Vai al contenuto


Foto

[termina il 30/9/2017] Il libro Nikonland per il centenario di Nikon


  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
79 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 20 febbraio 2017 - 08:51

Come in tutte le relazioni di ... affetto, ci sono gli alti e i bassi.
Certamente per molti (io per primo) questo non è il momento di massima vicinanza nei confronti di Nikon.
 
Nikon sembra ai miei occhi, una donna a lungo amata in gioventù e che, purtroppo, invecchiando, ha perso l'identità che me l'ha fatta amare. E' diventata troppo fredda, distaccata. Ed ha sempre meno tempo per me.
 
Ma se siamo qui, tutti noi, ci sarà un perchè. E questo perchè, per molti di noi è l'amore per Nikon, non come un semplice marchio fotografico ma per quella casa produttrice di splendidi apparecchi fotografici che ci ha consentito di diventare i fotografi che siamo.
 
Quale miglior momento per celebrare questo sodalizio, questo amore, questa fedeltà, questa ... perchè no, riconoscenza, se non il centenario dalla fondazione (che cade esattamente questa estate, il 25 luglio 2017) ?
 
Per tutte queste ragioni e tante altre su cui non mi attardo, abbiamo eccezionalmente deciso di riaprire la stagione dei libri di Nikonland.
 
Vi proponiamo quindi di partecipare a questa iniziativa editoriale che andrà a sommarsi a quelle completate nel nostro passato (vedere questa pagina qui)
 
 
 
- titolo e tema : il nostro amore per Nikon per i 100 anni di Nikon
- scopo : mostrare il proprio amore per Nikon
- partecipanti : i nikonlander
- ogni partecipante avrà a disposizione uno spazio nel libro di 4 o 5 pagine, intitolato a suo nome (ad esempio : Giovanni Tegami, il mio amore per Nikon)
- ogni partecipante potrà proporre alcune fotografie, secondo il meglio che è in grado di produrre sia artisticamente che tecnicamente, purchè scattate esclusivamente con materiale Nikon (fotocamere ed obiettivi) e stampabili in alta risoluzione, mentre per gli accessori non ci saranno limitazioni (treppiedi, flash, trigger, teste, lenti addizionali, tubi di prolunga, scafandri, etc. etc.)
meglio sarebbe limitare la presentazione delle foto all'era digitale per evitare contrasti ed eterogeneità che andrebbero a detrimento della fluidità di lettura ma chi vuole può produrre anche materiale di epoca argentica
- sarebbe bellissimo che di ogni coppia fotocamera/obiettivo usata per ciascuna foto, ogni partecipante presentasse anche una fotografia che li dimostra sicuramente si dovranno mettere tutti i più dettagliati dati di scatto, oltre a descrivere la fotografia nel suo complesso, titolo, significato, circostanza, motivi per cui l'autore è particolarmente legato a quella foto e perchè la sta proponendo per dimostrare il suo amore per Nikon
- personalmente non vedo problemi ad inserire foto di archivio non necessariamente scattate per l'occasione, purchè rispettino i canoni di "amore per Nikon", "materiale Nikon" e quelli del punto precedente, chi vorrà invece potrà fare nuove foto per la circostanza
- ogni partecipante DOVRA' scrivere "quattro righe in croce" che manifestino il proprio amore per Nikon, attuale, così come è adesso e come lo è stato negli anni
- il libro sarà esclusivamente a COLORI non importa quali siano i soggetti delle fotografie, quali circostanze, i perchè delle fotografie dovranno rappresentare il tema (il nostro amore per Nikon)
- il libro sarà in grande formato 33x28cm panorama, stampato via Blurb
 
si tratterà di un libro celebrativo, che dimostri l'amore di Nikonland (quindi dei nikonlander partecipanti) per Nikon.
 
- ogni autore proporrà il suo elaborato completo (testo e foto) nel suo blog con un articolo nella sezione [libro Nikonland centenario]
 

***

 

andiamo allo staff impegnato in questa iniziativa. Non ci sarà un one-man-show come di consueto ma una vera parata di collaboratori affiatati
 
- main sponsorship e selezione dei lavori : Mauro Maratta
- junior sponsorship periodica con suggerimenti, fotografie, esempi, sentimenti, passione : Max Aquila
- daily sponsorship : tutti gli amici di Nikonland
- editing : Roberto Lauretta coadiuvato da Happygiraffe
- battitempo : chi meglio di chi tempo non ha ? Valerio Brùstia coadiuvato da Roberto Casetta
- responsabile di progetto : happygiraffe (lui è l'ultimo responsabile che alla data prevista il libro sia ordinabile da chi vuole stamparlo)
 


***

 

tempistica


 

- a partire da subito ed entro il mese di settembre dovranno essere presentati i lavori
- modalità di presentazione : nel proprio blog

[libro Nikonland centenario] Proprio Nome, titolo (ad esempio : perché amo Nikon, perchè fotografo con Nikon, perchè ho scelto Nikon etc. etc. etc.]
- invio foto dei lavori selezionati in alta risoluzione : entro il 15 di ottobre 2017
- presentazione del libro : entro il 24 dicembre del 2017
 
a nome di Nikonland (e di Nikon che speriamo sappia meritarsi questo tributo) ringrazio tutti i partecipanti.
 
Dato il tema e l'occasione, ci aspettiamo una partecipazione massiccia, spontanea, gaia e trionfale ma anticipo che però il libro resterà solo una ipotesi se non ci sarà la partecipazione di almeno 20, meglio 30 entusiasti nikonlander.
 
Amore non è Amore se muta quando scopre un mutamento.
Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai.
(William Shakespeare, sonetto 116)
___________________________________
Mauro Maratta


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 20 febbraio 2017 - 12:16

1) Gran bella iniziativa per celebrare degnamente i 100 anni i vita di NIkon!  :bravo:

 

Io di questi 100 anni ho approfittato solo degli ultimi 20. Penso che realizzerò foto nuove per l'occasione.



#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 20 febbraio 2017 - 12:45

2) partecipo anche io, con foto scattate negli ultimi 12 mesi, solo digitale.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 20 febbraio 2017 - 13:41

3) Ci sono anch'io. Solo foto da negativi dell'epoca d'oro di Nikon (fine anni70).

Leggo che il libro sarà stampato a colori, ma suppongo si possa partecipare con foto in BN?


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#5 Gianni_54

Gianni_54

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 143 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Rignano Sull'Arno
  • Data di nascita: 07-03-1954
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Df
  • Ob.vo Principale: dal grandangolo al medio tele
  • Nikonista dal: 1984
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per i contenuti, le notizie ed i consigli che trovo quotidianamente nelle varie sezioni del sito, senza retrostanti fini commerciali.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, macro (piante, fiori e qualche animaletto), auto, moto e quant'altro fa rumore.

Inviato 20 febbraio 2017 - 13:57

4) Anch'io offrirò il mio modesto contributo, per ricordare degnamente il "centenario", sperando di non guardare sempre al passato. 



#6 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 20 febbraio 2017 - 14:17

5) Anni '90 li popolo, per quel che ho, volentieri. Lascio il digitale a chi prima era impegnato in altre facezie.


Valerio Brustia


#7 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 20 febbraio 2017 - 14:44

6) Io partecipero' facendo, come al solito, da ponte tra vecchio e nuovo.

Per rispetto del marchio e dispetto ai codici fiscali dell'azienda attuale


Max Aquila RFSP ©


#8 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 20 febbraio 2017 - 16:45

7) Ravàno l'archivio delle foto quando avevo ancora Nikon. Un paio ce le dovrei avere. Una me l'ha pure stampata Michele :P


The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#9 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 20 febbraio 2017 - 18:04

8) io invece sto ravanando da qualche giorno..     per ora ho estratto dalle macerie due o tre cose..   ma non disperate... romperò l'anima...

 

 

una domanda tecnica al kaiser..   33 cm  in altezza o larghezza?


Roby C 4

#10 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 20 febbraio 2017 - 18:24

9)

Come potrei mancare?.

 

Posso includere me stesso nella foto delll'attrezzatura (ossia fotografia di me mentre la sto usando)?

 

Non ha importanza... seguo qualsiasi linea guida   :)



#11 robertoelle

robertoelle

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova - Milano - Arcore - boh !!!
  • Data di nascita: 18-02-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200 f2.8
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: in Canonland non mi hanno accettato !!

Inviato 20 febbraio 2017 - 21:30

10)

 

 

Nel mio caso escludo di andare a ravanare nei negativi e diapositive per cui il mio amore per Nikon lo esprimerò in digitale  e a trentaseimegapixel  ;)



#12 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 20 febbraio 2017 - 21:36

11)

 

Io ci sarò, naturalmente con foto digitali, essendo molto più giovane di tutti voi....

(Come si vede dal mio profilo, "I am Nikon millennial") :)


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#13 Andrea Zampieron

Andrea Zampieron

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 385 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: mestrino
  • Data di nascita: 09-06-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: vari
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: su consiglio di un amico già iscritto
  • Generi fotografici praticati: Paesaggistica

Inviato 20 febbraio 2017 - 22:49

12)

 

Presente . ho cominciato a fotografare nel 2009 con una D3000 quindi solo Nikon,dovrei avere qualcosa da proporre



#14 Massimo Vignoli

Massimo Vignoli

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Corbetta
  • Data di nascita: 20-06-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 e D810
  • Ob.vo Principale: 500/4 e 16-35/4
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Il sito ed il forum sono molto interessanti, con contenuti utili e linguaggio garbato.
  • Generi fotografici praticati: Wildlife e Paesaggi, con incursioni su ritratto e sport

Inviato 20 febbraio 2017 - 23:08

13)

 

Ci sono anche io. Digitale, che le diapositive non escono dalla cantina da almeno 6/7 anni....



#15 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 21 febbraio 2017 - 08:57

Non sia mai ch'io ponga impedimenti all'unione di anime fedeli;
Amore non e' Amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro s'allontana.
Oh no! Amore e' un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
e' la stella-guida di ogni sperduta barca,il cui valore e' sconosciuto, benche' nota la distanza.
Amore non e' soggetto al Tempo, pur se rosee labbra e gote dovran cadere sotto la sua curva lama;
Amore non muta in poche ore o settimane,ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio:
se questo e' errore e mi sara' provato,Io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato.
 
Il richiamo al meraviglioso sonetto numero 116 di Shakespeare non sarà sfuggito ai più ma ne chiarisco il senso :
 
la partecipazione a questo libro è da intendersi come un atto di amore nei confronti di Nikon (e di Nikonland).
 
Chi non ama Nikon (e Nikonland) ne è dispensato.
 
_________________________________________
L'Admiral
 
 
- per cortesia, in questa discussione limitiamoci a raccogliere le adesioni.
Dopo ci sarà il tempo per chiedere ed ottenere precisazioni (a cura del responsabile di progetto).
Dobbiamo arrivare a 25 e io comincio a fare fatica a contare se ci sono in mezzo commenti ;)

 

 


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#16 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 21 febbraio 2017 - 09:05

14) Ci sono in digitale.


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#17 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 21 febbraio 2017 - 12:33

15) Mi accodo.

 

Al momento l'idea e' di 5 foto con 5 macchine e 5 obiettivi diversi, nello spirito del centenario.

Una foto intendo proporla dall'archivio a pellicola, sempre per motivi storici, dubito che sara' una foto di gran qualita', ma la vedo nel contesto.



#18 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 21 febbraio 2017 - 17:23

Bene, siamo al giro di boa per avere 30 partecipanti e ne mancano 5 per arrivare al minimo sindacale di 20.

 

Ad oggi hanno confermato:

 

1) happygiraffe

2) Mauro Maratta

3) Spinoza

4) Gianni_54

5) Valerio Brustia

6) Max Aquila

7) Leonardo Visentìn

8) Roby C

9) Silvio Renesto

10) robertoelle

11) Pedrito

12) Andrea Zampieron

13) Massimo Vignoli

14) Fab Cortesi

15) Francesco64

 

Forza, non siate timidi! Mancano ancora diversi Nikonanders eccellenti, ma anche chi è arrivato recentemente è benvenuto :)

 

 

 



#19 Gabriele Castelli

Gabriele Castelli

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 743 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 05-09-1974
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Nikon AF-D 24-85 f2.8-4
  • Nikonista dal: 2002
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Ritorno al forum dopo un paio d'anni di assenza.
    La passione per la fotografia è tornata e sono alla ricerca di ispirazioni, consigli, e vorrei ritrovare le persone conosciute qui tempo fa :)

Inviato 21 febbraio 2017 - 17:32

16)

 

Ci sono. 

Non avevo visto il thread di qua :P



#20 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Città: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 22 febbraio 2017 - 13:03

17) Io ci sono, certo!


"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi