Però fammi capire una cosa:
la lavorabilità del file raw rispetto a nikon (con cui credo condivida i sensori) come mai è così diversa? Questione di elettronica o c'è qualcosa di diverso nel sensore?
Io vedo (perché mi capitano sottomano) file di 5DMkIII con un raw veramente antiquato rispetto a nikon, inteso come contenuto delle ombre e lavorabilità in generale del file, se questa sony, che non conosco me la paragoni alla MkIII allora siamo comunque indietro a nikon nonostante il sensore analogo... o mi sfugge qualcosa?
Si, evidentemente l'elettronica ha una parte pesante...
Ma anche l'interazione con il software di sviluppo.
Nikon paga molto caro e salato la mancata interazione con Adobe, al punto che la semplice apertura del file produce il risultato di gran lunga peggiore se confrontato con Canon, Sony e Leica. WB quasi mai perfetti, contrasti troppo bassi ed in generale una resa "piatta".
A fronte di un file che contiene piú informazioni di qualsiasi altro, senza dubbio alcuno, e di un miglioramento continuo e visibile dalla D800 in poi (quando hanno annunciato una cooperazione migliore, che pian piano sta dando i suoi frutti).
Sony ha un WB Auto freddo, ma molto "migliore" di quello di Nikon, parlando di pura resa fotografica. Se correggi la temperatura, non devi praticamente mai correggere anche la Tinta, mentre con Nikon é imperativo farlo se non vuoi che diventi tutto verdino o Magenta.
Se invece vai a toccare le ombre, con Nikon non accendi neppure il cervello e lo fai, sicuro di un ottimo risultato, come anche con Leica.
Con Sony é praticamente lo stesso, perché i "bit mancanti" sono messi in maniera molto intelligente e non danno fastidio, e di fatto é come avere in mano un file della D700 ma con la dinamica di una macchina della generazione successiva.
Per questo dico che le recensioni esagerano, e di molto. Ma l'elettronica migliore delle Nikon comunque si vede, non fosse altro per la tranquillitá con cui sviluppi e non vai nemmeno a controllare il risultato ingrandendo al 100%.
(Con Canon invece é... pain in the ass, come direbbe un americano poco politically correct.
Non che i dati non ci siano, intendiamoci, ma devi prestare un'attenzione che puoi evitare con le altre macchine.)
Tutto questo é elettronica e software, insieme.
Non é un caso che nel momento in cui apri un file in Lightroom, la "bellezza" di quello che hai davanti é direttamente proporzionale all'interazione che la casa ha con Adobe, mentre quando ti tocca fare salti mortali per recuperi al limite dell'artefatto é l'elettronica della macchina che conta.
Se devo fare una lista personale con le macchine di cui sviluppo le foto, Canon resta comunque dietro a Sony in tutto, al di lá del numero di bit per canale.
Ma in ogni caso stiamo parlando delle macchine piú usate dai professionisti di tutto il mondo.
a_
P.S. Va detto che l'unica Sony con cui ho a che fare é la mia, quindi anche le foto le ho scattate io, mentre i clienti hanno Canon, Nikon e Leica.
Sono tutti professionisti di almeno tre campi diversi (alcuni anche piuttosto famosi), ma non per questo sanno cosa sia il feeling con la macchina che usano e si adattano alle sue caratteristiche per sfruttarle...
Anzi...