Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Sigma Art 12-24mm f/4 DG: ma si, tarpiamogli le ali...

Sigma Art Sigma 12-24 Nikon D500 HSM widezoom

  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
12 risposte a questa discussione

#1 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 17 aprile 2017 - 03:31

510  11042017 -_DSC7483-Modifica   90 mm  ISO 200 Max Aquila photo (C).jpg

 

Abbiamo gia' abbondantemente detto e mostrato di questo Sigma 12-24mm f/4 DC HSM Art, prestatoci per un paio di mesi da Mtrading,  nella sua piu' congeniale collocazione in ambito Nikon, ossia sulla D810, la reflex che possiede su questo marchio il sensore della migliore qualita' e densita'.

 

Mentre lo utilizzavo con la soddisfazione che ho raccontato ed il profitto che le mie foto, spero, abbiano espresso, mi attraversava la mente l'idea di fare la medesima esperienza collocando questo zoom (capace di un angolo di campo esteso fino a 120°), anche sulla mia D500, reflex di formato APS-C, tarpandogli quindi le ali, trasformandolo in un 18-36mm equivalente, certamente una copertura meno eclatante del valore assoluto di cui questo eccellente obiettivo e' accreditato, ma classicamente in uno zoomino 2x per un corredo da viaggio, in associazione ad un 50mm luminoso e ad un telezoom a piacere.
Per confutare le mie osservazioni conclusive dell'articolo citato, nelle quali sostenevo che 

 
Non penso possa trovarsi bene in qualsiasi mano: nella street serve andare in giro il piu' semplici e leggeri possibile, nel reportage di cronaca servono range focali che in wide arrivino almeno a 35mm e poi anche uno o due diaframmi di luce in piu'...
Nello sport serve un ritratto del soggetto il piu' possibile esaltante delle sue qualita' atletiche... e i 12mm trasformerebbero in bastoni di scope anche i piu' tarchiati piloni del rugby...oltre a dover arrivare davvero troppo vicini all'azione.

Bene, adesso a 35mm ed anche oltre ci si arriva, gli stop di luce in piu' li compensiamo con la gamma dinamica dello splendido sensore della D500, i 12mm deformanti non ci sono piu'... e quindi...?
Resta di certo il peso... :a136: 
 

0177 08042017 -_D5K0064   18 mm  ISO 160 Max Aquila photo (C).jpg

 

Clicca qui per leggere l'article


Max Aquila RFSP ©


#2 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 17 aprile 2017 - 18:37

Non avevo dubbi che l'esito del tuo test con una aps-c e l'ottimo 12-24mm Art sarebbe stato positivo. :)

Come ho avuto modo di dirti, ho usato a lungo questo kit con il rispettivo hardware di qualche anno fa (D300 + 12-24mm EX DG HSM) e con soddisfazione.

Oggi lo stesso kit può essere ancora più interessante sia per le caratteristiche delle attuali aps-c che per quelle del Sigma Art che, al contrario di quello che utilizzavo io, mi pare sia oggi realmente ben utilizzabile anche con le moderne full frame per resa complessiva, incisione, e qualità ai bordi.

Cosicché se si ha una aps-c e si desidera uno zoom con questa escursione ottica, l'Art appare ideale anche in previsione del passaggio al full frame, (a patto ovviamente di sopportarne il maggior peso rispetto all'omologo specificatamente dedicato), potendo acquistare un unico obiettivo ottimo per entrambi i corpi macchina.

Se non avessi già il 17-35mm f/2.8, quasi quasi...

"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#3 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 17 aprile 2017 - 19:45

Il 17-35 e' molto piu leggero...

E qui si ferma, però... ;-)


Max Aquila RFSP ©


#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 18 aprile 2017 - 07:16

Il Sigma 12-24/4 Art non è nemmeno un lontanissimo parente del vecchio Sigma 12-24mm (sia Mk I che Mk II).

E non ha alcun punto di contatto con il Nikon 17-35/2.8 AF-S che oramai appartiene all'era preistorica.

 

Non è un caso se Nikonland è l'unico sito (al mondo) ad avere 3 test 3 online di questo nuovo supergrandangolare che, anzichè ai cimeli, strizza l'occhio ad oggetti di ultimissima generazione e di costo almeno doppio ;)

 

      30/03/2017 - Sigma 12-24mm f/4 Art : il sesto senso nella prospettiva - letture (1992) - autore : Max Aquila
      16/04/2017 - Sigma 12-24mm f/4 Art: ma si, tarpiamogli le ali... - letture (572) - autore : Max Aquila
      26/03/2017 - Sigma 12-24mm F4 Art : anteprima (test/prova) - letture (2173) - autore : Mauro Maratta


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 takeaphoto

takeaphoto

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 320 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: MXP (dintorni)
  • Data di nascita: 00-00-0000
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: .
  • Ob.vo Principale: .
  • Nikonista dal: 0000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 18 aprile 2017 - 09:49

La lente è eccellente, l'avevo presa per sostituire il 35 art. perchè mi facevano "gola" quei 12 mm in più; l'ho portata in Nepal ma poi al rientro l'ho data via per il maggior peso e le maggiori dimensioni. Per questo peso e dimensione vorrei qualcosa di più ampio tipo un 16-35 ma ...  considerato che non esiste (almeno di pari qualità) ho deciso di tenermi il mio amato 35  :D.


M.

#6 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 18 aprile 2017 - 10:51

In teoria al 16-35 luminoso, moderno e pesante ci stà pensando Nikon.

Se si degnano di fare qualcosa, magari entro l'estate...


La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#7 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 18 aprile 2017 - 10:58

Se stabilizzato - come penso - sarà ben più enorme del già grande 12-24/4 Sigma. Quindi non troppo indicato per esigenze leggere "da viaggio".

 

Per queste necessità non credo ci sia nessuno zoom, al momento.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#8 takeaphoto

takeaphoto

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 320 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: MXP (dintorni)
  • Data di nascita: 00-00-0000
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: .
  • Ob.vo Principale: .
  • Nikonista dal: 0000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 18 aprile 2017 - 11:35

Se non nelle dimensioni almeno contenere il peso.

L'ultimo 16/35 f.2.8 di Canon pesa meno di 800 gr (poco più di un etto rispetto al Sigma 35 Art), potrebbe starci anche il prossimo di Nikon :GrattaTesta:  ... speriamo.


M.

#9 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 18 aprile 2017 - 12:19

In teoria al 16-35 luminoso, moderno e pesante ci stà pensando Nikon.

Se si degnano di fare qualcosa, magari entro l'estate...

 

 

Se stabilizzato - come penso - sarà ben più enorme del già grande 12-24/4 Sigma. Quindi non troppo indicato per esigenze leggere "da viaggio".

 

Per queste necessità non credo ci sia nessuno zoom, al momento.

 

 

Se non nelle dimensioni almeno contenere il peso.

L'ultimo 16/35 f.2.8 di Canon pesa meno di 800 gr (poco più di un etto rispetto al Sigma 35 Art), potrebbe starci anche il prossimo di Nikon :GrattaTesta:  ... speriamo.

 

Continuo a preferire su queste lunghezze focali un wide estremo fisso e magari piu' luminoso di questo f/4 , anche se la vera differenza in termini di pdc (non di luminosita' ed esposizione, grazie alle capacita' agli alti ISO degli attuali sensori) si colloca attorno a f/2 o al di sopra, non certo ad f/2,8

 

A cui associare uno zoom trans standard che parta dai 24mm

 

Tipo un 14/1,8 Art o il mio 20/1,4 Art piu' un 24-105/4 ...(Art)

 

Al momento sto comunque in pace con 20/1,4 Sigma piu' 24-85VR Nikon, ma sono molto curioso della resa del futuro 14mm Sigma, dopo aver visto come si comporta la sua (uguale) lente frontale, nel 12-24mm


Max Aquila RFSP ©


#10 takeaphoto

takeaphoto

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 320 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: MXP (dintorni)
  • Data di nascita: 00-00-0000
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: .
  • Ob.vo Principale: .
  • Nikonista dal: 0000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 18 aprile 2017 - 17:13

 

 

 

 

 

Continuo a preferire su queste lunghezze focali un wide estremo fisso e magari piu' luminoso di questo f/4 , anche se la vera differenza in termini di pdc (non di luminosita' ed esposizione, grazie alle capacita' agli alti ISO degli attuali sensori) si colloca attorno a f/2 o al di sopra, non certo ad f/2,8

 

A cui associare uno zoom trans standard che parta dai 24mm

 

Tipo un 14/1,8 Art o il mio 20/1,4 Art piu' un 24-105/4 ...(Art)

 

Al momento sto comunque in pace con 20/1,4 Sigma piu' 24-85VR Nikon, ma sono molto curioso della resa del futuro 14mm Sigma, dopo aver visto come si comporta la sua (uguale) lente frontale, nel 12-24mm

 

L'idea di avere un fisso grandangolare luminoso è buona, l'ho valutata a lungo ma per i miei usi andrebbe meglio uno zoom grandangolare.

A differenza di anni fa che giravo armato di tutto ora porto solamente due ottiche ed una è il 35 art, questa è fenomenale ma nelle abitazioni spesso piccine è un pochino sacrificata .. mi piacerebbe avere qualcosa che vada giù a 18/20 mm così da provare composizioni differenti.


M.

#11 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 04 maggio 2017 - 00:23

per scherzo, ma neanche tanto, una pano realizzata su LR con lo stitching di otto fotogrammi alla minima focale (cosa sconsigliatissima per l'elevato angolo di campo relativo)

 

001 -_D5K9950-Pano  12 mm  1-1600 sec a f - 8,0  Max Aquila photo (C)_.jpg

 

difettucci veniali, dovuti alla ripresa a mano libera senza i riferimenti di una testa panoramica...

 


Max Aquila RFSP ©


#12 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 09 maggio 2017 - 00:41

Molti altri scatti con il Sigma Art 12-24/4 sulla Nikon D500 sul mio blog, qua...

 

 

104 2017 _D5K9907 12.0-24.0 mm f-4.0 Max Aquila photo (C).jpg


Max Aquila RFSP ©


#13 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 19 agosto 2017 - 01:25

le discussioni sugli articoli relativi al Sigma 12-24 ART continuano qui, su Nikonland 2.0


Max Aquila RFSP ©






Anche taggato con Sigma Art, Sigma 12-24, Nikon D500, HSM, widezoom

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi