Vai al contenuto


D700 e flash pop-up interno


  • Per cortesia connettiti per rispondere
13 risposte a questa discussione

#1

  • Guests

Inviato 19 gennaio 2009 - 14:41

Buon giorno ragazzi,
sono nuovo di questo forum.
Ho da pochi giorni una D700 e mi sembra che ci sia un problema con il flash incorporato nel senso che non mi sembra che funzioni i-TTL nel senso che non vedo il prelampo che sonda l'illuminazione necessaria, mentre se nel men? e3 si indica remote ed il flash interno lo si imposta in TTL allora si che funziona il pre lampo!
Inoltre non funziona l'opzione anti occhi rossi, cio? neanche li vedi i prelampi che silitamente si fanno prima dello scatto effettivo. Qualcuno di voi sa darmi qualche delucitazione in merito?
Thenks di cuore

#2 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 19 gennaio 2009 - 16:40

Vedere o meno i prelampi su una Nikon non ? facile...
Sinceramente io li ho "visti" solo con la D70, mentre con F100, F90x, D1x, D2x, D700 e flash esterni (SB-28, SB-80 ed SB-800) di fatto non li ho mai visti.
Con la Canon, invece, avevo una discoteca prima del lampo :rolleyes:

Questa premessa perch?, a memoria, in TTL il prelampo non dovrebbe esserci mentre in iTTL si.
O ti sbagli tu, oppure si sbaglia la macchina per qualche problema di software (oppure sbaglia la mia memoria - non ho davanti a me la D700 - nel qual caso cancella).

Sempre a memoria (stasera potr? controllare), non dovrebbero esserci prelampi per la funzione anti occhi rossi, ma dovrebbe accendersi la luce di assistenza dell'AF (quella "cosa" di fianco al pentaprisma).
C'? da dire che considero quella funzione utile solamente a perdere tempo (e l'attimo che si vuole fotografare), mentre nei confronti degli occhi rossi poco funziona.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#3 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 19 gennaio 2009 - 16:57

Vedere o meno i prelampi su una Nikon non ? facile...
Sinceramente io li ho "visti" solo con la D70, mentre con F100, F90x, D1x, D2x, D700 e flash esterni (SB-28, SB-80 ed SB-800) di fatto non li ho mai visti.
Con la Canon, invece, avevo una discoteca prima del lampo :rolleyes:

Questa premessa perch?, a memoria, in TTL il prelampo non dovrebbe esserci mentre in iTTL si.
O ti sbagli tu, oppure si sbaglia la macchina per qualche problema di software (oppure sbaglia la mia memoria - non ho davanti a me la D700 - nel qual caso cancella).

Sempre a memoria (stasera potr? controllare), non dovrebbero esserci prelampi per la funzione anti occhi rossi, ma dovrebbe accendersi la luce di assistenza dell'AF (quella "cosa" di fianco al pentaprisma).
C'? da dire che considero quella funzione utile solamente a perdere tempo (e l'attimo che si vuole fotografare), mentre nei confronti degli occhi rossi poco funziona.
a_


Quoto, se funziona ? veramente in pochi casi, e dipende sopratutto dall'angolazione degli occhi, ma ho la sensazione che sia lo stesso anche se non usi la funzione, ma questo ? un'altro argomento.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#4 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 19 gennaio 2009 - 16:59

Uhm... comodo avere il manuale nel computer... basta ricordarsene :post-515-1140593913:

Confermo entrambe le cose, sia gli occhi rossi che il TTL/iTTL.
Per questa cosa, dal manuale leggo che il TTL "normale" ? attivabile solo in associazione con l'esposimetro spot (pag 114 del manuale in inglese).
Non so che altre opzioni ci siano per il pop-up flash, ma penso che sia solo manuale, controller o iTTL.

Potrebbe essere che i lampi ci sono sempre?
(Ma non sempre si vedono, perch? non sono sempre lo stesso numero - anzi spesso sono pochissimi).
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#5 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 19 gennaio 2009 - 18:34

...
Potrebbe essere che i lampi ci sono sempre?
(Ma non sempre si vedono, perch? non sono sempre lo stesso numero - anzi spesso sono pochissimi).
...

Per togliersi un po' di dubbi, una letta _QUI_ farebbe bene ;)

Nel iTTL i prelampi sono uno o due e poi c'? il lampo definitivo ...
... data la velocit? con cui avviene la cosa e l'intensit? dei prelampi, probabilmente l'effetto di permanenza dell'immagine sulla retina (circa 1/10 sec) impedisce di distinguerli :unsure:

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#6 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 19 gennaio 2009 - 18:42

Nel iTTL i prelampi sono uno o due e poi c'? il lampo definitivo ...
... data la velocit? con cui avviene la cosa e l'intensit? dei prelampi, probabilmente l'effetto di permanenza dell'immagine sulla retina (circa 1/10 sec) impedisce di distinguerli :unsure:

Si, ma ho appena fatto la prova con la D700... ed i prelampi si vedono eccome! :blink:
Sembra di usare un flash sulla D70...

A differenza della D2 e D700 con flash esterno (in cui iTTL e TTL si confondono all'occhio dell'osservatore), la D700 con il flash pop-up ha del prelampi visibilissimi.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#7 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 19 gennaio 2009 - 18:55

Si, ma ho appena fatto la prova con la D700... ed i prelampi si vedono eccome! :blink:
Sembra di usare un flash sulla D70...

A differenza della D2 e D700 con flash esterno (in cui iTTL e TTL si confondono all'occhio dell'osservatore), la D700 con il flash pop-up ha del prelampi visibilissimi.
a_

Interessante ...
... quindi probabilmente il sistema interno ? pi? lento dei Flash esterni dove normalmente non distingui i prelampi del iTTL :unsure:

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#8 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 19 gennaio 2009 - 19:00

Anche sulla piccolina D300 si vedono i prelampi.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#9 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 19 gennaio 2009 - 20:27

Interessante ...
... quindi probabilmente il sistema interno ? pi? lento dei Flash esterni dove normalmente non distingui i prelampi del iTTL :unsure:

Dimensione (o addirettura numero) del condensatore?
Chiaro che il flash pop-up risulta essere "di serie B", anche se usando gli stessi sensori e la stessa tecnologia i risultati dovrebbero essere comunque ottimi.

A questo punto mi viene una domanda: ieri ho usato la D700 per fare macro, con il pop-up a fare da controller ad un SB-800 con diffusore tenuto in mano o appoggiato dove capitava.
Niente commenti sul set fotografico, please.... :P
I prelampi microsistema CLS (anzi, macrosistema :lol: ) cos? organizzato erano pi? che visibili.
Circa mezzo secondo prima dello scatto.

Usando un SU, oppure un SB-800/900 come controller i prelampi si riducono?

Perch? avendo un solo SB-800 ed un SB-80DX, ovviamente fino ad ora non ho mai usato il CLS....

Visto che mi interessa moltissimo il nuovo Metz MS-1, che funziona solo in wireless, sapere se devo (o mi conviene) comprare anche il controller o posso usare il flashettino della D700 non ? cosa da poco...
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#10 Ospite_Birzio_*

Ospite_Birzio_*
  • Guests

Inviato 19 gennaio 2009 - 21:51

Dimensione (o addirettura numero) del condensatore?
Chiaro che il flash pop-up risulta essere "di serie B", anche se usando gli stessi sensori e la stessa tecnologia i risultati dovrebbero essere comunque ottimi.

A questo punto mi viene una domanda: ieri ho usato la D700 per fare macro, con il pop-up a fare da controller ad un SB-800 con diffusore tenuto in mano o appoggiato dove capitava.
Niente commenti sul set fotografico, please.... :P
I prelampi microsistema CLS (anzi, macrosistema :lol: ) cos? organizzato erano pi? che visibili.
Circa mezzo secondo prima dello scatto.

Usando un SU, oppure un SB-800/900 come controller i prelampi si riducono?

Perch? avendo un solo SB-800 ed un SB-80DX, ovviamente fino ad ora non ho mai usato il CLS....

Visto che mi interessa moltissimo il nuovo Metz MS-1, che funziona solo in wireless, sapere se devo (o mi conviene) comprare anche il controller o posso usare il flashettino della D700 non ? cosa da poco...
a_

Ciao Andrea,

ho effettuato ora delle prove con una D300 con un flash SB-800 (ok, non e' la D700, ma il flash non e' molto differente) e non ho riscontrato questo ritardo.
Ovviamente sto parlando dei prelampi iTTL, perch? dove ho invece notato una sensibile differenza e' tra i prelampi del sistema CLS:
- il flash interno in modalita' Commander emette dei lampi brevissimi ma visibili, direi circa 1/10 - 1/5 sec prima dello scatto, volti a comandare le unita' remote;
- l'unita' SB-800 in modalita' Master, emette anche lei i lampi brevisimi, ma si riesce a malapena a percepirli.

Ovviamente il modulo SU non avrebbe questo problema, in quanto emette nell'IR, rendendo quindi invisibili i prelampi.
Parlando onestamente, poi, ritengo l'SU abbastanza inutile, costando praticamente quanto un SB-800 ma senza avere il flash :ninja: Serve solo quando i prelampi causerebbero problemi o quando si debbano comandare unita' MOLTO remote.

Ciao
Fabrizio

#11 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 19 gennaio 2009 - 22:56

ho effettuato ora delle prove con una D300 con un flash SB-800 (ok, non e' la D700, ma il flash non e' molto differente) e non ho riscontrato questo ritardo.

No, infatti, forse mi sono spiegato male.
Il ritardo lo vedo solo sul CLS.
L'SB-800 sulla slitta ? perfetto, sia con la D2 che con la D700 (e penso che la D300 sia identica: se cambia qualcosa ? solo la parabola del popup).
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#12 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 13 luglio 2011 - 21:22

Ripesco questo topic per una curiosit?.
Come mai i flash da studio non generano gli occhi rossi mentra i flash a slitta s?? A prescindere dall'angolo il lampo generato da un SB 900 o il popo up produce in genere gli occhi rossi, mentre una lampada flash da 1000 watt no. La spiegazione sar? sicuramente semplice, ma io la ignoro quindi domando se qualcuno sa spiegare il perch?.
Saluti

#13 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 13 luglio 2011 - 21:48

Ripesco questo topic per una curiosit?.
Come mai i flash da studio non generano gli occhi rossi mentra i flash a slitta s?? A prescindere dall'angolo il lampo generato da un SB 900 o il popo up produce in genere gli occhi rossi, mentre una lampada flash da 1000 watt no. La spiegazione sar? sicuramente semplice, ma io la ignoro quindi domando se qualcuno sa spiegare il perch?.
Saluti


Quando la luce riflette dal fondo dell'occhio irrorato di sangue (dentro la pupilla) ci? che ritorna ? il rosso acceso. Questo accade facilmente quando la fonte luminosa ? vicina ed in linea con l'ottica. Motivo per cui ? pi? facile che succeda col pop up, piuttosto che un flash pi? distante come uno a torretta od ancor meglio a torcia laterale.
Con i flash da studio ? quasi impossibile, ma con un po' di impegno ci si pu? riuscire... :)

#14 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 14 luglio 2011 - 18:20

Grazie mille eccellente spiegazione :bravo:



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi