Vai al contenuto


Foto

Ma perchè in tutte le mirrorless il cambio di messa a fuoco è macchinoso ?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
35 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 novembre 2015 - 09:24

Ma perchè in tutte le mirrorless il cambio di messa a fuoco è macchinoso ?

 

Come si cambia il punto di messa a fuoco nella vostra mirrorless ? Come in una reflex ?

 

Oppure si devono premere due pulsanti, uno dei quali magari posto dall'altra parte rispetto all'altro ?

 

E perchè tutto questo ?

 

Con una reflex, si cambia il punto di messa a fuoco - siano 9,39,51 o in futuro 173 - semplicemente con il pollice destro, spostando direttamente senza prima ingaggiarlo con i quattro cursori in qualsasi punto del quadro e poi, premendo il tasto centrale, lo si riporta al volo al centro.

 

Tutto questo tenendo l'occhio nel mirino e seguendo il soggetto che intanto ha tutto il diritto di andarsene per gli affari suoi mentre voi lo seguite, non necessariamente è fermo o pietrificato e vi consente di fare pratiche esoteriche tipo mettere a fuoco con il punto centrale e poi ricomporre (perdendo magari il fuoco per effetto della parallasse e della ridotta profondità di campo).

 

Sto dicendo fesserie ?

 

Perchè al momento nessuna mirrorless può sostituire nei miei generi una reflex proprio per questo motivo (oltre al fatto che in generale, ogni mirrorless, finisce la batteria mentre io sto facendo la seconda raffica ... :marameo:)

 

E' implicito, non l'ho specificato, che sto parlando di autofocus. Il manual focus l'ho sostanzialmente dismesso a fine secolo scorso, quando ai difetti di miopia si sono sommati quelli di astigmatismo :(


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 27 novembre 2015 - 09:43

Io sulle DSLR ho sempre limitato il numero di punti di messa a fuoco, perché passare da un lato all'altro con tutti i punti attivi l'ho sempre considerato troppo scomodo (per non parlare dell'opzione che se schiacci una volta in piú ti va dall'altra parte, che credo sia stata messa per pura cattiveria). 

 

Dico questo perché con la A7 ho impostato un pulsante che attiva la scelta del punto di messa a fuoco, che va spostato con le ghiere davanti e dietro. Ed il risultato é molto piú veloce del comando posteriore (soprattutto sulla Sony perché gira anche, non il massimo della comoditá). 

Lo svantaggio é che occorre farci l'abitudine, soprattutto alla ghiera che sposta in alto ed in basso (destra e sinistra sono ovvie ed é intuitivo). 

Ma una volta presa la mano é piú veloce che passare tutti i punti con le frecce sul retro del corpo. 

a_
 


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 novembre 2015 - 09:45

Epperò uno i 399 punti AF della A7R II, avendoli comperati, potrebbe volerli usare tutti quanti singolarmente e a suo piacimento, senza affidarsi, per esempio, al rilevatore dell'occhio più vicino :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 27 novembre 2015 - 09:52

Epperò uno i 399 punti AF della A7R II, avendoli comperati, potrebbe volerli usare tutti quanti singolarmente e a suo piacimento, senza affidarsi, per esempio, al rilevatore dell'occhio più vicino :)

Non so se sulla A7R II esiste la maniera di limitare la scelta ai punti AF. 

Io sulla A7 posso visualizzare l'indicazione dell'area dove sono i punti AF (praticamente come sulle Nikon, solo che é piú o meno quadrata), in modo da non uscire da quell'area con il punto di messa a fuoco (sul resto del frame la velocitá é ovviamente un po' minore). 

Ma quando lo muovo gli step sono piccoli, e di conseguenza la posizione molto precisa. 

 

Non so quantificare quanto sia piú o meno veloce la scelta, usando praticamente sempre AF-S a punto fisso su tutte le macchine, ma penso derivi molto dall'abitudine. 

 

Peraltro pare che il rilevamento dell'occhio della A7R II funzioni molto bene, e credo diventerebbe la prima scelta in studio. 

a_
 


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#5 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 27 novembre 2015 - 10:24

Nella mia Fuji XT10 il cambio tra C-S-M è facile come sulle Nikon, la scelta del punto di messa a fuoco si fa premendo un tasto sul retro della camera, anche senza staccare l'occhio dal mirino. L'unico 'difetto' è che qualche volta i tasti sul retro si attivano se premo la guancia: la macchina è piccola e la mia faccia è 'larga' !

:)

 

switch.png

 

Ciao,

Adri.


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 novembre 2015 - 10:28

Premendo un tasto e poi fa tutto da sola lei secondo la sua logica ?

 

Sulla tua Nikon D750 non si deve premere nessun tasto, si muove direttamente il cursore nella direzione voluta in modo del tutto intuitivo e rapido.

E il cursore sta sotto al pollice della mano destra.

 

Se non ricordo male, sulla Fujifilm X-E1 si deve premere un tasto a sinistra e poi usare i tasti cursore a destra per spostarsi nel frame.

Quindi ci vorrebbero due mani.

Difficile farlo con la fotocamera incollata alla guanciotta ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 27 novembre 2015 - 10:44

Premendo un tasto e poi ?

 

Sulla tua Nikon D750 non si deve premere nessun tasto, si muoev direttamente il cursore nella direzione voluta in modo del tutto intuitivo.

 

Se non ricordo male, sulla Fujifilm X-E1 si deve premere un tasto a sinistra e poi usare i tasti cursore a destra per spostarsi nel frame.

Quindi ci vorrebbero due mani.

Difficile farlo con la fotocamera incolalta alla guanciotta ;)

Io sulla x-e1 ho attivato il tasto funzione (vicino al pulsante di scatto) con la modalità punti AF ... presa la mano, è comodo e più veloce, schiaccio e sposto :) ... comodo sia in MF che in AF (quando avevo e usavo il 18-55) ...

 

La difficoltà, per me, è che ogni fotocamera ha le sue "impostazioni" e quando sono in giro spesso mene dimentico :( ... es. fuji funziona così, nikon cosà, ecc...


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#8 mircodemo

mircodemo

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 138 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 07-07-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon
  • Ob.vo Principale: nikkor ais
  • Nikonista dal: 2011
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sto cercando un posto dove si discuti anche di fotografia otre che di elettronica...

Inviato 27 novembre 2015 - 11:06

x100s tutto con il pollice tenendo l'occhio nel mirino.

 

qui lo fa vedere lentamente per farlo capire anche a chi non ha mai visto una x100 : https://youtu.be/UpuAKKZwLj4?t=7s

 

precisissimo, diciamo che o va o non va. Io uso quasi solo manual focus con focus peak e un occhio sul telemetro.


«Preferisco dipingere gli occhi degli uomini che le cattedrali, perché negli occhi degli uomini c’è qualcosa che non c’è nelle cattedrali, per quanto maestose e imponenti siano».

Vincent Van Gogh


#9 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 27 novembre 2015 - 11:54

Sulla X-T1 premo il tasto giù dei 4 pulsanti sul dorso a croce, e poi sposto il punto di maf.

Parere? Di una scomodità assurda. Devo vedere di riconfigurare il primo click su un pulsante che non mi obblighi a distogliere lo sguardo dal mirino. Perché quei tasti sono scomodi da premere "al buio"...
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#10 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 novembre 2015 - 12:04

Sulla X-T1 premo il tasto giù dei 4 pulsanti sul dorso a croce, e poi sposto il punto di maf.

Parere? Di una scomodità assurda. Devo vedere di riconfigurare il primo click su un pulsante che non mi obblighi a distogliere lo sguardo dal mirino. Perché quei tasti sono scomodi da premere "al buio"...

 

Ecco. L'hai spiegato meglio di me :)

 

Ma perchè ? Non potrebbero semplicemente copiare una cosa che funziona bene delle reflex ? :(


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#11 mircodemo

mircodemo

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 138 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 07-07-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon
  • Ob.vo Principale: nikkor ais
  • Nikonista dal: 2011
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sto cercando un posto dove si discuti anche di fotografia otre che di elettronica...

Inviato 27 novembre 2015 - 14:16

Ma che diavolo state dicendo è esattamente la stessa cosa !!

La reflex mica mi legge la mente !!

Devo premere i tasti direzionali come sulla xt1 e la x100s.

Se non siamo mentalmente abili a ricordarci di premere prima quello in giù o quello in su come facciamo a ricordarci o che diaframmi usare o tempi usare o ISO usare, sono cose molto più complesse.

Sinceramente mi sembra una critica veramente forzata...  :blink:

 

Cioè state cercando di giustificare questa roba qua: https://www.panasoni...mix/post_focus/??


«Preferisco dipingere gli occhi degli uomini che le cattedrali, perché negli occhi degli uomini c’è qualcosa che non c’è nelle cattedrali, per quanto maestose e imponenti siano».

Vincent Van Gogh


#12 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 novembre 2015 - 14:27

No, calma, in tutte le mirrorless che io conosco, devi prima dire alla macchina che vuoi cambiare punto di messa a fuoco - premendo un determinato tasto - e poi muovere i tasti-cursore.

Infine confermare che hai fatto, premendo il tasto di prima.

 

Con le reflex Nikon invece vai direttamente al joipad posteriore e ti muovi dove vuoi, senza prima dichiarare le tue intenzioni con strane combinazioni astrali e senza dire alla macchina che hai deciso dove deve fermare il cursore di AF.

 

Almeno, così è stato negli ultimi 6 o 700.000 scatti che ho fatto a partire - a memoria - dalla F5 ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#13 mircodemo

mircodemo

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 138 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 07-07-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon
  • Ob.vo Principale: nikkor ais
  • Nikonista dal: 2011
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sto cercando un posto dove si discuti anche di fotografia otre che di elettronica...

Inviato 27 novembre 2015 - 14:39

hai visto il video?


«Preferisco dipingere gli occhi degli uomini che le cattedrali, perché negli occhi degli uomini c’è qualcosa che non c’è nelle cattedrali, per quanto maestose e imponenti siano».

Vincent Van Gogh


#14 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 novembre 2015 - 14:42

hai visto il video?

 

No ma io ho descritto il funzionamento delle mirrorless che ho avuto, ho, oppure ho provato :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#15 mircodemo

mircodemo

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 138 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 07-07-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon
  • Ob.vo Principale: nikkor ais
  • Nikonista dal: 2011
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sto cercando un posto dove si discuti anche di fotografia otre che di elettronica...

Inviato 27 novembre 2015 - 14:45

 

No ma io ho descritto il funzionamento delle mirrorless che ho avuto, ho, oppure ho provato :)

 

Il titolo e la prima frase facevano intendere qualcosa di diverso.


«Preferisco dipingere gli occhi degli uomini che le cattedrali, perché negli occhi degli uomini c’è qualcosa che non c’è nelle cattedrali, per quanto maestose e imponenti siano».

Vincent Van Gogh


#16 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 27 novembre 2015 - 14:57

OK, visto il video. Non cambia la mia posizione: perché devo cliccare sul pulsante "AF" PRIMA di poter cambiare il focus point (OK, a differenza di quanto detto sopra da Mauro non serve click su OK, però il primo click si)? Anche sulla D5000 si poteva cambiarlo direttamente senza click preventivo pigiare.

 

 

Devo per forza spostarlo sul pulsante fn.


The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#17 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 27 novembre 2015 - 21:29

Sulla X-T1 premo il tasto giù dei 4 pulsanti sul dorso a croce, e poi sposto il punto di maf.

Parere? Di una scomodità assurda. Devo vedere di riconfigurare il primo click su un pulsante che non mi obblighi a distogliere lo sguardo dal mirino. Perché quei tasti sono scomodi da premere "al buio"...

 

Stessa cosa sulla X-100T. Un colpetto di pollice e con lo stesso dito sposto il punto di MAF. Effettivamente c'è un click in più. Lo faccio ormai senza pensarci e non mi crea nessun problema. Soprattutto non lo considero un problema quando penso al grande vantaggio delle mirrorless di poter mettere a fuoco su tutto il fotogramma.



#18 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 29 novembre 2015 - 01:00

Si, ma il Mauro ha chiesto :

PERCHE?????

Ha ragione! E' una boiata feroce, il che fa legittimamente supporre l'esistenza di un qualche arzigogolo tecnologico che nella gestione AF delle reflex, pur al netto di altri guai, non c'e'.

Sulla rotazione "circolare" dei punti af di Nikon, per rispondere ad andre_:
Un bacio in fronte al tecnico sfw di nikon che l'ha prevista e resa disponibile (come configurazione accessoria) perche' mi son trovato tante volte impossibilitato, impicciato, nel poter scegliere il pulsante giusto con il pollice destro; cio' mi succede quando ho la macchina scafandrata e indosso guanti in neoprene da 5mm. Con quella bizzarra impostazione Alto e Basso (come dx e sin) per me pari son, il primo che becco va bene, e riesco spostare la mira Af. Altrimenti dovrei staccare la maschera dal mirino e guardare cosa sto combinando con il ditone sul dorso dello scafandro. Non ti dico in macro che disastri. Quindi mai sottovalutare i dettagli, possono essere diabolici.

Valerio Brustia


#19 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 29 novembre 2015 - 08:02

Si, ma il Mauro ha chiesto :

PERCHE?????

Ha ragione! E' una boiata feroce, il che fa legittimamente supporre l'esistenza di un qualche arzigogolo tecnologico che nella gestione AF delle reflex, pur al netto di altri guai, non c'e'.

Sulla rotazione "circolare" dei punti af di Nikon, per rispondere ad andre_:
Un bacio in fronte al tecnico sfw di nikon che l'ha prevista e resa disponibile (come configurazione accessoria) perche' mi son trovato tante volte impossibilitato, impicciato, nel poter scegliere il pulsante giusto con il pollice destro; cio' mi succede quando ho la macchina scafandrata e indosso guanti in neoprene da 5mm. Con quella bizzarra impostazione Alto e Basso (come dx e sin) per me pari son, il primo che becco va bene, e riesco spostare la mira Af. Altrimenti dovrei staccare la maschera dal mirino e guardare cosa sto combinando con il ditone sul dorso dello scafandro. Non ti dico in macro che disastri. Quindi mai sottovalutare i dettagli, possono essere diabolici.

concordo in pieno.

Tranne che sull'arzigogolo tecnico:

sono le coglionate di cui ho parlato a riguardo della V3 mai corrette da aggiornamenti firmware all'altezza delle richieste.

 

Se nessuno viene a leggere i forum come il nostro questo e' quello che succede.


Max Aquila RFSP ©


#20 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 29 novembre 2015 - 20:43

Non ho letto tutto, ma sulla V3 si può scattare premendo il punto che si vuole mettere a fuoco direttamente sul display (touch), è immediato, come sugli smartphone.

Il punto di fuoco rimane impostato e si possono fare tutte le foto che si vuole.

Se stai scattando a raffica, tenendo premuto continua a scattare.


Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi