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D2x: Bilanciamento Bianco con ottiche digitali
Iniziato da
Ospite_blackcob_*
, mag 21 2008 17:58
6 risposte a questa discussione
#1 Ospite_blackcob_*
Inviato 21 maggio 2008 - 17:58
Le seguenti quattro foto sono state scattate con Sigma 18-50/2.8 DC EX alla focale 50:
WB Auto
WB luce solare
WB Auto
WB luce solare
Le seguenti due foto sono state scattate con Nikkor AIS 50/1.8:
WB Auto
WB luce solare
E' evidente una dominante fredda nel Sigma con l'impostazione WB Auto, che migliora invece con l'impostazione manuale WB luce solare.
Ho postato anche due foto scattate con ottica AIS che evidenziano invece come ci? non accada, anzi, il risultato migliore ? proprio con l'impostazione WB Auto.
Che voi sappiate, ? una prerogativa delle ottiche Sigma DC o di tutte le ottiche digitali sulla D2x?
Grazie.
Domenico
WB Auto
WB luce solare
WB Auto
WB luce solare
Le seguenti due foto sono state scattate con Nikkor AIS 50/1.8:
WB Auto
WB luce solare
E' evidente una dominante fredda nel Sigma con l'impostazione WB Auto, che migliora invece con l'impostazione manuale WB luce solare.
Ho postato anche due foto scattate con ottica AIS che evidenziano invece come ci? non accada, anzi, il risultato migliore ? proprio con l'impostazione WB Auto.
Che voi sappiate, ? una prerogativa delle ottiche Sigma DC o di tutte le ottiche digitali sulla D2x?
Grazie.
Domenico
#2
Inviato 21 maggio 2008 - 18:49
Il Sigma 18-50/2.8 ha una tendenza al colore ciano naturale, specie alle focali pi? corte.
Si tratta di un "difetto" conclamato che va mitigato in PP. Il WB non c'entra nulla, puoi provare a fare il bilanciamento manuale del bianco su un foglio bianco - sfruttando il sensore esterno della tua D2x - e poi fotografarlo a 18 mm con il 18-50 per rendertene conto.
I bianco diventer? celestre chiaro ...
Vedrai anche tanta vignettatura.
Si tratta di un "difetto" conclamato che va mitigato in PP. Il WB non c'entra nulla, puoi provare a fare il bilanciamento manuale del bianco su un foglio bianco - sfruttando il sensore esterno della tua D2x - e poi fotografarlo a 18 mm con il 18-50 per rendertene conto.
I bianco diventer? celestre chiaro ...
Vedrai anche tanta vignettatura.
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#3 Ospite_blackcob_*
Inviato 21 maggio 2008 - 18:53
Mi...ia e se lo sapevo prima lo compravo?Il Sigma 18-50/2.8 ha una tendenza al colore ciano naturale, specie alle focali pi? corte.
Si tratta di un "difetto" conclamato che va mitigato in PP. Il WB non c'entra nulla, puoi provare a fare il bilanciamento manuale del bianco su un foglio bianco col 50 e poi fotografarlo con il 18-50 per rendertene conto.
I bianco diventer? celestre chiaro ...
Io che odio la PP.
#4
Inviato 24 maggio 2008 - 08:46
Mi...ia e se lo sapevo prima lo compravo?
Io che odio la PP.
Beh, ogni obiettivo va conosciuto al meglio prima di essere giudicato cos? malevolmente.
Spesso sono scelte progettuali, altre volte dipende dai materiali o dai compromessi fatti nella costruzione per ottenere un certo risultato ad un determinato prezzo.
La gran parte dei Sigma da un tono giallo alle immagini, dipende dall'uso di certe lenti ibride in parte di vetro e in parte in resina sintetica oppure organica.
Il "mitico" flare-buster 14/2.8 HSM, ha la lente anteriore in resina colata di un bel colore ambrato e/o violetto a seconda della luce che lo colpisce, che scalda le immagini con toni di marrone e magenta.
La cosa si pu? intuire anche semplicemente guardandola :
molti lo scelgono perch? scalda i toni, scurendo il cielo e il fogliame. Anche l'incarnato diventa pi? rosato con il 14 Sigma.
Il 120-300/2.8 scalda anche esso i toni, accentuando sia il rosso che i verdi.
Ma anche ottiche Nikkor hanno una loro colorazione tipica, il 180/2.8 da una tenue carica di un bel giallo brillante.
Altre invece raffreddano i toni. Guardandole di accorgi che hanno un trattamento superficiale verde o azzurrastro.
In epoche passate lo si faceva per far rendere in un certo modo le emulsioni disponibili in quella fase.
Oggi lo si fa per consentire certe rese con i sensori o in certe condizioni.
Un supertele dovr? bucare il cielo e gli strati d'aria che incontra, diversamente un supergrandancolare dovr? fare in modo di non accecare il sensore con troppa luce, e via cos?.
Ricordati che due obiettivi dello stesso modello non sono mai uguali tra loro. Le tolleranze di costruzione e di approvvigionamento dei materiali e dei componenti li rendono SEMPRE intrinsecamente diversi, magari di poco, tra loro.
Insomma, ogni progetto ottico fa storia a se. Il fotografo deve imparare a conoscere i propri strumenti e a sfruttarli al meglio per quello che sono.
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#5
Inviato 24 maggio 2008 - 09:14
Personalmente trovo pi? corretti gli scatti col WB auto, l'erba assume un colore pi? naturale, meno giallo.
Inoltre io sono molto contento del mio sigma 18/50, difficilmente devo correggere i toni e sulla D300 si sono colmati anche i problemi di MAF che avevo con la D80 in posizioni grandangolari. (a volte metteva a fuoco il fondo piuttosto che il soggetto)
Inoltre io sono molto contento del mio sigma 18/50, difficilmente devo correggere i toni e sulla D300 si sono colmati anche i problemi di MAF che avevo con la D80 in posizioni grandangolari. (a volte metteva a fuoco il fondo piuttosto che il soggetto)
#6
Inviato 24 maggio 2008 - 09:18
Personalmente trovo pi? corretti gli scatti col WB auto, l'erba assume un colore pi? naturale, meno giallo.
Appunto, il blu ? il colore complementare del giallo, no ?
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#7
Inviato 24 maggio 2008 - 09:29
Appunto, il blu ? il colore complementare del giallo, no ?
Certo, infatti sulla D80 che ? gi? freddina di suo non mi faceva impazzire (seppur accettabile) lo preferivo sulla fuji, ora sulla D300 mi calza a pennello, n? troppo freddo n? troppo caldo credo si merito della macchina che sa dosare bene i toni con qualsiasi ottica.
In fin dei conti si tratta di saper miscelare gli ingredienti giusti.
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