Vai al contenuto






Foto
- - - - -

[test] Samyang 35mm f1.4

Inviato da VonGheller , 03 aprile 2012 · 8459 visualizzazioni

[test] Samyang 35mm f1.4

A seguito di una irrefrenabile curiosità e a forza di leggere opinioni che gridavano "al miracolo", ma soprattutto in preda ad un raptus da shopping, ho preso il nuovo SAMYANG 35mm f1.4.

 

Il Samyang 35mm f1.4 ED AS UMC si può trovare a poco + di 400€ laddove l'importatore italiano è allineato al listino dell'importatore europeo ufficiale del marchio Koreano.
Acquistato con carta di credito, mi è arrivato dopo 3 giorni chiuso nella consueta confezione nera con scritte oro. All'interno lo si trova adagiato nello stampato di plastica da due soldi come quella della confezione delle macchine telecomandate che si comprano dai chinesi. <_<
In dotazione si trovano il paraluce (finalmente a petalo e non ad imbuto come gli altri prodotti Sammy), ed una custodia in pseudo velluto orticante. La costruzione è piuttosto plasticosa ma precisa, in fondo le altre case propongono materiali simili da un po' di anni a questa parte.

 

Tecnicamente parlando...

 

Focale: 35mm
Massima apertura: f/1,4
Minima apertura: f/22
Angolo di vista: 63,1°
Distanza minima di messa a fuoco: 0,3m
Lamine del diaframma: 8
Messa a fuoco: manuale
Costruzione ottica: 12 elementi / 10 gruppi / 1 lente asferica / 2 lenti ED
Diametro Filtri: 77mm
Peso: 660gr

 

Nella versione Nikon fit, il Koreano offre la possibilità di lavorare con gli automatismi di esposizione, così la macchina riesce a lavorare sul diaframma con passo all' 1/3 di stop.
Ho eseguito alcuni scatti da cavalletto con D700 chiudendo man mano il diaframma ed estrapolando un crop dalla parte centrale dell'immagine:
(le foto non hanno subito alcuna variazione in PP, gli scatti sono eseguiti con controllo immagine standard e landscape o portrait nelle prove sul campo)

 

Immagine:

 

Immagine Allegata

 

CROP f1.4

 

Immagine Allegata

 

CROP f2

 

Immagine Allegata

 

CROP f2.8

 

Immagine Allegata

 

CROP f4

 

Immagine Allegata

 

CROP f5.6

 

Immagine Allegata

 

Da qui in poi non mi sembrano esserci ulteriori miglioramenti anche se, come si nota, un miglioramento effettivo lo si ha da 1.4 a f2 e la crescita di nitidezza si stabilizza a f2.8. Trovo che se si cerca la migliore nitidezza, si debba chiudere fino ad f4 ma già ad f2.8 offre una buona qualità. ^_^

 

La vignettatura è presente in maniera normale o, meglio, non esagerata. Se la cosa desse fastidio basterà chiudere fino ad f2 per avere un’attenuazione del fenomeno e fino ad f2.8 per vederlo svanire:

 

f 1.4

 

Immagine Allegata

 

f2

 

Immagine Allegata

 

f2.8

 

Immagine Allegata

 

Nel complesso mi sono visto spiazzato dalla resa dell’ottica, certo trovo azzardato il paragone con Zeiss come letto in certi forum, ma la differenza qualitativa è maggiore sul barilotto che nei vetri…

 

Condizione di luce critica:

 

Immagine Allegata

 

La foto è stata ovviamente scattata cercando di creare quanti più problemi al povero Sammy, quindi TA e per non farsi mancar nulla gli ho pure tolto il paraluce.
Il Flare marca il cartellino ma non sempre, assenti invece le aberrazioni che non ho riscontrato nemmeno in altri scatti.

 

In condizioni ottimali si fà ben volere grazie alla buona nitidezza:

 

Immagine Allegata

 

Complice quell’f1.4 il bokhe è favoloso e i colori sono gradevolmente contrastati, certo è questione di gusti.

 

Qualche scatto:

 

Immagine Allegata

 

Di certo la messa a fuoco in manuale è il suo handicap maggiore e non sempre il telemetro della D700 può dare una mano, specie quando il soggetto è piccolo.
A conforto di una messa a fuoco per ovvi motivi dificoltosa l'ottica mette a disposizione una ghiera grande, fluida e con una lunga corsa che permette di correggere con movimenti non eccessivamente calibrati.

 

Immagine Allegata

 

Immagine Allegata

 

Quando poi si chiude il diaframma focheggiare diviene più rapido e ci si può fidare dell'occhio senza ricontrollare ogni volta il telemetro.

 

Uno scatto ad f4 con polarizzatore:

 

Immagine Allegata

 

Con i diaframmi chiusi diviene sorprendente la nitidezza che porta a leggere chiaramente la scritta della bustina di zucchero:

 

Immagine Allegata

 

Ingrandimento tratto dal seguente scatto:

 

Immagine Allegata

 

Un'ottica che definirei onesta, dedicata a coloro che non temono la messa a fuoco manuale per abitudine, esperienza o doti tecnologiche della propria fotocamera.
Un confronto interessante si potrebbe farlo con la versione Ai-S Nikon che sull'usato si può trovare a prezzi simili, ma non possedendo il gioiellino giapponese mi consolo con il Koreano senza eccessivi rimpianti.
:ibf_thumbup:






Le tue impressioni sulla confezione con lo stampato da 4 lire coincidono con le mie fatte per il 14 f/2.8, idem per la costruzione dell'obiettivo.
Buona la scala dei diaframmi divisa in terzi di stop (per il 14 sono scatti da 1/2 stop). Mi pare a f/1.4 sia già abbastanza nitido. Magari posta anche qualche scatto in condizioni "normali" per vedere un po' come si comporta nel complesso. Avrai letto della notevole distorsione del 14mm. Il 35, da questo punto di vista immagino si comporti meglio.
Il prezzo è assolutamente appetitoso ma certamente, vien voglia di paragonarlo al Nikkor AIS pari apertura, sempre manual focus, che sull'usato si trova intorno a quella cifra.
Foto
VonGheller
apr 03 2012 18:26
Concordo in tutto, anche sul fatto che dovrei inserire gli scatti "sul campo" e la prova che ho fatto della vignettatura...
Foto
Adriano Max
apr 13 2012 09:30
L'andamento della nitidezza a video sembra seguire una curva simile a quella di altri 'superluminosi' classici.
La piacevolezza e precisione nell'uso come la giudichi ? ad esempio la comodità/fluidità/precisione della ghiera di messa a fuoco e la 'determinazione' del raggiungimento del fuoco sul mirino della D700 ?

Grazie della recensione !
;)

Ciao,
Adri.
Foto
VonGheller
apr 13 2012 19:01

Nel frattempo sono riuscito ad andar fuori con belle giornate e mi sono fatto qualche idea + precisa sull'aggeggio. La ghiera è fluida ed ha una corsa bella lunga (cosa che reputo fondamentale per messe a fuoco precise con questa TA) ma a dirla tutta mi sentirei di sconsigliarlo a chi non lavorasse in FF o che comunque non abbia una buona esperienza con le messe a fuoco in manuale. Io non ho tale esperienza ma non sbaglio un colpo e questo grazie all'enorme mirino della D700 e alla precisione del telemetro che tengo sempre sott'occhio. Poi dai uno sguardo al soggetto, poni il punto di messa a fuoco spot sulla superficie d'interesse, regola la MAF, controlla il telemetro... non è una procedura adatta a foto d'azione ma una simile apertura credo sia bello usarla in situazioni premeditate e soggetti se non statici almeno collaborativi. Poi con l'esperienza chissà! ;)

Foto
VonGheller
apr 19 2012 20:11
La mucca per esempio era statica, mentre il mio cane collaborativo come sempre... altrimenti niente scatoletta e solo crocchette e acqua! ;-)
Foto
Raffaele Pantaleoni
apr 20 2012 08:50
Mi sembra che abbia una predisposizione per le tonalità calde, me lo confermi o è solo una mia impressione?

Buon divertimento!
Raffaele
Foto
Adriano Max
apr 20 2012 12:50
Notevole ! istintivamente faccio dei paragoni: il 50mm f/1,2 Ais che sto da poco provando mi sembra meno inciso a TA, anche se l'Ais mi sembra ancora superiore quanto a trattamento antiriflessi ... per il resto probabilmente come progetto è superiore agli Ais: coi giusti vetri (nel senso di composizione chimico/fisica) e il giusto trattamento antiriflesso (due cose costose) probabilmente bagnerebbe il bagnasciuga delle performance degli Zeiss !!
;)

Questo Samyang o il 24mm sempre f/1,4, insieme all'85mm f/1,4 probabilmente costituiscono un buon compromesso per chi voglia un corredo a due ottiche per poter scattare senza AF in condizioni di scarsa illuminazione ... questa casa sta sgomitando per farsi notare e piano piano ci sta riuscendo !
:)

Adriano.
Foto
VonGheller
apr 20 2012 14:09

Mi sembra che abbia una predisposizione per le tonalità calde, me lo confermi o è solo una mia impressione?Buon divertimento!Raffaele


Si, lo trovo molto caldo cromaticamente parlando. Magari negli esempi la cosa è un pò esasperata in quanto gli scatti li ho fatti in luoghi diversi ma sempre verso il tramonto e forse questa condizione di luce non aiuta a scoprire un'eventuale predominanza. Nel complesoo e per quel poco che ho potuto utilizzarlo ha dato anche a me la stessa sensazione.
Foto
VonGheller
apr 20 2012 14:20

Notevole ! istintivamente faccio dei paragoni: il 50mm f/1,2 Ais che sto da poco provando mi sembra meno inciso a TA, anche se l'Ais mi sembra ancora superiore quanto a trattamento antiriflessi ... per il resto probabilmente come progetto è superiore agli Ais: coi giusti vetri (nel senso di composizione chimico/fisica) e il giusto trattamento antiriflesso (due cose costose) probabilmente bagnerebbe il bagnasciuga delle performance degli Zeiss !!;)Questo Samyang o il 24mm sempre f/1,4, insieme all'85mm f/1,4 probabilmente costituiscono un buon compromesso per chi voglia un corredo a due ottiche per poter scattare senza AF in condizioni di scarsa illuminazione ... questa casa sta sgomitando per farsi notare e piano piano ci sta riuscendo !:)Adriano.


Credo che il trattamento sia la principale differenza con i + celebri Ai-S o Zeiss, almeno per quanto riguarda il 35mm. Sempre in pari focale trovo che per tutto il resto o si equivalgono o certamente il sammy le prende ma a questo prezzo ha decisamente un senso commerciale. Dell'85 ho visto buone cose e non mi dispiacerebbe, gira e rigira la questione resta la MAF. Se si è disposti a rinunciare all'autofocus o adirittura si cerca un fisso luminoso in manual focus queste ottiche della Samyang possono essere la risposta a tali esigenze. Sempre se non capiti a tiro un ai-s in buone condizioni e col giusto prezzo! ;)
Fortuna che voi avete gli occhi buoni !
Comunque penso che appena otterrano la fusione nucleare a basso costo, i coreani domineranno il mondo ! ;)
Foto
VonGheller
apr 20 2012 14:45

Fortuna che voi avete gli occhi buoni !Comunque penso che appena otterrano la fusione nucleare a basso costo, i coreani domineranno il mondo ! ;)


ipse dixit...

Articoli Recenti

Commenti recenti

Tags

    Categorie

    Ultimi Visitatori

    • Foto
      Lieve
      17 gen 2017 - 13:39
    • Foto
      Peppoelli
      01 dic 2016 - 19:58
    • 09 ott 2016 - 21:14
    • Foto
      Matteo
      16 lug 2016 - 19:31
    • Foto
      Valerio Brùstia
      08 lug 2016 - 14:40