Vai al contenuto


D2x: Bilanciamento Bianco con ottiche digitali


  • Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1 Ospite_blackcob_*

Ospite_blackcob_*
  • Guests

Inviato 21 maggio 2008 - 17:58

Le seguenti quattro foto sono state scattate con Sigma 18-50/2.8 DC EX alla focale 50:

WB Auto
_GAL5182__1024x768_.JPG

WB luce solare
_GAL5183__1024x768_.JPG

WB Auto
_GAL5185__1024x768_.JPG

WB luce solare
_GAL5184__1024x768_.JPG

Le seguenti due foto sono state scattate con Nikkor AIS 50/1.8:

WB Auto
_GAL5190__1024x768_.JPG

WB luce solare
_GAL5191__1024x768_.JPG


E' evidente una dominante fredda nel Sigma con l'impostazione WB Auto, che migliora invece con l'impostazione manuale WB luce solare.

Ho postato anche due foto scattate con ottica AIS che evidenziano invece come ci? non accada, anzi, il risultato migliore ? proprio con l'impostazione WB Auto.

Che voi sappiate, ? una prerogativa delle ottiche Sigma DC o di tutte le ottiche digitali sulla D2x?

Grazie.

Domenico

#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 21 maggio 2008 - 18:49

Il Sigma 18-50/2.8 ha una tendenza al colore ciano naturale, specie alle focali pi? corte.

Si tratta di un "difetto" conclamato che va mitigato in PP. Il WB non c'entra nulla, puoi provare a fare il bilanciamento manuale del bianco su un foglio bianco - sfruttando il sensore esterno della tua D2x - e poi fotografarlo a 18 mm con il 18-50 per rendertene conto.
I bianco diventer? celestre chiaro ... :P

Vedrai anche tanta vignettatura.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Ospite_blackcob_*

Ospite_blackcob_*
  • Guests

Inviato 21 maggio 2008 - 18:53

Il Sigma 18-50/2.8 ha una tendenza al colore ciano naturale, specie alle focali pi? corte.

Si tratta di un "difetto" conclamato che va mitigato in PP. Il WB non c'entra nulla, puoi provare a fare il bilanciamento manuale del bianco su un foglio bianco col 50 e poi fotografarlo con il 18-50 per rendertene conto.
I bianco diventer? celestre chiaro ... :P

Mi...ia :o e se lo sapevo prima lo compravo?
Io che odio la PP.

#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 24 maggio 2008 - 08:46

Mi...ia :o e se lo sapevo prima lo compravo?
Io che odio la PP.


Beh, ogni obiettivo va conosciuto al meglio prima di essere giudicato cos? malevolmente.

Spesso sono scelte progettuali, altre volte dipende dai materiali o dai compromessi fatti nella costruzione per ottenere un certo risultato ad un determinato prezzo.

La gran parte dei Sigma da un tono giallo alle immagini, dipende dall'uso di certe lenti ibride in parte di vetro e in parte in resina sintetica oppure organica.

Il "mitico" flare-buster 14/2.8 HSM, ha la lente anteriore in resina colata di un bel colore ambrato e/o violetto a seconda della luce che lo colpisce, che scalda le immagini con toni di marrone e magenta.
La cosa si pu? intuire anche semplicemente guardandola :

HU814_DSCN5518.jpg


molti lo scelgono perch? scalda i toni, scurendo il cielo e il fogliame. Anche l'incarnato diventa pi? rosato con il 14 Sigma.

Il 120-300/2.8 scalda anche esso i toni, accentuando sia il rosso che i verdi.

Ma anche ottiche Nikkor hanno una loro colorazione tipica, il 180/2.8 da una tenue carica di un bel giallo brillante.

Altre invece raffreddano i toni. Guardandole di accorgi che hanno un trattamento superficiale verde o azzurrastro.

In epoche passate lo si faceva per far rendere in un certo modo le emulsioni disponibili in quella fase.
Oggi lo si fa per consentire certe rese con i sensori o in certe condizioni.
Un supertele dovr? bucare il cielo e gli strati d'aria che incontra, diversamente un supergrandancolare dovr? fare in modo di non accecare il sensore con troppa luce, e via cos?.

Ricordati che due obiettivi dello stesso modello non sono mai uguali tra loro. Le tolleranze di costruzione e di approvvigionamento dei materiali e dei componenti li rendono SEMPRE intrinsecamente diversi, magari di poco, tra loro.

Insomma, ogni progetto ottico fa storia a se. Il fotografo deve imparare a conoscere i propri strumenti e a sfruttarli al meglio per quello che sono.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 24 maggio 2008 - 09:14

Personalmente trovo pi? corretti gli scatti col WB auto, l'erba assume un colore pi? naturale, meno giallo.
Inoltre io sono molto contento del mio sigma 18/50, difficilmente devo correggere i toni e sulla D300 si sono colmati anche i problemi di MAF che avevo con la D80 in posizioni grandangolari. (a volte metteva a fuoco il fondo piuttosto che il soggetto)
DSC_0524.jpg

#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 24 maggio 2008 - 09:18

Personalmente trovo pi? corretti gli scatti col WB auto, l'erba assume un colore pi? naturale, meno giallo.


Appunto, il blu ? il colore complementare del giallo, no ?

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 24 maggio 2008 - 09:29

Appunto, il blu ? il colore complementare del giallo, no ?


Certo, infatti sulla D80 che ? gi? freddina di suo non mi faceva impazzire (seppur accettabile) lo preferivo sulla fuji, ora sulla D300 mi calza a pennello, n? troppo freddo n? troppo caldo credo si merito della macchina che sa dosare bene i toni con qualsiasi ottica.
In fin dei conti si tratta di saper miscelare gli ingredienti giusti.



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi