Vai al contenuto






Foto
* * * * - 1 votes

Gente di provincia (libro Nikonland 2013)

Inviato da Giuliano M. , 16 novembre 2012 · 2165 visualizzazioni

Anche grazie all'invito di Federica a prendere in considerazione "Il mio viaggio nel Marchesato" per il libro Nikonland 2013, ho rimesso mano alle 40 foto già pronte per il progetto e ne ho tirate fuori 13 per il libro. Partecipante in zona Cesarini, dunque, anche io.
Ordine delle foto e titolo sono definitivi, credo.
Di seguito il testo di presentazione, le foto più didascalie numerate.


Gente di provincia

“Allora, che si fa domani?” – “Vediamoci alle 8:00 al Bar Moka e poi si decide”.
Iniziano così le domeniche fotografiche dei soci del Gruppo Fotoamatori Crotone, da quasi due anni a questa parte. Un manipolo scanzonato di appassionati con la fotocamera al collo, disposti a trascorrere intere giornate fra i paesi della provincia di Crotone. Si arriva sui luoghi con lo spirito dei viaggiatori di un tempo. Non si conosce molto del posto, non si conducono particolari ricerche prima della visita, ma si affrontano ugualmente le diverse realtà col desiderio di scoperta addosso.
E la gente che popola quei centri storici e piccoli borghi ricompensa pienamente il bisogno di vita vera, di incontri da ricordare, di semplici e cordiali parole da scambiare che risiede in ciascuno di quei fotoamatori.
Io faccio parte di loro. Ne ho condiviso l’esperienza fotografica ed umana che ha poi preso forma nel progetto “Viaggio nel Marchesato”. Da qui ho tratto le immagini che seguiranno. E’ gente che sorride, gioca, lavora, riflette, si dispera anche. Gente che vive insomma. E’ gente di provincia.
Una provincia i cui paesi sembrano popolati principalmente da anziani e bambini. Sono loro, infatti, i soggetti meno diffidenti verso l’apparecchio fotografico.
La loro è curiosità innata, è voglia di raccontarsi a chi ne sa ascoltare le storie. Ho provato anch’io a restare in ascolto, utilizzando la macchina fotografica come fosse un diario di viaggio, un blocco d’appunti su cui annotare alcune di quelle storie.


Immagine Allegata


1) "Scusi, posso fotografare questo bel murales?" - "Certo, come no!". Ecco quando il grandangolo aiuta ad inquadrare ben oltre le dichiarate intenzioni. (Crotone, 2010).


Immagine Allegata


2) Difficilissimo incrociare lo sguardo di questo signore, quasi impossibile. I suoi occhi sembravano rincorrere lontani ricordi di vita vissuta. (Carfizzi, 2012).


Immagine Allegata


3) Mi chiedo ancora cosa sia stato davvero a far disperare così tanto questo giovane calciatore di strada. (Crotone, 2012).


Immagine Allegata


4) "Vuoi vedere cosa sto facendo?". Con fare quasi orgoglioso, la signora all'uncinetto mi mostra il suo lavoro in una tiepida domenica di maggio. (Melissa, 2012)


Immagine Allegata


5) "Ci vuole tempo e pazienza" mi dice l'anziana donna al telaio che incontro a Castelsilano per il secondo anno, nella giornata estiva del Palio degli Asini. (Castelsilano, 2011).


Immagine Allegata


6) E' stato un attimo, il passaggio rapido di questa bambina nell'inquadratura della mia fotocamera. Una fugace traccia di leggerezza (Scandale, 2012).


Immagine Allegata


7) Basta poco per divertirsi: una pallina di gomma attaccata ad una corda elastica e la giusta abilità nel lanciarla lontano. (Petilia Policastro, 2011).


Immagine Allegata


8) Non scorderò facilmente il sapore di quel quarto di pagnotta con mortadella che il Sign. Gaetano mi ha preparato, con gesti lenti e garbati, nella sua vecchia bottega di paese. (Crucoli, 2012).


Immagine Allegata


9) Si può, sì, si può rimanere un'intera vita insieme, felici. Ora lo so. (Pallagorio, 2012).


Immagine Allegata


10) La legna per l'inverno è una preziosa risorsa. Lo sanno bene questi signori che fanno il carico giornaliero da bruciare nel camino. (Santa Severina, 2012).


Immagine Allegata


11) I due amici alla fontana si godevano i festeggiamenti per il Palio degli Asini, regalandomi un sorriso e poi una stretta di mano. (Castelsilano, 2010).


Immagine Allegata


12) Il cagnolino sembra aver capito tutto. In posa, impettito, fedele compagno della sua padrona anche davanti l'obiettivo. (Savelli, 2011).


Immagine Allegata


13) C'è un'età in cui stupore e spirito d'avventura sono elementi caratterizzanti del vivere. (Scandale, 2012).




Foto
Silvio Renesto
nov 17 2012 20:16
Eh ma che belle!
Vita emozione e simpatia traspaiono da ogni scatto.
Una sola domanda: la signora con il cane (la penultima) mi piace molto come ambientazione, ma si perde forse un po' l'effetto Erwitt per via del rimpicciolimento dei soggetti per far spazio alla strada. Secondo te, stringendo su signora e cane, si guadagnerebbe come impatto o invece diventerebbe banale per via del muro bianco?
Ciao,

Silvio
Foto
Giuliano M.
nov 18 2012 14:21
Grazie 1000, Silvio, hai descritto perfettamente tre caratteristiche essenziali di quei luoghi e dell'atmosfera che si respira.
Secondo me si guadagnerebbe come impatto alla Erwitt, col taglio che proponi, ma si perderebbe il senso di ciò che pensavo di descrivere io mentre scattavo, cioè il vicolo un po' malandato di un vecchio paesello. Sai, il cane si è inserito nel contesto appena dopo il primo scatto, aggiungendo alla scena quell'elemento simpaticissimo in posa che non mi aspettavo.
Lascio così lo scatto, anche perchè lo vedo meglio inserito nella parte di foto ambientate che sono comprese nella serie.
Grazie del commento, ciao,
Giuliano.
Bellissima serie, che riesce a trasportare con intimità e delicatezza nel mondo che hai ritratto. Tutto sommato, delle didascalie avrei potuto benissimo fare a meno, perché non aggiungono molto alle foto, che di per sé non hanno bisogno di commenti.
Marco
Foto
Giuliano M.
nov 25 2012 19:50

Bellissima serie, che riesce a trasportare con intimità e delicatezza nel mondo che hai ritratto. Tutto sommato, delle didascalie avrei potuto benissimo fare a meno, perché non aggiungono molto alle foto, che di per sé non hanno bisogno di commenti.
Marco

Grazie Marco, hai utilizzato due aggettivi che apprezzo molto. Non può che farmi enorme piacere se questa serie trasmette ciò che dici. Hai forse ragione sulle didascalie, ma sai com'è, sono un chiacchierone, ammetto di non resistere alla tentazione di aggiungere sempre qualche parola anche alle mie foto che meno ne avrebbero bisogno ;)

Commenti recenti

Ultimi Visitatori

  • Foto
    gulliver007
    04 mar 2017 - 21:20
  • Foto
    Lieve
    07 feb 2017 - 10:11
  • Foto
    Peppoelli
    01 dic 2016 - 19:53
  • Foto
    Gabriele Castelli
    07 nov 2016 - 17:38
  • Foto
    Alberto Coppola
    06 ott 2016 - 12:45