Vai al contenuto






Foto
- - - - -

[test] Breve prova della X100 regina delle compatte

Inviato da Bernardo Gattabrìa , 26 febbraio 2012 · 7942 visualizzazioni

Immagine Allegata

 

Eccola qui in tutta la sua bellezza, la Fujifilm Finepix X-100, macchina straordinaria
che ricorda sia come dimensione che aspetto, le linee della Leica. E invero i
tecnici giapponesi della Fuji hanno fatto un ottimo lavoro disegnando questo
capolavoro di fotocamera, interamente di metallo.

 

Quello che ai più non appare vedendola distrattamente, è l'elevato contenuto tecnologico che tale macchina fotografica nasconde. Innanzitutto un sensore digitale C-mos da 12 Megapixel APS-C, ovverosia grande sufficientemente per non avere rumore anche ad alti valori di ISO; la X100 partendo da 100 riesce ad arrivare all'inaspettato valore di 12.800 ISO.

 

Caratteristica saliente di questa macchina mirroless, è la presenza di un mirino ottico incorporato di grande luminosità e dotato di regolazione diottrica, che si sovrappone a un mirino elettronico luminosissimo; qualsiasi informazione, presente sul visore posteriore si sovrappone direttamente anche nel mirino.

 

Più piatta e più piccola di una reflex, rappresenta un esempio unico nel panorama delle macchina fotografiche di pregio. Si certo l'obiettivo di 23 mm, corrispondente a un leggero grandangolo ed è fisso, ma qualitativamente è quanto di meglio possa offrire oggi il mercato, considerando tutti gli obiettivi possibili senza distinzione di prezzo, con quella focale.
L'obiettivo è costituito da 8 lenti di cui una asferica ed è formato da sei guppi. E' inoltre dotato di filtro neutral density incorporato e il diaframma è composto da 9 lamelle per una maggiore qualità dello sfocato. Capace di mettere a fuoco da 10 cm. all'infinito.

 

Immagine Allegata

 

Vedendola di fronte appare evidente che quella che nelle macchine di 30 anni fa soleva essere la leva per l'autoscatto meccanico, qui invece ha la funzione di alternare il mirino ottico a quello elettronico; sono presenti inoltre due forellini, che altro non sono che i due microfoni di ausilio alle registrazioni video, di cui tale X100 è anche dotata. Si nota la presenza inoltre di un flash che puo' essere anche usato come commander per un altro flash esterno dotato di fotocellula capace di gestire l'illuminazione in modalità SU4.

 

Oltre alla grande finesta del luminosissimo mirino troviamo un un led che ci avvisa nelle operazioni dell'autoscatto e funge anche da illuminatore per l'assistenza alla messa a fuoco automatica nelle situazioni di scarsa luce.

 

Al centro del corpo, rivestito di pelle nera, vi è l'obiettivo dotato di 2 ghiere una per la messa a fuoco manuale e un'altra per la scelta dei diaframmi da F16 a F2 oltre alla possibilità di mettere in automatismo il diaframma in modo tale che sia la macchina a scegliere il valore.

 

Immagine Allegata

 

Vedendola dall'alto, sulla superficie argentea notiamo la slitta per un flash esterno con codifica per il dialogo tra flash e X100. Alla destra il selettore dei tempi da 1/4000 a 1/4 di secondo (in automatico il valore inferiore si estende fino a 30") oltre alla posa e alla funzione BULB, e evidentemente alla funzione automatica della scelta dei tempi. Troviamo poi la manopola per volontarie sovra e sottoesposizioni più o meno di 2 valori luce oltre a un tasto funzione programmabile (utile ad esempio programmarlo per cambiare velocemente i valori degli ISO).

 

Immagine Allegata

 

Chiude la vista superiore, il pulsante di scatto, capace di accettare un flessibile filettato e, coassiale al tasto di scatto, l'interruttore per l'accensione e spegnimento della fotocamera.

 

Immagine Allegata

 

La parte posteriore invece ricorda molto quella di una reflex tradizionale digitale di ultima generazione con un visore LCD da 460.000 punti e con i vari tasti funzione e manopola joystik. Il mirino come precedentemente detto, dotato di regolazione diottrica, è fornito di un sensore automatico che spegne il visore posteriore, allorchè si pone l'occhio al mirino.

 

Immagine Allegata

 

Di lato a sinistra del corpo il selettore per messa a fuoco automatica AF- S continua AF-C e manuale MF A destra invece un uscita mini HDMI e USB 2.

 

Immagine Allegata

 

Sotto troviamo l'alloggiamento per la batteria agli ioni di litio NP95 da 1800 mAh e per la scheda di memoria Secure Digital, potendo la macchina utilizzare anche gli ultimi tipi SDHC e SDXC. 20MB di memoria interna sono inoltre disponibili, in grado di memorizzare 4 JPEG Large Fine o 1 file RAW, anche in caso di assenza di scheda di memoria. La batteria ha una capacità media di poter memorizzare circa 300 immagini senza richiedere una ricarica.

 

Sul fondo troviamo inoltre l'altoparlante e il foro filettato per il montaggio su un treppiede.

 

Caratteristiche di base Fujifilm X100

 

Il corpo Fujifilm X100 è completamente in lega di magnesio ed è rivestito con una finitura in similpelle nella parte centrale. Il pannello superiore e inferiore nonchè tutti i comandi pulsanti e ruote zighirinate, sono tutti in metallo solido, fornendo una sensazione di qualità e robustezza notevole, sia alla vista che al tatto.

 

Al suo interno, Fujifilm ha adottato un sensore da 12,3 megapixel, APS-C CMOS, con microlenti. Il sensore è ottimizzato per soddisfare le caratteristiche dell'obiettivo della X100, riducendo la possibilità di vignettatura. Il sensore è accoppiato ad un processore di nuova concezione Fujifilm EXR. L'accoppiamento permette una sensibilità ISO da 200 a 6.400 equivalenti ordinariamente, espandibile da ISO 100 a 12.800 equivalenti. E' disponibile lo scatto a raffica alla velocità di cinque fotogrammi al secondo. I tempi di posa della Fujifilm X100 vanno da 30 secondi a 1/4000 secondi, e le modalità di esposizione comprendono Program, a priorità di tempi, a priorità dei diaframmi e Manuale.

 

Immagine Allegata

 

L'obiettivo della Fuji X-100 è il Fujinon 23 mm e come già detto, è formato da 8 lenti in sei guppi di cui un elemento asferico. Tutte le lenti hanno subito il trattamento antiriflesso Super EBC; l'apertura massima dell'obiettivo è f/2. Esso offre un campo visivo più o meno equivalente ad un 35mm sul formato 35mm.
La lente del Fuji X100 è in grado di mettere a fuoco, come già detto, fino a dieci centimetri in modalità macro, ed è dotata di un un anello di apertura. La messa a fuoco avviene a variazione di contrasto.

 

Immagine Allegata

 

Come accennato, la Fujifilm X100 offre un mirino ottico e insolito ibrido, così come un tradizionale pannello LCD. Il mirino è un all-in vetro, con circa il 90% di copertura, e l'ingrandimento di circa 0.5x. Puo' essere commutato per fornire un'indicazione luminosa a cornice con correzione della parallasse e la sovrapposizione di testo, o un mirino elettronico da 1.440.000 punti. Questa selezione viene fatta utilizzando un interruttore fisico sulla parte anteriore del corpo della fotocamera. Il pannello posteriore a cristalli liquidi, invece, ha una diagonale da 2,8 pollici e 460.000 punti di risoluzione. La Fuji X100 può inoltre registrare filmati ad alta definizione, 720p (1.280 x 720 pixel) con audio stereo.
Altra caratteristica della fotocamera è la capacità di fare foto panoramiche di 120 o 180 gradi.

 

Immagine Allegata

 

 

Immagine Allegata

 

La Fuji x100 viene fornita con batteria a ioni di litio ricaricabile, cinghia di trasporto, caricabatteria, manuale operativo, software a corredo e tappo copriobiettivo in metallo.

 

 

Prestazione ottiche

 

Come già affermato l'obiettivo è un 23 mm a focale fissa corrispondente al 35 mm nel formato leica. Testato in laboratorio da una testata giornalistica, ha fornito splendidi risultati a qualsiasi aperura tranne un leggero ammorbidimento all'apertura massima ovvero a f/2.

 

Immagine Allegata

 

(fare CTRL CLICK per collegamento ipertestuale)

 

Immagine Allegata

 

Nitidezza e contrasto sono molto buoni in tutto sia al centro che ai bordi, con livelli molto bassi di coma e distorsione, aberrazione cromatica trascurabile e solo un tocco di morbidezza negli angoli a f / 2. Un accenno di flare è rilevabile intorno oggetti luminosi molto vicino ai bordi del fotogramma, ma è davvero molto bassa.

 

Immagine Allegata

 

un esempio di foto scattata con la x-100

 

Immagine Allegata

 

Immagine Allegata






Ottima panoramica, macchinetta veramente deliziosa.

Io aspetto sempre una Nikon sul genere..... Prima o poi me la faranno?
E bravo Bernardo.

Ma dicci qualche cosa dei difetti di cui si parla in rete :

- scarsa autonomia
- ghiera della sensibilità che si sposta da sola
- messa a fuoco "pseudorandomica"
- menù cervellotici
Foto
Bernardo Gattabrìa
feb 26 2012 20:03
Scarsa autonomia della batteria? direi di no. Innanzitutto il flash non serve quasi mai. Si riesce a scattare a 3200 iso a f2,8 a 1/20 e la foto non viene mossa e il rumore è contenuto come la D3/D700, per cui a me non mi è capitato mai di restare a secco di alimentazione. A mio avviso dura quanto la batteria o giù di li della D700. Molto di più della batteria della colpix 5100, che nonostante dichiarata petr lo stesso numero di scatti, non ne fai più di una cinquantina.

La ghiera della sensibiltà (sovra e sottoesposizione non si posta da sola). Mi capita più spessso con la d700 avendo i pulsantini vicino lo scatto.

I menù hanno un ordinamento differente da quelli della d700 o tipicamente nikon, ma mentre talvolta se ti scordi una cosa nella d700, ti tocca prendere il manuale, qui ne puoi fare a meno perchè ci arrivi subito. Chiaramente la messa a fuoco non è velocissima ma riesce a mettere a fuoco anche praticamente al buio, grazie all'ausilio dell'illuminatore ausiliario. Inoltre dentro il mirino è possibile in manuale ingrandire l'area di messa a fuoco per farla con estrema precisione. Come difetto trovo che usandolala l'indice o il medio della mano sinistra ti va sempre a imbrattare la finestrella del mirino.
Certo pur avendo la possibilità di scatto di 4fg/sec in raw, alla fin fine non è fatta per la foto sportiva, ma per lo street e panorami. Si nota la mancanza di vibrazioni che uno specchio produce.
Se il limite almeno per me con il 50mm è scattare a 1/50 tenendo ben ferma la macchina, qui siamo a un ventesimo.
Inoltre l'obiettivo è di una qualità molto alta. Non ti nascondo che stavolta passerò il turno della d800 e penso alla x1-pro che con 3 obiettivi in poco spazio ti porti un corredo completo.
ecco ad esempio vedete la foto scattata a casa senza flash a 3200 iso a casa.
Foto
Dario Fava
feb 27 2012 09:09
Bella recensione, mi sembra un po' di parte però, il file lo vedo un pelo morbido, la MAF non è al passo con la concorrenza vedi lumix GX1, per l'elettronica non saprei ma ho il sentore che sia in solito stile "essenziale" fuji, il paragone con la D700 mi sembra poi eccessivo, davvero con una batteria riesci a scattare più di 3000 foto? ho i miei dubbi. Sarà sicuramente una macchina dignitosa, solida e con uno stile retrò che può o meno piacere, ma a mio avviso pare un po' costosa per quello che offre a confronto con la concorrenza. La fuji aveva un jolly che non si sa per quale motivo ha dovuto abbandonare ..il super CCD, quello sì che rendeva immagini spettacolari.
Bella recensione.
Effettivamente il paragone con il sensore della D700/D3 mi pare un pò forzato.
Anche se non ho mai aperto un file della X100.
Certo, se eguagliasse la D7000 sarebbe già un bel risultato.
Foto
Alberto73
feb 27 2012 11:23
davvero con una batteria riesci a scattare più di 3000 foto? <- questa dove l'hai letta?
Circa il sensore SuperCCD produrlo a risoluzioni superiore ai 6 megapixel era un suicidio industriale ( i prezzi delle Fuji S sul nuovo erano privi di senso per macchine che partivano da una Nikon di fascia media di prezzo al 50% o anche meno).
Adesso si sono adeguati al mercato con dei normali CMOS con una matrice di Bayer leggermente addomesticata per ridurre il Moirè indotto dall'assenza di filtro AA.

Circa la batteria io ho letto di non più di 350 scatti. Del resto con quei pesi e con le esigenze del mirino elettronico non si possono sperare miracoli. Quindi escludo che ci possano essere paragoni con la D700.

Ma non l'ho mai provata (me ne hanno offerta una a 600 euro ma ho rifiutato ;))

Certo, se eguagliasse la D7000 sarebbe già un bel risultato.


E' più facile che possa farlo la X1-PRO ;)
Foto
Dario Fava
feb 27 2012 11:39

davvero con una batteria riesci a scattare più di 3000 foto? <- questa dove l'hai letta?

tra ii commenti leggo "A mio avviso dura quanto la batteria o giù di li della D700"
alessandro pischedda
feb 27 2012 12:01
Bella recensione.
Mi accodo da possessore e concordo su quanto esposto da Bergat.
Posso anche dire che fino a 800 iso i risultati non fanno rimpiangere la d700 con un 35 f2 attaccato (quindi non d7000).

Qui sotto a 1250 iso, f2, 1/125 nessuna post.

Immagine inserita

La questione dei menu' macchinosi e' vera.
A dir la verita' si sente la necessita' di un menu' personale, cosa che e' stata inserita nella xpro1 infatti e che si aspetta con il prossimo firmware della x100.

I jpg pronti direi che sono i migliori visti in circolazione e a detta di molti.
Per l'af, personalmente, non ho MAI avuto problemi e nelle ore notturne dove non arriva il mirino ottico con l'elettronico si mette a fuoco comunque (la foto di cui sopra e' di un bimbo (tutt'altro che immobile) a tutta apertura a mirino ottico.

Direi che e' un'ottima compagna di viaggio a tutto tondo. Io l'ho scelta poiche' volevo un qualcosa di compatto che nel caso non mi facesse proferire la solita "pero' se avevo la reflex..".
Diciamo che con il suo sensore apsc e l'ottimo 23mm fuji e' a tutti gli effetti un secondo corpo.

Aggiungo a tal proposito che il flash interno fa da commander e che e' compatibile con gli sb nikon.
Infatti l'ho utilizzata con un sb900 montato sopra, nonche' in remoto comandata dal flash integrato nonche' con i trigger radio che utilizzo sulla d700.
Cosa importante il syncro flash arriva anche ad 1/1000 che in abbinamento all' nd integrato nella macchina permette foto a tutta apertura in pieno giorno con il flash.
Volendo si puo' in ogni caso montare filtri ottivi diametro 49 quindi anche economici.

La qualita' dei file e' elevata.
Per quanto faccia testo posso dire che produce raw da 19 mega che contando i 12bit e i 12mpxl mi pare non sia per niente poco.

Un caro saluto.
Foto
Bernardo Gattabrìa
feb 27 2012 13:25

Bella recensione, mi sembra un po' di parte però, il file lo vedo un pelo morbido, la MAF non è al passo con la concorrenza vedi lumix GX1, per l'elettronica non saprei ma ho il sentore che sia in solito stile "essenziale" fuji, il paragone con la D700 mi sembra poi eccessivo, davvero con una batteria riesci a scattare più di 3000 foto? ho i miei dubbi. Sarà sicuramente una macchina dignitosa, solida e con uno stile retrò che può o meno piacere, ma a mio avviso pare un po' costosa per quello che offre a confronto con la concorrenza. La fuji aveva un jolly che non si sa per quale motivo ha dovuto abbandonare ..il super CCD, quello sì che rendeva immagini spettacolari.


No io con la batteria della d700 ne scatto sempre non più di 500 fatte in più giorni e giocandoci sempre. La prova sulla batteria non è scientifica ma è molto su confronto di altre macchine rispetto alla fuji x100.
Foto
Bernardo Gattabrìa
feb 27 2012 13:30

Bella recensione.Effettivamente il paragone con il sensore della D700/D3 mi pare un pò forzato.Anche se non ho mai aperto un file della X100.Certo, se eguagliasse la D7000 sarebbe già un bel risultato.

Mio figlio ha la d7000. A mio avviso è superiore la x-100.
Se volete vi mando i raw. Datemi un utenza skype e ve li invio
Foto
Alberto73
feb 27 2012 15:39

tra ii commenti leggo "A mio avviso dura quanto la batteria o giù di li della D700"

drogandola forse.... io al massimo sono arrivato a 1200 °_°
Foto
Dario Fava
feb 27 2012 16:04

drogandola forse.... io al massimo sono arrivato a 1200 °_°

Saggio di danza di 3 ore, 3300 foto 25% residuo con previsualizzazione a monitor dopo lo scatto impostata sui livelli rgb. Ovvio che non ci ho giocato, tempo non c'è, ma di fare 500 foto e batteria a zero non è mai capitato, chiaramente la D700 a differenza di qualche altra nikon avuta in precedenza, consuma le batterie anche spenta e probabilmente se la si usa poco può fare anche 10 foto ma se la si sfrutta per bene l'autonomia c'è, per quello non è paragonabile con una compatta mirrorless, non c'è storia.
Foto
Bernardo Gattabrìa
feb 27 2012 17:08

Saggio di danza di 3 ore, 3300 foto 25% residuo con previsualizzazione a monitor dopo lo scatto impostata sui livelli rgb. Ovvio che non ci ho giocato, tempo non c'è, ma di fare 500 foto e batteria a zero non è mai capitato, chiaramente la D700 a differenza di qualche altra nikon avuta in precedenza, consuma le batterie anche spenta e probabilmente se la si usa poco può fare anche 10 foto ma se la si sfrutta per bene l'autonomia c'è, per quello non è paragonabile con una compatta mirrorless, non c'è storia.


Difatti io ho i miei standard. Provenendo dalla foto analogica dove un rullo su un hasselblad ti dura 12 foto, mi risulta difficile per ogni uscita scattare più di una quarantina di foto e in 6 mesi,12 uscite, foto fatte 500 (1000/anno) la batteria della D700 è scarica. Certo se voi ne fate 1000 ma in un giorno, sfido io che vi duri tanto.
Perfettamente d'accordo con quanto scritto da "bergat" la X-100 è semplicemente FAVOLOSA.

Fino ad oggi non ho trovato difetti che possano disturbare un fotografo "amatoriale" come me.Poi in giro ne ho lette di cotte e di crude e preferisco non commentare certe stupidaggini.

Preferisco lo scatto in raw,anche se dicono che sforna JPEG ottimi,io non riesco a trovare le regolazioni che mi facciano preferire il JPEG.

Sia come sia,la X-100 me la porto sempre con me,la reflex no.
Foto
Giuliano M.
feb 27 2012 17:25
Io ce l'ho da dicembre. Continuo a non capire il perchè la si raffronti a una D700. Forse perchè si avvicina alla resa di questa Nikon, ma resta pur sempre il fatto che hanno sensori di dimensioni diverse, per cui non capisco che senso ha.
E poi ritengo che chi sceglie una X100, piuttosto che una reflex, lo fa per ben precise scelte di approccio fotografico, non certo perchè la resa dell'immagine debba essere tale da spaccare il millimetro e soddisfare ogni tipo di test di ingegeria ottica sul 100% dell'inquadratura a tutta apertura.
Io l'ho presa prima di tutto perchè mi sono stancato di far girare la gente quando scatto in situazioni in cui la discrezione è importante; perchè praticamente non la si sente al collo; perchè non si dà affatto nell'occhio quando la si usa (al massimo i più avvezzi al panorama fotografico che non la conoscono ti chiedono "ma è una Leica?").
Vengo dalla D90 (ne avevo due, me ne è rimasta 1), e posso assicurare che la qualità delle immagini è superiore a questo modello, soprattutto per due cose: la resa ad alti ISO e il bilanciamento del bianco in automatico; quest'utlimo restituisce anche in ambienti illuminati da luci artificiali una fedeltà dei colori quanto nessuna delle Nikon almeno fino alla D90 riesce a fare. Per chi come me non ama utilizzare il flash sono due aspetti importantissimi.
Per il resto posso anche dire che la batteria non ha affatto la durata che in una D90, ma ne ho preso altre due di riserva e sto tranquillo. Non sono solito scattare molte foto allo stesso soggetto nè tanto meno scattare in sequenza, tanto più che non vedo come una simile fotocamera possa essere pensata per foto sportive o di moda, dove magari la non eccellente autonomia della batteria risulterebbe in effetti un problema.
Esteticamente, per concludere, la ritengo la più bella fotocamera in commercio.
Foto
Dario Fava
feb 27 2012 17:54

Difatti io ho i miei standard. Provenendo dalla foto analogica dove un rullo su un hasselblad ti dura 12 foto, mi risulta difficile per ogni uscita scattare più di una quarantina di foto e in 6 mesi,12 uscite, foto fatte 500 (1000/anno) la batteria della D700 è scarica. Certo se voi ne fate 1000 ma in un giorno, sfido io che vi duri tanto.

Beh fare foto è il mio mestiere e tra i colleghi sono anche uno che non scatta a vanvera, faccio brevi sequenze in attimi ben precisi, diciamo che ne butto il 10% circa, ma è chiaro che più foto ci sono e più se ne vendono. La macchina dura seppur messa sotto pressione, mi sembra il minimo che si richieda da una reflex professionale, le ammiraglie che hanno batterie ancor più potenti ne fanno ancora di più.
Da una mirrorless non si può pretendere tanto e per conto mio l'autonomia andrebbe misurata nell'uso intensivo.
In un matrimonio sulla 700 a fine giornata dopo 8-10 ore di utilizzo non continuo con 600 scatti mi trovo la batteria a metà carica. La X100 potrebbe anche essere pensata per il matrimonialista come macchina da taschino per lo street..

La X100 potrebbe anche essere pensata per il matrimonialista come macchina da taschino per lo street..

Beh, se fa qualche centinaio di foto in piú mesi, credo che l'obiettivo sia raggiunto.
Significa che con un uso piú intensivo si raggiunge il migliaio, che significa ben piú di una giornata di matrimonio per l'uso per cui é pensata.
Se la D700 fa 6-700 foto con metá carica in una giornata, se la Fuji ne fa poco meno con una carica intera... fa il suo mestiere. :)
Nella mia esperienza, i numeri dati da bergat corrispondono.
a_
Si ma se uno è in gita ... che so, in Mauritania e trova soggetti da fotografare per qualche centinaio di scatti e non ci sono prese di corrente, ad un certo punto non può più fotografare.
Specie quando invece ci sono chede di memoria che consentono di fare migliaia di scatti.
Non sto parlando di fotografia sportiva ma di reportage. E non credo sia pratico prendere una X100 perchè è leggera e poi portarsi tre batterie di scorta o il caricabatterie con i cavi e ... non trovare dove attaccarlo.

Problema che non esiste, è ovvio, per chi fa 100 foto al mese. Anche in quel caso basta mettere la batteria sotto carica prima di uscire e sarà sempre in perfetto stato e conservarla a metà carica per non farla danneggiare (magari togliendola dalla fotocamera).

Ma se io andassi a fare un tre giorni a New York di foto ne farei migliaia. E non vorrei portarmi il caricabatterie (cosa che non faccio mai con una qualsiasi Nikon). ;)

Commenti recenti

Categorie

Ultimi Visitatori

  • Foto
    Adriano Max
    16 ott 2018 - 18:05
  • Foto
    Fabrizio Ruzzier
    07 ago 2017 - 06:09
  • Foto
    martins
    27 mar 2017 - 20:28
  • Foto
    Lieve
    25 gen 2017 - 11:28
  • 04 dic 2016 - 00:06