Vai al contenuto


Foto

Cosa ne pensate (e perché) dei normali Nikon ?

sondaggio normale 50mm

  • Per cortesia connettiti per rispondere
58 risposte a questa discussione

Sondaggio: Cosa ne pensate (e perch?) dei normali Nikon ? (34 utente(i) votanti)

Quale ? il migliore normale per l'attacco Nikon ?

  1. Nikkor 45/2.8 P (1 voti [2.94%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 2.94%

  2. Nikkor 50/2 (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  3. Nikkor 55/1.2 (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  4. Nikkor 50/1.4 AI/AIs (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  5. Nikkor 50/1.8 AI/AIs/E (2 voti [5.88%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 5.88%

  6. Nikkor 58/1.2 AI/Ais (4 voti [11.76%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 11.76%

  7. Nikkor 50/1.2 AI/Ais (3 voti [8.82%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 8.82%

  8. Nikkor 50/1.4 AF/AFD (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  9. Votato Nikkor 50/1.8 AF/AFD (1 voti [2.94%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 2.94%

  10. Votato Nikkor 50/1.4G AF-S (9 voti [26.47%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 26.47%

  11. Nikkor 50/1.8G AF-S (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  12. Nikkor 35/1.8G AF-S DX (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  13. Votato Altro (specificare) (5 voti [14.71%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 14.71%

  14. Non ho idea .... (9 voti [26.47%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 26.47%

Oppure preferite un obiettivo "compatibile" ?

  1. Votato Zeiss 50/1.4 ZF (6 voti [17.65%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 17.65%

  2. Voigtlander 58/1.4 (2 voti [5.88%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 5.88%

  3. Sigma 50/1.4 HSM (3 voti [8.82%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 8.82%

  4. Sigma 30/1.4 HSM DC (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  5. Votato Altro (specificare) (7 voti [20.59%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 20.59%

  6. Votato Non ho idea .... (16 voti [47.06%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 47.06%

Voto I Visitatori non possono votare

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 dicembre 2011 - 11:43

Cosa ne pensate (e perchè) dei normali Nikon ?

Io ho una precisa opinione in merito ma non la anticipo (e dipende, devo ammettere, dalla valutazione dei normali di altre marche, Leica in testa ....)

E voi che ne pensate ? (sempre ammesso che ve ne importi qualche cosa ...)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 06 dicembre 2011 - 12:16

Il migliore è senz'altro il 58mm f/1,2... perché rappresenta il massimo sforzo fatto da Nikon nella realizzazione di un'ottica superluminosa 'normale'. Poi a me piace tanto il 58mm f/1,4 Voigtlander perchè rappresenta l'opzione economicamente più accessibile alle possibilità espressive del Nikkor 58...
;)

Il normale (per me è normale un'ottica tra 45mm e 60mm, qualche riserva sul 40mm che assimilo di più agli usi propri del 35mm) è un'ottica formidabile: permette di fotografare qualsiasi cosa e se si accetta la sua disciplina (la necessità di allontanarsi o avvicinarsi al soggetto) permette di crescere notevolmente nell'utilizzo delle tecniche di ripresa ! Un 50mm è per sempre (nelle varie incarnazioni e reincarnazioni che il tempo propone) !!
:)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#3 tulkashin

tulkashin

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 486 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Cagliari
  • Data di nascita: 18-10-1984
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: Nikkor 300mm f/4 AF-S D IF-ED
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Condividere e imparare

Inviato 06 dicembre 2011 - 12:21

Ho avuto come primo obiettivo il 50 AFD 1.8, ora ho il 50 AFS G 1.4 e il 35 1.8 DX.
Sono molto soddisfatto dell'1.4 ed è il 50 Nikon più confacente alle mie esigenze per l'utilizzo a diaframmi aperti. Ero soddisfatto anche del 50 1.8, ma lo usavo a partire da 2.8 perché a diaframmi più aperti non mi piaceva. Discorso diverso per il 35 1.8: mi serviva un 35 da utilizzare a TA o quasi e il 35 f/2 Nikon non sarebbe stato per me utilizzabile in quei frangenti.
Ho considerato anche il 50 1.4 AF D ma non mi convinceva a TA, dove il nuovo G mi pare superiore. Il 30 1.4 Sigma lo scarto a priori perché con la mia traspirazione distruggerei la finitura esterna in due minuti e perché le foto che ho visto non mi convincono. Del nuovo Nikon 50 1.8 G non mi convince la distorsione più accentuata rispetto al D che invece ricomprerei a occhi chiusi per usarlo nelle panoramiche a diaframmi medio chiusi.
In generale non amo l'utilizzo delle plastiche negli obiettivi più recenti ed è questa la maggior pecca che riscontro nel 50 1.4 AFS e nel 35 1.8 DX, per non parlare del 50 1.8 D. Pagherei un surplus del 20-30% per avere un corpo più solido come nei precedenti AFD o preferibilmente in metallo. Insomma sono qualitativamente soddisfatto, meno dal punto di vista costruttivo.
Riguardo le altre marche, scarto Sigma per le finiture che li rendono per me inutilizzabili, mentre Zeiss se fosse AF sarebbe certamente preso in seria considerazione e per la qualità e per la costruzione.
Elen Sila Lumenn Omentielvo

#4 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 06 dicembre 2011 - 12:28

Ho votato "non ho idea" ad entrambe le domande.

Posseggo il 50 1.4 AF-S e ne sono abbastanza soddisfatto, ma non é che ne abbia fatto chissà che uso.
Ho avuto per un pò di tempo lo Zeiss ZF e mi piaceva molto la resa dell'incarnato ed i colori in genere.
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#5 RikyM

RikyM

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 128 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Seregno (MI)
  • Data di nascita: 21-08-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 50mm f/1.4
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Because Nikonland is different!

Inviato 06 dicembre 2011 - 12:50

Votato "non ho idea" perché ad oggi ho potuto provare solo il 50mm f/1.8 sereie E e il Nikkor 50mm f/1.4G AF-S (che possiedo attualmente)...
Dell'1.4 sono soddifatto ma di qui a dire che sia meglio di altri (che non ho mai provato) ce ne passa... e comunque aspetto di poterlo usare su FF quando mi deciderò a comprare una D700 o equivalente; nel frattempo magari mi prenderò un 35mm (f/2) da usare "castrato" in DX per quando il 50 è troppo stretto.
Riky

#6 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 06 dicembre 2011 - 13:48

Ho votato 50mm 1.4 AFS (anche se non sono un amante dei 50mm) e per i compatibili il mio must sarebbe il 40mm Ultron Voigtlander (che si avvicina ai 35mm che per me sono il vero standard).

Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#7 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 06 dicembre 2011 - 13:59

L'ottica standard migliore che si possa montare su una Nikon resta per me tuttora il 58/1,2 Noct. Se volessi un manual-focus, lo preferirei a qualunque altra opzione.
Tra gli AF il 50/1,4 G è un ottimo obiettivo in relazione al prezzo. Meglio del "vecchio" AFD e a mio avviso anche dell'omologo Sigma che oltretutto è più grosso e più costoso.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#8 Stefano Blacks

Stefano Blacks

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 173 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pergamo
  • Data di nascita: 01-01-1864
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 60 AFD f/2.8
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare e condividere

Inviato 06 dicembre 2011 - 14:14

? anch'io ho votato in entrambi i sondaggi ?non ne ho idea?, perch? ahim? non ho mai avuto occasione neppure di provarli gli altri normali proposti in elenco, all'infuori del 50ino AFD f1,8 che posseggo ed utilizzo.
Di fatto ? un oggetto molto plasticoso e made in china, ma come giustamente sottolineato anche da altri, la qualit? d'immagine che regala da 2,8 in su ? a dir poco ottima, addirittura eccezionale ad f8.
Poca spesa, tanta resa, ottimo strumento ?compositivo? (come tutti i fissi), ed, almeno per me, estremamente versatile perfino su DX.
Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina.

#9 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 dicembre 2011 - 15:10

Sembrerà O/T ma è quello che penso dei 50 mm di oggi :

rf.jpg

Canon 50mm f/0,95 di Marco Cavina

Meravigliosi anni '60 , permeati di entusiasmo, dove tutto era possibile ; le case si tuffavano con slancio verso nuove sfide , le farraginose strategie di marketing a tavolino erano al di là da venire; Canon Inc. e Nippon Kogaku trovarono un fertile terreno di sfida per la supremazia ottica nella luminosità massima degli obiettivi, dato che di per se stesso non è tutto, ma come nessun altro solletica l'immaginario dell'utente, come gli straripanti Kw di potenza di un'auto sportiva ; del resto nell’era dei 15 DIN la luminosità massima era un plusvalore più importante della correzione ottica globale.

Nikon mise il diamante alla corona della sua splendida SP a telemetro col Nikkor 50mm f/1,1 , ardito schema a 9 lenti con elementi sottili che rendevano la lavorazione al limite del praticabile ; Canon non accusò il colpo a lungo ; i tecnici lavorarono sullo schema doppio Gauss, impiegando i nuovi vetri al Lantanio ad alta rifrazione per trovare un compromesso sulla aberrazione sferica, tipica con queste aperture e diametri di lenti , senza ricorrere a curvature paraboliche (lenti asferiche) la cui lavorazione, a quei tempi, presentava costi non praticabili ; ulteriori difficoltà per i progettisti furono rappresentate dal ridotto diametro dell’attacco sul corpo macchina ( che limitava l’impiego di lenti posteriori di grandi dimensioni ) ed i limiti dimensionali imposti per il barilotto esterno , necessari per mantenere libera la visione del mirino galileiano.

Nel 1961 vide infine la luce (è proprio il caso di dirlo...) l'incredibile Canon 50mm f/0,95 , immediatamente ribattezzato Canon Dream o Dream Lens : mai era stato prodotto in serie un obiettivo di tale luminosità, al di là dell'incredibile barriera psicologica di f/1. Il Canon 50/ f/0,95 è l’unico obiettivo prodotto in quantità ragionevoli e previsto per l’uso generico : basti pensare che è persino presente il punto di fede per la messa a fuoco con materiale sensibile all’infrarosso...

Questo gioiello, nato per i modelli a telemetro Canon 7 e Canon 7S , costava all'epoca l'impegnativa cifra di 57.000 Yen , andava in macchina con una speciale baionetta a collare che s'interfacciava alle flange supplementari esterne dell'attacco macchina, più robuste dell'attacco a vite coassiale normale ( erano nate per il lunghi fuochi ) e adatte a sopportare il massiccio peso dell'obiettivo ( 605 gr )


© Marco Cavina 2002

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#10 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 06 dicembre 2011 - 16:14

Io sono assolutamente in linea: è un'ottica per cui aprirei un mutuo ! un 50mm f/0,95 (o su di lì) Nikkor AFS !!
:wub:

Ai miei occhi rappresenterebbe la prova del 9 che Nikon è ancora operativa e sta attingendo a tutto il suo know-how per restare un punto di riferimento nel panorama fotografico mondiale. Un superluminoso di tal guisa permetterebbe virtuosismi particolari oltre a costituire un cimento appassionante per chi progetta queste meraviglie !!
:wub:

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#11 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 dicembre 2011 - 17:12

Si. Mentre in sostanza oggi quasi tutti i marchi propongono il 50 mm come obiettivo economico, invariabilmente prodotto in Cina, proposto come primo equipaggiamento dopo lo zoom trans-standard.

Il risultato è un affaretto in plastica, abbastanza poco corretto (specie in termini di distorsione) e per nulla affascinante.

Con l'eccezione di Canon che si ostina a tenere in produzione il suo 50/1.2 L autofocus e Leica che fa del 50 mm Noctilux il suo fiore all'occhiello in tutte le sue versioni F1 ed F0.95.

Gli altri, Zeiss ZF compreso, sono obiettivi di secondo piano, non paragonabili ai prodotti di punta degli stessi marchi.

Per Nikon il 50 mm viene solo immediatamente dopo (o insieme) al 35/1.8G e al 40/2.8G, apparecchi in formato DX ma infinitamente lontani dal 85/1.4 o da uno qualsiasi degli altri mezzi tele o zoom F2.8.

Poi naturalmente c'è chi si sente autorizzato a chiamarli cinquantini ! Sgrunt :ph34r:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#12 Nuccio

Nuccio

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 303 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Cinisello Balsamo
  • Data di nascita: 25-03-1943
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 24-70mm
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Mi iscrivo per scambiare informazioni, e mantenermi al passo con tutto ciò che è fotografia e cosa più importante leggere le opinioni e imparare da chi sa più di me.

Inviato 06 dicembre 2011 - 17:37

Ho votato non ho idea perchè non conosco le versioni AF.
Ho avuto un f 2, un f 1,8 e un f 1,4 tutti MF e trà questi quello che mi è piaciuto di più è stato l' f1,4 a mio avviso con gradazione dei toni migliore degli altri.

Ma il miglior normale che ho avuto è stato il 45mm per Contax G ( fuori gara ).

#13 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 06 dicembre 2011 - 18:32

Ho usato molt(issim)o vari 50mm: AFD f1.8, AFD f1.4, AIs f1.8, AFS f1.4G, Zuiko f1.4 (non su Nikon, ovviamente).....

Credo che l'attuale AFS-G sia uno degli obbiettivi piú sottovalutati, al momento.
In Nikon sono riusciti a migliorare tutte le caratteristiche dei precedenti, rendendolo eccezionale fino da f1.4.
E per chi si lamentava che il precedente avesse delle incertezze nella messa a fuoco, ora anche quella non ha problemi.
Ed in piú é tropicalizzato (con un filtro diventa praticamente inarrestabile).

Si, perché credo sinceramente che sia piú che lecito sognare di fronte ai vari ultraluminosi del passato, ma alla fin fine le foto le faccia meglio di tutti il nuovo AFS, semplicemente.
Non ha tutti i compromessi (ovvî) dei vari f1.2/f1.1, ed in qualsiasi condizione porta a casa le foto migliori possibili.

Poi manca completamente del lato onirico che é fondamentale nel definire il fascino dei precedenti, e questo é un fatto oggettivo ed indiscutibile, ma se si pensa ad una fotografia come un foglio stampato (bene), credo che le immagini catturate dal nuovo "G" siano semplicemente migliori.
L'onanismo cerebrale finisce prima ancora dello scatto della fotografia, secondo me (che non sono collezionista), mentre una bella foto arriva decisamente a prescindere dal materiale usato, in un certo modo.

Per questo motivo scarto tutti gli obbiettivi a fuoco manuale, compreso l'attualissimo Zeiss.

Tra gli universali non ho grosse preferenze, non conoscendoli di persona, ma "a pelle" direi il Sigma 50/1.4, perché tutto sommato segue (o meglio, precede) la stessa idea del Nikkor AFS.
a_

P.S. Se volessi mettere una categoria "migliore rapporto qualitá/prezzo"..... Beh, la medaglia d'oro va indubbiamente all'AIs f1.8 (forse "E", addirettura).
Io l'ho in questa versione:
Immagine inserita
Equlibratissimo, "perfetto" sia da chiuso per fare paesaggi che da vicino, rovesciato o montato su tubi.
Il valore veniale é oggi di circa 1€, ma se si ha una botta di fortuna come nel mio caso.... lo si paga ancora meno. :P
Mai soldi possono essere spesi meglio.

P.P.S. Lo Zuiko era eccezionale.... :wub:

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#14 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 06 dicembre 2011 - 18:43

Parlo di quelli che ho (avuto), il migliore è il 55mm micro f3.5 ... proprio per la versabilità .... il 50mm f1.4 AF-D lo uso per la luminosità e il relativo sfocato ... in questi giorni prenderò l'adattatore, e saranno le prime ottiche, che userò sulla Lumix GF2 :wub:

Ho avuto il 50mm f2 ... ma l ho usato poco e venduto subito ...

Una nota: il 50mm f1.4 AF-D è stata l'ottica che mi ha fatto da passaggio alle ottiche fisse ...
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#15 Bruno Mora

Bruno Mora

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 727 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Mondovi (CN)
  • Data di nascita: 05-03-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D500
  • Ob.vo Principale: 24/70, 500 e 600
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè vivo anche per fotografare.

Inviato 06 dicembre 2011 - 20:12

Ho votato 58 mm, sul quale vi è ben poco da aggiungere, ma.....

( ho recentemente preso il 50 1.8 AFS G e con quello ho scattato il 60% delle riprese di domenica scorsa, alternandolo all'85....) e non posso che dirne un gran bene....sia a diaframmi aperti in luce ambiente che chiusi con flash da studio.

Bruno

 Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.

 

il mio blog su Nikonland:
http://www.nikonland...uno-mora-gatsu/
 


#16 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 dicembre 2011 - 21:43

[...]
P.P.S. Lo Zuiko era eccezionale.... :wub:


Lo so bene. Io per un attimo nel 1983 sono stato tentato di comperare una Olympus OM2 con il 50 mm Zuiko F1.4 ... ma poi mi sono ripreso ed ho comperato il Nikkor 50/1.4 AIs con la Nikon FE2 come tappo !

Ma io non sto parlando del passato se non per dire che una volta tutte le grandi case avevano un normale di qualità superlative. C'era un normale che era superiore ai vari 85/1.4, 105/1.8 et similia.
Adesso no.

Il Nikkor 35/1.4G AF-S è superlativo. Io mi aspetterei che in catalogo ci fosse un Nikkor 50 mm ancora superiore (ovviamente motorizzato e con lenti speciali !). ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#17 yappy

yappy

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 56 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 19-09-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon fm2
  • Ob.vo Principale: nikkor AI-S 50/1,4
  • Nikonista dal: 1982

Inviato 06 dicembre 2011 - 22:28

Ho inserito e votato l'unico 1.4 che conosco (e possiedo), AIs col quale mi trovo bene ma magari prima o poi vorrei affiancare la versione G ...

Ciao

Lk

#18 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 06 dicembre 2011 - 22:41

Votato "non ho idea" perchè ne ho provati pochi. Ho avuto il 50 f1.8 in versione Ai, E, e Af, e il 35 f2 Ais. Usati parecchio (gli Ai e l'E) all'inizio quando avevo le FE2-FM2 e l'unico mio zoom era l'80-200 F4Ais. Passando all'autofocus mi è venuta la zoomite. Ogni tanto mi viene in mente che un normale mi ci vorrebbe nel corredo, lo compro, poi non lo uso quasi mai e alla fine lo vendo. Come si guarisce dalla zoomite? :(
Ciao,

Silvio

PS ho avuto o provato anche una caterva di 55 micro (ai e AF) e 60 micro (l'hanno nel dipartimento dove lavoravo prima) più il 50 Sigma macro, ma credo siano off topic.

#19 Andrea M

Andrea M

    -

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 562 messaggi

  • Nazione : Cambodia

  • Città: col cuore ad Angkor Wat, Siem Reap
  • Data di nascita: 12-09-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il mio
  • Ob.vo Principale: fotografare
  • Nikonista dal: 1988

Inviato 06 dicembre 2011 - 23:08

55mm micro f3.5 tutta la vita.
io ho l'1.4G (ed un ottimo Canon 50/1.4FD SCC) che mi piace ma io il 50 lo uso solo da 2.8 in su: il canon 0.95 lo aprirei sotto il 2.8 solo per guardarlo come nella foto di Mauro....(collezionismo onanistico)

#20 cris7

cris7

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 457 messaggi

  • Nazione : Seychelles

  • Città: La Digue
  • Data di nascita: 15-04-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Leica
  • Ob.vo Principale: Fissi Manual Focus
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per diletto
  • Generi fotografici praticati: Un po' tutti, ma con preferenza per il ritratto e la figura umana.

Inviato 07 dicembre 2011 - 00:20

Ovviamente non ne ho idea, non ne ho idea.
Ho provato solo l'afd e l'afs, e tra i due tutti hanno idea di quale sia il migliore.



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi