Vai al contenuto


Foto
- - - - -

programma fotoritocco su NEF/RAW free


  • Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 serpaven

serpaven

    Amico di Nikonland

  • Uomo blu
  • StellettaStellettaStelletta
  • 83 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Siracusa
  • Data di nascita: 01-01-1960
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: Sigma 24-35mm f 2.0
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: per conoscere il mondo della foto digitale
  • Generi fotografici praticati: viaggi, subacquea

Inviato 09 giugno 2017 - 06:53

salve,

 

ho provato ad utilizzare Raw Therapee e per lo sviluppo dei NEF/RAW (anche se devo ancora studiare) mi pare che dovrei essere abbastanza coperto.

 

esiste qualcosa di simile (free) per il fotoritocco del file raw o con qualunque programma anche a pagamento bisogna comunque convertire in TIFF/JPEG?

 

Gimp lavora solo su tiff/jpeg solo @ 8 bit

 

 

 

P.S. ho scaricato la versione demo di lightroom. è completissimo e per iniziare a capirci qualcosa i 14 gg di demo per chi parte da zero come me mi sembrano pochini. non vorrei studiare per 14 gg , impelagarmi in un abbonamento annuale ed accorgermi che per le mie esigenze è eccessivamente complesso.



#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 09 giugno 2017 - 07:14

E quali sarebbero le tue esigenze ? Senza sapere questo, nessuno ti può rispondere a modo e ogni risposta sarebbe di natura personale ("per me ... " etc. etc.).

 

PS : una nota sulla terminologia : "sviluppo", "postproduzione" e "fotoritocco" (il termine che hai usato tu) non sono sinonimi.

Dubito che Raw Therapee (per quanto lo ricordo io dieci anni fa) sia un programma dedicato al fotoritocco.

Di programmi di fotoritocco (con che finalità lo intendi ?) di file RAW gratuiti io non ne conosco.

Lightroom a stretta definizione, non si può intendere come un programma di fotoritocco, sebbene consenta molti interventi tipici della camera chiara. Ma è da li che poi comincia la postproduzione e poi - eventualmente - il fotoritocco.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 serpaven

serpaven

    Amico di Nikonland

  • Uomo blu
  • StellettaStellettaStelletta
  • 83 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Siracusa
  • Data di nascita: 01-01-1960
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: Sigma 24-35mm f 2.0
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: per conoscere il mondo della foto digitale
  • Generi fotografici praticati: viaggi, subacquea

Inviato 09 giugno 2017 - 07:30

E quali sarebbero le tue esigenze ? Senza sapere questo, nessuno ti può rispondere a modo e ogni risposta sarebbe di natura personale ("per me ... " etc. etc.).

 

PS : una nota sulle terminologie, "sviluppo", "postproduzione" e "fotoritocco" (il termine che hai usato tu) non sono sinonimi.

Dubito che Raw Therapee (per quanto lo ricordo io dieci anni fa) sia un programma dedicato al fotoritocco.

bella domanda, ancora non so quali siano le mie esigenze... :GrattaTesta:

 

Raw Therapee fa solo lo sviluppo del negativo e fin qui ci siamo ed è già molto oltre le mie esigenze/fantasie attuali.

 

quello che mi manca è la possibilità di intervenire (fotoritocco) solo in alcune zone dell'immagine con uno strumento tipo lazo per es. per saturare colori o per limitare le imperfezioni della pelle su di un ritratto o per evidenziare alcuni particolari come occhi o bocca.

 

per questi interventi si lavora comunque (anche con i programmi a pagamento) su file convertiti (TIFF/JPEG?)

 

il NEF/RAW si utilizza solo nella fase iniziale di sviluppo?

 

lightroom consente interventi di fotoritocco (o postproduzione) o serve solo a sviluppare l'immagine e per ritoccare occorre convertirla e passare a photoshop?

 

come programmi free GIMP può lavorare solo su file @8bit, photoshop lavora sempre solo su file TIFF/jpeg ma @16bit?

 

 

cmq, alla fine l'investimento non è eccessivo, inizierò a studiare LR/PS, mi prenderò tutti i 14gg di demo e per il primo anno proverò con l'abbonamento.

 

se è uno dei programmi più utilizzati da chi ci lavora un motivo dovrà pur esserci.



#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 09 giugno 2017 - 08:12

Da quello che scrivi credo di poter dire che Lightroom rappresenti tutto quello che ti serve.

 

Con Lightroom puoi fare lo sviluppo del file complessivo e poi intervenire anche a livello locale con pennelli correttivi.

Tutto questo senza uscire dall'ambiente, senza toccare effettivamente il file raw originale che rimane intonso.

 

Dentro Lightroom ci sono anche differenti strumenti per il ritocco delle immagini (imperfezioni della pelle, eliminazione di macchie ed elementi di disturbo etc.). Funzioni che assolvono al 80-90% delle necessità del fotografo comune.

 

Solo alla fine di tutte le elaborazioni (che sono in ogni momento emendabili, ritornando indietro nella storia delle correzioni applicate), si fa l'esportazione verso l'ambiente di destinazione (jpg a 8 bit per il web, TIFF a 16 bit per la stampa, in modo trasparente verso Photoshop se necessaria postproduzione o fotoritocco più sofisticato). In alcuni casi è anche possibile consegnare il file RAW originale con attaccato il file separato che contiene gli interventi che hai fatto. Quindi senza alcuna esportazione effettiva.

 

Io non conosco programmi di sviluppo gratuiti ma dubito che resterebbero gratuiti se avessero tutte queste funzionalità.

 

Ci sono invece altri programmi di sviluppo dei RAW con funzionalità più o meno assimilabili a Lightroom. Ognuno dei quali ha punti di forza e di debolezza. Lightroom ha però dalla sua la disponibilità di migliaia di libri, tutorial, videocorsi, trucchi, action, plugins, forum, guru ed esperti, essendo lo standard di mercato.

 

Tieni conto che per me personalmente, Lightroom è solo un interfaccia più comoda di Adobe Camera Raw per poi passare a Photoshop, quindi non ne conosco tutte le finezze che altri qui online invece assaporano ogni singolo giorno :marameo:

 

Ecco, se invece necessiti di snellire un fianco, modificare l'espressione di un viso, cambiare un taglio di capelli, togliere i riflessi da un paio di occhiali da sole, cambiare il colore degli occhi di un soggetto, aggiungere uno sfondo differente, eliminare un complesso elemento di disturbo, estrarre da un fondale un soggetto, sovrimporre un pattern ad una immagine, aggiungere neve e pioggia ad una giornata di sole, fare composit ed ogni cosa che la fantasia ti possa ispirare ... ecco, allora là Photoshop sarà perlomeno consigliato se non proprio necessario ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 serpaven

serpaven

    Amico di Nikonland

  • Uomo blu
  • StellettaStellettaStelletta
  • 83 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Siracusa
  • Data di nascita: 01-01-1960
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: Sigma 24-35mm f 2.0
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: per conoscere il mondo della foto digitale
  • Generi fotografici praticati: viaggi, subacquea

Inviato 09 giugno 2017 - 09:33

grazie! :ibf_thumbup:

 

 






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi