Vai al contenuto


Foto

Ma davvero mi compro la Nikon D4 ? Hmmmmmmm ...


  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
146 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 09 gennaio 2012 - 12:45

Più mi studio le caratteristiche della nuova Nikon D4 e più mi convinco che sia sostanzialmente un modello ad-interim messo sul mercato per andare a colmare il gap in settore in cui Nikon sta perdendo mercato (multimedia) dove peraltro esce irrimediabilmente in ritardo ma senza portare effettive innovazioni o miglioramenti operativi nella pratica di tutti i giorni del fotografo tradizionale.

Credo sarà difficile trovare una resa nettamente migliore rispetto alla D3s, sia in termini di qualità del file (la D3/D3s ha un file meraviglioso ... anche se non quanto quello della D3x a 100 ISO) che di tenuta del rumore agli alti ISO dove, se va bene, strumentalmente sarà misurato che riesce a fare meglio di mezzo EV.

I miglioramente nell'AF sicuramente ci sono ma non mi sembrano così eclatanti.

Ci sono novità ma poco importanti (tra queste la possibilità di scattare a specchio alzato ... ma solo con il live view attivo e su treppiedi).

Considerando invece fattori pratici della vita di tutti i giorni come la pletora di nuovi comandi un pò ... alla Canon che cambiano gli automotasmi memorizzati da chi comunque continuerà anche ad usare D3/D3x, la nuova batteria, il nuovo caricabatterie, il nuovo slot di memorie che necessiterà anche di un nuovo lettore di card ... le potenzialità - da verificare sul campo - me la rendono sempre meno allettante.

Considerando la spesa da affrontare e il fatto che ciò che ho mi basta e la D4 non migliora le cose che invece trovo insufficienti nella D3 (principalmente l'autofocus in scarsa illuminazione e la copertura dell'autofocus).
Mentre le grandi innovazioni se Nikon le metterà mai in campo, credo che verranno con le entry-level, le Coolpix o le mirrorless.

Ragion per cui se proprio voglio un nuovo giocattolo posso pensare ad una D800 full-optional quando la bagarre dei prezzi e l'uscita del concorrente Canon ne faranno scendere il prezzo. O ad una D3s usata ma fresca che possa accompagnarmi là dove mi serve andare realmente.

Ci ragionerò ancora ma 5.000 euro in una macchina che so già avrà vita breve e che non lascerà un segno nella storia come ha fatto la D3 mi sembrano mal spesi ...

So che Nikon mi odierà per questo ma mi sembra anche giusto condividere questa opinione con gli amici di Nikonland.

Del resto qui siamo nell'angolo dei matti e questi sono proprio ragionamenti da matti ... di questi tempi, specialmente ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Bruno Mora

Bruno Mora

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 727 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Mondovi (CN)
  • Data di nascita: 05-03-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D500
  • Ob.vo Principale: 24/70, 500 e 600
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè vivo anche per fotografare.

Inviato 09 gennaio 2012 - 13:29

Ragion per cui se proprio voglio un nuovo giocattolo posso pensare ad una D800 full-optional quando la bagarre dei prezzi e l'uscita del concorrente Canon ne faranno scendere il prezzo. O ad una D3s usata ma fresca che possa accompagnarmi là dove mi serve andare realmente.

;)


Hai detto tutto....conoscendo appena appena il tuo modo di fotografare, potresti puntare su una D3s....il miglioramento rispetto alla D3 è evidente. Il problema potrebbe stare nella reperibilità di un modello usato pochissimo da fotoamatore...a me è successo di trovarla e sono contento di averla presa.
Tutto lascia però pensare che le D3s usate andranno a ruba.

Bruno

 Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.

 

il mio blog su Nikonland:
http://www.nikonland...uno-mora-gatsu/
 


#3 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 09 gennaio 2012 - 14:06

Mi sto guardando le carattieristiche della D4 e nel confronto con la D3s non vedo novità eclatanti, c'è da dire che è stata appena presentata quindi prima di dare un giudizio definitivo credo che vada analizzata per bene ma al momento trovo più contro che pro a passare alla D4 (per chi ci sta pensando).
Quando uscì la D3x si disse che costava troppo e non valeva i soldi che costava, una volta presa in mano più di qualcuno ebbe a ricredersi, ma qui non stiamo parlando del prezzo ma delle caratteristiche (ancora sulla carta per noi) che non sembrano apportare alcun miglioramento là dove se ne sente la necessità.....
Per l'AF spero non sia vero quello che ho capito...... (mastico male l'inglese e i traduttori non aiutano molto)

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#4 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 09 gennaio 2012 - 14:07

Più mi studio le caratteristiche della nuova Nikon D4 e più mi convinco che sia sostanzialmente un modello ad-interim messo sul mercato per andare a colmare il gap in I miglioramente nell'AF sicuramente ci sono ma non mi sembrano così eclatanti.
............................................................................... omiss ....................................................................
Ci sono novità ma poco importanti (tra queste la possibilità di scattare a specchio alzato ... ma solo con il live view attivo e su treppiedi).

Considerando invece fattori pratici della vita di tutti i giorni come la pletora di nuovi comandi un pò ... alla Canon che cambiano gli automotasmi memorizzati da chi comunque continuerà anche ad usare D3/D3x, la nuova batteria, il nuovo caricabatterie, il nuovo slot di memorie che necessiterà anche di un nuovo lettore di card ... le potenzialità - da verificare sul campo - me la rendono sempre meno allettante.

Considerando la spesa da affrontare e il fatto che ciò che ho mi basta e la D4 non migliora le cose che invece trovo insufficienti nella D3 (principalmente l'autofocus in scarsa illuminazione e la copertura dell'autofocus).
Mentre le grandi innovazioni se Nikon le metterà mai in campo, credo che verranno con le entry-level, le Coolpix o le mirrorless.


Ragion per cui se proprio voglio un nuovo giocattolo posso pensare ad una D800 full-optional quando la bagarre dei prezzi e l'uscita del concorrente Canon ne faranno scendere il prezzo. O ad una D3s usata ma fresca che possa accompagnarmi là dove mi serve andare realmente.

Ci ragionerò ancora ma 5.000 euro in una macchina che so già avrà vita breve e che non lascerà un segno nella storia come ha fatto la D3 mi sembrano mal spesi ...

So che Nikon mi odierà per questo ma mi sembra anche giusto condividere questa opinione con gli amici di Nikonland.

Del resto qui siamo nell'angolo dei matti e questi sono proprio ragionamenti da matti ... di questi tempi, specialmente ;)




Ma dai... ne hanno prodotte solo 1500 pezzi... così fan cassa.... e poi, la nikon sapeva..... e allora per te ancora non la fanno....
Non ti è arrivatoun telex dal giappone..in cui si dice :

aspetta... aspetta.....aspetta...


parole sante... tienti le tue.. per ora... tra un'anno si vedrà...
Roby C 4

#5 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 09 gennaio 2012 - 14:18

Riflessioni più che condivisibili.

Ma attendiamo di vedere per bene le potenzialità quando una numerosa utenza comincerà a parlarne sui forum in modo diffuso.

I pareri di Mc Nally o di Munier, per quanto autorevoli, non vorrei che fossero influenzati da politiche commerciali/di sponsor.
Era già tutto previsto.

#6 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 09 gennaio 2012 - 14:19

Il punto fondamentale sono i 16mpx della D4 rispetto ai 12 della D3s... sono macchine quasi uguali come caratteristiche... ma hanno un sensore diverso!

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#7 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 09 gennaio 2012 - 14:38

Rispetto alle D3 e D3s, nella D4 è stato fatto un graduale e non eclatante lavoro di miglioria e affinamento su tutte le caratteristiche. Nessuno sconvolgimento "epocale".
In quale misura tali vantaggi si tradurrnno nei file, si vedrà solo provandola.

In ogni caso, un nuovo modello lodevolmente concorre a far ribassare il prezzo del precedente usato, e a renderne disponibile una certa quantità... :)
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#8 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 09 gennaio 2012 - 14:53

Probaibilmente siamo arrivati al limite dell'efficienza di questa famiglia di sensori.

Ma se consideriamo la sequenza :

D1 - D1h/D1x - D2h/D2x - D3/D3x

ad ogni salto di generazione c'è stato veramente un miglioramento epocale, ogni modello una pietra miliare.

Questa Nikon D4 - sarà il numero - mi ricorda la Nikon F4. Quella ha portato l'autofocus, questa il video full-HD a pieno formato in casa Nikon.

In fondo io ho resistito un decennio senza nemmeno provarlo l'autofocus. Poi ho ceduto causa problemi di vista ... ma ho preso una F5 (!).

@ Agostino : sintonizzati su Ebay. Le D3s usate sono già comparse. Prima erano una chimera a poco meno del prezzo del nuovo.
Adesso le aste partono dal basso e il prezzo lo faranno gli acquirenti. Io sono già in contatto con un tedesco ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#9 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 09 gennaio 2012 - 16:23

Questa Nikon D4 - sarà il numero - mi ricorda la Nikon F4. Quella ha portato l'autofocus, questa il video full-HD a pieno formato in casa Nikon.
In fondo io ho resistito un decennio senza nemmeno provarlo l'autofocus. Poi ho ceduto causa problemi di vista ... ma ho preso una F5 (!).


Idem... anch'io feci lo stesso. :rolleyes:
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#10 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 09 gennaio 2012 - 17:17

Idem... anch'io feci lo stesso. :rolleyes:


E allora credo che ci ripeteremo.

Del resto la Nikon F3 è stata ininterrottamente in produzione fino a ben dopo che la F4 ne è uscita, la D3 resisterà lo stesso ... ! :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#11 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 09 gennaio 2012 - 17:26

Ma sì è come il restyling delle ford focus.
Quando presentarono la F5 alla fiera di milano sentii un signore chiedere allo stand Nital: <posso vedere la nuova F4?>
Allora ridevamo...ma adesso sta D4 potremmo chiamarla sul serio la "nuova D3"

ciao

Valerio Brustia


#12 cris7

cris7

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 457 messaggi

  • Nazione : Seychelles

  • Città: La Digue
  • Data di nascita: 15-04-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Leica
  • Ob.vo Principale: Fissi Manual Focus
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per diletto
  • Generi fotografici praticati: Un po' tutti, ma con preferenza per il ritratto e la figura umana.

Inviato 09 gennaio 2012 - 18:41

Considerando la spesa da affrontare e il fatto che ciò che ho mi basta e la D4 non migliora le cose che invece trovo insufficienti nella D3 (principalmente l'autofocus in scarsa illuminazione e la copertura dell'autofocus).


Mi sembra che fonti nikon hanno affermato che ora il sistema di autofocus, rispetto al precedente, è in grado di funzionare bene anche in condizioni di luce molto scarsa.
(Mentre la copertura è rimasta la medesima)

#13 Ospite_Valentino.Todeschini_*

Ospite_Valentino.Todeschini_*
  • Guests

Inviato 09 gennaio 2012 - 19:31

Personalmente, ero più che convinto che la D4 avrebbe fatto un salto ben più ampio...
Così da verificare un massiccio afflusso di D3s sul mercato dell'usato. Ma questa D4 mi ha lasciato l'amaro in bocca :(

Avevo intenzione di prendermi una 7D da affiancare con il Sigma 500/4.5 e sistemarmi per la naturalistica.
Poi volevo prendermi la D3s, affiancarla al mio parco ottiche e magari ampliarlo con il Sigma85/1.4, Nikon 180/2.8 e 105/2DC ma al momento ho rimesso tutto in standby
la D3s ora come ora la vedo mooolto dura che scenderà a 2500 (cifra da me auspicabile)

Anch'io ora sono in attesa fiduciosa di una D800 in estate (magari a marzo è già in casa) che mi permetterebbe di fare caccia fotografica in dx mode e utilizzare appieno il Full Frame e quei obiettivi che tanto mi piacciono al massimo delle loro capacità (20/2.8 70-200/2.8 105/2DC 180/2.8)
Mah vedremo... :huh:


Lascia perdere la 7D, è una macchina con rumore e colori orribili

Concordo pienamente sul discorso D4.

#14 vento

vento

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 625 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Tortona
  • Data di nascita: 16-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 12-24 e 300 f4
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere questa passione
  • Generi fotografici praticati: Landscape

Inviato 09 gennaio 2012 - 20:47

Penso che la D4 sia da prendere in considerazione per chi non ha la D3, o per chi deve sostituirla e ha necessità di un autofocus più performante anche se di poco.
Penso che avrai l'occasione almeno di provarla, a questo difficilmente resisterai :P, e magari ci dirai le tue prime impressioni.
Mi interesserebbe sapere qualcosa di più invece sul nuovo esposimetro.

Invece la D800 credo stia creando realmente più aspettative.

#15 Andrea M

Andrea M

    -

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 562 messaggi

  • Nazione : Cambodia

  • Città: col cuore ad Angkor Wat, Siem Reap
  • Data di nascita: 12-09-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il mio
  • Ob.vo Principale: fotografare
  • Nikonista dal: 1988

Inviato 09 gennaio 2012 - 21:32

sono stato su e-bay: gli ho raccontato che l'italiano di prima che lo ha contattato é uno di quelli che sostiene e ha sostenuto la parte politica italiana piú euroscettica e che ha fatto salire lo spread con ripercussioni sulla moneta: mi ha ringraziato e ha detto che la venderá ad un francese piuttosto :lol:

scherzi a parte, quoto in pieno chi prima ha detto che la D4 va bene per chi la D3 non ce l'ha.
quanto invece la D800 é una gran mossa, ma che va da tutt'altra parte di dove guardo io.
fortunati coloro ai quali si rivolge perché comunque deve essere un gran mezzo.

#16 cris7

cris7

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 457 messaggi

  • Nazione : Seychelles

  • Città: La Digue
  • Data di nascita: 15-04-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Leica
  • Ob.vo Principale: Fissi Manual Focus
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per diletto
  • Generi fotografici praticati: Un po' tutti, ma con preferenza per il ritratto e la figura umana.

Inviato 09 gennaio 2012 - 22:32

A parte le battutacce, sono tutte sotto controllo, ma alla fine delle aste dubito che arriveremo ai 2500, prevedo ancora per molto tempo cifre intorno ai 3000 :(


è da più di un mese che controllo accanitamente d3s da ogni dove su ebay, mai vista una (usata) venduta a meno di 3200€
quasi quasi trovi meglio il nuovo che l'usato, anche perchè vanno tutte a quel prezzo, sia quelle con 1000/5000 scatti sia quelle con 20000/40000 scatti!

Non solo, in questi ultimi 10 giorni il prezzo delle d3s nuove è aumentato di 300/400€. Ho avuto ben tre riscontri di diversi negozi online esteri.
A meno di 4000€ sembra che non si trovi più niente (di nuovo), mentre prima erano disponibili a 3600/3700€

Ad esempio digitalrev è passato da 4000€ a 4700€ !!!

#17 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 09 gennaio 2012 - 23:13

Più mi studio le caratteristiche della nuova Nikon D4 e più mi convinco ...

Ci ragionerò ancora ma 5.000 euro in una macchina che so già avrà vita breve e che non lascerà un segno nella storia come ha fatto la D3 mi sembrano mal spesi ...

So che Nikon mi odierà per questo ma mi sembra anche giusto condividere questa opinione con gli amici di Nikonland.

...


Del resto....
continuando nella boutade della cabala Nikon
nè la Nikon F4 nè la Nikonos IV hanno lasciato un segno indelebile nella vita di noi appassionati, così come neppure la Nikon S4, ultima prodotta delle primigenie RF, Nikon a telemetro, nata per contenere i costi eccessivi (per l'epoca) delle più ambite SP e S3, addirittura a tal fine privata della leva di autoscatto ormai consolidata sul frontale delle precedenti, di una delle cornicette delimitatrici di formato e dell'automatismo di reset del contafotogrammi pellicola a sportello aperto !!! Impossibile inoltre dotarla di winder aggiuntivo come le stupende altre sorelle...
:ph34r:
Però però.... chi una D3 come me ambisca e non possegga ancora, nè tantomeno una 3s o addirittura una 3x come la tua... pensi che riesca lucidamente a trattenersi dallo spendere poco più della cifra che attualmente costa una D3s per dotarsi di questo nuovo mezzo che è lo slot Sony compatible che a mio avviso costituisce il grido di mercato più acuto lanciato negli ultimi dieci anni?

Un grido che risuona come l'affermarsi di una posizione di supremazia su tutti gli altri brand, Sony compresa e Canon prima di ogni altro?

Parliamo un pò di questo nuovo supporto di memoria, che non ne sappiamo ancora abbastanza?

Possibile che sia solo un potenziale flop? Really I couldn't believe...!!!!

:o

Max Aquila RFSP ©


#18 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 09 gennaio 2012 - 23:58

Possibile che sia solo un potenziale flop? Really I couldn't believe...!!!!


Potenzialmente può essere qualsiasi cosa meno che un flop, quello potrà esserlo nella verifica dei fatti se la nuova scheda prenderà piede o meno.....
staremo a vedere....

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#19 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 10 gennaio 2012 - 00:01

Potenzialmente può essere qualsiasi cosa meno che un flop, quello potrà esserlo nella verifica dei fatti se la nuova scheda prenderà piede o meno.....
staremo a vedere....

Alberto...
la verifica dei fatti è che NIKON ha messo sulla sua ultima DSLR da 5000 euro uno slot per questa scheda prima ancora che il supporto arrivasse sul mercato....

La nuova scheda pertanto prenderà piede in danno di tutte le altre!

Sony ha riempito il mercato di flop nel corso dei decenni e su tutte le linee della sua smisurata produzione: se lo è sempre potuto permettere.

Nikon no...
;)

Max Aquila RFSP ©


#20 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 10 gennaio 2012 - 00:12

Sony ha riempito il mercato di flop nel corso dei decenni e su tutte le linee della sua smisurata produzione: se lo è sempre potuto permettere.

Nikon no...
;)

Vero, probabilmente è per questo che ha mantenuto uno slot per le compact flash.........

Sony nel passato si è permessa dei flop enormi, qualcuno si ricorda il mini disc? fu lanciato in grande stile con album musicali pubblicati esclusivamente su quel supporto........ ma quanti oggi hanno un mini disc?

ma oggi come oggi col bilancio pesantemente in perdita forse anche per Sony è il momento di limitare i passi falsi.............

in ogni caso è meglio non dare nulla per scontato a priori ;)

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi