Vai al contenuto






Foto
- - - - -

[macro] Safari piccolo piccolo

Inviato da Silvio Renesto , 17 giugno 2012 · 2316 visualizzazioni

ramarro
[macro] Safari piccolo piccolo

Il tempo è poco, la benzina costa, non ci sono più le mezze stagioni... no, no, questo non c'entra (anzi, visto che piove in primavera e estate, un po' c'entra), ma le prime due cose ultimamente influenzano le mie uscite fotografiche. Fare lunghi giri esplorativi svuotando il serbatoio per portare a casa una o poche foto che non mi convincono non mi va più tanto.
Preferisco fare meno uscite, però dove so di aver buone possibilità di trovare soggetti interessanti (anche se con gli animali non può mai dare per sicuro).
 
Tempo fa avevo avuto una dritta su dove trovare dei ramarri dalle parti di Montevecchia (Brianza): Una catasta di legna al bordo di un prato era stata colonizzata da una famiglia di ramarri (una famiglia "allargata" potremmo dire, ovvero una "signora" e due "mariti") che la usavano come tana.
 
Immagine inserita
 
Sfruttando una gita familiare ci avevo fatto un giro di verifica pur sapendo che l'ora era sbagliata; c'erano, ma stavano nascosti, per cui ero riuscito a fare poche foto un po' pasticciate, avevo messo questa nel forum:
 
Immagine inserita
 
 
 
Appena avuto tempo, e smesso di piovere, mi sono organizzato per l'uscita "seria".
L'ora e l'illuminazione sono sono le variabili fondamentali. I rettili come le lucertole, i ramarri ecc., sappiamo che sono "a sangue freddo", modo improprio per dire che non sono in grado di regolare la loro temperatura tramite processi interni, ma devono sfruttare quella dell'ambiente. Se fa fresco si espongono al sole per scaldarsi, se fa caldo vanno all'ombra per rinfrescarsi. Questo vuol dire che le possibilità di fare buone foto col bel tempo estivo si restringono alla mattina presto o alla sera, perchè nelle ore centrali del giorno saranno all'ombra dentro alla catasta oppure molto attivi in caccia. Dato che il sole "gira", la mattina li si troverà da un lato della catasta, la sera dal lato opposto. Inoltre, pur essendo una zona non troppo battuta, potrebbe passare comunque qualcuno, magari con cani, quindi la finestra temporale utile è ulteriormente ridotta.
 
Ero sul posto per le 7.00-7.30, mi sono sistemato dal lato "giusto" della catasta, che alla mattina corrisponde a quello verso il prato. Le ortiche avevano formato una barriera piuttosto alta che, se da una parte limitava la visibilità dei tronchi più bassi, dall'altra nascondeva un po' anche me.
 
Con questi animali l'obiettivo più adatto secondo me è un tele con una buona distanza minima di messa a fuoco, come il 300mm f4 AFS (con eventuale 1.4x) o il Sigma 400mm f5.6 Apo Macro. Si può stare ad una distanza tale da non impaurire i soggetti e si ha lo stesso un buon rapporto di riproduzione.
 
Piazzato il cavalletto con la testa "libera" nel punto in cui avevo il miglior raggio di visuale e impostato sulla D800 esposzione manuale e auto ISO per avere tempi di sicurezza e diaframma sufficientemente chiuso ...aspetto.
 
Pochi minuti di appostamento ed ecco che sbuca uno dei padroni di casa: mi fissa impensierito...
 
Immagine inserita
 
Forse decide che non gli sono simpatico e rientra fra i tronchi.
Mmm... le foto non sono un granché.
 
Rimango immobile in attesa di un'occasione migliore, traspirando litri di sudore. per fortuna non ci sono zanzare.
Ecco che esce di nuovo; o meglio il suo coinquilino, come si vede verso la base della coda questo sta cambiando pelle. Questa volta è esposto un po' meglio.
 
Immagine inserita
 
 
 
Mi fissa; mi guardo bene dal fare movimenti bruschi e resisto alla tentazione di accorciare le distanze. Lui si rilassa, decide che per il momento non costituisco un pericolo e torna a pensare agli affari suoi, che penso riguardino la colazione, in quanto si mette a perlustrare i tronchi per poi scendere (con mio rammarico) fra le ortiche.
Pazienza. Lascio il cavalletto dov'è, stacco macchina ed obiettivo e faccio un giro intorno alla catasta, stando a debita distanza. Ritorno al punto di partenza ho la lieta sorpresa di ritrovarlo in ottima posizione. Mi lascia anche il tempo di rimontare tutto sul cavalletto.
 
Immagine inserita
 
Per finire ecco che arriva la signora (si capisce che è una femmina per il colore della gola che non è blu) a fare gli onori di casa. Ottimo.
 
Immagine inserita
 
Immagine inserita
 
La temperatura è ormai alta, i ramarri hanno carburato e si infrattano nell'erba per cacciare.
La mia caccia invece finisce qui, mi ritengo soddisfatto.
Grazie a chi è arrivato fin qui e grazie in anticipo per ogni commento, critica e consiglio.
Ciao,
 
Silvio






Ciao Silvio, che bei soggetti! Mi sembra che la D800 abbia reso al meglio i colori.
Foto
Bruno Mora
giu 17 2012 22:55
Interessantissimi soggetti e ottimi scatti.
Stavolta non c'è uno sfondo perfetto, ma lavorando in mezzo ai tronchi, mi rendo conto.
Le mie preferenze vanno alla terza, che avevi già pubblicato, per lo sfondo, i colori e soprattutto il punto di ripresa basso e vincente, a alla penultima, insolita come posizione, eccellente scatto secondo me.
Nelle altre potevi abbassarti un po' di più? Scommetto di no, altrimenti l'avresti fatto senz'altro.

ciao
Grande lavoro di pazienza.
Bel reportage Silvio... hai usato il 400 Sigma?
Foto
Silvio Renesto
giu 18 2012 17:46
Grazie a tutti.
x Bruno: purtroppo abbassarmi era impossibile per via delle ortiche alte quasi 1m che stavano fra me e i ramarri. Avrebbero fatto da schermo (quello che sfuoca il tronco nell'angolo in basso a sinistra nella penultima è proprio una foglia d'ortica).
Devo fare un tentativo di sera, sul lato opposto, dove non ci sono piante ma uno spiazzo sterrato che però fa da parcheggio occasionale, per cui non so se si fidano ad uscire così allo scoperto.
x RikyM: Sì, ho usato il Sigma 400mm Apo Macro f5.6 . In queste cose se la cava bene.
Ciao,

Silvio
Foto
Bruno Mora
giu 18 2012 20:11
Se è incolto, portati un falcetto e sfalcia, attento a non affettare i ramarri!!!
Da assoluto profano, a me piace molto la seconda, quella col ramarro in mezzo all'erba per intenderci, e la terzultima. In verità sono tutte belle, ma queste due in particolare!
ho trovato.. e succede spesso.. che ti sei beccato un'altra preda... sia maschile che femminile... quel verde.. intriga.. eccome se intriga...

Categorie

Ultimi Visitatori

  • Foto
    Roberto Geroldi
    15 ott 2018 - 12:48
  • Foto
    Ossiani
    14 nov 2017 - 14:38
  • Foto
    Lieve
    03 ott 2017 - 09:16
  • Foto
    danighost
    23 ago 2017 - 10:48
  • Foto
    Leonardo Visentìn
    23 ago 2017 - 09:23