Vai al contenuto


Bollicine su lamella otturatore D750?

bolle d750 otturatore lamella difetto

  • Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1 Ospite_lorenzoc_*

Ospite_lorenzoc_*
  • Guests

Inviato 20 dicembre 2015 - 15:50

Salve a tutti,
ispezionando per la prima volta l'otturatore della D750 (ca 10.000 scatti), mi sono accorto che su una delle lamelle vi sono due micro bollicine. Di tante fotocamere che ho utilizzato, è la prima volta che mi capita di osservare una cosa simile. 

Sembrerebbe un difetto di fabbricazione... vorrei capire se sia un caso isolato o se è frequente vederne su altri corpi macchina. Chissà, magari nel forum è presente anche qualche tecnico Nital, che potrà dipanare i miei dubbi. 

Allego un paio di immagini e un crop della zona dove sono presenti le bollicine. La fotocamera è stata acquistata a giugno 2015.

 

Grazie a tutti e buone feste

Miniature Allegate

  • bolle otturatore D750#crop.JPG


#2 emore

emore

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 44 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Ancona - Santo Domingo
  • Data di nascita: 20-01-1954
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon...
  • Ob.vo Principale: 24-70 mm
  • Nikonista dal: 1968
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ...

Inviato 20 dicembre 2015 - 16:31

……che sia un effetto/difetto o característica di lavorazione…per cui, senza effetti negativi… dato che tu, nel funzionamento, non hai riscontrato nulla di anamalo,  peró, un esperto, un técnico di qualsiasi centro assistenza di fotocamere, senza dubbi saprá in realtá di che si trata, e  dato che la fotocamera é stata  acquistata in giugno, nella eventualitá, la garanzia copre tutto.

Buone feste  anche a te  :bigemo_harabe_net-19:



#3 Ospite_lorenzoc_*

Ospite_lorenzoc_*
  • Guests

Inviato 20 dicembre 2015 - 16:46

……che sia un effetto/difetto o característica di lavorazione…per cui, senza effetti negativi… dato che tu, nel funzionamento, non hai riscontrato nulla di anamalo,  peró, un esperto, un técnico di qualsiasi centro assistenza di fotocamere, senza dubbi saprá in realtá di che si trata, e  dato che la fotocamera é stata  acquistata in giugno, nella eventualitá, la garanzia copre tutto.

Buone feste  anche a te  :bigemo_harabe_net-19:

Ciao grazie! Sinceramente, non sono solito fare questi controlli "approfonditi". Mi è caduto l'occhio facendo un'ispezione per verificare la presenza di polvere...dopo sei mesetti, ci sta tutta, almeno secondo i miei standard :)...aspetto altri feedback e mi regolo. Spero di non essere il solo, si tratterà sicuramente di un piccolo difetto di lavorazione, insignificante...ma sono curioso di saperne qualcosa in più.

 

Ciao grazie ancora :)

Lorenzo



#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 20 dicembre 2015 - 17:31

Sarà, io a 33.000 scatti ho dovuto far sostituire l'otturatore.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 Ospite_lorenzoc_*

Ospite_lorenzoc_*
  • Guests

Inviato 20 dicembre 2015 - 18:07

Sarà, io a 33.000 scatti ho dovuto far sostituire l'otturatore.

Fantastico, mi dispiace. Sapresti dirmi che tipo di problemi ti ha dato? Grazie



#6 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 20 dicembre 2015 - 23:52

Salve a tutti,
ispezionando per la prima volta l'otturatore della D750 (ca 10.000 scatti), mi sono accorto che su una delle lamelle vi sono due micro bollicine. Di tante fotocamere che ho utilizzato, è la prima volta che mi capita di osservare una cosa simile. 

Sembrerebbe un difetto di fabbricazione... vorrei capire se sia un caso isolato o se è frequente vederne su altri corpi macchina. Chissà, magari nel forum è presente anche qualche tecnico Nital, che potrà dipanare i miei dubbi. 

Allego un paio di immagini e un crop della zona dove sono presenti le bollicine. La fotocamera è stata acquistata a giugno 2015.

 

Grazie a tutti e buone feste

certamente niente "tecnici  Nital" o LTR su Nikonland.

 

Dovrebbero fare gli straordinari... non pagati, una volta tanto


Max Aquila RFSP ©


#7 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 21 dicembre 2015 - 05:03

Fantastico, mi dispiace. Sapresti dirmi che tipo di problemi ti ha dato? Grazie


Nessuno finché l'auto diagnosi non mi ha segnalato con un bel ERR costante di andare in assistenza ;)
Ma non é detto sia un caso analogo.
Al tuo posto, per il momento non mi preoccuperei eccessivamente. Usa la macchina senza pensarci, poi tra altri 10-15.000 scatti portala per una revisione generale, controllo dell'otturatore compreso :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#8 Ospite_lorenzoc_*

Ospite_lorenzoc_*
  • Guests

Inviato 21 dicembre 2015 - 11:53

Nessuno finché l'auto diagnosi non mi ha segnalato con un bel ERR costante di andare in assistenza ;)
Ma non é detto sia un caso analogo.
Al tuo posto, per il momento non mi preoccuperei eccessivamente. Usa la macchina senza pensarci, poi tra altri 10-15.000 scatti portala per una revisione generale, controllo dell'otturatore compreso :)

Grazie. Si, certamente la userò senza pensarci. Sto sereno, la macchina è in garanzia e sta funzionando perfettamente...si vedrà ;). Ciao grazie :)



#9 Ospite_lorenzoc_*

Ospite_lorenzoc_*
  • Guests

Inviato 30 dicembre 2015 - 09:57

Salve a tutti e grazie ancora per l'interesse mostrato.

Seguendo i consigli di alcuni, che mi hanno detto d'informare la Nikon per ragioni di garanzia, ho fatto visionare l'otturatore da un tecnico Nikon, presso un laboratorio autorizzato che gestisce anche la macchine in garanzia ed è in contatto con LTR.
Mi è stato confermato che si tratta di una piccola imperfezione sulla superficie (frazioni di mm), comunque insignificante e che non è assolutamente necessario intervenire
 

Buone Feste e Buon Anno a tutti  :brindanodiavoletti:





Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio



Anche taggato con bolle, d750, otturatore, lamella, difetto

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi