Vai al contenuto


D3 vs D200


  • Per cortesia connettiti per rispondere
24 risposte a questa discussione

#1 Ospite_Giuseppe C_*

Ospite_Giuseppe C_*
  • Guests

Inviato 18 marzo 2008 - 18:36

Senza pretese(se non la curiosit?), ma con la particolarit? che ho messo a disposizioneil NEF di questa foto

Immagine inserita

fatta per testare la macchina(foto non ritoccata)...

Leggete e commentate qua.

Grazie
Ciao
G.

#2 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 18 marzo 2008 - 19:05

scusa ma la correttezza mi dice di commentare qua! non dove hai postato il link...
questo ? un mio pensiero
avrei gradito vedere lo stesso scatto a f16 con la modella fatto con la d200 e valutare il confronto
li avrei potuto vedere la resa e la reale differenza ad alti iso so che ? insuperabile...

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#3 andrea buttarelli

andrea buttarelli

    Nikon Photographer

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStelletta
  • 179 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Varese
  • Data di nascita: 04-09-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D3 - D700
  • Ob.vo Principale: 28-70 f2.8
  • Nikonista dal: 2005

Inviato 18 marzo 2008 - 19:21

scusa ma la correttezza mi dice di commentare qua! non dove hai postato il link...
questo ? un mio pensiero
...


anche a me pare giusto...

se no che ci stiamo a fare in Nikonland?
Andrea Buttarelli

#4 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 18 marzo 2008 - 19:27

Tutte foto diverse, impossibile fare un confronto!
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#5 Ospite_Giuseppe C_*

Ospite_Giuseppe C_*
  • Guests

Inviato 18 marzo 2008 - 19:37

scusa ma la correttezza mi dice di commentare qua! non dove hai postato il link...
questo ? un mio pensiero



anche a me pare giusto...

se no che ci stiamo a fare in Nikonland?


Ok, ragazzi scusate...ho fatto una gaffe! :(

Tutte foto diverse, impossibile fare un confronto!


Beh, il mio test non voleva essere esaustivo.Era solo un confronto veloce fatto in 2 minuti.E soprattutto non voleva essere un confronto visto le differenti fasce di mercato e le differenti generazioni.

Le foto per? non sono cos? diverse(certo non ero su cavalletto)...avevano stessa esposizione e cmq erano paragonabili come inquadratura e condizioni di scatto.

La cosa evidente ? il rumore pi? basso nella D3...

Mi riservo di provarla meglio a breve.

ciao
G.

#6 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 19 marzo 2008 - 00:46

Ok, ragazzi scusate...ho fatto una gaffe! :(



Beh, il mio test non voleva essere esaustivo.Era solo un confronto veloce fatto in 2 minuti.E soprattutto non voleva essere un confronto visto le differenti fasce di mercato e le differenti generazioni.

Le foto per? non sono cos? diverse(certo non ero su cavalletto)...avevano stessa esposizione e cmq erano paragonabili come inquadratura e condizioni di scatto.

La cosa evidente ? il rumore pi? basso nella D3...

Mi riservo di provarla meglio a breve.

ciao
G.


D200 tutte a 1600 ISO.
D3 a 125 ISO.
Gi? non c'? confronto a 1600 ma in queste condizioni... :P
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#7 Ospite_Giuseppe C_*

Ospite_Giuseppe C_*
  • Guests

Inviato 19 marzo 2008 - 07:18

D200 tutte a 1600 ISO.
D3 a 125 ISO.
Gi? non c'? confronto a 1600 ma in queste condizioni... :P


Era evidente che avevi capito male...

Allora, ci sono 3 scatti in totale: 2 a 1600 iso(di confronto D3-D200) ed 1 a 125 ISO(solo D3).

Le prime due di Andrea sono a 1600(fatte sia con D200 e D3) e poi invece l'ultima ? stata fatta in modalit? L0.7 solo con D3(quest'ultima non deve essere cofrontata con nessuno scatto della D200, ? solo un test a se stante).

Ovvio che non confrontavo D3 a 125 ISO con D200 a 1600. ;)
Spero ora sia pi? chiaro e scusa per l'evidente misunderstanding iniziale.

#8 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 marzo 2008 - 07:58

Giuseppe ...


... non ? nella sensibilit? che va fatto il confronto, sarebbe inutilmente impari.

La D3 porta nel nostro panorama di nikonisti due novit? (in digitale) fondamentali grazie al grande sensore.

La prima ? la qualit? dello sfuocato che fa sembrare inguardabili le foto fatte con le macchine della generazione precedente.

La seconda ? la precisione della messa a fuoco, eccezionalmente migliore rispetto alle DX.

Di contro compaiono difetti che avevano scordato, come la vignettatura e la dstorsione ai bordi.

Tutte caratteristiche molto connesse con il tuo modo di fotografare e i tuoi soggetti.

Insomma, ? la sintesi D3+Obiettivo che vale la pena di investigare, in barba a qualunque confronto (perch? se vai a vedere bene, la D200 a 100 ISO in pieno sole e ad F8 con la stessa ottica produce immagini pi? nitide al centro di una D3, a parit? di accentuazione !).

:lol:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#9 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 19 marzo 2008 - 08:38

io poi mi chiedo un'altra cosa:
a che scopo paragonare due macchine fotografiche dalle caratteristiche e dalla data di presentazione sul mercato cos? differenti...

Un confronto del genere andrebbe all'opposto condotto sugli aspetti che possano accomunare due apparecchi cos? differenti! :rolleyes:

Altrimenti vuol dire che...

Max Aquila RFSP ©


#10 Ospite_Giuseppe C_*

Ospite_Giuseppe C_*
  • Guests

Inviato 19 marzo 2008 - 09:23

a che scopo paragonare due macchine fotografiche dalle caratteristiche e dalla data di presentazione sul mercato cos? differenti...


La premessa era chiara...lo scopo in assoluto nn c'?: ? solo per valutare, per me, un eventuale passaggio a D3.
Ovviamente non baser? la scelta solo su questo test. :)

Se vuoi, ? pi? un confronto generazionale per far vedere come Nikon ha migliorato il rapporto segnale/rumore.

#11 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 19 marzo 2008 - 14:09

La premessa era chiara...lo scopo in assoluto nn c'?: ? solo per valutare, per me, un eventuale passaggio a D3.
Ovviamente non baser? la scelta solo su questo test. :)

Se vuoi, ? pi? un confronto generazionale per far vedere come Nikon ha migliorato il rapporto segnale/rumore.

ancor pi?,
argomentando dalla tua precisazione:
su questo forum troverai migliaia di pagine che, in funzione di quanto ti ha anche risposto Mauro-Rudolf (pi? sopra), abbia casomai senso valutare il passaggio da D200 a D300, piuttosto che su D3...

Chi compra la D3 consapevolmente si attende cose differenti e parecchio da chi ha a suo tempo comprato D200 ed oggi potrebbe spingersi ad evolvere verso la 300, assolutamente migliorata anch'essa nel rapporto segnale/rumore che sembra aver destato particolarmente il tuo interesse.

Chi invece aspiri al tutto formato partendo da D200, sembra debba attendere ancora un pochino per ottenere una D400 o come si chiamer?, che con un aumento proporzionale delle dimensioni del sensore e della sua densit? in pixel, possa costituire un criterio di oggettiva continuit? rispetto la scelta originaria verso una D200 (sempre che questa scelta a suo tempo fosse stata ponderata): io per esempio...sono tra questi utenti: aspetto ancora! :D

Max Aquila RFSP ©


#12 maxbunny

maxbunny

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 300 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 30-09-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800
  • Ob.vo Principale: quello giusto al momento giusto
  • Nikonista dal: 1988
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perché si

Inviato 19 marzo 2008 - 14:32

ancor pi?,
argomentando dalla tua precisazione:
su questo forum troverai migliaia di pagine che, in funzione di quanto ti ha anche risposto Mauro-Rudolf (pi? sopra), abbia casomai senso valutare il passaggio da D200 a D300, piuttosto che su D3...

Chi compra la D3 consapevolmente si attende cose differenti e parecchio da chi ha a suo tempo comprato D200 ed oggi potrebbe spingersi ad evolvere verso la 300, assolutamente migliorata anch'essa nel rapporto segnale/rumore che sembra aver destato particolarmente il tuo interesse.

Chi invece aspiri al tutto formato partendo da D200, sembra debba attendere ancora un pochino per ottenere una D400 o come si chiamer?, che con un aumento proporzionale delle dimensioni del sensore e della sua densit? in pixel, possa costituire un criterio di oggettiva continuit? rispetto la scelta originaria verso una D200 (sempre che questa scelta a suo tempo fosse stata ponderata): io per esempio...sono tra questi utenti: aspetto ancora! :D


Siamo in due ad aspettare :post-515-1140593913:

E' meglio essere odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo.


#13 Ospite_Giuseppe C_*

Ospite_Giuseppe C_*
  • Guests

Inviato 19 marzo 2008 - 15:05

ancor pi?,
argomentando dalla tua precisazione:
su questo forum troverai migliaia di pagine che, in funzione di quanto ti ha anche risposto Mauro-Rudolf (pi? sopra), abbia casomai senso valutare il passaggio da D200 a D300, piuttosto che su D3...



Beh, secondo me D200->D300 val poco la pena...ma questa ? un'altra storia.
Il passaggio che sto valutando io ? D200 -> D3.E l'ho testato sul campo.

#14 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 19 marzo 2008 - 15:28

Beh, secondo me D200->D300 val poco la pena...ma questa ? un'altra storia.
Il passaggio che sto valutando io ? D200 -> D3.E l'ho testato sul campo.

e dicci anche perch?...! siamo su un forum proprio per questo: non per altre storie...

Max Aquila RFSP ©


#15 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 marzo 2008 - 15:42

e dicci anche perch?...! siamo su un forum proprio per questo: non per altre storie...


Peraltro sotto l'aspetto ISO - se questo ? il termine di paragone principale - la D300 ? tre anni oltre la D200.
Permette di fare foto anche ad ISO 2000 con il rumore che la D200 introduce ad ISO 800.
E con in pi? un 10% di sensibilit? in pi? rispetto al nominale ... che non guasta mai.

Ma siamo sicuri che a Giuseppe possa essere utile una fotocamera ad alta velocit? (D3 e D300 sono rispettivamente il benchmark nei rispettivi formati per il settore sport-indoor) per il genere di foto che fa di solito ...
... io sono scettico :lol:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#16 Ospite_Giuseppe C_*

Ospite_Giuseppe C_*
  • Guests

Inviato 19 marzo 2008 - 15:46

Ma siamo sicuri che a Giuseppe possa essere utile una fotocamera ad alta velocit?


:)
Mah...vedremo, sto ancora valutando.

Grazie ragazzi, avete fatto delle osservazioni molto interessanti.

#17 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 19 marzo 2008 - 15:51

Peraltro sotto l'aspetto ISO - se questo ? il termine di paragone principale - la D300 ? tre anni oltre la D200.
Permette di fare foto anche ad ISO 2000 con il rumore che la D200 introduce ad ISO 800.
E con in pi? un 10% di sensibilit? in pi? rispetto al nominale ... che non guasta mai.

Ma siamo sicuri che a Giuseppe possa essere utile una fotocamera ad alta velocit? (D3 e D300 sono rispettivamente il benchmark nei rispettivi formati per il settore sport-indoor) per il genere di foto che fa di solito ...
... io sono scettico :lol:


Ieri ho fatto qualche scatto a 1600iso con la D300 ? la prima cosa che ho fatto appena arrivata.... e mi ? caduta la mascella!!!
Sotto questo aspetto credo che neanche canon attualmente possa competere.

#18 Ospite_Giuseppe C_*

Ospite_Giuseppe C_*
  • Guests

Inviato 19 marzo 2008 - 16:09

Sotto questo aspetto credo che neanche canon attualmente possa competere.


Penso anche io... :)

#19 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 19 marzo 2008 - 22:45

Quello che posso dirti Giuseppe dalla mia esperienza e dal mio personale punto di vista quindi opinabile e' che se le foto le fai in studio con luce gestibile/modulabile...... la D3 non ti serve ad un H!
Mi spiego, per tali foto e' meglio avere una fotocamera che parte dai 100 Iso, non una che arriva a 6400 e con una raffica da Formula 1, tanto sei tu che regoli gestisci la quntita' di luce e mediti lo scatto.
Magari penserei piu' ad una fotocamera con dorso o addirittura ad una D2X per qualita risoluzione e risultato, che a una D3.
Se invece vuoi dedicarti anche alle sfilate di passerella/back stage e soprattutto per pubblicare su riviste cartacee o altro, allora la D3 diviene molto utile.

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#20 Ospite_Giuseppe C_*

Ospite_Giuseppe C_*
  • Guests

Inviato 19 marzo 2008 - 23:03

Magari penserei piu' ad una fotocamera con dorso che a una D3.


16.000 ? quello pi? sgarrupato... :o

soprattutto per pubblicare su riviste cartacee o altro, allora la D3 diviene molto utile.


;)
E perch



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi