Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[sondaggio] A quanti interessa poter montare ottiche "altre" sulle future mirrorless Nikon ?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
41 risposte a questa discussione

Sondaggio: Le future mirrorless Nikon (25 utente(i) votanti)

Le future mirrorless Nikon avranno lo stesso attacco delle reflex Nikon con lo stesso identico tiraggio di sempre

  1. Si (11 voti [44.00%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 44.00%

  2. No (7 voti [28.00%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 28.00%

  3. Non lo so (7 voti [28.00%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 28.00%

Le future mirrorless Nikon avranno un tiraggio inferiore a quello delle reflex Nikon

  1. Si, per usare gli attuali Nikkor ci vorrà un adattatore, come se fossero dei Leica, dei Pentax, dei Minolta, dei ... Canon mentre ci saranno nuovi obiettivi Nikon per queste mirrorless, inutilizzabili sulle reflex (8 voti [32.00%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 32.00%

  2. No, il tiraggio, i contatti, il diametro sarà quello delle attuali reflex di ultima generazione (7 voti [28.00%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 28.00%

  3. Non so (10 voti [40.00%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 40.00%

Vorresti poter montare sulle mirrorless Nikon anche ottiche di altri tiraggi ?

  1. Si, mi interessa anche se questo comporta dover usare un adattatore per usare i miei Nikkor perdendo in parte le loro funzionalità (6 voti [24.00%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 24.00%

  2. No, io voglio continuare ad usare gli obiettivi che uso attualmente sulle mie reflex anche sulle future mirrorless, con prestazioni uguali o anche migliori se è possibile (16 voti [64.00%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 64.00%

  3. Altro (1 voti [4.00%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 4.00%

  4. Non so (2 voti [8.00%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 8.00%

Ti interesserebbe poter usare ottiche manual focus in modo assistito sulle future mirrorless Nikon ?

  1. Si, prevalentemente è quello che mi interessa di più, poter usare qualsiasi obiettivo sulle mirrorless (4 voti [14.29%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 14.29%

  2. No, non mi interessa particolarmente (8 voti [28.57%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 28.57%

  3. No se questo comporta non poter utilizzare in modo nativo i miei obiettivi Nikon F autofocus (5 voti [17.86%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 17.86%

  4. Qualche volta, ma più che altro per curiosità (11 voti [39.29%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 39.29%

  5. Non so (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

Voto I Visitatori non possono votare

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 14 luglio 2017 - 13:08

Se dalle parole si passerà ai fatti, in un momento imprecisato del prossimo futuro - diciamo entro i prossimi 18 mesi - si vedranno le prime mirrorless Nikon con sensore grosso (anche questo "grosso" è un dato imprecisato. Certamente non saranno da 1'').

 

Si dibatte del tiraggio che potrebbero avere queste mirrorless e della possibilità o opportunità che ci sia la compatibilità diretta con gli attuali Nikkor, che ci sia attraverso un adattatore Nikon e che il tiraggio sia tanto ridotto da poter avere dei vantaggi diversi di design delle ottiche (che andrebbero del tutto riprogettate) oltre a poter montare anche obiettivi differenti dai Nikkor "F".

 

A quanti interessa questa ultima possibilità ?

 

Rispondete al sondaggio, se vi va.

 

E' implicito - quasi ovvio sottolinearlo - che il solo rispondere manifesta interesse (eventuale) per il prodotto mirrorless Nikon :marameo:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 14 luglio 2017 - 13:33

Alle prime due ho risposto non lo so.

Vorrei poter montare le ottiche già in mio possesso con piena funzionalità, con o senza adattatore.

Non mi interessa montare ottiche di altri tiraggi se la mirrorless manterrà l'attacco nikon originale.

Monterei le ottiche Ai più che altro per curiosità, ma non vorrei compromissioni delle funzione dei nuovi obiettivi per mantenere la compatibilità con i manual focus.

 

:)



#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 14 luglio 2017 - 13:42

:)

 

Ma secondo voi Sigma, che trae il 90% dei propri ricavi (e margini) dalla vendita di obiettivi con attacco Canon e Nikon (estendiamo questo discorso pari-pari a Canon che è nella stessa identica posizione di Nikon) in che stato di imbarazzo si trova, non sapendo come si muoveranno queste due case ?

 

Si mette a produrre obiettivi per Sony scoprendo che poi Canon e Nikon useranno differenti soluzioni ?

 

O spera che Canon e Nikon mantengano l'attuale parco ottiche con lo stesso attacco potendo continuare a fare cià che sa fare bene ?


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 effe

effe

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 169 messaggi

  • Nazione : Vanuatu

  • Città: Sassari
  • Data di nascita: 10-01-1959
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7100
  • Ob.vo Principale: Tamron 17-50 f/2.8
  • Nikonista dal: 1979
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Apprezzo i nikonisti di fede non settari. Sapete essere critici e dimostrate di apprezzare tutto ciò che di valido offre il mercato. E poi siete tutti veramente competenti.
  • Generi fotografici praticati: Fotografia outdoor. Lunghe passeggiate con la fotocamera al collo e questo comprende di tutto, anche qualche street (quando capita) ma non cerco niente di specifico. Da ragazzo ho praticato la fotografia sportiva, mi divertivo molto ma era in un'altra vita :)

Inviato 14 luglio 2017 - 13:46

Credo che le future ML Nikon non potranno utilizzare gli attuali obiettivi. Considerato il forte ritardo (e questo vale anche per Canon) sono del parere che insieme alle future ML verranno inizialmente presentati alcuni obiettivi dedicati e (si spera) una roadmap seria. Lo preferirei enormemente. Consideriamo anche che nel giro di un anno inizieremo anche a vedere i primi concorrenziali (sarà una ghiotta occasione per Sigma, Tamron e Tokina). E comunque preferirei non dover ricorrere agli adattatori.

 

(E poi queste ML avrebbero il sensore stabilizzato almeno su tre assi per cui a che pro montarci sopra un obiettivo stabilizzato su cinque? :GrattaTesta: )


"Ciò che è più terribile di una guerra è che pare non finire mai" - W. Eugene Smith


#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 14 luglio 2017 - 13:49

[...]

 

(E poi queste ML avrebbero il sensore stabilizzato almeno su tre assi per cui a che pro montarci sopra un obiettivo stabilizzato su cinque? :GrattaTesta: )

 

 

Per lo stesso motivo per cui Sony e Zeiss/Tamron - su tutti gli obiettivi seri - mettono uno stabilizzatore integrato.

Lo stabilizzatore sul sensore ha una sua efficacia intorno ai 50mm, mano a mano che ci si allontana da quella focale la sua efficacia viene meno in modo proporzionale (parlo per esperienza, non per sentito dire).

 

PS : sia Canon che Nikon hanno più volte affermato di non credere alle effettive potenzialità - rispetto agli svantaggi - del sensore vibrante.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 effe

effe

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 169 messaggi

  • Nazione : Vanuatu

  • Città: Sassari
  • Data di nascita: 10-01-1959
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7100
  • Ob.vo Principale: Tamron 17-50 f/2.8
  • Nikonista dal: 1979
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Apprezzo i nikonisti di fede non settari. Sapete essere critici e dimostrate di apprezzare tutto ciò che di valido offre il mercato. E poi siete tutti veramente competenti.
  • Generi fotografici praticati: Fotografia outdoor. Lunghe passeggiate con la fotocamera al collo e questo comprende di tutto, anche qualche street (quando capita) ma non cerco niente di specifico. Da ragazzo ho praticato la fotografia sportiva, mi divertivo molto ma era in un'altra vita :)

Inviato 14 luglio 2017 - 13:53

Certo Mauro, ma gli stabilizzatori occupano spazio per cui un conto sarebbe "integrare" un altro conto sarebbe montare ottiche vecchie che porterebbero il numero degli stabilizzatori almeno a 8 (perchè non è detto che il sensore sia stabilizzato solo su tre assi).


"Ciò che è più terribile di una guerra è che pare non finire mai" - W. Eugene Smith


#7 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 14 luglio 2017 - 13:54

Un motivo in più per cui le mirrorless Nikon e Canon NON avranno stabilizzatore integrato sul sensore (una cosa che a me ... fa un pò ... senso !).


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#8 Gianni_54

Gianni_54

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 143 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Rignano Sull'Arno
  • Data di nascita: 07-03-1954
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Df
  • Ob.vo Principale: dal grandangolo al medio tele
  • Nikonista dal: 1984
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per i contenuti, le notizie ed i consigli che trovo quotidianamente nelle varie sezioni del sito, senza retrostanti fini commerciali.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, macro (piante, fiori e qualche animaletto), auto, moto e quant'altro fa rumore.

Inviato 14 luglio 2017 - 15:04

:)

 

Ma secondo voi Sigma, che trae il 90% dei propri ricavi (e margini) dalla vendita di obiettivi con attacco Canon e Nikon (estendiamo questo discorso pari-pari a Canon che è nella stessa identica posizione di Nikon) in che stato di imbarazzo si trova, non sapendo come si muoveranno queste due case ?

 

Si mette a produrre obiettivi per Sony scoprendo che poi Canon e Nikon useranno differenti soluzioni ?

 

O spera che Canon e Nikon mantengano l'attuale parco ottiche con lo stesso attacco potendo continuare a fare cià che sa fare bene ?

 

Canon in un'intervista ufficiale fatta ad un portavoce della casa ha affermato che manterrà l'attuale attacco e di conseguenza l'attuale tiraggio, proprio per non azzerare l'importante parco ottiche. Quindi, penso che anche Nikon opererà in quella

 

direzione, alla luce anche delle numerose nuove ottiche presentate.  



#9 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 14 luglio 2017 - 15:35

Ma qui basta un cagosissimo TUBO DI PROLUNGA FATTO BENE!

 

Le nuove ottiche Nikon hanno il diaframma elettromagnifico no? e allora si tratta di tirare due fili.

I miei nikkor AF-s sono pre rivoluzione elettromagnetica (epocale) quindi chiudono con la levetta: confesso di poter sopportare la presenza di un antiestetico dispositivo di attuazione integrato nella scocca del distanziatore senza necessariamente trovarlo inglobato in una protuberanza fissile che qui ci prefiguriamo sul corpo macchina della futura ML.

 

Va detto che da che siamo digitali Nik e Can gli obiettivi devono farli lunghi per la faccenda della minimizzazione del purple fringing sul sensore, quindi l'estroflessione del bocchettone alla fin fine andrebbe a ridurre la lunghezza totale dell'obiettivo, però...


Valerio Brustia


#10 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 14 luglio 2017 - 15:45

Quindi Gianni pensi che le ottiche ciofeche presentate ultimamente saranno anche il pane per le nuove mirrorless Nikon? Pensi che anche con le Mirrorless continueranno a fare nikon ciofeca e non torneranno alla qualita Ai e Ais, come invece hanno fatto fuji e altri? Dovremo quindi rassegnarci a comprare ottiche sigma?


Saluti

bergat

#11 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 14 luglio 2017 - 16:18

Io ho votato che non so cosa farà Nikon...si è messa in un bell'impiccio!

Personalmente spero che azzeri tutto e ricominci con nuove ottiche a corto tiraggio e con un super-adattatore bello come mai visto, che renda compatibili le ottiche reflex. Tanto le reflex mica muoiono vero? l'ha detto il tizio di Nikon...


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#12 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 14 luglio 2017 - 16:32

E questo adattatore potrebbe anche essere dato insieme alla macchina, compreso nel prezzo


Saluti

bergat

#13 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 14 luglio 2017 - 16:40

E questo adattatore potrebbe anche essere dato insieme alla macchina, compreso nel prezzo

 

Mmmm... lo spero, ma ho paura  che sarebbe  optional come nella V3 il mirino e quant'altro....



#14 Gianni_54

Gianni_54

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 143 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Rignano Sull'Arno
  • Data di nascita: 07-03-1954
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Df
  • Ob.vo Principale: dal grandangolo al medio tele
  • Nikonista dal: 1984
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per i contenuti, le notizie ed i consigli che trovo quotidianamente nelle varie sezioni del sito, senza retrostanti fini commerciali.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, macro (piante, fiori e qualche animaletto), auto, moto e quant'altro fa rumore.

Inviato 14 luglio 2017 - 17:07

Quindi Gianni pensi che le ottiche ciofeche presentate ultimamente saranno anche il pane per le nuove mirrorless Nikon? Pensi che anche con le Mirrorless continueranno a fare nikon ciofeca e non torneranno alla qualita Ai e Ais, come invece hanno fatto fuji e altri? Dovremo quindi rassegnarci a comprare ottiche sigma?

 

Non tutte sono ciofeche, ma non credo si possa tornare ai fasti delle Ai/Ais. Comunque,  se il ripiego sono le ottiche Sigma, oggi come oggi non sono seconde a nessuno, specie per il rapporto prezzo/qualità.



#15 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 14 luglio 2017 - 17:12

Concordo ma potrebbe muoversi con un bocchettone più grande tiraggio minore e adattatore,  ed iniziare con ottiche qualitativamente migliori e fatte di metallo come quelle della Nikon V1 o quelle fuji o di tante altre mirror less


Saluti

bergat

#16 Gianni_54

Gianni_54

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 143 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Rignano Sull'Arno
  • Data di nascita: 07-03-1954
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Df
  • Ob.vo Principale: dal grandangolo al medio tele
  • Nikonista dal: 1984
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per i contenuti, le notizie ed i consigli che trovo quotidianamente nelle varie sezioni del sito, senza retrostanti fini commerciali.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, macro (piante, fiori e qualche animaletto), auto, moto e quant'altro fa rumore.

Inviato 14 luglio 2017 - 17:15

Concordo ma potrebbe muoversi con un bocchettone più grande tiraggio minore e adattatore,  ed iniziare con ottiche qualitativamente migliori e fatte di metallo come quelle della Nikon V1 o quelle fuji o di tante altre mirror less

 

Magari, ma non ci spero gran che.



#17 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 14 luglio 2017 - 17:19

 

Mmmm... lo spero, ma ho paura  che sarebbe  optional come nella V3 il mirino e quant'altro....

 Ma staremo a vedere, perche sia io che te, Silvio, la macchina che ci serve, esiste già e si chiama Fuji GFX 50 S. anche se questo obiettivo non soddisfa pienamente le tue necessità

 

http://www.fujifilm....specifications/


Saluti

bergat

#18 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 14 luglio 2017 - 17:21

Anche se ho votato sì e non so nelle prime due domande ... un po' io spero che Nikon propone una ML in stile Sigma Sd quattro, sia per mantenere il parco ottiche, che per la stabilità del tutto ... dopotutto potrà fare benissimo una ML compatta, che con adattatore opportuno puoi usare le tue ottiche reflex, così come già fanno altri marchi, mi chiedo se sia stabile il tutto con pesi di un certo tipo ... infine, se si vuole piccolo è bello, avrebbe continuato con le one, e ce ne sono sul mercato di ML mattoncino con ottiche piccole, leggere e di qualità, Fujifilm in primis ...


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#19 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 14 luglio 2017 - 17:26

Io spero in una ML full frame della dimensione di una FM2 casomai con bocchettone più grande e adattatore per le ottiche con baionetta F.


Saluti

bergat

#20 effe

effe

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 169 messaggi

  • Nazione : Vanuatu

  • Città: Sassari
  • Data di nascita: 10-01-1959
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7100
  • Ob.vo Principale: Tamron 17-50 f/2.8
  • Nikonista dal: 1979
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Apprezzo i nikonisti di fede non settari. Sapete essere critici e dimostrate di apprezzare tutto ciò che di valido offre il mercato. E poi siete tutti veramente competenti.
  • Generi fotografici praticati: Fotografia outdoor. Lunghe passeggiate con la fotocamera al collo e questo comprende di tutto, anche qualche street (quando capita) ma non cerco niente di specifico. Da ragazzo ho praticato la fotografia sportiva, mi divertivo molto ma era in un'altra vita :)

Inviato 14 luglio 2017 - 17:57

Dal momento che non sono molto ferrato su questioni tecniche avrei qualche quesito da porvi:

 

1) riducendo il tiraggio viene modificata la curvatura dell'ultima lente?

2) la riduzione del tiraggio garantisce una maggiore coerenza della luce ai bordi?


"Ciò che è più terribile di una guerra è che pare non finire mai" - W. Eugene Smith





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi