Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Nikon AF-S 50mm f/1,8G: il rimedio agli zoom

Nippon Kogaku prime standard SWM 50mm Nikkor Nikon AFS

  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
43 risposte a questa discussione

#1 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 13 gennaio 2017 - 03:35

0105 -  281113 _D8C4649  Max Aquila photo (C).JPG

 

Anche i medici della mutua lo sanno:              Resize of CE-big.png

contro l'infestazione da zoom entry level si prescriva una sana dose di 50mm f/1,8 come principio base.
 


 

Clicca qui per leggere l'article


Max Aquila RFSP ©


#2 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pņ...

Inviato 13 gennaio 2017 - 09:59

Ottima medicina non ci sono dubbi..  e questa medicina serve esplicitamente sul pieno formato, se invece si parla di DX.. visto che esiste pure lui l'omonima medicina sarà il 35 f 1.8...

 

bravo Max   chissà se adesso alcuni si metteranno in borsa solo il dato nominato  " Cinquantino.. "


Roby C 4

#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 gennaio 2017 - 10:01

Grazie Max, un articolo che copre una carenza ingiustificabile nella nostra lunga lista di test


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 13 gennaio 2017 - 10:08

Ottima medicina non ci sono dubbi..  e questa medicina serve esplicitamente sul pieno formato, se invece si parla di DX.. visto che esiste pure lui l'omonima medicina sarà il 35 f 1.8...

 

bravo Max   chissà se adesso alcuni si metteranno in borsa solo il dato nominato  " Cinquantino.. "

 

Puoi usare la stessa medicina su formato DX se non hai un 85

DSC_0535.jpg

DSC_0568 copia.jpg

DSC_0580 copia.jpg

DSC_0584 copia.JPG



#5 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 13 gennaio 2017 - 10:48

Parole sante, quelle in questo articolo.

Gli zoom sono comodi, ma portano pigrizia nella composizione.


La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#6 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 13 gennaio 2017 - 13:05

Un ottimo test che mi sento di sottoscrivere.

 

Perché questo 50mm l'ho appena acquistato!, con l'obiettivo (non la lente, ma il fine... :marameo: ) di avere davanti alla mia fotocamera un oggetto leggero e luminoso, con poca distorsione e di buona qualità complessiva.

 

Poco soddisfatto dell'eccessiva morbidezza a TA del AF-D ho cercato a lungo il 50mm... che non c'è :lol: , cioè una lente di qualità, leggera e con autofocus da tenere attaccata alla reflex che tengo in mano per ore durante le mie girate per street o turismo.

 

Ho dunque scelto questo compromesso, che però ho trovato assai migliore della versione precedente, con un autofocus decisamente più reattivo e silenzioso, una buona incisione complessiva e uno sfocato gradevole.

 

Per i miei utilizzi e come tuttofare mi sembra più che buono sia per il rapporto leggerezza/qualità (per me importante) che per prezzo/qualità e, come hai giustamente sottolineato, per queste ragioni ce ne dovrebbe essere sempre uno nella borsa del fotografo.

 

Il paraluce però è davvero eccessivo: è troppo grosso ed ingombrante! Però essendo la lente frontale molto incassata nel barilotto e pur non avendo ancora avuto modo di usarlo al... sole della Trinacria :occhiali: ma solo di sera e con luce diffusa, ritengo che se ne possa fare meno se non in condizioni limite; l'uso e l'esperienza mi dirà se è effettivamente così. :GrattaTesta:

 

Un altro aspetto interessante riguarda questo simpatico test che ho trovato sulla rete, da cui appare che l'autofocus dell'economico f/1.8 G dia dei bei punti in termini di velocità al più costoso f/1.4 G. Non che questo aspetto debba influire nella scelta di acquisto, ma sembra essere un motivo in più per preferire il primo al secondo. ;)


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#7 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 13 gennaio 2017 - 13:36

...

Un altro aspetto interessante riguarda questo simpatico test che ho trovato sulla rete, da cui appare che l'autofocus dell'economico f/1.8 G dia dei bei punti in termini di velocità al più costoso f/1.4 G. Non che questo aspetto debba influire nella scelta di acquisto, ma sembra essere un motivo in più per preferire il primo al secondo. ;)

io l'ho detto e scritto per anni su Nikonland:

ma non dipende dalla bonta' del 50/1,8, bensi' dall'ignobile SWM montato sul piu' luminoso (e tre volte piu' costoso) f/1,4 che a suo tempo, dopo due anni di utilizzo professionale, ho rivenduto per comprare di nuovo un 50/1,4 AFD che posseggo ancora e ho pagato solamente 250 euro (nuovo)


Un ottimo test che mi sento di sottoscrivere.

...

 

 

Il paraluce però è davvero eccessivo: è troppo grosso ed ingombrante! Però essendo la lente frontale molto incassata nel barilotto e pur non avendo ancora avuto modo di usarlo al... sole della Trinacria :occhiali: ma solo di sera e con luce diffusa, ritengo che se ne possa fare meno se non in condizioni limite; l'uso e l'esperienza mi dirà se è effettivamente così. :GrattaTesta:

 

...

41xRYM0ownL.jpg

 

compratene uno a vite e di metallo, come questo su Amazon a 7 euro

 

Attento alla filettatura filtri in plastica: non e' adatta ad un leva e metti di filtri e paraluce. A pena di vederla sbriciolarsi.

Al posto tuo il paraluce a vite ce lo terrei costantemente avvitato, anche in funzione protettiva

 


Max Aquila RFSP ©


#8 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 13 gennaio 2017 - 14:02

Grazie Max, un articolo che copre una carenza ingiustificabile nella nostra lunga lista di test

Era doveroso...


Max Aquila RFSP ©


#9 Giannantonio

Giannantonio

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 245 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Sesto San Giovanni
  • Data di nascita: 18-10-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D 7100
  • Ob.vo Principale: ..... dipende .....
  • Nikonista dal: 2013
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Fotoamatore,leggo da tanto e non so ancora quanto devo imparare.
    Nikonland č una buona partenza.

  • Generi fotografici praticati: Sport,Natura,Paesaggio,Ritratto

Inviato 13 gennaio 2017 - 14:42

E' stato il primo obiettivo acquistato dopo la macchina con in kit il 18-105, confermo tutto quanto esposto nel test.

Prezzo accessibile, ti apre una finestra nuova sulla fotografia. 

Ci ho avvitato un filtro neutro per proteggerlo meglio da ingesso di polvere e sporcizie varie, quella lente mossa dall'autofocus è una bella aspirapolvere.

Mi ha permesso di iniziare a giocare con lo sfocato ed i ritratti; le foto del contest persone sono fatte con questo obiettivo con macchina a priorità di diaframma e f/2.8


Giannatonio


#10 Gianni_54

Gianni_54

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 143 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Rignano Sull'Arno
  • Data di nascita: 07-03-1954
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Df
  • Ob.vo Principale: dal grandangolo al medio tele
  • Nikonista dal: 1984
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per i contenuti, le notizie ed i consigli che trovo quotidianamente nelle varie sezioni del sito, senza retrostanti fini commerciali.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, macro (piante, fiori e qualche animaletto), auto, moto e quant'altro fa rumore.

Inviato 13 gennaio 2017 - 14:57

Ho trovato questo obiettivo in Kit con la Df ed al momento dell'acquisto storsi il naso, dato che possedevo già il 50mm f.1,8 Ais. Però, con l'andare del tempo e con il suo utilizzo, è un ottica che è finita per piacermi, tant'è che ha un posto fisso nella borsa.

 

Pregevole come sempre la stesura del Test.



#11 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 13 gennaio 2017 - 15:12

io l'ho detto e scritto per anni su Nikonland:

ma non dipende dalla bonta' del 50/1,8, bensi' dall'ignobile SWM montato sul piu' luminoso (e tre volte piu' costoso) f/1,4 che a suo tempo, dopo due anni di utilizzo professionale, ho rivenduto per comprare di nuovo un 50/1,4 AFD che posseggo ancora e ho pagato solamente 250 euro (nuovo)


attachicon.gif41xRYM0ownL.jpg

 

compratene uno a vite e di metallo, come questo su Amazon a 7 euro

 

Attento alla filettatura filtri in plastica: non e' adatta ad un leva e metti di filtri e paraluce. A pena di vederla sbriciolarsi.

Al posto tuo il paraluce a vite ce lo terrei costantemente avvitato, anche in funzione protettiva

 

 

Ottimo, simile a quello che ho sull'AFD!

 

Ma, se ho capito bene, consigli di avvitarlo su un filtro per non stressare la filettatura dell'obiettivo?


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#12 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 13 gennaio 2017 - 15:42

 

Ottimo, simile a quello che ho sull'AFD!

 

Ma, se ho capito bene, consigli di avvitarlo su un filtro per non stressare la filettatura dell'obiettivo?

ma no.

Di tenerlo sempre avvitato alla ghiera filtri e procurare che il tappo obiettivo possa entrare attraverso il paraluce e svolgere la sua funzione.

O procurarti un tappo obiettivo piu' largo che calzi sul paraluce, come ho fatto col mio Nokton 58/1,4

(in pratica sconsiglio di usare troppe volte la ghiera filtri di tutti questi obiettivi di pari fattura)

 

Filtri? Vade retro!!! :bigemo_harabe_net-89:

L'ultimo buono l'ho venduto a Valerio che ancora deve pagare la scommessa persa :emoticon-divertenti-08:


Max Aquila RFSP ©


#13 bimatic

bimatic

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 107 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Milano
  • Data di nascita: 22-06-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: Sorridere quando rivedo i miei scatti.
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Mi piace(va) il "taglio" delle prove e l'approccio "provo, uso e solo dopo giudico".

Inviato 13 gennaio 2017 - 15:59

Era doveroso...

 

Piu' che doveroso direi utile, in un forum in cui l'asticella e' sempre piu' in alto ( come ottimo stimolo ) anche recensire lenti kit puo' servire a far star tranquillo chi non ha un ART o un 1,4 come lente piu' scarsa del corredo.

 

Io ho provato un paio di 50 1,4 G e ho avuto la conferma ( essendo entrambi usati metti che uno fosse fallato di suo ) che non faccia per me, l'1,8 l'ho ( ingiustamente mi insegni tu ora  ) snobbato per prendere un af-d come hai fatto tu, rivenduto solo dopo/durante l'acquisto del 58.

 

Ora che il 58 non c'e' piu' vorrei trovare un 50 art a buon prezzo ma finira' ( anche per l'ingombro ) che riprendero' l'af-d di sana vecchia ferraglia che puo' stare nella tasca opposta al 20 2.8 mentre ho su il ( censura ) 28-300 :bigemo_harabe_net-03: .



#14 Gabriele Castelli

Gabriele Castelli

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 743 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecco
  • Data di nascita: 05-09-1974
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Nikon AF-D 24-85 f2.8-4
  • Nikonista dal: 2002
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Ritorno al forum dopo un paio d'anni di assenza.
    La passione per la fotografia č tornata e sono alla ricerca di ispirazioni, consigli, e vorrei ritrovare le persone conosciute qui tempo fa :)

Inviato 13 gennaio 2017 - 16:23

Io ho il vecchio 50 1.8 AF-D. Ha senso cambiarlo con questo AF-S ?



#15 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 13 gennaio 2017 - 17:50

ma no.

Di tenerlo sempre avvitato alla ghiera filtri e procurare che il tappo obiettivo possa entrare attraverso il paraluce e svolgere la sua funzione.

O procurarti un tappo obiettivo piu' largo che calzi sul paraluce, come ho fatto col mio Nokton 58/1,4

(in pratica sconsiglio di usare troppe volte la ghiera filtri di tutti questi obiettivi di pari fattura)

 

Filtri? Vade retro!!! :bigemo_harabe_net-89:

L'ultimo buono l'ho venduto a Valerio che ancora deve pagare la scommessa persa :emoticon-divertenti-08:

 

Ok, non avevo ben compreso la tua risposta. ;)

 

Io ho il vecchio 50 1.8 AF-D. Ha senso cambiarlo con questo AF-S ?

 

Per quel poco che ho visto e per l'economicità dell'investimento, direi proprio di sì.  :)


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#16 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 13 gennaio 2017 - 20:32

Io ho il vecchio 50 1.8 AF-D. Ha senso cambiarlo con questo AF-S ?

 

 

 

 

 

Per quel poco che ho visto e per l'economicità dell'investimento, direi proprio di sì.  :)

 

Io non sono d'accordo: cio' che guadagnerebbe in velocita' del motore SWM lo perderebbe in termini di minor saturazione del vecchio D.

 

Il vantaggio andrebbe su una limitata quota di nitidezza a favore del piu' nuovo, ma se Gabriele scatta spesso in studio a modelle, mi sentirei piuttosto di consigliargli di evolvere verso altra categoria di standard....

 

Peraltro vendendo l'AFD ricaverebbe cosi' poco da comprare per quasi l'intero il 50G

 

Ah ecco... perderebbe pure la ghiera dei diaframmi :marameo:  (scherzo)


Max Aquila RFSP ©


#17 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 13 gennaio 2017 - 22:11

Io ho anche il vecchio afd, la morbidezza a ta mi ha fatto propendere per la sostituzione, in virtù del fatto che per me il 50 in studio è troppo corto. Questo nuovo G è godibile anche ad 1.8 ed ha un bokeh comunque più piacevole.
Quindi secondo me l'upgrade vale la pena. A patto di trattarlo bene perché come già sottolineato, la costruzione è delicata.

#18 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 14 gennaio 2017 - 07:10

L'unico limite di questo 50/1.8G è che - costruttivamente parlando - è un usa-e-getta.

 

Il mio primo ha visto sbriciolarsi l'anello filtri da solo ... (dico letteralmente !).

 

Per fortuna si trova a prezzi contenuti e lo si può cambiare senza pensarci troppo.

 

Io da tempo non possiedo più nessun AF non motorizzato.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#19 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Cittą: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 14 gennaio 2017 - 12:15

Secondo me ha senso prendersi questi cinquantini senza patente solo se si resta su un budget volutamente basso.

Lo uso in barca, in montagna, lo compro perchè ho pochi soldi, lo dò ai figli, insomma mille utili (e bellissime) motivazioni

Se iniziamo col creeping up allora tanto vale prendersi uno dei nuovi mostri 50mm da 2 kg di peso e prestazioni stellari.

Ho avuto modo di provare il vetro in questione (proprietà di un socio NL) e devo dire che è veramente sorprendente.


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#20 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 961 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 14 gennaio 2017 - 13:25

Io ce l'ho da quando è uscito e lo trovo eccezionale, anche su una macchina esigente come D8X0.

 

La sera delle uscite casual di solito è lui quello che rimane montato a favore di altri mostri sacri che però ingombrano e non si addicono ad una passeggiata easy.







Anche taggato con Nippon Kogaku, prime standard, SWM, 50mm, Nikkor, Nikon AFS

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi