Vai al contenuto






Foto
- - - - -

Incontri mantovani

Inviato da Giuliano M. , 15 gennaio 2013 · 1424 visualizzazioni

libri gianni berengo gardin
Incontri mantovani Il regalo più gradito ricevuto lo scorso Natale, Incontri Mantovani di Gianni Berengo Gardin. Uno di quei volumi che arricchiscono, che si fanno apprezzare incondizionatamente per il fascino delle fotografie, dell'approccio, della modalità narrativa del grande fotografo veneziano.
Il tutto arricchito dall'introduzione di Edgarda Ferri e le deliziose note alle immagini si Stefano Scansani.
Sfogliare un testo simile, per un fotoamatore appassionato di racconti fotografici come me, è un'autentica palestra, una scuola vera e propria sul come e il perchè si possa scegliere un certo modo di approcciarsi alla fotografia come strumento di narrazione del mondo.
La capacità di Berengo Gardin nell'avvicinarsi alle realtà individuali di una città come Mantova è semplice e profonda ad un tempo. Il suo occhio acuto nel cogliere lo spirito dei luoghi è in questo volume una peculiarità che appare evidente sin dalle prime fotografie.
Consiglio a tutti la visione-lettura di questo testo, dove ogni pagina scorre meravigliosamente come fosse una fiaba fatta di persone e luoghi realissimi. Non vedo l'ora di poter acquistare il prossimo libro di Berengo Gardin!




Mantova è una città magica. Ci ho vissuto 2 anni e ti ammalia, ti irretisce, ti conquista lentamente. Non ha forse il bagliore di Ferrara (sua cugina prossima), ma quando ti ha conquistato non la dimentichi più.
Per questo motivo voglio assolutamente vedere questo libro ed eventualmente comprarlo se mi soddisfa. Non costa poco, quindi è da valutare.
Foto
Giuliano M.
gen 20 2013 21:53
In rete si trova tranquillamente anche a meno del prezzo ufficiale della casa editrice.... Buona lettura!

Commenti recenti

Ultimi Visitatori

  • Foto
    gulliver007
    04 mar 2017 - 21:20
  • Foto
    Lieve
    07 feb 2017 - 10:11
  • Foto
    Peppoelli
    01 dic 2016 - 19:53
  • Foto
    Gabriele Castelli
    07 nov 2016 - 17:38
  • Foto
    Alberto Coppola
    06 ott 2016 - 12:45