Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Nikon SB-N7, davvero 1 strano flash...

Nikon 1 SB flash mirrorless Nikon CLS Nikon wireless iTTL flash

  • Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 31 maggio 2015 - 23:49

Resize of Calimero_2.jpg

 

piccolo e' piccolo, nulla da eccepire....
ma a che cosa potrebbe servire? 

 

La chimera di chi utilizza il sistema Nikon One e' certamente la possibilita' di collegamento di un flash alle interessanti mirrorless top di gamma fin qui commercializzate, le V1, V2 e V3...

0029 _NDF4992 28052015 Max Aquila photo.JPG

 

Clicca qui per leggere l'article


Max Aquila RFSP ©


#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 01 giugno 2015 - 07:20

Oh, oh, piccolo calimero. Giusto rimarcarne le rimarchevoli mancanze.

 

Un oggetto di cui si può fare a meno. Quasi, quasi, meglio "l'inutile" flash integrato ;)

 

Chissà se quelli della Nikon hanno licenziato tutti i primi progettisti del sistema Nikon 1.

 

Ah, no, sono tutti impegnati a studiare le armi finali in un bunker segreto degno dell'Hydra negli ultimi giorni dell'aprile 1945  :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 04 giugno 2015 - 00:21

Qui un interessante sperimentazione sulla potenzialita' inespressa (da Nikon) di questo SB-N7

 

:oracolo:  :oracolo:  :oracolo:


Max Aquila RFSP ©


#4 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Cittą: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 04 giugno 2015 - 08:46

Anch'io ho preso un SB-N7 due anni fa, subito dopo l'acquisto della V1.

Io uso molto il flash in esterni per i ritratti controluce e speravo di usarlo in questo modo anche sulla V1 per le uscite leggere.

Il problema nel mio caso è stata la mancanza della modalità FP, cioè il sync veloce con tempi rapidi.

E' vero che la già bassa potenza del flash verrebbe ulteriormente "parzializzata", ma considerando che io uso compensazioni tra -2EV e -3EV sul flash per il controluce, spesso anche una piccola schiarita migliora enormemente l'immagine.

Ecco, questa è per me la limitazione principale, che mi sembra non sia stata menzionata nell'ottimo articolo.

La soluzione più semplice sarebbe quella di consentire sulle ONE l'uso dei flash normali come l'SB-800 nel mio caso, o ancora meglio la creazione di una slitta-adattatrice che consentisse l'upgrade anche sulle vecchie V1.

 

Quanto all'uso Master-Slave con altri flash secondo me non ha molto senso, perchè la complicazione risultante da un siffatto "rig" mal si adatta alla filosofia clean-and-small della ONE.


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 04 giugno 2015 - 08:50

Michele, secondo me nemmeno montare un SB800 su una V1 avrebbe molto senso.

Fai la prova, mettine uno attaccato con il velcro e prova a muovere il tutto ;) ;)

 

Ecco perchè si enfatizza il discorso commander integrato (o anche a slitta, una cosa che si potrebbe fare anche per la obliata V1), poter comandare un qualsiasi flash esterno, anche appeso ad una spalla ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 04 giugno 2015 - 09:40

Anch'io ho preso un SB-N7 due anni fa, subito dopo l'acquisto della V1.

Io uso molto il flash in esterni per i ritratti controluce e speravo di usarlo in questo modo anche sulla V1 per le uscite leggere.

Il problema nel mio caso è stata la mancanza della modalità FP, cioè il sync veloce con tempi rapidi.

E' vero che la già bassa potenza del flash verrebbe ulteriormente "parzializzata", ma considerando che io uso compensazioni tra -2EV e -3EV sul flash per il controluce, spesso anche una piccola schiarita migliora enormemente l'immagine.

Ecco, questa è per me la limitazione principale, che mi sembra non sia stata menzionata nell'ottimo articolo.

...

Hai ragione e faccio ammenda,

anche io userei molto in luce ambiente elevata (come nell'estate che si approssima)  un Calimero come questo SB-N7 con lo sciame di lampi FP, del quale, ritengo, sarebbe pienamente capace, stante la limitata potenza relativa e pero' forse incompatibile con la costruzione elettronica di questo apparato che, come detto nell'articolo, e' un flash a tecnologia IGBT (transistor bipolare con gate isolata).

 

Sono molte le cose che Nikon dovrebbe implementare a livello luce flash nelle  Nikon 1, tutte perfettamente compatibili (anzi direi addirittura prerogativa) della " filosofia clean-and-small " come giustamente definisci tu, della serie ONE.


Max Aquila RFSP ©






Anche taggato con Nikon 1, SB flash, mirrorless, Nikon, CLS Nikon, wireless iTTL flash

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi