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[Commenti] E Se Nikon Avesse Le Palle ? [Editoriale Di Luglio]


  • Per cortesia connettiti per rispondere
41 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

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Inviato 30 luglio 2014 - 07:16

Non è una notizia. Non è nemmeno un rumor.
Ma un sussurro ... un venticello soltanto.
 
[..]

 
Resterà un sogno ?
 
Mah .... se Nikon avesse le palle alla Photokina di Settembre porterebbe Peter Lindbergh con in mano una fiammante Nikon D1000 in formato 44x33. E Milla Jovovich come musa ... :)

Clicca qui per leggere l'article


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#2 Mullah

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Inviato 30 luglio 2014 - 07:52

Immaginandone i costi e gli ingombri non penso proprio di essere un potenziale cliente di questo sistema.

Ma se avessero la pazza idea di presentarlo davvero plauderei allo sforzo.


La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#3 Fab Cortesi

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Inviato 30 luglio 2014 - 08:10

Totalmente fattibile, e il tuo ragionamento non fa una piega anzi!

La questione son le inversioni e/o il desiderio di invertire in questo settore.

 

Pentax ha presentato una ottima camera a un prezzo accettabilissimo per un pro del settore con caratteristiche degne di nota e mai immaginate in una medio formato come gli alti iso, la raffica, la resistenza alle intemperie ( Qui una prova specifica  che mette la camera nella sabbia e la lavano sotto la doccia) 

Qui una prova su strada del mezzo. (Lingua di Cervantes - Spagnolo)

 

Insomma se Nikon una volta tanto avesse le palle per aprirsi in un mercato "nuovo" potrebbe realmente essere la leader indiscussa di un settore totalmente Pro-gressista.

 

Vediamo se realmente le palle le ha o se son solo quelle dell'albero di natale dove sotto stannno le sue compattine che tanto piacciono agli azionisti e commercialisti del marchio giallonero!


 

 

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#4 Adriano Max

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Inviato 30 luglio 2014 - 08:12

In effetti Leica ha già pensato e prodotto una 'reflex' del genere, chiaramente alle sue condizioni ... Nikon farebbe molto meglio lato sensore e elettronica, naturalmente ! ma penso sia da riconoscere lo sforzo fatto da quella casa ...

:P

 

Ciao,

Adri.


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#5 Fab Cortesi

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Inviato 30 luglio 2014 - 08:32

Credo che potrebbe essere una buona opportunita.

 

Considerando poi che nei mondiali di calcio Nikon era una minoria e aveva a disposizione la fiammante D4s.......

Secondo quanto riporta Canon, nei mondiali di calcio del Brasile 2014 oltre il 75% del materiale fotografico a bordo campo era prodotto Canon.

Qui la fonte 


 

 

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#6 dallas

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Inviato 30 luglio 2014 - 09:11

Non so se mi sbaglio, è anche da poco che mi occupo di fotografia, ma ho l'impressione che Nikon abbia un'impronta commerciale più simile a Samsung che a Fuji, per capirci.... sposta la bandiera nella direzione del vento. Da un lato l'oltranza di Fuji nelle sue posizioni a volte lontane dall'immaginario della maggior parte dei fotografi la porta a dei flop commerciali, ma l'identità è sempre la stessa. Non si capisce, invece, se Nikon intenda andare verso i formati più grandi o verso i sensori da compatta. Anche solo Sony sta dimostrando (anche sulle linee non professionali ma a costi spesso poco abbordabili) la corsa verso l'unico elemento che può migliorare la resa, ovvero un sensore più grande. Ma anche Sony, leggendo in vari forum ed eccettuando le compattine da grande distribuzione, non è poi un marchio così diffuso. Sarà meglio il "poco ma buono" oppure il "ce le ho tutte"?



#7 Bruno Mora

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Inviato 30 luglio 2014 - 09:41

Sono pensieri interessanti.

Attualmente solo Pentax propone una medio formato eccellente e dal costo alto ma non proibitivo (9000 euro corpo più un'ottica, il 55).

Leica S e Phase One sono semplicemente fuori mercato come costi.

Io strizzo l'occhio a questi sistemi, e sarebbe interessante vedere cosa combinerebbe Nikon, si parlava un paio di anni fa di Mx, ma al momento è rimasto in cassetto.


Bruno

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#8 Spinoza

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Inviato 30 luglio 2014 - 10:04

A me sembra che il vantaggio del formato 44x33 sul 24x36 sia troppo marginale, non è un vero MF. Come avevo già scritto, il vantaggio in termini di area disponibile (+66%) è circa la metà del guadagno che c'è tra una DX e una FX. E penso che il vantaggio pratico sia ancora inferiore.

Se fossi Mr Nikon invece, farei direttamente una 60x45 oppure 60x60 spiazzando tutti i pseudo-medio-formati che ci sono là fuori e attirandomi un bel po' di clienti che usano FX. Tutto sta nel costo dei sensori, ma Nikon+Sony penso che potrebbero produrli a una frazione di quello che costano a Phase One o ai loro suppliers.

E Mila la porterei comunque, anche solo per presentare le Coolpix.


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#9 Adriano Max

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Inviato 30 luglio 2014 - 11:09

A me sembra che il vantaggio del formato 44x33 sul 24x36 sia troppo marginale, non è un vero MF. Come avevo già scritto, il vantaggio in termini di area disponibile (+66%) è circa la metà del guadagno che c'è tra una DX e una FX. E penso che il vantaggio pratico sia ancora inferiore.

Se fossi Mr Nikon invece, farei direttamente una 60x45 oppure 60x60 spiazzando tutti i pseudo-medio-formati che ci sono là fuori e attirandomi un bel po' di clienti che usano FX. Tutto sta nel costo dei sensori, ma Nikon+Sony penso che potrebbero produrli a una frazione di quello che costano a Phase One o ai loro suppliers.

E Mila la porterei comunque, anche solo per presentare le Coolpix.

 

Con un sensore 60x60 e tiraggio ridotto alla fine fai venire l'appetito a tutti quelli che usano ottiche da medio e anche grande formato.

Sarebbe un colpaccio per Nikon e i fotografi, ma industrialmente non so quale possa essere il costo e i margini ...

:)

 

Adri.


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#10 Mullah

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Inviato 30 luglio 2014 - 11:40

...

E Mila la porterei comunque, anche solo per presentare le Coolpix.

 

Mila la porterebbero tutti quanti, a prescindere dal prodotto.   :a200:


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#11 Lucky

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Inviato 30 luglio 2014 - 11:49

Purtroppo da alcuni anni vedo Nikon piu' protesa a produrre oggetti dal limitato costo di produzione, sui quali applicare ricarichi "forse..." eccessivi, che a produrre oggetti realmente innovativi.... insomma, tutto quello che e' facile da produrre, costa poco, e si vende facilmente..... <_<



#12 Lieve

Lieve

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Inviato 30 luglio 2014 - 14:55

A me sembra che il vantaggio del formato 44x33 sul 24x36 sia troppo marginale, non è un vero MF. Come avevo già scritto, il vantaggio in termini di area disponibile (+66%) è circa la metà del guadagno che c'è tra una DX e una FX. E penso che il vantaggio pratico sia ancora inferiore.

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Il fatto è che il CMOS Sony da 44x33 mm c'è e costa relativamente poco ed ha prestazioni coerenti con quanto siamo abituati noi con le nostre D800.

 

I sensori che usano Phase One e Hasselblad sulle loro medio-formato "vere" invece sono cosi più scorbutici, oltre che a bassissima tiratura e costi proibitivi.

 

Certo, il mio sogno sarebbe una macchina Nikon simile alla Phase One Achromatic ma senza accendere una seconda ipoteca sulla casa :)


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#13 Dario Fava

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Inviato 30 luglio 2014 - 14:58

Se portasse Milla Jovovich la fotograferei anche con l'iPhone :D



#14 Roby C

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Inviato 30 luglio 2014 - 19:41

al di là che possa acquistare una favola del genere o meno..  sarebbe un fatto epocale, nikon si sbarazzerebbe di tutte le brutte figure fatte sin'ora...

 

il sogno, è bellissimo lo ammetto.. ora vedremo lor signori.. se appunto hanno gli attributi o meno..


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#15 Aldo Del Favero

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Inviato 30 luglio 2014 - 22:15

Ma un medio formato non implica anche un aumento degli ingombri? Già e difficile portarsi dietro il corredo FX pensa un corredo con pesi e ingombri maggiorati... resta sempre a casa, a meno che uno non lavori in studio o abbia un caddy che gli corre dietro con l'attrezzatura.

Io vedrei bene un sensore Fx ancora più denso di quello della D800, l'idea dei 36 Mpx è stata vincente, aumentarli ancora con un sensore ancora più prestante non dovrebbe essere da meno...



#16 Lieve

Lieve

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Inviato 31 luglio 2014 - 07:16

Aldo, ovviamente qui si sta parlando di una flaship, quella ammiraglia che Nikon non ha voluto fare rinunciando alla D4x.

 

Nikon D800 e Sony A7r hanno dimostrato che sono stati raggiunti i limiti di densità con questa tecnologia.

 

Si potrebbe anche mettere un sensore da 54 megapixel nella D3000 ma sfido chiunque a trarne risultati decenti.

 

Già Nikon ha dovuto correre ai ripari con la D810 per superare le limitazioni (autofocus, vibrazioni, specchio, otturatore) delle precedenti D800/D800E.

Ma solo in parte perchè l'alimentazione resta rachitica e il corpo sottodimensionato per scaricare a terra tutta quella potenza.

E' fuori dubbio che mettendo tutta quella roba nel corpo della D4 avrebbero consentito ai fotografi di cavarne fuori superiori risultanti.

 

Senza i palliativi di ricorrere allo scatto ridondante (1 su 5 va bene, secondo la mia pratica) o a regole empiriche tipo un tempo di scatto pari al doppio del reciproco della focale .... etc. etc. etc.

 

Le prossime reflex 24x36 avranno solo marginali miglioramenti con questa tecnologia e per dare di più si dovrà togliere la meccanica e cambiare tipo di sensori.

 

Ecco perchè, invece, già oggi, come ha dimostrato Pentax, si potrebbe fare qualche cosa di più - certamente per una nicchia di mercato che è in grado di poterne sfruttare le potenzialità - con un sensore più grande del 24x36 ma non così grande da dover limitarne l'uso allo studio e ad uno scatto al secondo.

 

Expeed 4, EN-EL18a, e il sensore Sony da 50 megapixel buono fino a 51.200 ISO con dietro la potenza di Nikon in termini di marketing e di ecosistema potrebbero realmente allargare fortemente un mercato che oggi, al più, pesa per 6.000 pezzi (di cui il 40% sono Phase One/Mamiya, il 20% Leica S, il resto diversi tra cui Hasselblad).

 

Io penso che una Nikon in 44x33 seriamente offerta con una terna di ottiche serie, potrebbe fare 10-20.000 vendite il primo anno.

E dimostrerebbe che Nikon è ancora in grado di fare la differenza in fascia alta quando oramai è chiaro che in fascia bassa il mercato sta evaporando e che in quella media fra due anni ci saranno solo mirrorless :)


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#17 Bruno Mora

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Inviato 31 luglio 2014 - 07:39

Ma un medio formato non implica anche un aumento degli ingombri? Già e difficile portarsi dietro il corredo FX pensa un corredo con pesi e ingombri maggiorati... resta sempre a casa, a meno che uno non lavori in studio o abbia un caddy che gli corre dietro con l'attrezzatura.

 

 

A proposito di questo aspetto, una Leica S2 ha i medesimi ingombri di una D3-D4, e anche la Pentax non è da meno.


Bruno

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#18 Fab Cortesi

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Inviato 31 luglio 2014 - 09:21

Aldo, ovviamente qui si sta parlando di una flaship, quella ammiraglia che Nikon non ha voluto fare rinunciando alla D4x.

 

Nikon D800 e Sony A7r hanno dimostrato che sono stati raggiunti i limiti di densità con questa tecnologia.

 

Si potrebbe anche mettere un sensore da 54 megapixel nella D3000 ma sfido chiunque a trarne risultati decenti.

 

Già Nikon ha dovuto correre ai ripari con la D810 per superare le limitazioni (autofocus, vibrazioni, specchio, otturatore) delle precedenti D800/D800E.

Ma solo in parte perchè l'alimentazione resta rachitica e il corpo sottodimensionato per scaricare a terra tutta quella potenza.

E' fuori dubbio che mettendo tutta quella roba nel corpo della D4 avrebbero consentito ai fotografi di cavarne fuori superiori risultanti.

 

Senza i palliativi di ricorrere allo scatto ridondante (1 su 5 va bene, secondo la mia pratica) o a regole empiriche tipo un tempo di scatto pari al doppio del reciproco della focale .... etc. etc. etc.

 

Le prossime reflex 24x36 avranno solo marginali miglioramenti con questa tecnologia e per dare di più si dovrà togliere la meccanica e cambiare tipo di sensori.

 

Ecco perchè, invece, già oggi, come ha dimostrato Pentax, si potrebbe fare qualche cosa di più - certamente per una nicchia di mercato che è in grado di poterne sfruttare le potenzialità - con un sensore più grande del 24x36 ma non così grande da dover limitarne l'uso allo studio e ad uno scatto al secondo.

 

Expeed 4, EN-EL18a, e il sensore Sony da 50 megapixel buono fino a 51.200 ISO con dietro la potenza di Nikon in termini di marketing e di ecosistema potrebbero realmente allargare fortemente un mercato che oggi, al più, pesa per 6.000 pezzi (di cui il 40% sono Phase One/Mamiya, il 20% Leica S, il resto diversi tra cui Hasselblad).

 

Io penso che una Nikon in 44x33 seriamente offerta con una terna di ottiche serie, potrebbe fare 10-20.000 vendite il primo anno.

E dimostrerebbe che Nikon è ancora in grado di fare la differenza in fascia alta quando oramai è chiaro che in fascia bassa il mercato sta evaporando e che in quella media fra due anni ci saranno solo mirrorless :)

 

Concordo pienamente.


 

 

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#19 andre_

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Inviato 31 luglio 2014 - 10:27

Concordo con l'analisi di Mauro, ma non sono convinto che Nikon farebbe bene a fare un prodotto del genere.

 

Seguendo il ragionamento che ho scritto qui, credo che gli spazi per crescere ed esplorare nuove nicchie siano altrove, e piú precisamente in un qualcosa molto piú simile ad una Leica M (o meglio, ad un ibrido Leica M/Sony A7) che ad una Phase One.

 

Una mirrorless di alta gamma, magari ben costruita ( :closedeyes: ), ri-porterebbe Nikon piú vicina a chi di fotografia é appassionato di quanto non farebbe un simil-MF.

Soprattutto perché la si vedrebbe in mano a molti, invece che relegata alle riviste ed ai siti di settore.

 

Sempre riferendomi al topic iniziato da Silvio, vorrei far notare che in giro si vedono piú Leica M che Nikon D4 o Canon 1D...

Giustamente, visto che D4 ed 1D sono carri armati da autodromo, stadio e palazzetto.

Ma tutto sommato anche la maggior parte di fotografi sono "da strada", e non da stadio o autodromo.

E non sono nemmeno "da studio", che sarebbe l'habitat ideale di questa eventuale macchina.

 

…E non ho idea del rapporto review/macchine vendute ci sia sul web, ma ho l'impressione che anche questo sia a favore di Leica o Fuji, rispetto alle ammiraglie DSLR (sempre riferendomi al ritorno di immagine che avrebbe Nikon).

 

Per questi motivi credo certamente che una macchina come quella immaginata da Mauro sia non solo fattibile ma anche ottima, ma "poco utile" e che non aiuterebbe l'immagine di Nikon quanto farebbe una macchina di altro tipo e con altra vocazione. :)

a_

 


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#20 Lieve

Lieve

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Inviato 31 luglio 2014 - 10:32

La macchina di cui parli Andrea, ci sarà per forza, è nelle cose. E sarà main-stream ma in fondo non dimostrerà nulla se non che ... processori/sensori/lcd/batterie sono pronti a sostenere un modello del genere con le prestazioni abituali di una reflex Nikon ... solo non reflex (che adesso siano pronti, vedendo come -non- funziona una Sony A7r ho i miei seri dubbi).

 

Mentre Nikon non ha mai fatto una medio formato civile :) e quindi sarebbe la verà novità per questo secolo e la vera ammiraglia, tramontata la D4x perchè sostituita (proprio per le ragioni da te addotte) da D800/D800E/D810 :) ;)

 

Insomma, mentre in campo motoristico è in voga il downsizing in attesa che l'elettrico diventi pratico, in campo fotografico il "si salvi chi può" dettato dagli smartphone va al contrario.

Quindi dalle compatte alle mezzo-formato, dalle formato_Leica alle medio_formato.

Leica questa strada l'ha già imboccata ;) e non a caso :) :) portando come testimonial Wim Wenders, noto leicista.

 

Per Nikon il testimonial d'elezione sarebbe Lindbergh che sempre più spesso si vede con al collo una Panasonic ma mentre lavora sempre con una Nikon D_qualchecosa ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017





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