Effettivamente questo "arroccamento" del marchio per quanto riguarda l'assistenza in Italia e' preoccupante....
1) non esiste in Italia un "centro assistenza Ufficiale Nikon" ma solo un centro assistenza ufficiale Nital, che sarebbe LTR.
2) quest'ultima, tramite vari canali piu' o meno "ufficiali" ha dichiarato espressamente che per nessun motivo ripara materiale Nikon di provenienza America/Asia e che la riparazione di materiale Nikon di provenienza Europea, dopo il primo anno di garanzia che sono obbligati a prestare per legge, è "a loro discrezione....." il che tradotto in altri termini significa "non te lo riparo,manco se mi paghi il doppio...."
3) sul sito di Nikon Europe sono indicati altri due centri assistenza "qualificati...." presenti in Italia, ma la reperibilita' di determinati ricambi, o operazioni di particolare complessita' su determinati prodotti, viene demandata da questi ultimi ad LTR, il che significa ritornare alle forche caudine di cui sopra.....
4) in alcuni casi vengono rifiutate riparazioni in garanzia su determinati corpi (D610/D750/D810) e su alcuni obbiettivi (24/70) adducendo unilateralmente ed inappellabilmente non meglio dimostrabili "danni da compressione" o simili fantasiose descrizioni......
Se io fossi il Sig. Nikon, francamente comincerei a preoccuparmi seriamente che il mercato italiano, dopo la prima fregatura presa, si orienti decisamente verso altri brand, visto anche l'immobilismo della casa per quanto riguarda la presentazione di nuovi prodotti innovativi....