Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Nikon D500: macro e avifauna.

Nikon D500 Macro natura

  • Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 09 luglio 2016 - 10:46

Ho provato la nuova Nikon D500 in macro e nella "wildlife photography" (caccia fotografica) si è confermata come uno strumento validissimo per  fotografo naturalista; è robusta, affidabile, ed offre  (finalmente!) in formato dx le caratteristiche di un corpo professionale ed una grande velocità operativa, unite ad una ottima qualità di immagine. 

 


Clicca qui per leggere l'article



#2 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 09 luglio 2016 - 11:26

Silvio, vedo che anche tu hai realizzato quanto sia ben progettata e quindi pratica questa D500.

Se ci pensi però non è che ci volesse molto: a parte il miglioramento del sensore (che è effettivamente notevole) e del sistema autofocus (migliorato in copertura, rapidità e precisione), tutti quei piccoli dettagli utili in fase di ripresa dal mirino, allo schermo orientabile all'alzo specchio, son tutti arcinoti e già presenti su altri modelli di Nikon.

Una dimostrazione di quanto sia stata ottusa e sorda la dirigenza di Nikon degli ultimi anni.

 

Grazie per le foto e per lo sbattimento: affrontare il Torrile in questa stagione torrida è segno di impegno concreto, grazie e bravo


Valerio Brustia


#3 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 09 luglio 2016 - 11:27

Bravo Silvio, bellissimo test! Complementare a quelli di Valerio e Bruno.

E complimenti per le foto :)



#4 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 09 luglio 2016 - 12:15

Colgo l'occasione per riprendere un discorso introdotto da Mauro fin dal primo momento: la non completa disponibilità di tutte le "features" offerte (da libretto) dalla D500.

A cominciare dalla incompatibilità con una certa famiglia di SD card, per passare alla batteria apparentemente compatibile con lo stesso modello già prodotto fino ad arrivare ai menù che offrono ma non impostano, la D500 risulta effettivamente acerba, nervosetta se preferiamo.

 

Io dalla mia non mi sono accorto di alcuna limitazione ma ammetto di essere un utilizzatore un po' rozzo: per capirci, mi sono accorto solo per caso che lo schermo è Touch e per scorrer le foto potevo fare a meno del cursore, ma le abitudini sono quelle e la D500 le ha assecondate (!)  

Poiché per la batteria ho usato solo la sua in dotazione, per la scheda di memoria ho fatto ricorso alla velocissima XQD e i menù "profondi" li ho tenuti alla lontana, per me la D500 è stata decisamente un'esperienza frizzante, senza intoppi 

Silvio tu invece hai incontrato qualche piccolo grande guaio durante il tuo testing?


Valerio Brustia


#5 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 09 luglio 2016 - 12:37

Si,  Valerio, il Silvio anche se è restio a dirlo è incorso in un grosso ma grosso problema.. ma tanto grosso che si è persino vergognato di dirlo..

 

ma io lo so..  ed è.....

 

 

A DOVUTO  RENDERLA......  A DOVUTO..... 


Roby C 4

#6 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 09 luglio 2016 - 12:40

A parte la menzionata "bruciabilità" dei bianchi in certe occasioni, non ho avuto problemi, ma io sono un utilizzatore se possibile ancora più rozzo di te. Quindi, sotto questo aspetto non posso dire molto. Mi è piaciuta e basta.

La macchina ha digerito senza problemi le batterie originali  che uso sulla D7100, una volta esaurita quella di  Mauro, mentre si è rifiutata di funzionare con le  batterie Patona, che funzionano benissimo sulla D7100.

Ho usato una normale scheda SD e, a parte un tempo di scrittura un po' lungo, non ci sono stati intoppi. Ma era una scheda fossile come le bestie che studio, quindi penso sia normale.

No, una cosa a dire il vero ci sarebbe: in live view, la messa a fuoco a contrasto di fase mi è sembrata veramente ... lentissima (con il 105VR) come il diversamente bello della pubblicità Vodafone. Mi è sembrato che in live view fosse più lento (e anche un po'  vagante)  che nella D7100, ma non ho confrontato, forse sono uguali e io  mi aspettavo qualcosa di più.



#7 Gianni_54

Gianni_54

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 143 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Rignano Sull'Arno
  • Data di nascita: 07-03-1954
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Df
  • Ob.vo Principale: dal grandangolo al medio tele
  • Nikonista dal: 1984
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per i contenuti, le notizie ed i consigli che trovo quotidianamente nelle varie sezioni del sito, senza retrostanti fini commerciali.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, macro (piante, fiori e qualche animaletto), auto, moto e quant'altro fa rumore.

Inviato 09 luglio 2016 - 14:36

Un altro bel test sulla D500, accompagnato da foto di pregevole fattura.



#8 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 10 luglio 2016 - 14:22

Bravo Silvio,
anche tu hai messo l'accento su caratteristiche di user friendly...bility che denotano la superiorita' di questa d500 sulle dx precedenti, pur buone come la d7200.

Nikonland attraverso le esperienze di utilizzatori differenti della stessa macchina potra' in breve costruire una brochure sulla Nikon D500 ben superiore per contenuti e foto a quella ufficiale Nikon.

Non e' cosa da poco, a mio avviso.



PS
appena guarisco del tutto mi aggiungo al gruppo in questa ottica...

Max Aquila RFSP ©


#9 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 16 luglio 2016 - 14:09

Sempre molto interessante il tuo contributo, Silvio !! e sempre più visibile e 'da prendere con mano' il progresso fatto dall'apparecchiatura fotografica Nikon ...

:)

 

Ciao,

Adri.


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --






Anche taggato con Nikon, D500, Macro, natura

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi