Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Commenti ai Test Tokina


  • Per cortesia connettiti per rispondere
35 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 09 dicembre 2006 - 08:39

Immagine inserita

Tokina AF ATX SD 80-200 f/2,8


Immagine inserita

Tokina ATX Pro 28-70 f/2,6-2,8


Immagine inserita

Tokina 20-35 F 3.5-4.5, Lo zoom Grandangolare pi? copiato


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 09 dicembre 2006 - 08:47

Bene Adriano, mi piacerebbe sapere - e credo anche altri amici - il tuo giudizio sull'uso dei Tokina con la D200 dopo questi mesi di esperienza.

In particolar modo come si concilia un moderno corpo digitale con queste ottiche, forse quanto di pi? tradizionale ci sia, visto con gli occhi di oggi.

:a200:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 06 settembre 2007 - 07:47

Bene Adriano, mi piacerebbe sapere - e credo anche altri amici - il tuo giudizio sull'uso dei Tokina con la D200 dopo questi mesi di esperienza.

In particolar modo come si concilia un moderno corpo digitale con queste ottiche, forse quanto di pi? tradizionale ci sia, visto con gli occhi di oggi.

:a200:

in breve allegher? le mie impressioni d'uso in relazione al 28-70mm Tokina, della serie precedente rispetto quella messa alla prova da Adriano.
Ultimamente ho infatti abdicato a questo zoom in sostituzione del mio datato Nikon 35-70, eccessivamente corto come ottica da reportage sulla focale pi? larga.
In questi ultimi tre mesi l'ho utilizzato anche per lavoro, affiancandolo al fondamentale 17-35mm AFS nel reportage di cerimonia.
Le mie impressioni iniziali coincidono perfettamente con quanto Adriano ha esposto al riguardo.
Peraltro nel particolare tipo di utilizzo che faccio io di quest'ottica, raramente uso diaframmi pi? aperti di f/4 e se lo faccio, col Tokina riesco ad ottenere una morbidezza particolarmente indicata nel ritratto in determinate occasioni.
(quando voglio contrasto tagliente ho un paio di ottiche specializzate, 85 e 105mm)
Sono particolarmente colpito infine dalla neutralit? cromatica di quest'ottica rispetto le realizzazioni correnti, sempre pi? indirizzate ad elevate saturazioni cromatiche, talora controproducenti.

A presto...

Max Aquila RFSP ©


#4 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 06 settembre 2007 - 11:09

Su digitale queste ottiche si comportano egregiamente !
Si tratta a mio avviso delle migliori realizzazioni di terze parti all'epoca della loro uscita e raggiungono gli standard delle ottiche originali coeve.
Lo standard costruttivo ? elevatissimo, la qualit? ottica anche.

Cedono solo un po' nei confronti del trattamento antiriflesso (specie l'80-200 f/2,8... segue poi il 28-70 e, migliore dei tre, resta su un ottimo livello il 20-35).

Chiusi di un paio di diaframmi consentono risultati di altissimo livello sulla D200 (indistinguibili da quelli dei Nikkor ai diaframmi f/5,6-8): per fare meglio dobbiamo giocoforza rivolgerci alle ottiche Nikkor (che sono gi? disinvolte a TA), ma se il prezzo non lo consente questi sono veri e propri gioielli se usati con accortezza !!

Ciao,
Adriano.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#5 Ospite_Giampy68_*

Ospite_Giampy68_*
  • Guests

Inviato 10 ottobre 2007 - 09:08

Da quello che ho potuto vedere, esistono due versioni del tokina 28-70, che differenza c'? tra i due ?

#6 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 10 ottobre 2007 - 13:21

Esistono numerose varianti del 28-70 f/2.8 Tokina. Il progetto ottico consta sempre dello stesso numero di lenti/gruppi, ma cambiano alcune caratteristiche quali il trattamento antiriflessi e la struttura che nel primo modello non ? IF (rfsp, se leggi confermi ? non sono sicurissimo). Ecco le immagini del primo modello e di un modello successivo (tutti molto simili tra loro; alcuni hanno dicitura di diaframma f/2,6-f/2,8; altri solo f/2,8):

atx_270.jpg

287afprosv.jpg

Sul mio sito ho allestito una tabella con le caratteristiche degli obiettivi Tokina: http://www.adrianomax.it/tokina.htm

Ciao,
Adriano.
:)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#7 Ospite_Giampy68_*

Ospite_Giampy68_*
  • Guests

Inviato 10 ottobre 2007 - 13:59

Esistono numerose varianti del 28-70 f/2.8 Tokina. Il progetto ottico consta sempre dello stesso numero di lenti/gruppi, ma cambiano alcune caratteristiche quali il trattamento antiriflessi e la struttura che nel primo modello non ? IF (rfsp, se leggi confermi ? non sono sicurissimo). Ecco le immagini del primo modello e di un modello successivo (tutti molto simili tra loro; alcuni hanno dicitura di diaframma f/2,6-f/2,8; altri solo f/2,8):

atx_270.jpg

287afprosv.jpg

Sul mio sito ho allestito una tabella con le caratteristiche degli obiettivi Tokina: http://www.adrianomax.it/tokina.htm

Ciao,
Adriano.
:)


Ciao Adriano,
la prima versione non essendo IF non ha il motore interno ? Il problema che il primo modello non abbia il trattamento antiriflesso pensi che possa essere un problema. Sarei interessato ad acquistrare tale modello su ebay e mi sembra che dalla recensione che ne hai fatto possa essere un ottimo obiettivo. Mi consigli anche la prima versione o ? meglio prendere quelle successive ? Mi pu? controllare se il modello a questo link http://cgi.ebay.it/w...bayphotohosting
? il primo modello ?

#8 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 10 ottobre 2007 - 14:07

Ciao Adriano,
la prima versione non essendo IF non ha il motore interno ? Il problema che il primo modello non abbia il trattamento antiriflesso pensi che possa essere un problema. Sarei interessato ad acquistrare tale modello su ebay e mi sembra che dalla recensione che ne hai fatto possa essere un ottimo obiettivo. Mi consigli anche la prima versione o ? meglio prendere quelle successive ? Mi pu? controllare se il modello a questo link http://cgi.ebay.it/w...bayphotohosting
? il primo modello ?


attenzione: IF vuole dire che l'obbiettivo non cambia la lungheza durante la messa a fuoco, spostando per focheggiare dei gruppi di lenti diversi da quello frontale
nessun Tokina ha il motore interno (non funziona in AF con la D40, per intendersi), ma sfrutta il motore del corpo macchina
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#9 Ospite_Giampy68_*

Ospite_Giampy68_*
  • Guests

Inviato 10 ottobre 2007 - 14:11

attenzione: IF vuole dire che l'obbiettivo non cambia la lungheza durante la messa a fuoco, spostando per focheggiare dei gruppi di lenti diversi da quello frontale
nessun Tokina ha il motore interno (non funziona in AF con la D40, per intendersi), ma sfrutta il motore del corpo macchina
a_

Beh per quello penso di non avere problemi utilizzandolo con una D70S.

#10 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 10 ottobre 2007 - 14:24

Ciao Adriano,
la prima versione non essendo IF non ha il motore interno ? Il problema che il primo modello non abbia il trattamento antiriflesso pensi che possa essere un problema. Sarei interessato ad acquistrare tale modello su ebay e mi sembra che dalla recensione che ne hai fatto possa essere un ottimo obiettivo. Mi consigli anche la prima versione o ? meglio prendere quelle successive ? Mi pu? controllare se il modello a questo link http://cgi.ebay.it/w...bayphotohosting
? il primo modello ?


Non ho detto che non ha il trattamento antiriflesso, ma che lo stesso subisce evoluzioni e migliorie consistenti nel tempo...
:)

IF come correttamente segnalato da andre_ significa che l'obiettivo non si allunga focheggiando, spesso inoltre significa anche che il portafiltri non ruota.
Quello da te segnalato ? un modello AF dei meno recenti, come puoi vedere anche dalla foto che ho postato pi? sopra.
Io ho usato un modello successivo (ATX Pro II) e le mie impressioni le ho date nel test: IO ne sono stato pi? che soddisfatto !
Certo se spunti un prezzo simile a quello attuale non avresti molti motivi di rimpianto in ogni caso... credo che rfsp stia usando un modello simile a quello, con soddisfazione...
:lol:

Ciao,
Adriano.
:)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#11 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 10 ottobre 2007 - 14:33

Non ho detto che non ha il trattamento antiriflesso, ma che lo stesso subisce evoluzioni e migliorie consistenti nel tempo...
:)

IF come correttamente segnalato da andre_ significa che l'obiettivo non si allunga focheggiando, spesso inoltre significa anche che il portafiltri non ruota.
Quello da te segnalato ? un modello AF dei meno recenti, come puoi vedere anche dalla foto che ho postato pi? sopra.
Io ho usato un modello successivo (ATX Pro II) e le mie impressioni le ho date nel test: IO ne sono stato pi? che soddisfatto !
Certo se spunti un prezzo simile a quello attuale non avresti molti motivi di rimpianto in ogni caso... credo che rfsp stia usando un modello simile a quello, con soddisfazione...
:lol:

Ciao,
Adriano.
:)

Si...il modello che ho in uso ? proprio il primo Tokina ATX AF 28-70mm f/2.8 (non 2.6-2.8).
E' non IF (Internal Focusing), anche se lo spostamento del barilotto interno, per la messa a fuoco, risulta essere davvero esiguo e, come tutti gli obiettivi prodotti dal 1930 in poi, dotato di antiriflesso :P (multicoating dagli anni Settanta, come la miglior musica in circolazione ancora oggi...)
Ne confermo anche la validit? di progetto, nonostante l'ovvia mancanza di motore interno.

Lo vender? solo se mi impadronisco del nuovo 24-70 AFS...

Max Aquila RFSP ©


#12 Ospite_Giampy68_*

Ospite_Giampy68_*
  • Guests

Inviato 10 ottobre 2007 - 16:04

Vi ringrazio ragazzi. Vediamo un poco che cosa si riesce a fare per l'asta su ebay.

#13 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 08 febbraio 2008 - 15:55

Si...il modello che ho in uso ? proprio il primo Tokina ATX AF 28-70mm f/2.8 (non 2.6-2.8).
E' non IF (Internal Focusing), anche se lo spostamento del barilotto interno, per la messa a fuoco, risulta essere davvero esiguo e, come tutti gli obiettivi prodotti dal 1930 in poi, dotato di antiriflesso :P (multicoating dagli anni Settanta, come la miglior musica in circolazione ancora oggi...)
Ne confermo anche la validit? di progetto, nonostante l'ovvia mancanza di motore interno.

Lo vender? solo se mi impadronisco del nuovo 24-70 AFS...


Non ? che avresti qualche foto fatta con il tuo Tokina da mettere qui ?
:rolleyes:

Sarebbe bello poi provarli sulla D3, cavoli !!
:)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#14

  • Guests

Inviato 07 gennaio 2009 - 09:39

Ciao a tutti! E' il primo messaggio che posto in questo sito...? :blush:

Ho letto la recensione riguardo il Tokina 80-200 f/2.8, ma vorrei sapere se ? possibile utilizzarlo in AF
su una D300.


Grazie!!

Daniele.

#15 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 07 gennaio 2009 - 11:27

Ciao a tutti! E' il primo messaggio che posto in questo sito...? :blush:

Ho letto la recensione riguardo il Tokina 80-200 f/2.8, ma vorrei sapere se ? possibile utilizzarlo in AF
su una D300.


Grazie!!

Daniele.


Benvenuto !!
;)

Il Tokina di cui QUI io l'ho usato con soddisfazione sulla mia D200... non vedo perch? non debba funzionare sulla D300, anche se una prova ( anche per vedere se la velocit? dell'AF ? di gradimento, visto che non ? una saetta come gli AFS ) ? sempre d'uopo !! Se hai riscontri PROVATI positivi in merito, non mancare di farcelo sapere !!
:rolleyes:

Ciao e grazie,
Adriano.
:)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#16

  • Guests

Inviato 07 gennaio 2009 - 23:35

Benvenuto !!
;)

Il Tokina di cui QUI io l'ho usato con soddisfazione sulla mia D200... non vedo perch? non debba funzionare sulla D300, anche se una prova ( anche per vedere se la velocit? dell'AF ? di gradimento, visto che non ? una saetta come gli AFS ) ? sempre d'uopo !! Se hai riscontri PROVATI positivi in merito, non mancare di farcelo sapere !!
:rolleyes:

Ciao e grazie,
Adriano.
:)




Io mi riferivo proprio a quel Tokina! Quindi mi garantisci che posso usarlo in AF anche sulla D300?


Grazie mille a te!!
Daniele.

#17 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 08 gennaio 2009 - 07:23

Le uniche macchine che hanno problemi con le ottiche AF sono le D40/D40x/D60, esse hanno bisogno delle ottiche AF-S, ovvero motorizzate.

Tra D200 e D300 non c'? assolutamente problema con tutte le ottiche AF, certo con la D300 cambia il modulo AF, ma questo vuol dire che dovrebbe essere migliore della D200, non che cambia la compatibilit? con le ottiche.

Quindi vai sicuro con il Tokina sulla D300.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#18 Ospite_giocolnet_*

Ospite_giocolnet_*
  • Guests

Inviato 03 febbraio 2009 - 22:19

Si parlava del Tokina 20-35 mm f3,5/4,5. Io ho quello con apertura f2,8, sempre AF.
Tra i due sapete se vi sono grosse differenze ?

Grazie
Gio

#19 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 03 giugno 2009 - 13:57

Si parlava del Tokina 20-35 mm f3,5/4,5. Io ho quello con apertura f2,8, sempre AF.
Tra i due sapete se vi sono grosse differenze ?

Grazie
Gio


Man mano che la mia esperienza avanza posso dire che normalmente non ci sono grandissime differenze tra gli obiettivi coevi delle due classi a cui accennavi... ma ? vero che le versioni professionali (f/2,8) sono meccanicamente pi? curate, la resa normalmente ai diaframmi comuni pi? aperti va a vantaggio dei pi? luminosi, mentre chiudendo il diaframma le differenze diventano davvero poco evidenti. Su digitale mi sento di dire che questi obiettivi cominciano tutti a mostrare un po' la corda rispetto ai pi? economici modelli espressamente progettati per i sensori... il feeling con i Tokina (e il feeling spesso fa scattare meglio, pi? volentieri), vista la pi? accurata costruzione meccanica rispetto ad altre ottiche universali, ? comunque sempre una nota a merito ! Se non si pu? accedere ad un 17-35mm f/2,8 Nikkor direi che il Tokina 20-35mm f/2,8 ? almeno per me un bellissimo ripiego !!
:rolleyes:

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#20 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 13 agosto 2009 - 16:18

Un recente scatto effettuato con una versione pi? recente dell'obiettivo recensito. Si tratta del Tokina AT-X 270 AF PRO SV:

_MAX6139.jpg

@70mm f/7,1 100ISO D200


Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi