Vai al contenuto


Foto

Nikon D800 e... Maf ...ecc


  • Per cortesia connettiti per rispondere
34 risposte a questa discussione

#1 Filippo Maria

Filippo Maria

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 148 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Ferrara
  • Data di nascita: 28-06-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 35 1,4
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere esperienze e chiedere lumi
  • Generi fotografici praticati: sport

Inviato 10 dicembre 2015 - 00:19

Premetto che con un vecchio iphone il forum funziona bene, con il Sony è il Mac no! Misteri dell elettronica!
Ma veniamo a noi....
Posseggo una D800 che va bene...finché non monto il mio amato 35 1,4g e mi canna il 50% delle foto! Imposto per questioni di abitudine il solo punto centrale. Con il Tamron 24/70 2,8 le cose vanno meglio! Se monto il mio bellissimo 50 1,2 non c'è santo che tenga! Posso rivolgermi al profeta punto verde o al mio caro occhio ma qualcosa viene e molto se ne va alle cozze!
Starete pensando che non c'è nulla di nuovo!...probabile però a me pesa molto!
Fra poco tornerò a fare il "fotografo" per campà ...
Ora sono ad un bivio, l ho inviata in assistenza, ma come ho letto un pò ovunque tornerà migliorata ma non guarita!
Ho una D300s che uso da muletto e per foto sub!
Il primo corpo deve essere ok in tutto! Ho visto la Df , ma come ho portato l occhio al mirino l ho posata!
Qualche consiglio? L 810 e sto sereno? ( ho mb12 tre batterie e lente 1.2x )
Vendo la moto per un d4s che fra poco avrà forti sconti perché esce d5?
D750 che però mi sembra molto amatoriale ( non come file )?
Lavorerò in alberghi turistici 50%
Sport turistici surf , kite 30%
Matrimoni, fidanzamenti,riconferme 20%
Grazie a tutti per i consigli!

#2 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 10 dicembre 2015 - 07:47

soluzione A: trovi modo di compensare l'eccentricità dell'autofocus della d800

Soluzione B: la cambi con una D810, per mantenere i 36mp

Soluzione C: la cambi con una D750, che ha poco di meno e qualcosa di più

Eviterei la soluzione D: D4s, perché se non sei abituato alla mole e al peso della ammiraglia ne pagheresti presto il fio, e comunque avresti metà risoluzione (non sapendo però cosa andresti a fotografare non posso essere certo di sconsigliartela)


edit: sono scemo, non ho letto le ultime 4 righe....

Direi quindi due strade: D7200 o D4s, con la D750 come terza scelta. Perché la 7200? Per l'autofocus preciso, più della D4. Qualità adeguate, risoluzione adeguata, corpo abbastanza leggero da farci una giornata senza romperti la schiena.
Perché la D4s? Beh, sotto il punto di vista affidabilità ed ergonomia non ha rivali, qualità ce n'è, autofocus pure. Risoluzione così così ma può anche bastare.

Perché la D750? Beh, ho detto sopra.

La D810 potrebbe anche andare bene, ma non so se è adeguata alla parte sportiva del tuo lavoro.

The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#3 robertoelle

robertoelle

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova - Milano - Arcore - boh !!!
  • Data di nascita: 18-02-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200 f2.8
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: in Canonland non mi hanno accettato !!

Inviato 10 dicembre 2015 - 08:11

Premetto che con un vecchio iphone il forum funziona bene, con il Sony è il Mac no! Misteri dell elettronica!
Ma veniamo a noi....
Posseggo una D800 che va bene...finché non monto il mio amato 35 1,4g e mi canna il 50% delle foto! Imposto per questioni di abitudine il solo punto centrale. Con il Tamron 24/70 2,8 le cose vanno meglio! Se monto il mio bellissimo 50 1,2 non c'è santo che tenga! Posso rivolgermi al profeta punto verde o al mio caro occhio ma qualcosa viene e molto se ne va alle cozze!
Starete pensando che non c'è nulla di nuovo!...probabile però a me pesa molto!
Fra poco tornerò a fare il "fotografo" per campà ...
Ora sono ad un bivio, l ho inviata in assistenza, ma come ho letto un pò ovunque tornerà migliorata ma non guarita!
Ho una D300s che uso da muletto e per foto sub!
Il primo corpo deve essere ok in tutto! Ho visto la Df , ma come ho portato l occhio al mirino l ho posata!
Qualche consiglio? L 810 e sto sereno? ( ho mb12 tre batterie e lente 1.2x )
Vendo la moto per un d4s che fra poco avrà forti sconti perché esce d5?
D750 che però mi sembra molto amatoriale ( non come file )?
Lavorerò in alberghi turistici 50%
Sport turistici surf , kite 30%
Matrimoni, fidanzamenti,riconferme 20%
Grazie a tutti per i consigli!

 

Ciao Filippo,

 

con la D800 non ho mai avuto grande feeeling e dopo un anno e tanti fuori fuoco, a gennaio scorso l'ho sostituita con la D810.

 

Mi trovo molto bene. Nelle pagine dei test troverai la prova fatta da Nikonland (se non l'hai letta te la consiglio vivamente, troverai tutto quel che desideri sapere).

 

D750? forse per i tuoi programmi futuri può andar bene. La conosco poco per cui lascio ad altri.

 

D4s ? vero che con l'uscita della D5 il suo prezzzo calerà sensibilmente ma resterà abbondantemente sopra quello della D810.

 

Se non hai necessità di raffiche da foto sportiva, a mio avviso, con la differenza di prendi un altro obiettivo o ti fai una vacanza.

 

l'MD12 della D800 va bene anche per la D810.



#4 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 10 dicembre 2015 - 08:37

Posseggo una D800 che va bene...finché non monto il mio amato 35 1,4g e mi canna il 50% delle foto! Imposto per questioni di abitudine il solo punto centrale. Con il Tamron 24/70 2,8 le cose vanno meglio! Se monto il mio bellissimo 50 1,2 non c'è santo che tenga! Posso rivolgermi al profeta punto verde o al mio caro occhio ma qualcosa viene e molto se ne va alle cozze!

...

Non conosco il 35/1.4G, ma se appena appena ha un minimo di curvatura del piano di messa a fuoco... La D800 non ha assolutamente nulla che non va. 

Il 50/1.2 AI ha certamente una curvatura di campo pronunciata (e positiva, quindi con gli angoli a fuoco piú lontani del centro, nell'esemplare di un mio amico). 

 

Con obbiettivi con caratteristiche del genere, usare il solo punto centrale con un sensore da 36Mp ed obbiettivi luminosi é semplicemente un'abitudine sbagliata. :)

Non risolverai con la D810, ne con una D750. Magari con una D4, ma solo perché é molto meno densa. 

 

Se proprio non ti va di usare il punto di messa a fuoco piú vicino a quello "reale", imposta qualcosa che non sia al centro. ;)

Spesso non basta con tutte le lenti, ma di certo migliora di molto la resa. 

 

Non é la D800 ad avere dei problemi, ma molto probabilmente é la tua tecnica, non adatta a quel sensore. 

a_

 

P.S. Se le foto in albergi e sport "turistici" saranno la maggior parte, io non userei un fisso luminoso a TA come lente di elezione, e tantomeno un manuale su una DSLR. 


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#5 Filippo Maria

Filippo Maria

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 148 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Ferrara
  • Data di nascita: 28-06-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 35 1,4
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere esperienze e chiedere lumi
  • Generi fotografici praticati: sport

Inviato 10 dicembre 2015 - 11:24

Non conosco il 35/1.4G, ma se appena appena ha un minimo di curvatura del piano di messa a fuoco... La D800 non ha assolutamente nulla che non va. 
Il 50/1.2 AI ha certamente una curvatura di campo pronunciata (e positiva, quindi con gli angoli a fuoco piú lontani del centro, nell'esemplare di un mio amico). 
 
Con obbiettivi con caratteristiche del genere, usare il solo punto centrale con un sensore da 36Mp ed obbiettivi luminosi é semplicemente un'abitudine sbagliata. :)
Non risolverai con la D810, ne con una D750. Magari con una D4, ma solo perché é molto meno densa. 
 
Se proprio non ti va di usare il punto di messa a fuoco piú vicino a quello "reale", imposta qualcosa che non sia al centro. ;)
Spesso non basta con tutte le lenti, ma di certo migliora di molto la resa. 
 
Non é la D800 ad avere dei problemi, ma molto probabilmente é la tua tecnica, non adatta a quel sensore. 
a_
 
P.S. Se le foto in albergi e sport "turistici" saranno la maggior parte, io non userei un fisso luminoso a TA come lente di elezione, e tantomeno un manuale su una DSLR. 



#6 Filippo Maria

Filippo Maria

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 148 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Ferrara
  • Data di nascita: 28-06-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 35 1,4
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere esperienze e chiedere lumi
  • Generi fotografici praticati: sport

Inviato 10 dicembre 2015 - 11:24

Ok

#7 Filippo Maria

Filippo Maria

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 148 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Ferrara
  • Data di nascita: 28-06-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 35 1,4
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere esperienze e chiedere lumi
  • Generi fotografici praticati: sport

Inviato 10 dicembre 2015 - 11:33

Scusate!
I super luminosi li uso con le coppiette o le donne, al tramonto sulla battigia, chiaramente per il resto vado di zoom!
Anche se la parte del lavoro inferiore percentualmente parlando è anche la.più complicata e remunerato!
Si probabilmente esistono modi migliori di usare l autofocus, per abitudine punto l occhio e ricompongo. Un collega utilizza un punto fisso decentrato ma quando il soggetto è dal lato "lontano " perde chiaramente più tempo. Fidarmi dei punti automatici non ci riesco, perché spesso, almeno dalle mie prove cadono su zigomo, orecchio ecc.
Grazie intanto!
Si D4 la Scartiamo!

#8 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 10 dicembre 2015 - 12:40

E come speri di centrare un occhio, mantenendo la nitidezza di 36 megapizze, con il punto centrale e ricomponendo ? Nemmeno se il soggetto fosse di sale ibernato e tu rigido come uno stoccafisso appeso d'inverno a Svalbard !

 

Abbiamo 51 punti a disposizione. E scattiamo tre foto per averne una buona.

 

Comunque la D810, con la messa a fuoco in continuo e i gruppi non sbaglia mai un colpo.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#9 Filippo Maria

Filippo Maria

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 148 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Ferrara
  • Data di nascita: 28-06-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 35 1,4
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere esperienze e chiedere lumi
  • Generi fotografici praticati: sport

Inviato 10 dicembre 2015 - 14:20

E come speri di centrare un occhio, mantenendo la nitidezza di 36 megapizze, con il punto centrale e ricomponendo ? Nemmeno se il soggetto fosse di sale ibernato e tu rigido come uno stoccafisso appeso d'inverno a Svalbard !

 

Abbiamo 51 punti a disposizione. E scattiamo tre foto per averne una buona.

 

Comunque la D810, con la messa a fuoco in continuo e i gruppi non sbaglia mai un colpo.

fermo restano che ho messo mille volte ca camera sul cavalletto con il famoso metro a 45° e su 10 avrà messo a fuoco tre volte lo stesso punto e basta....

spiegami bene come settare la macchina. oppure dammi un consiglio! faccio un po' schifo su set cose qui ;-)



#10 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 10 dicembre 2015 - 15:30

fermo restano che ho messo mille volte ca camera sul cavalletto con il famoso metro a 45° e su 10 avrà messo a fuoco tre volte lo stesso punto e basta....

spiegami bene come settare la macchina. oppure dammi un consiglio! faccio un po' schifo su set cose qui ;-)

 

Tutte cose che ho fatto anche io, prima e dopo la visita in assistenza (ove hanno anche sostituito a mie spese la baionetta perchè a loro dire era storta).

Risolto cambiando la D800E con la D810 :marameo:

 

31/08/2014 - Nikon D800E : due anni dopo (test/prova)

 

31/08/2014 - Nikon D810 : la terra promessa (test/prova)

 

la D750 è pure un filo meglio della D810

 

02/08/2015 - Nikon D750 e Nikon D810 : sfida all'OK Corral (test/prova)

 

e io fotografo esclusivamente persone vive e pulsanti :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#11 Filippo Maria

Filippo Maria

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 148 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Ferrara
  • Data di nascita: 28-06-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 35 1,4
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere esperienze e chiedere lumi
  • Generi fotografici praticati: sport

Inviato 10 dicembre 2015 - 15:46

Grazie mille intanto!
Però mi daresti un consiglio sul settaggio? Cioè metto i 51 punti con afc?

#12 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 dicembre 2015 - 10:05

Io uso AF-C ma nel ritratto sempre a punto singolo, scelto da me sulla matrice di 51 punti.

Però non vedo l'ora che questa matrice sia da 200 punti su almeno il 90% del campo inquadrato :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#13 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 11 dicembre 2015 - 11:19

soluzione A: trovi modo di compensare l'eccentricità dell'autofocus della d800

 

 

Soluzione da me adottata, anche se devo dire che ci vuole impegno ed attenzione, mai un attimo di relax per non sbagliare i fuochi. Ma per lo sport meglio la 750 se non la si usa in raw o se si sa esattamente quando e quanto scattare.



#14 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 11 dicembre 2015 - 13:15

Io per avere uno scatto a fuoco con un fisso normalmente uso un espediente oramai automatico per me: metto a fuoco sul punto desiderato e poi mentre reinquadro mi allontano e mi avvicino al soggetto mentre si muove: quando prevedo di passare dal fuoco, scatto. Faccio questa operazione di continuo, in ogni scatto e nel mio caso abbassa molto la percentuale di fuori fuoco.

 

In buona sostanza non bisogna inseguire il punto a fuoco (è impossibile), ma muoversi dallo sfocato al fuoco e prevedere il punto (un attimo) in cui il piano a fuoco incontrerà il soggetto: è molto più economico in termini di concentrazione e permette migliori risultati.

 

;)

 

Ciao,

Adri.


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#15 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 11 dicembre 2015 - 13:22

Io per avere uno scatto a fuoco con un fisso normalmente uso un espediente oramai automatico per me: metto a fuoco sul punto desiderato e poi mentre reinquadro mi allontano e mi avvicino al soggetto mentre si muove: quando prevedo di passare dal fuoco, scatto. Faccio questa operazione di continuo, in ogni scatto e nel mio caso abbassa molto la percentuale di fuori fuoco.

 

In buona sostanza non bisogna inseguire il punto a fuoco (è impossibile), ma muoversi dallo sfocato al fuoco e prevedere il punto (un attimo) in cui il piano a fuoco incontrerà il soggetto: è molto più economico in termini di concentrazione e permette migliori risultati.

Messa a fuoco per sostituzione, quindi. :) 

Obbligatoria con fuoco manuale, e dimenticata da chi si affida esclusivamente agli automatismi. 

E risolve il problema della scarsa copertura del modulo AF. ;) 

É un automatismo che ho da sempre. 

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#16 Filippo Maria

Filippo Maria

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 148 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Ferrara
  • Data di nascita: 28-06-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 35 1,4
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere esperienze e chiedere lumi
  • Generi fotografici praticati: sport

Inviato 11 dicembre 2015 - 15:15

Per lo sport uso zoom e non mi da problemi
Ho provato a cambiare il punto è senso quelli laterali è più preciso...boh

#17 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 12 dicembre 2015 - 07:17

Io per avere uno scatto a fuoco con un fisso normalmente uso un espediente oramai automatico per me: metto a fuoco sul punto desiderato e poi mentre reinquadro mi allontano e mi avvicino al soggetto mentre si muove: quando prevedo di passare dal fuoco, scatto. Faccio questa operazione di continuo, in ogni scatto e nel mio caso abbassa molto la percentuale di fuori fuoco.

 

In buona sostanza non bisogna inseguire il punto a fuoco (è impossibile), ma muoversi dallo sfocato al fuoco e prevedere il punto (un attimo) in cui il piano a fuoco incontrerà il soggetto: è molto più economico in termini di concentrazione e permette migliori risultati.

 

;)

 

Ciao,

Adri.

 

 

Ti vorrei vedere a farlo con il bianco dell'occhio e la pupilla di una persona che non vuole stare li a perdere tempo con te e certe pratiche esoteriche.

Come diceva il buon vecchio Fritz (il Grande Re di Prussia !).


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#18 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 12 dicembre 2015 - 08:26

 

 

Ti vorrei vedere a farlo con il bianco dell'occhio e la pupilla di una persona che non vuole stare li a perdere tempo con te e certe pratiche esoteriche.

Come diceva il buon vecchio Fritz (il Grande Re di Prussia !).

Si fa, si fa. :)

Anche perché , l'AF aggancia sopracciglia, occhiali, ciuffi di capelli, nasi... Difficile dirgli che invece vuoi il bianco dell'occhio, quando intorno c'é roba piú interessante. :P 

Intendo dire che in ogni caso é complicato, e ci vuole manico. Ma (per fortuna) non esiste una ricetta che é sempre molto migliore di un'altra, o che possa sostituire la (lunga) pratica. 

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#19 Filippo Maria

Filippo Maria

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 148 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Ferrara
  • Data di nascita: 28-06-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 35 1,4
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere esperienze e chiedere lumi
  • Generi fotografici praticati: sport

Inviato 12 dicembre 2015 - 15:03

Oggi preparavo gli scatti per l assistenza e...a sto giro nessun errore! O meglio non ha mai cambiato il punto di sua spontanea volontà!
Non so che altro dire!

#20 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 12 dicembre 2015 - 19:17

Oggi preparavo gli scatti per l assistenza e...a sto giro nessun errore! O meglio non ha mai cambiato il punto di sua spontanea volontà!
Non so che altro dire!


Cattivo contatto ? Smontato e rimontato ha risolto ...
;)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi