Vai al contenuto






Foto
- - - - -

[personale] Musings, mostre, motivazioni

Inviato da Silvio Renesto , 11 novembre 2012 · 1801 visualizzazioni

Stamattina ho visitato la mostra fotografica Wildlife Photographer of the Year (erano le foto del 2011, ma non importa), a Milano.
Il link: http://www.wpymilano.it/

 

Le foto erano quasi tutte stupende, non è una novità. Se siete comodi a raggiungere Milano vi consiglio di farci un giro.

 

Le mie impressioni:
Anche in campo naturalistico ha preso piede una sorta di Hi-Key: su fondo innevato si fa sparire quasi tutto tenendo alcuni punti forti. Il risultato è molto piacevole e pittorico, se si prende in giuste dosi.

 

Foto di Anna Henly:

 

Immagine Allegata

 

Alcune delle mie foto avrebbero potuto competere, ma per lo più nella categoria minori di 10 anni.
Ovviamente l'attrezzatura conta, ma spesso ci sono foto stupende fatte con attrezzatura minimale, (una foto tra quelle selezionate era stata fatta ad es. con il 70-300 Sigma Apo Macro, una quasi macro morbida, ma molto bella). perchè sempre ciò che conta di più è la luce, la composizione e il momento.

 

Chi non ha fotografato un pettirosso? Ma chi l'ha fotografato così?

 

Foto di Ross Hoddinott (Sigma 120-400...)

 

Immagine Allegata

 

Il Meyer Goerlitz Trioplan in mano alla Bartocha si è ritagliato una fetta di gloria anche lui.

 

Foto di Sandra Bartocha:

 

Immagine Allegata

 

Dato che sono in un momento di "fiacca" motivazionale, la visita mi è anche servito come stimolo per riflettere.
Pensavo di essere stanco dei soliti soggetti, invece no, i miei soggetti preferiti rimangono gli animali e la natura, quello di cui sono stanco è di come li fotografo.
Troppo poca interpretazione.
Anche se di foto carine quest'anno ne ho fatte, le foto realmente originali sono pochissime (due-tre? boh):

 

Immagine Allegata

 

Immagine Allegata

 

E qui non è l'attrezzatura che devo migliorare, ma ... la pazienza, la ricerca, la voglia di non accontentarsi, insistere e sperimentare.
Tutte cose che ho un po' perso e devo ritrovare.
Ciao,
Silvio






Foto
Giuliano M.
nov 11 2012 18:08
Direi che l'occhio non ti manca, anche per rappresentare la natura secondo una personale interpretazione. Basta insistere, come tu stesso concludi. Ritroverai ciò che ti serve, te lo auguro di tutto cuore, ciao!
Foto
Bruno Mora
nov 11 2012 21:10
Attraversi un momento di pausa, di riflessione, vedere foto da concorso fatte con zoomoni che costano un decimo dei nostri supertele fa pensare.
Succede.
"Insistere e non abbattersi mai, mai perdersi d'animo", l'unica dritta che mi diede un fotografo naturalista moilto conosciuto dalle mie parti, un arzillo signore di settant'anni che caracolla per monti e valli con in spalla un 500 Canon.

ciao
Foto
Valerio Brùstia
nov 12 2012 07:35
Si' Silvio, il nuovo BBC Wildlife ha da veni'! E anche quest'anno e' una bomba, tanto per cambiare ... ^_^

Da sempre il BBC Wildlife su di me ha avuto un duplice effetto
Da un lato e' esaltante, ti mostra immagini che chiunque potrebbe cogliere (lascia perdere i pinguini di Paul Nicklen che quest'anno ha fatto man bassa) e quindi e' uno sprone ad andare uscire fotografare (GUARDARE). :lol:
Dall'altro e' deprimente perche' TUTTE LE VOLTE esco dall'esposizione con una vocina piagniucolante in testa che dice "... ma io queste cose non le ho mai viste ...". :(


Ma e' il bello di questo genere di foto. E' democratico nel senso che la sfiga colpisce tutti allo stesso modo, solo la costante perseveranza, le ore e ore sul campo, possono portare al Risultato. Che poi chiaramente non vincera' una pippa di niente, ma ci dara' soddisfazione. Ha ragione il giovanotto incontrato da Bruno su per i bricchi del cuneese: bisogna darci dentro, non mollare mai. Il giorno che molli, che ti distrai un'attimo ... zac ecco il falco pescatore che ghermisce un pesce :o

Consolati come faccio io: tutti quei signori e signore che sono premiati al BBC Wildlife (mosche bianche a parte) hanno in comune la caratteristica di poter spendere giorni, giorni e giorni nella natura. Io posso investire MINUTI.

Ma vuoi mettere, quei minuti sono comunque magnifici anche se non riesco a fare un click.

Dai Silvio, a Gennaio arriva la nuova mostra della BBC al forte di Bard in valle d'Aosta. Io ci vado tutti gli anni, e' una gita bellissima. Lo scorso anno ho beccato anche Unterthiner nella sua galleria e l'ho bombardato di domande.

Dai organizziamo?

ciao

Valerio
Foto
Francesco64
nov 14 2012 16:14
Ottima segnalazione, non lo sapevo e cerchero' di organizzamri per andarci. Anche al forte di Bard se organizziamo.
E d'accordo con chi mi ha preceduto: senza tempo a disposizione si fa poca strada.
Avete visto qualcuno vincere le Olimpiadi senza allenarsi? Anche il piu' dopato degli atleti passa tutto il giorno a prepararsi.
Foto
Silvio Renesto
nov 30 2012 17:43

Finisco con una vena polemica, ma tu Silvio fotografi per vincere un concorso?!?
Capisco il non avere certi tipi di foto ma deprimersi, no. Hai raggiunto degli ottimi risultati e ne dovresti gioire e non "piangere". :)


Mi era sfuggito questo commento.
Fotografo (e "faccio a botte" ;) ) anche per vincere, ma me stesso, non gli altri, non so se mi spiego.
Non mi deprimo se uno fotografa la strolaga rarissima in cima alla Norvegia dove non so ser mai andrò e se avrò il fisico per farlo, ma quando uno sa "vedere" meglio di me anche il semplice pettirosso, però non competerei mai per dire sono più bravo di, o bravo come, lui, ma solo per sapere che sono migliorato.
Ciao,

Silvio

Categorie

Ultimi Visitatori

  • Foto
    Roberto Geroldi
    15 ott 2018 - 12:48
  • Foto
    Ossiani
    14 nov 2017 - 14:38
  • Foto
    Lieve
    03 ott 2017 - 09:16
  • Foto
    danighost
    23 ago 2017 - 10:48
  • Foto
    Leonardo Visentìn
    23 ago 2017 - 09:23