Vai al contenuto


Foto

Vecchi Nikkor F serie oro


  • Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 Paolo Iacopini

Paolo Iacopini

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 79 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Massarosa Lucca
  • Data di nascita: 04-02-1948
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 18/70 F3,5-4,5
  • Nikonista dal: 2015
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Info, scambio idee, imparare

Inviato 30 gennaio 2016 - 18:46

Buonasera ,

un mio amico possiede questi vecchi obiettivi e vorrebbe sapere se e quali sono validi con la nuova D7200 che vorrebbe acquistare :

 

24 F2,8

35 F2

50 F1,4

55 macro F3,5

85 F2

135 F3.5

43/86 F3,5

 

Sono stati comprati nel periodo 1977 1982

 

Grazie

Paolo Iacopini



#2 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 30 gennaio 2016 - 18:48

Buonasera ,

un mio amico possiede questi vecchi obiettivi e vorrebbe sapere se e quali sono validi con la nuova D7200 che vorrebbe acquistare :

 

24 F2,8

35 F2

50 F1,4

55 macro F3,5

85 F2

135 F3.5

43/86 F3,5

 

Sono stati comprati nel periodo 1977 1982

 

Grazie

Paolo Iacopini

digli di aprire il manuale alle pagine della compatibilita' obiettivi (304-308), dove viene specificato con quella macchina quali obiettivi Ai ed AiS e a partire da quale n° di serie siano compatibili...

 

Cattura.JPG


Max Aquila RFSP ©


#3 Paolo Iacopini

Paolo Iacopini

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 79 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Massarosa Lucca
  • Data di nascita: 04-02-1948
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 18/70 F3,5-4,5
  • Nikonista dal: 2015
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Info, scambio idee, imparare

Inviato 30 gennaio 2016 - 19:04

Ok, i numeri di serie ci sono e credo che la baionetta F sia sempre compatibile a parte il fuoco ovv. manuale.

Cercava di capire quali siano otticamente validi e quali da vendere



#4 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 30 gennaio 2016 - 19:18

Ok, i numeri di serie ci sono e credo che la baionetta F sia sempre compatibile a parte il fuoco ovv. manuale.

Cercava di capire quali siano otticamente validi e quali da vendere

sono tutti obiettivi dallo scarso valore di vendita: si aggirano tra i 30 euro di uno dei peggiori zoom Nikkor (43-86) ai 150-200 euro dei 35/2 e 55/3.5 se in condizioni da...vetrina.

 

Digli di tenerli tutti e di giocarci, purche' siano Ai o AiS (i non-Ai non sono contemplati se non dalla Nikon Df e nemmeno tutti).

Ma che una D7200 e' sprecata se utilizzata con ottiche di quella datazione geologica.

 

Ho avuto ognuno di quegli obiettivi che menzioni (anzi...li ho ancora tutti, perche' ormai sono invendibili) e posso dirti che salvo il Micro che mi appassiona ancora.... :ciao:


Max Aquila RFSP ©


#5 Paolo Iacopini

Paolo Iacopini

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 79 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Massarosa Lucca
  • Data di nascita: 04-02-1948
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 18/70 F3,5-4,5
  • Nikonista dal: 2015
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Info, scambio idee, imparare

Inviato 30 gennaio 2016 - 22:47

OK grazie

passo tutto al mio amico (ex compagno di cordata) e gli dico di vendere tutto o tenerli per ricordo.

 



#6 zip zip

zip zip

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 76 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Milano
  • Data di nascita: 13-08-1960
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D200
  • Ob.vo Principale: Nessuno in particolare. Il più amato? Forse 135 f/2 AIS.
  • Nikonista dal: 1995
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Seguo il sito da tempo perchè ne apprezzo il taglio e trovo alcuni interventi particolarmente "densi" e stimolanti. Non credo di poter garantire una partecipazione molto continuativa, ma ogni tanto mi piacerebbe poter aggiungere un mio commento.

Inviato 30 gennaio 2016 - 23:16

E' un bel corredo equilibrato del periodo di massimo splendore di Nikon. Quello che all'epoca sarebbe stato il sogno di un 'fotoamatore evoluto', come dicevano le riviste di fotografia. Sarebbe un peccato sembrarlo.

Il 55 3.5  è veramente un piccolo gioiello (non lo usavo tanto ma rimpiango che me lo abbiano rubato).

Il 24 è bello compatto e anche se soffre un po' su Dx, si comporta onestamente. Forse se ne potrebbe tirar fuori del buono, non posso dire con sicurezza perchè non ho un corpo super pixedelico come la D7200 per provarlo.

Gli altri non li conosco direttamente, ma perchè non provare a giocarci un po' prima di prendere decisioni?


Marco


#7 Paolo Iacopini

Paolo Iacopini

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 79 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Massarosa Lucca
  • Data di nascita: 04-02-1948
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 18/70 F3,5-4,5
  • Nikonista dal: 2015
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Info, scambio idee, imparare

Inviato 31 gennaio 2016 - 00:14

Grazie, è la cosa che farà, quando compra il corpo proverà i vecchi e vedrà come vanno. A venderli è sempre in tempo



#8 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 31 gennaio 2016 - 07:35

Attenzione che la fragile D7200 non è fatta della stessa pasta di quei vecchi obiettivi.

 

Purtroppo bisogna fare i conti con la realtà : un uomo medio di oggi non sarebbe in grado di portare scudo e spadone in acciaio del XV secolo come invece facevano i nostri avi nella Guerra delle Due Rose. Figuriamoci confrontarsi con un man-in-arms dell'epoca.

 

Le macchine attuali sono fatte per portare obiettivi moderni.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#9 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 31 gennaio 2016 - 10:09

Attenzione che la fragile D7200 non è fatta della stessa pasta di quei vecchi obiettivi.
 
Purtroppo bisogna fare i conti con la realtà : un uomo medio di oggi non sarebbe in grado di portare scudo e spadone in acciaio del XV secolo come invece facevano i nostri avi nella Guerra delle Due Rose. Figuriamoci confrontarsi con un man-in-arms dell'epoca.
 
Le macchine attuali sono fatte per portare obiettivi moderni.

beh, magari il 135/3,5 lo reggerebbe si...il problema sarebbe invece un uso continuato di obiettivi di quel genere con un leva e metti che , prima o poi, qualche sorpresina la riserverebbe...

Max Aquila RFSP ©


#10 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 31 gennaio 2016 - 10:11

beh, magari il 135/3,5 lo regge si...il problema sarebbe invece un uso continuato di ibiettivi di quel genere con un leva e metti che , prima o poi, qualche sorpresina la riserverebbe...

 

E' quello che intendevo.

Io la D7200 l'ho usata anche con il 400/2.8 VR II.

Ma si tratta di un oggetto coevo e gentile rispetto ai vecchi AI o pre-AI adattati ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi