografia
[macro] Paleo astrazioni

Mentre facevo foto (quasi) serie per provare la Sigma SD quattro ho pensato di sbizzarrirmi anche un po' con della "Paleontologia creativa". Ma potrebbe anche diventare un mio progetto per il futuro fotografico. Che ne pensate, vale la pena insistere?
 
Sopra riporto  il  titolo "artistico", sotto la spiegazione di cos'è veramente l'esemplare fotografato.
Meglio cliccare per aprire...
 
 

Nascita di Alien

 

Immagine Allegata

 

 

Si tratta di un crostaceo fossile in silice ancora parzialmente racchiuso nel nodulo che lo conteneva.

 

 

Ginkgo nel buio

 

Immagine Allegata

 

Foglia di ginkgo su lastra 

 

 

 

 

Altri mondi lontani

 

Immagine Allegata

 

sezione di coralli fossili.

 

 

 
 
 
Gli originali li potete ammirare al Museo "Realini" di Scienze Naturali di Malnate (VA), che ringrazio per l'ospitalità e la collaborazione.
 

 

 
 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 






Foto
danighost
ott 08 2016 17:51

La prima non mi convince, ma le altre 2 le trovo azzeccate :) ...

dai Silvio... vai avanti..

Foto
Silvio Renesto
ott 08 2016 18:58

Grazie a tutti e due. Daniele, sono anch'io poco convinto del risultato finale. Curioso coem certe inquadrature ti possanos embrare significative alal ripresa, poi quando le rivedi molto meno. Oppure un pezzo come quello ti sembra eccezionale quando lo vedi, ma poi è meno fotogenico di quanto ti aspettavi, ho fotografato anche uan libellula fossile, ma poi si è rivelata "piatta" così non l'ho postata.  Penso sia questione di allenarsi a vedere.

:)

Incidentalmente, mentre lo guardavo (il gambero) al monitor in grande,  mi sono accorto di una potenziale inquadratura molto più interessante, ma mi ci sarebbe voluto un macro vero per avvicinarmi di più

 

Grazie Roby per l'incoraggiamento. Ho in mente altri soggetti. Appena ho tempo provo.

Sono riuscito a vedere il tuo lavoro fatto in collaborazione dei due musei..  eccellente Watson.. eccellente..

la voglia sale, per riuscire a munirsi di simile meraviglia..  e poi, cerchiamo anche di essere realisti..  quattrini permettendo, perché quella è una strada a senso unico.. se la imbocchi.. non puoi tornare sui tuoi passi, pena una reale morte per salasso.. soldifero..

 

comunque a mio parere anche la prima ha un suo perché.. non la cestinerei così..

Foto
danighost
ott 09 2016 00:49

Il problema, è che bisogna recuperare un macro sigma già con baionetta SA ... ho chiesto, ma fanno il cambio baionetta solo sugli Art ... ergo tutti i macro sono esclusi :( 

 

Questo nel caso t'interessava sapere :) 

non credo

Foto
danighost
ott 09 2016 12:00

Buongiorno.

Gli obiettivi che possono usufruire di questo servizio di conversione innesto sono quelli appartenenti alle categorie Contemporary, Art, Sport.

Purtroppo nessuno degli attuali macro appartiene a queste categorie e quindi non è possibile convertirli a innesto diverso da quello con cui sono stati prodotti.

Da tenere presente che gli obiettivi con innesto SA sono regolarmente prodotti e disponibili per l’intera gamma Sigma. Quindi è possibile acquistarli direttamente con questo innesto.

Cordiali saluti

 

Marco Sitzia
Ufficio Tecnico Sigma

 

Questa l'e-mail di risposta :)

Foto
Marco Pagani
ott 11 2016 10:06

Ciao,

a me il filone piace e incoraggio Silvio a proseguire, fra l'altro penso che farò a brevissimo una visita a questo museo di Malnate.

Non c'è modo di montare un buon vecchio micronikkor ais davanti a questa macchinetta prodigiosa? Scusate la pigrizia, non sono andato a controllare il tiraggio e la disponibilità di anelli.

Saluti, Marco

Foto
Silvio Renesto
ott 11 2016 13:29

Nota per chiunque voglia visitare il Museo di Malnate:

        ha una collezione di fossili di buon valore didattico ed estetico, ma è famoso a livello internazionale soprattutto per la collezione di sabbie da tutto il pianeta (più quella lunare) . Esistono degli appassionati "psammofili" che lo frequentano.

In più, la sezione delle sabbie ha microscopi con telecamere e monitor  per vedere i componenti delle diverse sabbie, da quelle a microfossili a quelle di vetro. Molto adatto ai bambini (anche quelli  "bambini dentro" indipendentemente dall'età).

 

P. S. Non credo si possa montare un micronikkor, il tiraggio è quello delle DSRL Sigma SA.

Foto
danighost
ott 11 2016 20:36

Si può montare, ma perdendo la messa a fuoco all'infinito e sopratutto di avere posteriore "fortuna" a trovare un adattatore: servono 2 adattatori, uno per ottiche m42 su SA (di facile reperibilità), l'altro per ottiche Nikon su M/42 (questo non così facile) ...

Foto
Adriano Max
ott 17 2016 13:22

Immagino durerà parecchio, ma ti prego fai una foto al mese all'alien che stanno schiudendo dall'ovulo (i lavori sono in corso, vero?) e faccele vedere ! sono troppppppo curioso !!

:D

Categorie

Ultimi Visitatori

  • Foto
    Roberto Geroldi
    15 ott 2018 - 12:48
  • Foto
    Ossiani
    14 nov 2017 - 14:38
  • Foto
    Lieve
    03 ott 2017 - 09:16
  • Foto
    danighost
    23 ago 2017 - 10:48
  • Foto
    Leonardo Visentìn
    23 ago 2017 - 09:23