Vai al contenuto


Foto

Mirrorless e stitichezza : ci parlate delle vostre mirrorless ?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
33 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 dicembre 2015 - 15:24

samsung.jpg

 

Io vado regolarmente di corpo due volte al di.

Un orologio svizzero certificato a Sevres, mattina e sera.

Sarà anche per questo che, ricevuto un oggetto portentoso come il nuovo Sigma 20mm F1.4 sabato scorso, già ieri ho concluso la mia prova sul campo approfondita ?

 

stitichezza.jpg

 

evidentemente le cose non vanno altrettanto bene -  intestinalmente, ovvio - allo stesso modo per tutti gli altri.

 

Perchè qui sono tanti che hanno una o più mirrorless delle marche più disparate da mesi/anni ma :

 

- non ce ne parlano

- non ci mostrano immagini

- non ci rappresentano serenamente e onestamente problemi e limitazioni che osservano nella loro vita fotografica di ogni giorno, ovviamente, per problemi, per l'appunto, di stitichezza !

 

Mentre io scrivo interi articoli puntando il dito sui limiti delle macchine che utilizzo. Motivo le mie scelte, anticipo quello che farò.

 

Eppure ne siamo certi che, se si riuscissero a superare questi problemi di ... evacuazione che, lo capisco bene, riducono anche la capacità di eloquio ... molti altri si renderebbero conto senza dover leggere recensioni di persone sconosciute di quale sia lo stato dell'arte del mondo mirrorless oggi.

 

stitichezza 2.jpg

 

quello che sarebbe utile sarebbe avere recensioni approfondite e pratiche, senza bias, con un confronto dell'esperienza che ciascuno certamente ha con le reflex.

In termini di campo di applicazione, punti di forza, punti di debolezza, possibilità espressive. I perchè di talune scelte. I limiti, quello che sarebbe meglio, quello che è peggio.

 

Senza O/T ma sempre I/T per poter dire finalmente

 

stitichezza 3.jpg

 

ho risolto, mi sono liberato/a :marameo:

 

Ovviamente, qualche fotografia - se utilizzate queste mirrorless per fotografare e non come oggetti di lusso da mostrare - farebbe piacere.

 

Tutto qui in coda in un unico calderone. Grazie, forza che vi fa bene !

 

Naturalmente raccomando onestà, perchè seduti sulla comoda siamo tutti uguali, papi, cardinali, re e contadini :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 03 dicembre 2015 - 15:52

A quanto pare... sono il primo, che ha letto.. e in certo qual modo vedo di darti la mia piccola opinione..

 

Tempo fa, due anni  indietro ho avuto seri problemi e li ho praticamente risolti, lasciandomi comunque degl'effetti collaterali che sono il peso, generalmente.

Non posso più trascinarmi appresso grosse masse, per me una grossa massa inizia ad esserlo dopo i 2,5 chilogrammi.

 

Nikon in quel tempo se né uscita con il suo Sistema 1, potenzialmente molto interessante.. e di fatti alcune cose le fa meglio di altri sistemi ma...

già, si erano scordati di avvisarci del " ma.."    appunto.. devi nel contesto fare scatti con il sole.. o con molta.. tanta luce..  sennò.. beh, si può far meglio con altro..

 

Il tempo passa Nikon presenta nuove macchine, purtroppo , anche questo è vero con costi stellari.. in parte hanno corretto il tiro, ma solo in parte.

 

Resta tra l'altro il grande problema dei flash.. ne hanno presentati due..   il primo.. era più saggio se non lo facevano nemmeno vedere...  il secondo.. un pochino meglio; ho detto un pochino e basta.. mentre con le DSRL.. anche se con le bandierine da marina.. tra un lamp e l'altro ci si può intendere, tra quelli della uno NO assolutamente..

 

Dovevano presentare degli obbiettivi magari macro ma... forse si sono dimenticati..  l'accrocchio chiamato FT1, potrebbe essere migliore, si tratterebbe di aggiornarlo via FW ma.. anche questa cosa è passata nel dimenticatoio..

 

L'assistenza quando la richiedi è ufficialmente a loro carico.. se non chè  noi mortali ci sollazziamo spesso a mettere queste macchine nelle Morse e stringere.. per poi rilasciare le ganasce.. quando poi non ci divertiamo a buttarle per terra e calpestarle.. tanto.. per quel che costano..

 

Per ora utilizzo ancora il sistema.. ma sto pensando ad altri lidi.. vedremo nel tempo cosa porterà la cornocupia..

 

Gli scatti sul forum, anche se non lo innondo..  le metto..

 

Col senno del poi.. forse ho esagerato con gli acquisti..  mah..


Roby C 4

#3 gerr

gerr

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 151 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Napoli
  • Data di nascita: 17-06-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Wide, anzi superwide . : ;
  • Nikonista dal: 1980

Inviato 03 dicembre 2015 - 16:03

Ma sono io che ti faccio questo effetto? Ogni tanto faccio una capatina sul forum, qualche volta (semel in anno...) scrivo, ma subito assisto a sparate che sembra stessero aspettando me per esplodere.

Ok forse ho la coda di paglia, allora finisco e riparto: io la faccio fuori, non sono attrezzato con luci e modelle (anche al CES ?)  :marameo:

Il mio ambito è la street domenicale n'docojocojo, niente di particolarmente glamur e niente/poco interessante. Non di meno mi diverto, sperimento, imparo: la fotografia per me è sempre e solo stato questo, non pubblico, non partecipo a concorsi, non ho il sito e diffido, ringraziando, di chi me lo offre. Non condivido foto perché il destinatario delle mie foto si identifica con il fotografo, io e me solo. decisione prese da lungo tempo, perché se ogni volta che mi trovo a parlare di fotografia mi si dice che faccio filosofia, come a prendermi in giro, è evidente, perfino a me, che le foto è meglio che me le faccia per me solo, altro che condivisione, prima della fotografia viene il pensiero. Uso le macchine fino a padroneggiarle, poi mi stanco ed inizio a pensare come possono aiutarmi a fotografare meglio. Quando esco per fotografare prima ascolto, osservo, poi rifletto fino allo straniamento e quindi finalmente inizio a fotografare.

Ah, finisco, non ho lo smartphone  :ciao:



#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 dicembre 2015 - 16:03


A quanto pare... sono il primo, che ha letto.. e in certo qual modo vedo di darti la mia piccola opinione..

[...]



Ok Roby ma .... qualche dettaglio in più. Insomma ... facciamola tutta !
 
- in quanto tempo si accende la tua mirrorless ?
- in quanto tempo si spegne ?
- come mette a fuoco ?
- come va a 1600 o a 3200 ISO ?
- quanto sono grandi i file raw ?
- la gamma di obiettivi disponibili è completa ? Ci sono fissi luminosi ?
- le batterie quanto durano ?
- il caricabatterie è in dotazione ?
- come è il mirino elettronico (se c'è ) ?
- come è il display posteriore ?
- i comandi sono diretti ?
- come si sposta la messa a fuoco ? E' veloce oppure ci vuole una combinazione di tasti che devi tenere a mente ?
- è comoda da tenere in mano ?
 - si scalda quando la adoperi a fondo ?
- il mirino si vede bene al buio ?
- la messa a fuoco va bene al buio ?
- che tipo di memorie usa ?
- com'è il mercato dell'usato ? Si svaluta ? Fa più affari chi compra o chi vende ?

- risponde bene ai comandi oppure è riflessiva ?

- nel movimento veloce l'immagine del mirino è fluido o a scatti/granulosa ?
 
...
 
:marameo:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 dicembre 2015 - 16:06

Ma sono io che ti faccio questo effetto?

 

 

Guarda, proprio perchè sei tu e perchè ti rispetto, ti rispondo.

Lo ammetto con un filo di vergogna, mi ero dimenticato del tutto della tua esistenza.

Quindi ... questa cosa qua non ha proprio nulla a che fare con te.

Mi è venuta in mente da una frase che ho colto in un intervento di Max Aquila di stamattina.

Ben prima che tu ripassassi.

 

Rispetto assolutamente il tuo pensiero. Se io non fossi il padrone di questo sito mi comporterei come te.

Anzi, non frequenterei proprio nesuun sito e mi terrei tutto per me (avrei dovuto farlo sin dall'inizio ... ma tant'è, è tardi per pentirsene :()

 

:)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 gerr

gerr

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 151 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Napoli
  • Data di nascita: 17-06-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Wide, anzi superwide . : ;
  • Nikonista dal: 1980

Inviato 03 dicembre 2015 - 16:14

 

 

Guarda, proprio perchè sei tu e perchè ti rispetto, ti rispondo.

Lo ammetto con un filo di vergogna, mi ero dimenticato del tutto della tua esistenza.

Quindi ... questa cosa qua non ha proprio nulla a che fare con te.

Mi è venuta in mente da una frase che ho colto in un intervento di Max Aquila di stamattina.

Ben prima che tu ripassassi.

 

Rispetto assolutamente il tuo pensiero. Se io non fossi il padrone di questo sito mi comporterei come te.

Anzi, non frequenterei proprio nesuun sito e mi terrei tutto per me (avrei dovuto farlo sin dall'inizio ... ma tant'è, è tardi per pentirsene :()

 

:)

Encomiabile, ma resta il sospetto, magari ti faccio da innesco subliminale, o forse è solo mia paranoia.

Seguo questa e quella del sondaggio perché mi interessano. Se posso aggiungo altro.



#7 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 03 dicembre 2015 - 16:14


Ok Roby ma .... qualche dettaglio in più. Insomma ... facciamola tutta !
 
- in quanto tempo si accende la tua mirrorless ?
- in quanto tempo si spegne ?
- come mette a fuoco ?
- come va a 1600 o a 3200 ISO ?
- quanto sono grandi i file raw ?
- la gamma di obiettivi disponibili è completa ? Ci sono fissi luminosi ?
- le batterie quanto durano ?
- il caricabatterie è in dotazione ?
- come è il mirino elettronico (se c'è ) ?
- come è il display posteriore ?
- i comandi sono diretti ?
- come si sposta la messa a fuoco ? E' veloce oppure ci vuole una combinazione di tasti che devi tenere a mente ?
- è comoda da tenere in mano ?
 - si scalda quando la adoperi a fondo ?
- il mirino si vede bene al buio ?
- la messa a fuoco va bene al buio ?
- che tipo di memorie usa ?
- com'è il mercato dell'usato ? Si svaluta ? Fa più affari chi compra o chi vende ?
 
...
 
:marameo:

si...

altro che stitichezza...

 

E' come quando dal meccanico incontri quel tipo che fino al giorno prima giurava e spergiurava che della sua macchina non sapesse neppure da dove si aprisse il cofano motore... "Mai un problema...! E' la macchina dei sogni: te la consiglio!!!"

 

Molti difendono all'arma bianca i soldi spesi.

 

Altri...hanno comprato strumenti del tutto sovradimensionati rispetto le personali necessita'.

 

Per altri ancora,  comprare=sfoggiare...

 

Restano davvero pochi a voler condividere: fortunati ad averli tutti qui su Nikonland...?  :marameo:


Max Aquila RFSP ©


#8 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 03 dicembre 2015 - 16:33

Devo dire che ho preso a suo tempo la D800 perché pensavo che... Poi ho visto a) che sono limitato nell'usarla e non ci dedicato tempo a imparare a (e quindi era sovradimensionata in un certo senso) b) a tenerla ferma nel cassetto si svalutava e così avrei sottodimensionato il mio portafogli.

Perciò ho dirottato su Fuji, ben conscio che potevo sforzarmi nell'imparare la Nikon, ma lo sforzo sarebbe stato controbilanciato da un disamoramento per la passione fotografica, che la Fuji (di cui parlerò, ma non ora, che sto lavorando) ha rianimato.
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#9 gerr

gerr

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 151 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Napoli
  • Data di nascita: 17-06-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Wide, anzi superwide . : ;
  • Nikonista dal: 1980

Inviato 03 dicembre 2015 - 16:41

Ok Roby ma .... qualche dettaglio in più. Insomma ... facciamola tutta !
 
- in quanto tempo si accende la tua mirrorless ?
- in quanto tempo si spegne ?
- come mette a fuoco ?
- come va a 1600 o a 3200 ISO ?
- quanto sono grandi i file raw ?
- la gamma di obiettivi disponibili è completa ? Ci sono fissi luminosi ?
- le batterie quanto durano ?
- il caricabatterie è in dotazione ?
- come è il mirino elettronico (se c'è ) ?
- come è il display posteriore ?
- i comandi sono diretti ?
- come si sposta la messa a fuoco ? E' veloce oppure ci vuole una combinazione di tasti che devi tenere a mente ?
- è comoda da tenere in mano ?
 - si scalda quando la adoperi a fondo ?
- il mirino si vede bene al buio ?
- la messa a fuoco va bene al buio ?
- che tipo di memorie usa ?
- com'è il mercato dell'usato ? Si svaluta ? Fa più affari chi compra o chi vende ?

- risponde bene ai comandi oppure è riflessiva ?

- nel movimento veloce l'immagine del mirino è fluido o a scatti/granulosa ?
 
...
 
:marameo:

 

Parlo in base all'esperienza della Sony A7.

Non è un razzo all'accensione, pur avendo l'abitudine di spegnere sempre subito dopo lo scatto non ricordo particolari e fatali rtardi. Dipende però, io uso - usavo, perché non l'ho più - obiettivi vintage, non mi interessavano gli autofocus perché uso i Nikon quando ne ho bisogno. Ho sempre abbinato nelle uscite la mirrorless alla dsrl, proprio perché rispondono a mie esigenze diverse.

 

Per la messa a fuoco sempre usato l'ingrandimento, avendo ottiche manual focus, forse non risponde alla domanda ma per me è ciò che conta e che fa la differenza.

 

Scelgo il punto significativo ai fini compositivi, ingrandisco quel particolare e metto a fuoco, generalmente all'incrocio dei terzi, ma si può fare anche negli angolini, sia inquadrando dal mirino che dal diplay.

 

Al buio è appagante perché vedi la scena con la giusta luce, quella che decidi regolando l'esposizione, nonostante i pixel colorati ed il lag, non drammatico se il soggetto è abbastanza fermo.

 

I comandi sono al punto giusto se li setti secondo le tue necessità e puoi raggiungerli senza staccare l'occho dal mirino, se la utilizzi frequentemente e ti ricordi dove sono. Non è come lavorare con Nikon che ormai fa parte del corredo genetico, però i geni possono mutare, questo è il bello.

 

Della gamma di obiettivi non saprei, il 24/70 f4 non mi convince, è caro e poco uniforme come resa, l'ho lasciato perdere. Meglio 1l 16/35, pare, ma come detto vado di fissi. 

 

Occorre fare attenzione al tipo e qualità di adattatore, alcuni hanno giochi e introducono interrflessioni, peccati di gioventù - gli ultimi sono migliori.

 

L'ergonomia della A7 è discreta, sicuramente migliore la A7 II però. Mai notato surriscaldamenti.

 

Batterie mai portate ad esaurimento, comunque ne ho sempre almeno due o tre. Retaggio di precedenti NEX, come il caricabatterie, sono sempre le stesse batterie, i corpi vanno le batterie restano, almeno questo è positivo in casa Sony.

 

Il menù fa schifo, ci passi qualche 1/2 ora all'nizio poi settati i comandi lo dimentichi, tranne ciò che non è settabile.

 

Le memorie sono SD.

 

Il mercato è povero di offerta nell'usato. La svalutzione è alta, ma Sony ha messo sul mercato le mkII dopo un anno dal lancio delle prime, per forza.

 

P.S. gamma dinamica e pulizia buoni a 3200, come D610, con CO8 Pro.

 

P.P.S. La ricarica della batteria richiede troppo tempo, molto più delle Nikon (pensoproblema di caricatore uso l'originale + un Patona), preciso non so, ma almeno 4-5 ore. Meglio caricarle tutte il giorno prima.



#10 dirk pitt

dirk pitt

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 394 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: milano
  • Data di nascita: 11-12-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: da settimana scorsa, sigma art 50mm 1.4
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ...e perché no?

Inviato 03 dicembre 2015 - 17:08

io ho una piccola e ormai sorpassata nikon one V1, con un solo obiettivo lo zoom base 10/30mm.

Devo dire che non sono soddisfatto per molteplici motivi, soprattutto perché in condizioni di poca luce è praticamente impossibile scattare, tutte mosse o con una grana che sembra una granita.....spero che nelle versioni più recenti il problema si sia ridotto/eliminato.

La utilizzo quindi solo per documentare gite, eventi senza impegni, o come base per le ottiche Zeiss di contax (con scarsi risultati...).....le foto le continuo a fare con la NIKON



#11 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 03 dicembre 2015 - 17:14

vabbè.. a quanto pare.. sono sotto tiro e.. devo rispondere..

 

andiamo con ordine.. ma soprattutto quanto affermo è  " oggettivo.." è come la vedo io.. giusta o errata che sia..

 

Tempo di accensione.. mai stato con il cronometro in mano, dopo aver sbloccato e ruotato l'ottica il trespolo si accende, diciamo un secondo o due.. per me non fa molta differenza, nel senso che generalmente la macchina viene accesa prima, in quanto si spegne.. dipende.. se sei in fase che si stà scaricando dal buffer alla scheda una serie di scatti, anche se spegni.. ti rimane accesa per finire tutto quanto..

 

 come mette a fuoco, con il sole e soggetto contrastato.. bene direi.. in caso di scarsa luce.. và un pochino a spanne, e mi tocca fare più scatti che nel mucchio uno decente lo trovo..

 

La questione degli ISO alti è un pochino da chiarire..  tecnicamente si arriva a 12800 ISO ma siamo al limite massimo con varie rogne.. personalmente solo in alcuni casi sono arrivato a 3200, ma il risultato a monitor non era poi malaccio.. pensando alla tipologia di macchina e appunto che la visione è a monitor, dato che stampate parecchio rumore risulta non visibile..  ma poi non ho.. mai stampato da scatti da 3200...  gli scatti stampati venuti più che decenti si fermavano al limite degli 800 ISO..  se non ricordo male..

 

I file RAW, in parte dipende dalla ricchezza della scena..  ieri sera, gli scatti fatti dopo cena avevano un peso sui 17-20 Mb cada- ogni-uno..

 

La gamma delle ottiche, a parte il macro.. è  sufficentemente  completa.. per uno che non utilizza ottiche di grande apertura, in listino vi sono un 18 mm a f 1,8 e un innafferrabile 32 a f 1,2.. ma questo è da fantascienza.. ho il 18 in oggetto ma.. utilizzato pochissime volte..  perché?  non è il mio genere come apertura di campo.. di fatti sarebbe un normale cinquantino..

 

Lo zoom che utilizzo di più è il 6.7-13 che se era un pelino più aperto.. male non faceva.. ma forse sarebbe stato di dimensioni differenti,.. il 10-100, preso su consiglio di qualcuno nel Forum.. è nel suo piccolo una pietra miliare..  con il fratellone 70-300, applicando sopra a questi due vetri la addizionale 5T, non rimpiango più i macro lunghi per alcuni insetti.. ma... mannaggia devi avere sempre tanta luce.. se cala..   beh.. qui salta fuori la faccenda flash.. che di fatto è quasi inesistente..

 

Le batterie mi durano circa un migliaio di scatti a carica.. poco più.. poco meno.. sempre se non si esagera con l'utilizzo di monitor e affini.. e il carica batterie da parete è in dotazione.. almeno, in Italia.. in altri posti, magari.. è un optional? che dite?..

 

La V3 è stata da me trovata con il mirino di serie, ma soprattutto deprezzata da un utilizzo del precedente proprietario di ben un mese..  il mirino di giorno o con luce.. andiamo bene, in condizioni di luce scarsa... beh.. molto meno ma, questo è quanto a torto o ragione passa il convento..

Quando è stata prodotta i mirini Oled, già esistevano ma, se lo inserivano.. avrebbero sballato .. i " loro costi..  " o meglio.. " i loro guadagni " che devono essere sempre di Xy..  se vi era quel tipo di mirino, sarebbe stato mooolto meglio..

il display posteriore è sufficiente, proprio l'altro giorno qui sul forum ho letto che se si utilizza l'opzione touch..  si può migliorare lo spostamento del punto di fuoco.. proverò anche questa..

 

i comandi sono sufficentemente diretti, anche se molte cose le devi modificare solo via menù..

Non ho le mani enormi.. anzi, quindi la tengo in mano in maniera decente..anzi il grip di dotazione l'ho montato e poi... tolto, per due ragioni..

 

la prima è che se scarichi la batteria, si deve smontare mezza macchina.. il coso rompe..  e tra l'altro, tiene la macchina in parte più alta.. forse chi ha progettato quel robo.. non lo ha mai visto e ne usato..

 

la V3 mi si scalda poco quando la uso, invece la V2 è un pentolino per cucinare le uova..  le memorie.. avolte essendo molto gradi, non le vedo sul tavolo..  ma cribbio.. proprio non ci si riusciva ad usare ancora le SD?.. non era possibile vero?..

 

il mercato dell'usato.. bella domanda..  sono quattro gatti che la tengono e, in parte se ne stà sbarazzando..  quindi se ti accontenti e quanto trovi ti serve.. può essere vantaggioso.. sennò.. diciamo meno..

 

mai scritto tanto.. dovranno darmi il " Pulitzer.. "  spero di essere stato sufficiente..


Roby C 4

#12 Gianni_54

Gianni_54

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 143 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Rignano Sull'Arno
  • Data di nascita: 07-03-1954
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Df
  • Ob.vo Principale: dal grandangolo al medio tele
  • Nikonista dal: 1984
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per i contenuti, le notizie ed i consigli che trovo quotidianamente nelle varie sezioni del sito, senza retrostanti fini commerciali.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, macro (piante, fiori e qualche animaletto), auto, moto e quant'altro fa rumore.

Inviato 03 dicembre 2015 - 17:44



Ok Roby ma .... qualche dettaglio in più. Insomma ... facciamola tutta !
 
- in quanto tempo si accende la tua mirrorless ?
- in quanto tempo si spegne ?
- come mette a fuoco ?
- come va a 1600 o a 3200 ISO ?
- quanto sono grandi i file raw ?
- la gamma di obiettivi disponibili è completa ? Ci sono fissi luminosi ?
- le batterie quanto durano ?
- il caricabatterie è in dotazione ?
- come è il mirino elettronico (se c'è ) ?
- come è il display posteriore ?
- i comandi sono diretti ?
- come si sposta la messa a fuoco ? E' veloce oppure ci vuole una combinazione di tasti che devi tenere a mente ?
- è comoda da tenere in mano ?
 - si scalda quando la adoperi a fondo ?
- il mirino si vede bene al buio ?
- la messa a fuoco va bene al buio ?
- che tipo di memorie usa ?
- com'è il mercato dell'usato ? Si svaluta ? Fa più affari chi compra o chi vende ?

- risponde bene ai comandi oppure è riflessiva ?

- nel movimento veloce l'immagine del mirino è fluido o a scatti/granulosa ?
 
...
 
:marameo:

 

 

Non per prendere le difese di Roby C, ma noi utilizzatori di V3 e relativi zoom cosa possiamo aggiungere agli esaustivi test effettuati a più riprese da Lei e da Max Aquila. Quest'ultimo, peraltro, con un ottimo articolo sui difetti del sistema e della V3 in particolare, che se non ricordo male è stato condiviso dai possessori di queste macchinette. Su questo "topic" dovrebbero illustrare i pregi ed i difetti i possessori di mirrorless non Nikon. 

 

Saluti

 

Gianni



#13 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 dicembre 2015 - 17:54

Su questo "topic" dovrebbero illustrare i pregi ed i difetti i possessori di mirrorless non Nikon. 
 


Infatti, gli 'stitici', i gelosi dei loro custoditi segreti, dei loro tesssssssssori, sarebbero proprio quelli da Lei citati :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#14 egidio65

egidio65

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 144 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: milano
  • Data di nascita: 14-06-1965
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: Sigma 24-105 f4 / Nikon 70-200 f4 / Nikon 50 f1.4
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: per imparare
  • Generi fotografici praticati: ritratto e ambiente

Inviato 03 dicembre 2015 - 18:12

orpole

qua la si fa grossa

splattt :ninja:

 

io invece mi sento come un uccellino

plifff

finito ;)

 

Fotocamera - Moto - Auto:

scelgo (con tutto tranne che con la testa), provo, compro, uso, fin che garba resta con me, poi la rivendo

 

se si scalda quando la uso, come va da 1600 a 3200, non me ne accorgo

anzi no

di sicuro c'è sempre qualcosa di meglio

dalla batteria che dura di più, all'obiettivo che fa quello che non fanno quelli in borsa, al bagagliaio più capiente, alla sella più riscaldata della mia

amen

non me ne faccio un problema

 

adesso uso quello che ho

bene o male

c'è e ci sarà chi guida e scatta meglio di me

cerco di imparare da loro

 

ops

 

 

da Voi :ciao:

Miniature Allegate

  • DSC_0079-2.jpg


#15 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 03 dicembre 2015 - 18:29

Io non mi esprimo sulla regolarità o meno del mio apparato digerente, però coincidenza vuole che stia per scrivere una recensione  da pubblicare qui su Nikonland su un qualcosa che si avvicina molto per contenuto a quanto tu auspichi qui.

Devo solo liberarmi di alcuni impicci, fare/scegliere le foto per corredare la recensione. Nei giorni di Sant'Ambroeus potrei farcela.

:)



#16 tulkashin

tulkashin

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 486 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Cagliari
  • Data di nascita: 18-10-1984
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: Nikkor 300mm f/4 AF-S D IF-ED
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Condividere e imparare

Inviato 03 dicembre 2015 - 18:33

Ho una Sony Nex 5T con un 16-50 3.5-5.6 da circa un anno.

 

Per il lavoro sul campo sportivo-reportage non è utilizzabile con sicurezza perché il buffer è rachitico e l'AF non è il massimo come velocità. Volendo, si riesce a ovviare con lo scatto veloce a 10fps: faccio 15 foto e sono sicuro di averne una buona. L'unico frangente in cui è utile è negli assembramenti perché ha lo schermo orientabile: metto la fotocamera in alto e scatto, cosa che non posso fare con cognizione di ciò che fotograferò con D90 e D610.

 

Sulla qualità: il sensore è buono, lo vedo quando uso l'adattatore e le ottiche Nikon, e si può spingere attorno ai 2.000-2.500 ISO in maniera pulita, almeno per me. Il mio collo di bottiglia è dato dalla obiettivo pancake che è onesto per foto senza pretese, con amici et cetera. Non vedo il senso economico di farmi un corredo Sony e poi le lenti che toglierebbero il collo di bottiglia sarebbero tanto ingombranti da vanificare la compattezza della ML. 

 

Insomma, a livello fotografico, la uso abbastanza poco, se non per divertimento in comodità. La feature fotografica comoda, che apprezzerei su Nikon, è la possibilità di croppare con i fissi a mio piacimento (1,1x, 2,3x et cetera) vedendo sullo schermo l'ingrandimento selezionato: se fosse possibile traslare questo nel mirino delle reflex, magari oscurando la parte tagliata, mi sarebbe comodo.

 

La uso molto invece per le video-interviste, specie quando sono da solo: metto su treppiede, ribalto lo schermo e vedo cosa sto riprendendo. La qualità è molto buona, l'AF è su un altro pianeta rispetto ai video Nikon. Visto lo zoom-pancake buio, è fruibile specie con il sole: in condizioni di scarsa luce o indoor, mi sono comprato un faretto led Manfrotto montato su staffa che fa il suo lavoro.


Elen Sila Lumenn Omentielvo

#17 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 03 dicembre 2015 - 19:48

Allora ho capito male...   io pensavo... io credevo..

 

che tu e max..    in fondo chiedevate a noi poveri umili tapini by Nikon come ci trovavamo con la 1 per poi comperarla pure voi..    :angry:     :angry:     :angry:


Roby C 4

#18 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 03 dicembre 2015 - 21:03

Ho tre mirroless Fuji (X-20, X-E2, X100T), per ciascuna delle quali ho scritto un articolo su NL.

Attualmente tendo a non usare più la X-20 e a usare di rado la X-E2 (solo quando ho necessità di avere il 35 1.4 su corpo leggero). Porto sempre con me invece la X100T e ne sono molto contento.



#19 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 04 dicembre 2015 - 00:13

Perché la Fuji...

 

Già ho detto qua e là, ma...

 

Il motivo principale per cui ho preso una mirrorless e ho venduto la reflex è che mi segue sempre.

 

DSCF1602.jpg

 

al mercato

 

DSCF1633.jpg

 

DSCF1643.jpg

 

dentro locali che mi creerebbero imbarazzo a dispiegare mezzi pesanti

 

DSCF2431.jpg

 

DSCF3121.jpg

 

come il negozio di una distilleria

 

DSCF3146.jpg

 

DSCF3138.jpg

 

o girovagando per vie in decadenza

 

DSCF0867.jpg

 

o all'expo, dove MAI sarei uscito con qualcosa che non desse nell'occhio e non pesasse meno di due bottiglie d'acqua da mezzo litro

 

DSCF9211.jpg

 

DSCF9225.jpg

 

DSCF9446___1.jpg

 

 

Perché si presta a quasi tutti gli usi a cui siamo abituati con le reflex, dal ritratto

 

DSCF0322.jpg

 

allo still life (anche se non curato come si dovrebbe, ma non per carenze del mezzo ma di un'altra "emme")

 

DSCF9004b.jpg

 

alla foto nella natura

 

DSCF5112.jpg

 

DSCF5332.jpg

 

DSCF8915-blurb.jpg

 

DSCF9394.jpg

 

DSCF9720.jpg

 

anche quando la natura viene da te

 

DSCF9965.jpg

 

sperimentando con obiettivi vintage, dalla resa dubbia ma creativa

 

VSCB8155.jpg

 

o sperimentando e basta

 

DSCF0397.jpg

 

DSCF9811.jpg

 

 

Insomma, perché non una reflex? Non ti manca qualcosa? Sono completamente soddisfatto? No, ovviamente. Non è tutto rose e fiori.

 

La selezione del punto di messa a fuoco è più macchinoso che sulla reflex, posso riconfigurare i pulsanti ma rinuncio a qualcos'altro. 

La batteria? Ne ho SEI, e mediamente due non bastano per una mezza giornata abbondante, meglio tre. Quindi nel weekend te ne partono...

Non so col 10, ma DxO Optics Pro 9 non legge i file RAW, quindi sono per ora costretto su Lightroom (che da diverso tempo non mi piace più, per come riesco a sviluppare i negativi), o su Photoshop, che aborro e lascio come ultima spiaggia.

 

Lato flash, ho preso il Meike MK320 che dialoga in TTL con la Fuji, e assieme al Meike MK910 che mi è rimasto dall'esperienza Nikon potrebbe (se mi applicassi) permettermi di puntare a qualche ambito fotografico che poco mi compete o poco mi ha visto frequentare, dovrei approfondire con quale libertà di azione, magari chiedendo lumi e leggendo le prove sul campo di Max Aquila e Mauro Maratta.

 

 

Lato vantaggi, i JPEG sono dieci volte migliori di quanto vedevo prima. OK, uso i JPEG on-camera? Poco, la prima volta si per dimenticanza, forse dovrei iniziare a sfruttare di più questa feature che Fuji dà rispetto a Nikon, ma ho ancora la vecchia usanza del RAW, e nel complesso non mi lamento.

La possibilità di selezionare un punto di AF dove mi pare vince uno dei limiti delle reflex, peccato per quel "quirk" dell'interfaccia che fa ancora a pugni con me. La raffica, per quelle volte che serve, mi ha fatto portare a casa la foto, o meglio, a cogliere il momento che serviva. Cosa che con la D800 invece... tra micromosso, macromosso e massamosso difficilmente avrei tentato foto di azione. E di uscire solo col cavalletto, mi spiace ma no.

 

 

Era obbligatoria una mirrorless? Tutte ste foto si possono fare tranquillamente con una reflex, forse anche meglio. Ma per ME, ORA, questo doveva ed è stato un passaggio obbligato. Perché PER ME, ORA, tutte le foto qui sopra NON le avrei fatte perché... la D800 sarebbe semplicemente rimasta a casa. (Nel bagagliaio non la lascio, come invece qualcuno fa, e tre che conosco di recente sono dovuti ripassare in negozio a ricostruire il corredo da zero o quasi zero).

 

Perché fotografare col sorriso, con la semplicità di avere con se' in ogni momento un borsello leggero leggero è come bere un buon sorso in compagnia di un vino buono

 

DSCF4935.jpg

 

 

Certo, un buon Sassicaia o un Rosso di Montalcino magari sprizzano più charme e gusto. Ma che peso, la sera...

 

 

QUINDI? Perché consigliare una mirrorless? E una Fuji X-T1 in particolare?

 

1) Per avere sempre con sè un mezzo adatto a registrare quello che ci appassiona. Ti permette foto che con la reflex non fai perché non te la porti in giro

2) Per chi cerca qualcosa che soddisfi il punto 1 ma che non si allontani troppo dal modus operandi acquisito con le reflex

3) Per chi ama la foto di e in strada, o di cerimonia volendo rimanere "anonimo", ovvero non provocando reazioni importanti negli astanti

 

I punti di forza:

- qualità del suo mirino ottico, che mostra come presto arriveremo a superare l'esperienza del reflex. La X-T1 ha un mirino luminoso, GRANDE (più della D800), con possibilità di vedere in anteprima il risultato, e comunque di vedere qualcosa anche in livelli di luminosità bassi (certo, con un sacco di rumore elettronico)

- autofocus migliorato con un semplice intervento firmware (quindi forse c'è spazio per miglioramenti ancora)
- maneggevolezza (sembra per chi non l'ha mai presa in mano che possa essere troppo piccola, ma anche senza grip o con i due grip disponibili diventa usabile senza problemi a chi ha mani grandi)
- qualità delle immagini prodotte: nonostante "soli" 16 megapixel, le foto hanno una risoluzione che sembra molto maggiore, e una tridimensionalità che spesso il formato APS-C non produce
- per chi lo apprezza, lo schermo "tiltabile" (purtroppo solo su un asse: perché??)
- punti di messa a fuoco disposti su tutto il sensore (e qui, fra qualche mese/anno, le reflex perderanno il loro grosso vantaggio)
- JPEG straight-on-camera di qualità superiore alla media
- editing dei file RAW che permette di generare dei buoni file pur scattando in negativo, senza passare dal PC
- parco ottiche che comincia a diventare importante e totalmente di qualità (i punti più bassi sono superiori alla media dei concorrenti), costruite bene, discretamente piccole e leggere (quindi si può)
- supporto e attenzione al cliente della casa madre encomiabile (sull'attenzione, da affiancare a Sigma per la loro capacità di leggere il mercato e i clienti e trarne utile spunto)
- otturatore elettronico a 1/32000s
 
I dubbi:
- durata della batteria (arrivo a malapena a 450 scatti, tipicamente 400)
- selezione dei punti di MAF "discutibile" (così come esce di fabbrica richiede 3 click per cambiare punto, configurandola ne bastano 2, sacrificando 4 tasti, e comunque non sono ancora UN click, come sulle Nikon)
- manca ancora un macro serio, un tele-supertele serio e una affidabilità dell'autofocus seria da poter entrare nel corredo di chi usa D300/D3/D4 per il loro uso prediletto - la foto di azione)
- perché solo 16 megapixel? E' uscita dopo anni dalla prima esperienza X-Trans, speravo almeno 21-24 megapixel.

- otturatore elettronico che in certe situazioni di luce fluorescente non permette esposizioni uniformi e che genera distorsioni anche importanti, se usato su oggetti/soggetti in movimento (limite dell'otturatore elettronico, ma si può risolvere in futuro? o no?)

- video: ma perché inserirlo. se lo dovete fare così male? Sembra una HandyCam di 10 anni fa...

- lo sportello delle SD non da' sensazione di roccia come il resto del corpo


The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#20 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 04 dicembre 2015 - 08:22

Grazie Leonardo.

 

Però hai fatto come Roby e Gerr un piccolo e colorito saggio autobiografico degno del tuo blog su Nikonland (ma perchè non lo usate ? E' gratis, non vi addebito nulla sulla carta di credito :marameo:).

 

Sarebbe invece ben più utile ai lettori che vogliono informarsi rapidamente sulle varie opzioni sperimentate dai Nikonlander, se tentassi di rispondere in pillole ad un multidecalogo come quello che ho suggerito.

O no ?

 

Informazioni insomma, non solo considerazioni sulle ragioni delle scelte personali.

Cose certo interessanti ma non in questo ambito. Capisco che la stitichezza lascia molto tempo a disposizione ma qui non stiamo cercando di organizzare gruppi di ascolto per reduci dalle reflex o per nutellisti anonimi ;) vorremmo dare risposte informate basate sull'esperienza.

 

gruppo_di_formazione.jpg

 

 

Giovanni, Silvio e più modestamente Max ed io, abbiamo cercato di farlo scrivendo articoli e test specifici.

 

Ma una carrellata che parli sinteitcamente insieme di Fujiflm, Sony, Olympus, Nikon, etc. etc. etc. tutta insieme non si è ancora vista.

 

:)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi