Vai al contenuto


Obiettivi 50 mm Nikon : il megatopic


  • Per cortesia connettiti per rispondere
85 risposte a questa discussione

#1 Ospite_plasson_*

Ospite_plasson_*
  • Guests

Inviato 10 giugno 2007 - 12:30

Salve a tutti, sono nuovo del forum.....ho una d70 e adesso vorrei comprare un obiettvo 50mm.

Sono indeciso sul:
AF-Nikkor 50mm f/1.4 o sul
AF-Nikkor 50mm f/1.8 D

e aldil? di questa mia indecisione volevo capire usando questi obiettivi sulla mia d70 quale potevano essere le limitazioni trattandosi di obiettivi non G.
MAx ho letto una delle tue discussioni 'nella giusta ottica' dove mi pare di capire che non perderei l'autofocus...ma per il resto? Perderei qualche automatismo?

Ovviamente la domanda non ? rivolta soloa Max. :) :)
ciao

#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 10 giugno 2007 - 12:44

Ovviamente la domanda non ? rivolta soloa Max. :) :)


Grazie !


e aldil? di questa mia indecisione volevo capire usando questi obiettivi sulla mia d70 quale potevano essere le limitazioni trattandosi di obiettivi non G.
MAx ho letto una delle tue discussioni 'nella giusta ottica' dove mi pare di capire che non perderei l'autofocus...ma per il resto? Perderei qualche automatismo?


Non c'? nessun problema. Gli obiettivi della serie G differiscono dagli altri solamente per la mancanza dell'anello dei diaframmi sul corpo dell'obiettivo.
La mancanza di questo anello ne limita l'uso alle sole fotocamere digitali e a quelle analogiche pi? recenti.
I due 50 mm di cui parli hanno invece l'anello dei diaframmi (che ? un anello esterno che consente di variare il diaframma senza alcuna ghiera sul corpo macchina) e quindi sono di fatto compatibili in questo senso con tutte le Nikon di epoca moderna.

I due obiettivi sono dal punto di vista prestazionale quasi coincidenti.

Il pi? economico e leggermente meno luminoso F1.8 ha una resa leggermente pi? incisa del pi? luminoso ai diaframmi pi? aperti.
Si presta inoltre ad un uso pi? spinto nelle riprese ravvicinate, montando eventualmente dispositivi per la macro (tubi e lenti aggiuntive).
Di contro sconta una costruzione decisamente meno pregiata, anzi, veramente al limite !

Il 50/1.4 ? invece uno dei classici in casa Nikon, ben costruito, bello e robusto, con uno sfuocato ottimo, valido per riprese di tutti i generi a partire da F2.

E' stato il mio unico obiettivo in epoca manuale/analogica dal 1983 al 1999.


Pi? in generale leggere qua tutto quanto si ? scritto sui 50 mm e simili.

E qui come si ? fotografato con gli stessi !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 10 giugno 2007 - 13:23

Quoto rudolf, soprattutto sulla qualit? meccanica del modello f/1,4 e la resa alle distanze ravvicinate del f/1,8.
Tuttavia se costruissero l'f/1,8 con lo stesso sandard, questo sarebbe un gioiello: ho posseduto entrambi gli obiettivi, ma il meno luminoso a f/2 e 2,8 ha una 'squillanza' che non ho percepito nel modello pi? luminoso. Di contro a f/1,4 la resa dello sfocato ha qualcosa in pi? da dire... ma se non si usa per le sue caratteristiche di superluminoso non ha molto senso.

Faccio anche notare che il f/1,8 a TA perde leggermente di contrasto: verrebbe da chiuderlo di un diaframma (a f/2,8 intendo), ma ho notato che chiudendolo solo a f/2 (sembra niente) il contrasto sale in modo inaspettato: basta quello stretto bordino di lamelle per incrementare le prestazioni a TA !! Faccio anche notare che tra f/1,8 e /1,4 non ci passa un diaframma, ma solo 2/3 !!

Ergo: vi servono VERAMENTE 2/3 di diaframma in pi? ??
:coniglietto:

Ciao e buone foto,
Adriano.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#4 Ospite_plasson_*

Ospite_plasson_*
  • Guests

Inviato 10 giugno 2007 - 13:34

Grazie !




Non c'? nessun problema. Gli obiettivi della serie G differiscono dagli altri solamente per la mancanza dell'anello dei diaframmi sul corpo dell'obiettivo.
La mancanza di questo anello ne limita l'uso alle sole fotocamere digitali e a quelle analogiche pi? recenti.
I due 50 mm di cui parli hanno invece l'anello dei diaframmi (che ? un anello esterno che consente di variare il diaframma senza alcuna ghiera sul corpo macchina) e quindi sono di fatto compatibili in questo senso con tutte le Nikon di epoca moderna.

I due obiettivi sono dal punto di vista prestazionale quasi coincidenti.

Il pi? economico e leggermente meno luminoso F1.8 ha una resa leggermente pi? incisa del pi? luminoso ai diaframmi pi? aperti.
Si presta inoltre ad un uso pi? spinto nelle riprese ravvicinate, montando eventualmente dispositivi per la macro (tubi e lenti aggiuntive).
Di contro sconta una costruzione decisamente meno pregiata, anzi, veramente al limite !

Il 50/1.4 ? invece uno dei classici in casa Nikon, ben costruito, bello e robusto, con uno sfuocato ottimo, valido per riprese di tutti i generi a partire da F2.

E' stato il mio unico obiettivo in epoca manuale/analogica dal 1983 al 1999.


Rudolf, grazie per la pronta risposta.
ma quindi, ? si' compatibile ma non potrei usare piu' la macchina a priorit? di tempi/diaframmi in quanto la regolarazione del diaframma e solo manuale?Dico bene?

E poi....tutte le informazioni inerenti l'esposozione..... e la Misurazione Color Matrix 3D ?


Ciao

#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 10 giugno 2007 - 13:38

No, no, forse mi sono spiegato male.

Sono due obiettivi compatibili con tutti gli automatismi della tua D70, stai tranquillo !
Intendevo dire che oltre ad essere compatibili con la D70, avendo l'anello dei diaframmi, sono compatibili anche con le macchine delle passate generazioni.

Se li compri usati, assicurati invece che siano sia autofocus (AF) ma anche D (ovvero in grado di passare il valore della distanza dal soggetto).

Per il significato di tutte le decine di sigle degli obiettivi Nikon, leggiti qui !

Ciao

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 10 giugno 2007 - 23:19

a maggior precisazione di quanto gi? eminentemente fatto da chi mi ha preceduto, vorrei chiarire che:
- le ottiche "G" sono prive della ghiera dei diaframmi in quanto progettate come detto in epoca recente, a vantaggio di tutti i corpi macchina Nikon che posseggano una ghiera al pollice destro (e/o anche all'indice) che consenta la regolazione dei diaframmi dell'obiettivo direttamente dal corpo macchina (? appunto il caso della tua Nikon D70)
- le ottiche AF dotate della ghiera dei diaframmi (utili per poter essere usate con corpi macchina invece sprovvisti delle suddette ghiere di regolazione) con certe macchine, come la D70, dovranno essere usate bloccando con l'apposito slider la ghiera dei diaframmi sul valore pi? chiuso (quello col valore numerico assoluto pi? alto) e poi gestendo i diaframmi direttamente da una delle due ghiere presenti sul corpo macchina (a scelta).
-determinati corpi macchina dalle caratteristiche PRO o "Prosumer" (tra le quali troviamo F5, F6,serie D2 e D200) consentono agli aficionados della regolazione del diaframma dall'apposita ghiera dell'obiettivo, di impostare dal menu' di personalizzazione la possibilit? di farlo: pensa che pur avendo due D200 ed essendo un aficionado della ghiera obiettivo (non posseggo neppure un'ottica G)...nemmeno io ho mai fatto ricorso a questa icona del "revisionismo storico-fotografico" :a063:

Max Aquila RFSP ©


#7

  • Guests

Inviato 10 giugno 2007 - 23:26

Ti hanno detto tutto.............io, posso solo aggiungere che ho l' f.1.4 e lo trovo semplicemente sublime.
Da quel che s?, esiste made in japan e made in Cina.........io ho preso il Japan, non si s? mai......

#8 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 10 giugno 2007 - 23:47

Ti hanno detto tutto.............io, posso solo aggiungere che ho l' f.1.4 e lo trovo semplicemente sublime.
Da quel che s?, esiste made in japan e made in Cina.........io ho preso il Japan, non si s? mai......

Ciao Marco,
benvenuto tra noi...!

Aggiungo, ricollegandomi al tuo intervento:
spesso del 50mm f/1.8 AFD si lamente la provenienza dalle fabbriche cinesi di Shangai e l'eccessiva plasticosit? dell'insieme.

Per non sbagliare, cercate un AF prima serie (non D) e troverete un obiettivo di fattura praticamente identica al pi? luminoso f/1.4 se non per il fatto di essere pi? leggero di suo, a causa della lente frontale di dimensioni inferiori e pure "made in Japan" cos? la smettete di... discriminare tra gli occhi a mandorla! :post-515-1140593913:
La possibilit? di leggere in Matrix 3D verr? meno, ma resta sempre l'incommensurabile Matrix "normale" per chi sia abituato ad esporre con questa cellula...
Immagine inserita

e non mi dite adesso che volete la ghiera di messa a fuoco larga...! :bigemo_harabe_net-03:

Max Aquila RFSP ©


#9 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 11 giugno 2007 - 10:21

Con gli AF no ma con gli AI si, per? ... :scimmia:

No Mauro,
nemmeno con gli AiS...
la funzione che citavo serve ad utilizzare gli obiettivi AF senza l'obbligo di dover bloccare al valore minimo la ghiera dei diaframmi:
io uso gli AF come vanno usati (ghiere corpo macchina) e gli MF semplicemente inserendo a men? i dati relativi a lunghezza focale e diaframma massimo, dopodich? la macchina riconosce da s? il diaframma in uso.

Max Aquila RFSP ©


#10 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 11 giugno 2007 - 13:40

Che imposti con ...

si, certo, con la ghiera dei diaframmi dell'obiettivo, ma solo perch? sono obbligato a farlo.
Se anche con gli Ai fosse possibile usare le ghiere della fotocamera, credo che mi uniformerei ad usarle

Max Aquila RFSP ©


#11 Ospite_gdipaola_*

Ospite_gdipaola_*
  • Guests

Inviato 12 giugno 2007 - 12:23

Ciao Marco,
benvenuto tra noi...!

Aggiungo, ricollegandomi al tuo intervento:
spesso del 50mm f/1.8 AFD si lamente la provenienza dalle fabbriche cinesi di Shangai e l'eccessiva plasticosit? dell'insieme.

Per non sbagliare, cercate un AF prima serie (non D) e troverete un obiettivo di fattura praticamente identica al pi? luminoso f/1.4 se non per il fatto di essere pi? leggero di suo, a causa della lente frontale di dimensioni inferiori e pure "made in Japan" cos? la smettete di... discriminare tra gli occhi a mandorla! :post-515-1140593913:
La possibilit? di leggere in Matrix 3D verr? meno, ma resta sempre l'incommensurabile Matrix "normale" per chi sia abituato ad esporre con questa cellula...
Immagine inserita

e non mi dite adesso che volete la ghiera di messa a fuoco larga...! :bigemo_harabe_net-03:


Ciao Max,
io possiedo il 50 1.8 non D. Sto da tempo pensando di sostituirlo con la versione 1.4 D.
Tu faresti questo passo? Mi pare di capire che a livello di resa non ci siano delle gran differenze.
Gerardo.

#12 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 12 giugno 2007 - 12:43

Ciao Max,
io possiedo il 50 1.8 non D. Sto da tempo pensando di sostituirlo con la versione 1.4 D.
Tu faresti questo passo? Mi pare di capire che a livello di resa non ci siano delle gran differenze.
Gerardo.

ti rispondo cos?:
quante volte useresti il nuovo AFD tra f/1.4 ed f/2.8 ???
se mi rispondi, oltre il 25% delle volte, allora la risposta ? si, compratelo, perch? il vantaggio nei diaframmi pi? aperti (specie tra f/2 ed f/2.8) oltre alla massima apertura disponibile, ? interessante.

Ma se per esempio avessi in mente di usarlo con i tubi di prolunga per fare della macro o close-up (distanza ravvicinata) e/o prevedessi di utilizzarlo prevalentemente a diaframmi medi, per sfruttare la massima nitidezza disponibile, la risposta sarebbe: tieni quello che hai!

Ciao

Max

Max Aquila RFSP ©


#13 Ospite_plasson_*

Ospite_plasson_*
  • Guests

Inviato 12 giugno 2007 - 19:40

Grazie a tutti, ho chiarito parte dei miei dubbi.
Ora il secondo step ? comprarlo....Cerco un usato possibilmente garantito....
Rudolf in diversi post hai parlato di Newoldcamera, ho dato un occhiata ma mi sa che al momento non ce l'hanno.
Conoscete qualche altro negozio (on line) affidabile?

thanks

Paolo

#14 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 12 giugno 2007 - 20:31

Grazie a tutti, ho chiarito parte dei miei dubbi.
Ora il secondo step ? comprarlo....Cerco un usato possibilmente garantito....
Rudolf in diversi post hai parlato di Newoldcamera, ho dato un occhiata ma mi sa che al momento non ce l'hanno.
Conoscete qualche altro negozio (on line) affidabile?

thanks

Paolo

prova a vedere 003.gif
Qui
nuovo e ad un discreto prezzo...

oppure Quo, ad un prezzo migliore...

od anche Qua
...ancora a meno...!!!

Max Aquila RFSP ©


#15 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 settembre 2007 - 07:28

La versione D ? necessaria per avere il massimo delle possibilit? "elettroniche" nel calcolo dell'esposizione in matrix con e senza flash.

Diversamente non ci sono altre differenze essenziali, almeno sul 50 mm.

La versione F1.8 del 50 mm ? comunque un oggetto economico in termini di costruzione, non mi formalizzerei troppo sulla versione e il luogo di provenienza.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#16 doc71

doc71

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 23 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: avezzano
  • Data di nascita: 06-03-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon D700 - FM2 N
  • Ob.vo Principale: NIKKOR 24-120 f4 AF-D VRII ; NIKKOR 85 AF 1,8;
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè in questo forum ho sempre incontrato veri appassionati di fotografia che,con i loro consigli, hanno saputo alimentare ed accrescere la mia passione per la fotografia

Inviato 16 febbraio 2008 - 21:03

Parlando di ottica nikkor 50 F1,4, considerate la versione AIS migliore qualitativamente rispetto alle versioni autofocus o viceversa? in pratica, quale mi consigliereste di acquistare?
premetto che lo userei con FM2 e con D200 ( e che , se la qualita della versione AIS ? migliore, non considero certo un problema dover usare la messa a fuOco manuale anche usando la D200)

#17 Ospite_DanBell_*

Ospite_DanBell_*
  • Guests

Inviato 17 febbraio 2008 - 11:36

Salve a tutti, sono nuovo del forum.....ho una d70 e adesso vorrei comprare un obiettvo 50mm.

Sono indeciso sul:
AF-Nikkor 50mm f/1.4 o sul
AF-Nikkor 50mm f/1.8 D

e aldil? di questa mia indecisione volevo capire usando questi obiettivi sulla mia d70 quale potevano essere le limitazioni trattandosi di obiettivi non G.
MAx ho letto una delle tue discussioni 'nella giusta ottica' dove mi pare di capire che non perderei l'autofocus...ma per il resto? Perderei qualche automatismo?

Ovviamente la domanda non ? rivolta soloa Max. :) :)
ciao



ciao a questo link puoi verificare la differenza tra i due 50. Io li ho tutti e due e li uso in situazioni differenti ossia l'f/1,4 fino a f/4 mentre l'F/1,8 da F/4 in poi.
Ciao

http://www.smartpict...mm_14_VS_18.php

#18 Ospite_mitkovox_*

Ospite_mitkovox_*
  • Guests

Inviato 29 febbraio 2008 - 23:14

Salve a tutti.con interesse sto seguendo il forum e devo dire che pian pianino grazie a voi sto entrando nel mondo della fotografia.Ho una d200 e mi sto innamorando nelle ottiche fisse.L'altro giorno ho comprato il mio primo 50/1.4afd splendido in tutto.Ho anche 20/2.8d 28/2.8d 85/1.4d pero solo su 50/1.4d ce scritto made in china sul le altri made in japan.La mia domanda e se ci sono 50/1.4d made in japan o lo fanno solo in china?E se esistono entrambi ci sono differenze di quallita? :)

#19 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 29 febbraio 2008 - 23:30

Allora capoprimo .. benvenuto... a casa nikon.. quello che s? io ? che sino a quanche tempo f? gl'obbiettivi erano prodotti o in Giappone o in Thailandia, poi anno diversificato le produzioni e i cinquantini vengono ora prodotti in cina.. non dovrebbero esserci differenze.. io ho il f 1,8 e la mia impressione ? che sia pi? leggerino.. ma per l'uso che faccio v? bene.. spero di essere stato esauriente.. chiaramente nell'usato si trovano i Japan.. roby c
Roby C 4

#20 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 01 marzo 2008 - 08:39

I componenti Nikon di alta classe vengono prodotti ed assemblati in Giappone, e solo in Giappone.

Quelli di fascia consumer vengono prodotti in Giappone e in Thailandia e vengono assemblati in Thailandia.

Quelli meno sofisticati vengono prodotti dove costa meno ed assemblati dove costa meno.

In Cina la monodopera costa un trentesimo di quanto costa in Giappone e un terzo di quanto costa in Thailandia.

Ecco che il 50 mm che ? composto da due cilindri di metallo e 5 lenti pu? essere montato da chiunque o quasi.

Ovviamente il controllo di qualit? dovrebbe essere in grado di scartare i pezzi assemblati che non raggiungono le norme imposte da Nikon.

Io ho un 50/14 AF-D made in China che non presenta alcun difetto apparente ... salvo la scritta Made in China :lol:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi