Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Leica Sofort : l'avvenimento (!)


  • Per cortesia connettiti per rispondere
13 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 settembre 2016 - 12:15

Questa è in versione color "menta"

 

Leica-Sofort-instant-camera-mint.jpg

 

ma c'è anche di un arancio più trendy, oppure bianca, adatta per tutti gli outfit.

 

Si tratta - a mia memoria - del primo passo di Leica nelle macchinette a "sviluppo istantaneo".

 

Questo modello ha un'ottica Hektor da 60mm (perdonatemi ma io non ho grande conoscenza della nomenclatura Leica. Sarà pure un Hektor ma F12.7 ?  ?) ed è compatibile con le pellicole Fujifilm Instax sia a colori che in bianco e nero.

 

In fase di disponibilità a circa 279 euro l'una.

 

Sarà che si va per tendenze ma io sono un pò perplesso ...

 

Leica-Sofort-instant-camera_-6.jpg

Leica-Sofort-instant-camera_-7.jpg

Leica-Sofort-instant-camera_-10.jpg

 

in arancio andrà bene con la minigonna di Tamara Mellon ?

tamara-mellon-orange-miniskirt-with-gold-piping-orange-product-1-28058690-1-052294908-normal.jpeg

 

mi risulta sia sold-out :marameo:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Alberto Coppola

Alberto Coppola

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 67 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Movisio Basciago
  • Data di nascita: 18-06-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: NIKON D7200
  • Ob.vo Principale: Nikon AF-S 50mm f/1.8 G
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Vorrei partecipare al forum per imparare (non si smette mai, giusto?) e magari trasmettere quel (molto) poco che già so.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggi - Fotografia di strada

Inviato 16 settembre 2016 - 12:36

Sul fatto che sia prodotta da Leica non so neanch'io cosa pensare.

 

Sull'oggetto in sé mi permetto un plauso al design e ai colori. 

 

Sul concept che sta tornando di moda posso dire che l'ho visto 'all'opera' e c'è davvero una buona rispondenza: l'oggetto foto, ottenuto in pochi minuti, piace e diverte.

Al mio matrimonio ho dato agli ospiti una Polaroid 300, rullini a iosa e libero arbitrio, ed il risultato è stato molto interessante... c'erano molte foto non banali (IMHO)

 

Magari la magia di queste macchinette sta proprio nel suggerire che la fotografia è foto stampata, e non solo lasciata nel dimenticatoio di un hard disk.


____________________________________________________________________________________________________

 

My Flickr


#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 settembre 2016 - 12:40

Naturalmente io enfatizzavo l'idea che Leica si metta a disegnare cose del genere (prodotte in Cina).

 

Sul successo delle Fujifilm Instax non ho molto da dire. Lo constato ed è colossale, ben superiore a quello delle pur pregevoli fotocamere digitali.

 

Ma Leica ? Qui parliamo di low-end. Veramente low ... lo smartphone Huawei P9 in fondo è un prodotto di elite, seppur cinese.

 

Lo slogan :

 

 

Trovate lo stile adatto alla vostra personalità.

La perfetta combinazione di stile e funzionalità nella piccola e compatta Leica Sofort la rende ideale per chi segue le tendenze e ama la fotografia. Offre la scelta fra colori contemporanei di forte impatto – arancio, menta e bianco. Quale colore scegli?

 


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 Alberto Coppola

Alberto Coppola

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 67 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Movisio Basciago
  • Data di nascita: 18-06-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: NIKON D7200
  • Ob.vo Principale: Nikon AF-S 50mm f/1.8 G
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Vorrei partecipare al forum per imparare (non si smette mai, giusto?) e magari trasmettere quel (molto) poco che già so.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggi - Fotografia di strada

Inviato 16 settembre 2016 - 14:23

Da qui la mia vacuità iniziale sulla 'targa' Leica.

 

Da un lato si può osservare che un marchio fotografico di alto livello che diversifica il business con una virata così decisa può aver visto cose, managerialmente parlando, che "nessun umano ha ancora..."

 

Dall'altro, così facendo, svaluta un nome molto ben posizionato con un prodotto consumer.

 

Lo slogan è insipido, e ovviamente fa leva su caratteristiche tutt'altro che tecniche della "macchina" (doverose le virgolette). Certamente chi 'ama la fotografia' davvero fa altre scelte ma gli slogan devono seguire regole precise.

 

...

 

E comunque io scelgo l'arancio perché mi ricorda il Generale Lee di Hazzard  :P


____________________________________________________________________________________________________

 

My Flickr


#5 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 16 settembre 2016 - 18:55

 

 

Sul successo delle Fujifilm Instax non ho molto da dire. Lo constato ed è colossale, ben superiore a quello delle pur pregevoli fotocamere digitali.

 

Ma Leica ? Qui parliamo di low-end. Veramente low ... 

 

 

 

E forse Leica "Subito" ha fiutato l'affare? Sarà low-end ma può forse essere anche "chic" o trendy?  Come gli Swatch un tempo?



#6 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 16 settembre 2016 - 19:28

E forse Leica "Subito" ha fiutato l'affare? Sarà low-end ma può forse essere anche "chic" o trendy?  Come gli Swatch un tempo?

 

Certo che si... Il nuovo CEO di Leica non mi ricordo se arriva da Gucci o qualcosa di simile (mi pare sia una donna). 

Qui stiamo parlando di global brand, che é la formula vincente di questo decennio e del prossimo. 

Un brand, appunto, un marchio da esibire a prescindere dal prodotto. 

Io sinceramente mi stupisco dello stupore, invece... 

Se c'é una cosa che finalmente gli italiani sanno fare, é proprio quello (per quanto non sia stato inventato in Italia). 

Ormai anche il marchio dozzinale per eccellenza (Fabbrica Italiana Automobili Torino) é piú presente su felpe, cappelli ed accessori che su "cosi" che si muovono con l'impianto elettrico da rifare. 

Ed a ruota Ferrari, Bugatti, etc. 

 

Questa mossa di Leica me la aspettavo da tempo, paradossalmente per scrollarsi di dosso il (giusto) stigma del produrre Panasonic ricopertinate ed entrare nel mondo del global brand. 

L'alleanza con Huawei (ma poteva essere OnePlus o Nokia), e non una Samsung o Apple qualunque, é parte integrante del concept. 

 

Assolutamente niente di nuovo, quindi, ma soltanto un'aggiunta di valore al marchio. 

Questa roba qui non ha niente a che fare con la fotografia, ma personalmente spero sia la fine definitiva delle compattine col bollino rosso. 

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#7 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 settembre 2016 - 20:39

Resto stupito, anche se tu ti stupisci.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#8 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 16 settembre 2016 - 21:25

mah... non so che dire e pensare...   

 

Leica che mette il marchio su stà roba... 

 

                       el sciur leitz, si starà rivoltando nella tomba....mi sà


Roby C 4

#9 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 16 settembre 2016 - 23:29

Resto stupito, anche se tu ti stupisci.

 

Mica ho detto che non é una schifezza inenarrabile. :lol: 

Quello é, e quello rimane. 

 

Peró é un fatto che molti brand si stanno allargando verso settori che nulla hanno a che fare con l'origine, ed hanno un grosso vantaggio di immagine. 

Chi si ricorda il cowboy a cavallo nella neve della nota marca di sigarette abbigliamento? ;) 

 

Piuttosto, che lo facesse anche Nikon, invece di fare Coolpix. 

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#10 Gabriele Castelli

Gabriele Castelli

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 743 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 05-09-1974
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Nikon AF-D 24-85 f2.8-4
  • Nikonista dal: 2002
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Ritorno al forum dopo un paio d'anni di assenza.
    La passione per la fotografia è tornata e sono alla ricerca di ispirazioni, consigli, e vorrei ritrovare le persone conosciute qui tempo fa :)

Inviato 17 settembre 2016 - 09:45

Da vittima delle Fuji Instax capisco benissimo la "legittimazione" che arriverebbe da un marchio come Leica. Però le Mini sono veramente troppo piccole.

 

Se l'avessero fatta per le wide e avesse qualche controllo in più rispetto alla Fuji Instax originale, e avessi soldi da buttare, beh... beh...  :ninja:



#11 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 17 settembre 2016 - 10:26

[...] e avessi soldi da buttare, beh... beh...  :ninja:

 

Meglio queste !


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#12 Gabriele Castelli

Gabriele Castelli

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 743 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 05-09-1974
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Nikon AF-D 24-85 f2.8-4
  • Nikonista dal: 2002
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Ritorno al forum dopo un paio d'anni di assenza.
    La passione per la fotografia è tornata e sono alla ricerca di ispirazioni, consigli, e vorrei ritrovare le persone conosciute qui tempo fa :)

Inviato 17 settembre 2016 - 11:02

Si, direi :D



#13 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 19 settembre 2016 - 15:04

 

Mica ho detto che non é una schifezza inenarrabile. :lol:

Quello é, e quello rimane. 

 

Peró é un fatto che molti brand si stanno allargando verso settori che nulla hanno a che fare con l'origine, ed hanno un grosso vantaggio di immagine. 

Chi si ricorda il cowboy a cavallo nella neve della nota marca di sigarette abbigliamento? ;)

 

Piuttosto, che lo facesse anche Nikon, invece di fare Coolpix. 

a_

 

 

 Come dire  che si risolve tutto se Nikon si mette a fare schiume da barba e borselli?

Si sfoga lì e non produce più rantoli di plastica colorata???

 

magari!


Valerio Brustia


#14 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 settembre 2016 - 20:13

Nikon la vedo più da eau de toilette, tipo Invictus (pronunciato in-vict-as) di Paco Rabanne :marameo:
Oppure una riedizione del bagno schiuma Vidal ;) al pino silvestre :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi