Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] 1946 - 1956 : Nikon Rangefinder Camera la storia comincia da qua...

Nippon Kogaku Nikon RF Rangefinder SP RFSP Nikkor Nikko

  • Per cortesia connettiti per rispondere
14 risposte a questa discussione

#1 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 28 febbraio 2015 - 16:49

0001 _NDF3849-Modifica 28022015 Max Aquila photo-3.JPG

nippon kogaku logo.gif

 

 
Kaizen indica il miglioramento continuo nella vita personale, privata, sociale, professionale.
Quando e’ applicato al posto di lavoro, kaizen significa miglioramento continuo che coinvolge dirigenti, quadri, operai allo stesso modo.
All'interno dell'industria, il kaizen si applica in pratica come risoluzione immediata dei problemi che si presentano.
Si deve accertare con sicurezza il luogo, gli oggetti, i contenuti che hanno a che fare con un problema. Si ritiene inopportuno, infatti, fare analisi a tavolino senza osservare come si svolgano i fatti nella realta’.
Infine, la continuita’ e’ la principale caratteristica del kaizen che si oppone, in questo modo, al kakushin (innovazione).
Da qualsiasi angolazione lo si osservi, e’ questo il concetto-guida che ha portato alla nascita, alla crescita esponenziale ed in tempi recenti anche alla eclissi della prevalenza delle imprese sorte nel secondo dopoguerra del XX secolo in Giappone: da dovunque lo legga, questo concetto, mi suona Nikon!
 




Clicca qui per leggere l'article


Max Aquila RFSP ©


#2 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 28 febbraio 2015 - 17:03

Riedizione dell'articolo scritto nel 2006 per Nikonland e su Nikonland a cui tengo di sicuro piu' che ad ogni altro.

 

In attesa di completarlo con ulteriori elementi ed immagini che sto nel frattempo raccogliendo.

 

Nikonland nasce anche lei da questo articolo, oltre che dalla mente e voglia di utilizzarla mia e di Mauro Maratta.

 

Nikonland e' un sito, con un forum a corredo, non un ... forumcolo, come tanti altri che prendono Nikon a pretesto e poi si limitano a parlare di oggetti che non hanno mai visto ne' toccato, tantomeno utilizzato.

 

E' solo sulla base di cio' che continuiamo ad alimentarlo con quanto riteniamo sia ad esso utile.

 

Buona luce 

smile1.gif


Max Aquila RFSP ©


#3 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 01 marzo 2015 - 22:02

La SP era proprio un bell'oggetto.

Mi sono sempre chiesto per quale astruso motivo Nikon decise di chiudere definitivamente l'epopea telemetrica all'inizio degli anni '60.

Leica con le sue scatolette ha superato il millennio, con successo.

Boh, valli a capire, non c'è kaizen che tenga

 

Curioso invece il rapporto di odio e amore tra USA e Giappone. Curioso che abbiano preferito i prodotti giapponesi a quelli tedeschi, alla fin fine i secondi han devastato l'Europa mentre i primi si son spinti fino al sacro suolo patrio 'mmericano. Curioso

 

ciao e grazie


Valerio Brustia


#4 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 02 marzo 2015 - 02:02

La SP era proprio un bell'oggetto.

Mi sono sempre chiesto per quale astruso motivo Nikon decise di chiudere definitivamente l'epopea telemetrica all'inizio degli anni '60.

Leica con le sue scatolette ha superato il millennio, con successo.

Boh, valli a capire, non c'è kaizen che tenga

 

Curioso invece il rapporto di odio e amore tra USA e Giappone. Curioso che abbiano preferito i prodotti giapponesi a quelli tedeschi, alla fin fine i secondi han devastato l'Europa mentre i primi si son spinti fino al sacro suolo patrio 'mmericano. Curioso

 

ciao e grazie

Caro Valerio,

Nikon smise la produzione di SP &C perche' il corpo macchina dell'SP non e' altro che quelo della Nikon F del 1959

E reflex era il destino della fotografia.

 

Leica rimase cio' che era giusta la totale assenza di competitor dopo il passaggio a reflex di tutti coloro che volevano VEDERE davvero cio' che mettevano a fuoco, ed erano tanti gia' dai primi dei Fabulous Sixties

 

In quanto al resto, gli USA occuparono il Giappone e vi rimasero fino al settembre 1951, facile comprendere come la Germania fosse per loro indissolubilmente legata al nazismo e ad Hitler, ai morti della II WW, lontano dalla patria e all'orrore che l'Europa di quella guerra poteva solo costituire per loro.

 

Nothing more


Max Aquila RFSP ©


#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 02 marzo 2015 - 06:46

Bah, nulla di romantico e nessuna spiegazione storica.

 

Il prodotto Nikon era semplicemente superiore per quanto riguarda le ottiche, più flessibile e molto meno costoso per quanto riguarda i corpi macchina con i giapponesi che producevano in batteria più pezzi pro-capite dei corrispondenti tedeschi in modo da soddisfare più facilmente la richiesta.

 

E con SP ed F : avevano a disposizione un corredo che nessun altro al mondo, avesse pure l'accento di Jena o di Stoccarda ;)

 

Qui da noi c'é sempre stato questo amore-odio con gli Unni, disprezzati e apprezzati allo stesso tempo.

Anche in casa mia nei ruggenti anni '60 c'erano sia la fotocamera che il binocolo Zeiss. E si usavano pellicole Agfa.

Si compravano anche auto tedesche.

 

Finchè non sono arrivato io ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 02 marzo 2015 - 07:40

Bah, nulla di romantico e nessuna spiegazione storica.
 
Il prodotto Nikon era semplicemente superiore per quanto riguarda le ottiche, più flessibile e molto meno costoso per quanto riguarda i corpi macchina con i giapponesi che producevano in batteria più pezzi pro-capite dei corrispondenti tedeschi in modo da soddisfare più facilmente la richiesta.
 
E con SP ed F : avevano a disposizione un corredo che nessun altro al mondo, avesse pure l'accento di Jena o di Stoccarda ;)
 
Qui da noi c'é sempre stato questo amore-odio con gli Unni, disprezzati e apprezzati allo stesso tempo.
Anche in casa mia nei ruggenti anni '60 c'erano sia la fotocamera che il binocolo Zeiss. E si usavano pellicole Agfa.
Si compravano anche auto tedesche.
 
Finchè non sono arrivato io ;)


Pacifista!
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#7 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 02 marzo 2015 - 08:14

Onestamente,
Se alla fine degli '80 quando ho iniziato a fotografare per sul serio avessi potuto utilizzare una telemetro non per fare il fighetto, ma per tutti i piccoli vantaggi connessi, sarei stato ben felice. Perche' soldi non ne avevo, ma la Minolta CL era un baracchino mica da sottovalutare.

Adesso la rangfinder di Nikon si chiama V3 (passatemi il paragone). Offre una infinita' di possibilita' che una Magnifica SP si poteva solo sognare. Peccato che non offra un unghia del fascino di un oggetto Bello come la SP di ormai antica memoria.

Per tornare alla faccenda USA - resto del mondo: dubito che un qualunque reduce di Iwojima abbia mai avuto desiderio di un qualunque manufatto Jap... Pero' se marchiato MIOJ forse forse ....

Valerio Brustia


#8 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 02 marzo 2015 - 08:19

Onestamente,
...

Pero' se marchiato MIOJ forse forse ....

ecco appunto: e gli americani gli fecero marchiare tutto, ma proprio tutto MIOJ...

 

In Europa il colonialismo aveva imboccato la parabola discendente, mentre negli USA...


Max Aquila RFSP ©


#9 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 02 marzo 2015 - 08:22

I reduci desideravano la pace e sparavano ai gialli (come Clint Eastwood in Gran Torino)

 

Ma pensi che tutti gli altri in patria desiderassero robe di questo genere :

 

800px-Kodak_35RF.jpg

la Kodak 35 ? ... la cui produzione cessò non del tutto inaspettatamente nel 1951 ... quando le Nikon S imperavano negli States ;)

 

Oppure il mattone Argus ?

 

 

Argus_C3.jpg

la Argus C3 originale

 


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#10 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 02 marzo 2015 - 08:26

...

Curioso invece il rapporto di odio e amore tra USA e Giappone. Curioso che abbiano preferito i prodotti giapponesi a quelli tedeschi, alla fin fine i secondi han devastato l'Europa mentre i primi si son spinti fino al sacro suolo patrio 'mmericano. Curioso

 

...

In quanto al resto, gli USA occuparono il Giappone e vi rimasero fino al settembre 1951, facile comprendere come la Germania fosse per loro indissolubilmente legata al nazismo e ad Hitler, ai morti della II WW, lontano dalla patria e all'orrore che l'Europa di quella guerra poteva solo costituire per loro.

Giá, l'occupazione americana é stata completamente dimenticata da molti. 

E considerato che é stata un'occupazione non solo politico-militare ma anche "sociale" (iniziata ben prima della WWII), é giá tanto che il Giappone abbia mantenuto e stia mantenendo un'identitá propria cosí caratteristica.

 

Ma c'é anche un altro elemento spesso sottovalutato...

La Germania post bellica era una nazione completamente spianata dai bombardamenti alleati, priva di infrastrutture e con condizioni economiche per la ricostruzione ben diverse da quelle degli altri paesi europei.

 

In epoca di starnazzamenti nel paragonare il debito greco (ed italiano) attuale a quello tedesco degli anni '40 e '50, non fa comodo ricordare la situazione reale di quegli anni. 

 

Affidarsi platealmente ai prodotti di un "ex-nemico" subito dopo la guerra non era politicamente sostenibile da parte degli americani, mentre un paese controllato aveva tutt'altro status. :) 

a_

 

P.S. Da queste parti, dove la cultura tedesca dopo la guerra era talmente mal sopportata da far cambiare perfino le regole grammaticali, trattori e macchine agricole sono stati americani prima ed olandesi poi fino almeno alla seconda metá degli anni '60. 

Non un trattore tedesco o italiano ha messo ruote qui per decenni... 


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#11 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 02 marzo 2015 - 08:33

I reduci desideravano la pace e sparavano ai gialli (come Clint Eastwood in Gran Torino)

...

Un mio amico Californiano (piuttosto "giallo", peraltro :P) lo considera uno spaccato perfetto della realtá del West fino almeno agli anni '70. 

(Io mi limito a considerarlo un film stupendo ;) ).

Ma mi spiegava anche la differenza enorme tra californiani e resto degli US: oltre le Rocky Mountains il contatto con il Giappone e con la Cina é sempre stato nullo o quasi. 

Semplicemente li ignoravano. 

 

Al contrario i sottomarini tedeschi sottocosta erano stati una realtá ed un rischio per gli abitanti della East Coast (rischio molto piú pubblicizzato che reale, peraltro, ma serviva a tenere alto l'interesse alla guerra in corso).

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#12 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 02 marzo 2015 - 08:37

... Mmm sui trattori italiani beh giusto Lamborghini, perche' FiatAgri , mamma mia. Comunque anche qui nella tua terra d'origine John Deer spopola.

Valerio Brustia


#13 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 27 marzo 2015 - 19:39

Nikon per lunghi decenni preferi' per motivi legati alla sconfitta bellica ed allo sforzo di ricostruzione aziendale di stendere un velo di oblio sul periodo che dalla RF I porta fino alla SP ed alla S4, tanto che dobbiamo realmente alla pazienza ed alla ricerca di storici della fotografia moderna come Robert Rotoloni ed il nostro Danilo Cecchi (le opere dei quali mi hanno portato a conoscere ed a ispirarmi alle Range Finder di casa Nikon) i quali sono riusciti a censire e classificare buona parte della produzione meno conosciuta del primo periodo postbellico di Nippon Kogaku.
rotoloni.jpg Robert Rotoloni
rf nikon.jpg RFSP
cecchi.PNG Danilo Cecchi
copertina1.gif $_57.JPG
 
Tutto questo al fine di correttamente datare la nascita e la successiva evoluzione delle reflex Nikon, dalla F del 1959 fino alle attuali DSLR.

Max Aquila RFSP ©


#14 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 27 marzo 2015 - 20:57

Max.. io ho il libro del Robert Rotoloni.. ed anche gli inserti di tutti fotografi..

e basta purtroppo..
Roby C 4

#15 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 27 marzo 2015 - 21:06

Max.. io ho il libro del Robert Rotoloni.. ed anche gli inserti di tutti fotografi..

e basta purtroppo..

io qualcosa di piu'...ma non basta mai  ;)


Max Aquila RFSP ©






Anche taggato con Nippon Kogaku, Nikon, RF, Rangefinder, SP, RFSP, Nikkor, Nikko

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi