Vai al contenuto


Foto

Filtro Haida ND 1000 (10 stop)


  • Per cortesia connettiti per rispondere
11 risposte a questa discussione

#1 stipe

stipe

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 23 messaggi

  • Nazione : Spain

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 26-03-1966
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800
  • Ob.vo Principale: Nikon 24-120mm
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per conoscere altri nikonisti, confrontarsi, chiedere lumi. Insomma, il classico motivo per cui ci si iscrive in un forum!

Inviato 13 settembre 2015 - 22:39

Ho comprato il mio primo filtro ND 1000 e ho scelto HAIDA una marca che pur essendo cinese si parla bene in giro per qualità e prezzo (54 euro il prezzo pagato on line).

Mi é arrivato in pochi giorni (acquistato via Amazon).

Oggi ho avuto modo di provarlo ma tornato a casa e ingrandendo la foto ho notato che c'erano parecchi puntini rossi (come pixel bruciati). Vi allego la foto che ho scattato con ISO 100 e con tempo di esposizione di 30 secondi. Premetto che é la prima volta che uso il big stop. A cosa possono essere dovuti i puntini (si vedono meglio nella risoluzione originale della foto)?

 

_0155721_1.jpg

 

 



#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 14 settembre 2015 - 07:09

Non riesco a vederli (non sono sul computer) ma la prima cosa che mi viene in mente, usando spesso questo tipo di filtro, è l'importanza di chiudere/coprire l'oculare. Pose lunghe in condizioni di luce diurna rendono l'oculare molto pericoloso per effetti indesiderati!!

Ciao
M

 

Infiltrazioni di luce dall'oculare darebbero luogo ad aloni e flare.

Questi sembrano effettivamente hot-pixel.

 

E' una cosa sistematica ? Si verificano sempre allo stesso punto ? Prima avevi già fatto lunghe esposizioni ?


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 14 settembre 2015 - 08:05

Ciao Stefano,

 

da quello che sembra, non credo sia relazionato a una luce "parassita" che entra dall'oculare.

Sebbene sia consigliato chiudere l'oculare (attraverso il sistema a tendine attivabile con la levetta che si trova nel mirino della D800 che ha una forma di apostrofo)

optical.jpg

 

 

A me sembrano punti colorati un po come se si producesse rumore ad alti ISO provocati (credo) da un problema di overheated pixel (surriscaldamento dei Pixels? non saprei tradurlo in Italiano :blink:  perche e' un termine che conosco solo in Inglese  :wacko: )

 

Comunque Qui c'e' un link ove spiegano in parte i problemi elencati e Nikon USA raccomandava disinserire il Long Exposure Noise Reduction  oppure Long Exp. NR -OFF e utilizzare la tecnica del Dark Frame Subtraction.


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#4 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 14 settembre 2015 - 08:10

In questo link c'e' altra info  e dice che il problema si presenta anche con D810.

 

 

Oppure qui in questo link


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#5 stipe

stipe

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 23 messaggi

  • Nazione : Spain

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 26-03-1966
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800
  • Ob.vo Principale: Nikon 24-120mm
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per conoscere altri nikonisti, confrontarsi, chiedere lumi. Insomma, il classico motivo per cui ci si iscrive in un forum!

Inviato 19 settembre 2015 - 10:25

Ho visto l'altro giorno Fabrizio col quale avevo giá avuto scambio di email al riguardo e come sempre si é dimostrato gentile e fonte proficua di informazioni fotografiche. Una specie di Wikipedia vivente della fotografia insomma! :-)

In effetti, sembra proprio un difetto di hot pixels. Per scattare qs. foto ho usato ISO 100, tempo 30 secondi e apertura F/16. In passato onestamente non mi é capitato di vedere tutti qs. pixel rossi in foto su lunghe esposizioni anche se qs. non hanno mai raggiunto i 30 secondi di durata. A volte qualche (giusto due o tre sparsi e isolati) pixel bianchi ma qui ho pensato che fossero stelle visto che erano solo in cielo e cmq mai in presenza numerosa.

Nell'articolo linkato si dice che nella D810 si fosse riscontrato lo stesso problema ma leggo che l'articolo é datato agosto 2014 proprio pochissimo tempo dopo il lancio della fotocamera. A fine 2014 Nikon sembra aver risolto il problema con un lotto di D810 vendute e che il problema degli hot pixels si sia risolto da allora. Magari un recente possessore di D810 puó confermarlo. Intanto mi sa che devo approfondire la conoscenza sull'utilizzo del filtro ND 3.0 ad iniziare proprio dalla chiusura dell'oculare! :-) 



#6 Aldo Del Favero

Aldo Del Favero

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 302 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: valle di cadore
  • Data di nascita: 01-04-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800E
  • Ob.vo Principale: Nikon 24-70mm f/2.8G ED AF-S
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere foto, consigli e esperienze

Inviato 19 settembre 2015 - 14:39

Con il big stopper della Lee se lascio  l'oculare aperto mi sballa completamente l'esposizione, la luce che entra influisce sull'esposimetro che mi da tempi inferiori al neccessario e le foto sono sottoesposte... non è che per compensare la sottoesposizione hai aperto eccessivamente le ombre o aumentato l'esposizione in post?



#7 stipe

stipe

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 23 messaggi

  • Nazione : Spain

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 26-03-1966
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800
  • Ob.vo Principale: Nikon 24-120mm
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per conoscere altri nikonisti, confrontarsi, chiedere lumi. Insomma, il classico motivo per cui ci si iscrive in un forum!

Inviato 19 settembre 2015 - 23:00

Con il big stopper della Lee se lascio  l'oculare aperto mi sballa completamente l'esposizione, la luce che entra influisce sull'esposimetro che mi da tempi inferiori al neccessario e le foto sono sottoesposte... non è che per compensare la sottoesposizione hai aperto eccessivamente le ombre o aumentato l'esposizione in post?

 

Si, in effetti lasciando l'oculare aperto per schiarire la foto in post scatto ci sono voluti due stop e mezzo. 



#8 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 21 settembre 2015 - 22:28

Ma scusate ... Fate queste riprese in esposizione Automatica ??????

Valerio Brustia


#9 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 21 settembre 2015 - 23:20

Ma scusate ... Fate queste riprese in esposizione Automatica ??????


cosi' il treppiede si diverte...

Max Aquila RFSP ©


#10 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 22 settembre 2015 - 07:43

Max ... sono un po' basito


Valerio Brustia


#11 Aldo Del Favero

Aldo Del Favero

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 302 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: valle di cadore
  • Data di nascita: 01-04-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800E
  • Ob.vo Principale: Nikon 24-70mm f/2.8G ED AF-S
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere foto, consigli e esperienze

Inviato 22 settembre 2015 - 11:38

Max ... sono un po' basito

 

Perchè mai? Mi sembra si lavori benissimo anche in automatico...

 

_DSC7099.jpg

 

100iso f/8 25s big stopper e polarizzatore montati insieme, ho sovraesposto di 1 stop in post (che non è un male piuttosto che bruciare troppo le parti chiare)

 

Poi se si vogliono superare i 30s o la luce è scarsa ovviamente il discorso cambia...



#12 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 22 settembre 2015 - 14:38

Prego fai pure .. io non lo consiglierei

a parte le battute, vai incontro a due problemi importanti

- se sono notturni che te ne fai dell'automatico (ma tu a questo mi hai già risposto) che con i toni scuri del dato esposimetrico  vale molto meno della prova empirica.

- nei diurni come questo nei 30 s  potrebbe cambiarti la condizione di luce variandoti l'esposizione .. che in teoria non sarebbe un male, nella pratica perdi il controllo.

 

recuperare in post è cosa bella, ma poi non lamentiamoci dei bozzi rossi che per pose lunghe salteranno fuori per forza di cose


Valerio Brustia




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi