Sondaggio sullo stato delle Nikon D600.
Invitiamo chiunque a partecipare al sondaggio. Ovviamente, per onestà - rileviamo chi vota ... - preghiamo di partecipare solo chi effettivamente possiede la macchina.
Grazie a tutti.
Inviato 17 aprile 2014 - 06:01
Sondaggio sullo stato delle Nikon D600.
Invitiamo chiunque a partecipare al sondaggio. Ovviamente, per onestà - rileviamo chi vota ... - preghiamo di partecipare solo chi effettivamente possiede la macchina.
Grazie a tutti.
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
Inviato 17 aprile 2014 - 08:41
Sono uno di quelli che con la D600 non ha mai avuto problemi (e che spera che le cose continuino così). Ritengo la 600 una splendida fotocamera ma rimango davvero basito per la serie incredibile di autogol che Nikon è riuscita ad inanellare con una gestione del problema di professionalità degna di quella del peggior venditore di pentole in tv.
Grazie alla ciliegina sulla torta D610 la mia 600 si è svalutata del 50% nel giro di pochi mesi: per fortuna non ho alcuna intenzione di venderla... certamente però, prima di acquistare la prossima nikon (se mai ci sarà), ci penserò 4 volte in più ed attenderò almeno un anno per tentare di evitare eventuali problemi di "gioventù"...
Qualche scatto recente potete trovarlo qui
http://www.nikonland...-del-12-aprile/
Inviato 17 aprile 2014 - 09:20
D600 presa il 30 aprile 2013.
Riscontro il problema della polvere l'8 febbraio 2014 perché fotografo in studio con flash a diaframmi chiusi.
Si vede già a f8
Non so da quando il problema fosse presente perché prima di febbraio non ho mai fotografato i muri a F22 ma ho sempre usato luce naturale e diaframmi molto aperti. Più apri più il problema sparisce nel bokeh.
Alla domanda "l'hai mandata in assistenza?" ho risposto
"No, ho deciso di non mandarla, va bene lo stesso" perché era l'unica opzione più vicina al mio caso attuale ma non è il mio vero parere.
Non l'ho ancora mandata perché la macchina da febbraio ad oggi mi è molto servita e mi serve anche a maggio per il meeting di nikonland e non posso permettermi di averla fuori in assistenza, specie dopo aver letto i racconti di chi l'ha già mandata.
Siccome sono ancora in garanzia e visti gli ultimi annunci di fine marzo in cui Nikon rassicura che vedrà in assistenza anche le macchine fuori garanzia preferisco attendere maggio.
Quindi la mia risposta a quella domanda sarebbe:
"No, non l'ho ancora mandata per esigenze contingenti ma la manderò sicuramente perché non va assolutamente bene così"
Non ho idea di vendere la D600 per recuperare neanche la metà di quello che ho speso.
Inoltre, la macchina mi piace, mi trovo bene, ha un ottimo file proprio preciso per le mie esigenze.
Se, però, in futuro dovessi trovarmi davanti la possibilità di cambiare ... ammetto che mi guarderei intorno.
La cura del cliente di questi tempi di concorrenza selvaggia è quasi più importante del prodotto stesso...
Invece, la gestione di questo grave "caso" che è stato prima minimizzato, poi insabbiato, poi velatamente dichiarato (ma rimane un problema di quella piccola parte a cui è toccata), poi gestito malamente... mi ha fatto perdere molta fiducia in Nikon, che ritenevo un marchio in grado di servire i propri clienti con vero spirito Nipponico... cosa che purtroppo mi pare non sia (più) così.
Inviato 17 aprile 2014 - 10:07
Federica, ho aggiunto l'opzione nel sondaggio anche a vantaggio degli altri interessati
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
Inviato 20 aprile 2014 - 18:18
Tiziano Manzoni
www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre
Inviato 28 aprile 2014 - 18:07
non so se segnalato, ma anche Nital (e Nikon Europe) sostituisce la macchina se il problema non si risolve,
non so per quanto tempo per cui meglio far verificare la macchina subito
Inviato 28 aprile 2014 - 21:28
Inviato 13 maggio 2014 - 19:56
Inviato 15 maggio 2014 - 18:33
Salve a tutti, non mi sono mai presentato nell'apposita sezione un po' per pigrizia un po' perché le mie foto non sono meno che decenti… Mi sono comunque preso la libertà di votare al sondaggio: ho acquistato una D600 Nital usata con 6 mesi di garanzia residua (intendo i primi 2 anni) ad un buon prezzo. L'ho acquistata con scambio a mano dopo un attenta prova e quindi ben conscio che era afflitta dal noto problema. L'ho usata un paio di settimane con grossa soddisfazione, rispetto alla D90 con i miei fissi è un altro mondo! Adesso è in assistenza aspetto di vedere se dovrò fare l'abbonamento al timbro clone o risolvono il problema. Se interessa vi farò sapere come va a finire.
Inviato 29 maggio 2014 - 09:37
Aggiornamento: La d600 sta tornando a casa tale e quale, è la terza volta, con solo una pulizia interna che avrei potuto fare anch'io.
Non ho più parole.
Inviato 29 maggio 2014 - 16:48
Inviato 29 maggio 2014 - 22:52
Effettivamente nemmeno io ho parole
Federico
Inviato 30 maggio 2014 - 07:06
Salve a tutti, non mi sono mai presentato nell'apposita sezione un po' per pigrizia un po' perché le mie foto non sono meno che decenti… Mi sono comunque preso la libertà di votare al sondaggio: ho acquistato una D600 Nital usata con 6 mesi di garanzia residua (intendo i primi 2 anni) ad un buon prezzo. L'ho acquistata con scambio a mano dopo un attenta prova e quindi ben conscio che era afflitta dal noto problema. L'ho usata un paio di settimane con grossa soddisfazione, rispetto alla D90 con i miei fissi è un altro mondo! Adesso è in assistenza aspetto di vedere se dovrò fare l'abbonamento al timbro clone o risolvono il problema. Se interessa vi farò sapere come va a finire.
C interessa molto. Anche perchè potenzialmente vorrei comperare anche io una D600 a rischio ad un prezzaccio per provare l'effetto che fa
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
Inviato 30 maggio 2014 - 07:54
Aggiornamento: La d600 sta tornando a casa tale e quale, è la terza volta, con solo una pulizia interna che avrei potuto fare anch'io.
Non ho più parole.
Nel senso che ti hanno avvisato che hanno dato una pulita al sensore per la terza volta rifiutando di sostituire parti o di provvedere alla sostituzione della fotocamera ?
Ma non c'era una circolare di Nikon che dice che le D600 difettose vanno sostituite ?
Inviato 30 maggio 2014 - 11:37
Nel senso che ti hanno avvisato che hanno dato una pulita al sensore per la terza volta rifiutando di sostituire parti o di provvedere alla sostituzione della fotocamera ?
Ma non c'era una circolare di Nikon che dice che le D600 difettose vanno sostituite ?
Spedisco la fotocamera-> aspetto 7 giorni-> li chiamo-> mi dicono di attendere almeno fino al 12 esimo giorno-> richiamo il 12 esimo giorno (o il 13 esimo) e mi comunicano che è partita-> chiedo quale intervento ha subito-> rispondono che hanno pulito la fotocamera-> mi incazzo come hulk perchè è la terza volta che puliscono,sostituiscono e non cambia nulla-> mi passano la ragazza che gestisce le d600-> dice che non può fare nulla perchè oramai è già in viaggio-> mi demoralizzo-> compro una seconda batteria alla olympus om10 e decido di partire con quella lasciando a casa la d600. Viva NITAL e i 13.000 euro e rotti di prodotti acquistati in garanzia italiana.
Fine...per ora.
Inviato 30 maggio 2014 - 12:29
[...]
Ma non c'era una circolare di Nikon che dice che le D600 difettose vanno sostituite ?
Vengono sostituite le D600 che - oltre ogni ragionevole dubbio e a giudizio dell'assistenza - non sono riparabili.
Se questa la rimandano indietro significa che per loro è riparata.
Se dopo l'uso ripresenterà il problema, il proprietario la rimanderà in assistenza.
Finchè una delle due parti cederà (sostanzialmente quando valuteranno che i costi di ripristino superano quelli di sostituzione).
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
Inviato 30 maggio 2014 - 12:41
Vengono sostituire le D600 che - oltre ogni ragionevole dubbio e a giudizio dell'assistenza - non sono riparabili.
Se questa la rimandano indietro significa che per loro è riparata.
Se dopo l'uso ripresenterà il problema, il proprietario la rimanderà in assistenza.
Finchè una delle due parti cederà (sostanzialmente quando valuteranno che i costi di ripristino superano quelli di sostituzione).
Perdono un cliente, poco ma sicuro.
Inviato 30 maggio 2014 - 12:44
Perdono un cliente, poco ma sicuro.
Gabriele :
- utilizza per altre 2 o 3.000 foto la D600
- verifica l'insorgenza del problema
- documentalo con stampe (!)
- scrivi una bella lettera in cui elenchi tutte le volte che è entrata ed uscita dall'assistenza e con quali esiti
- inseriscila nella scatola
- allega una stampata di questa discussione pubblica su Nikonland
- rimanda la fotocamera in assistenza aprendo un ticket online
- segui l'iter
- intervieni per via elettronica in modo tale che restino tracce scritte (verba volant !!!!!)
e vedrai ...
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
Inviato 30 maggio 2014 - 14:32
Condivido il suggerimento, però dai, è vergognoso che uno debba sbattersi a questa maniera per avere una fotocamera funzionante dopo aver speso quasi 2.000 euro...
Federico
Inviato 04 giugno 2014 - 11:14
Gabriele, non mollare.
non possono essere reticenti e indispettire il cliente continuamente ancora e ancora.
trovo utile il consiglio di Mauro, raccogli tutto quello che hai a disposizione e reinvia il tutto.
(consiglio ulteriore: manda una copia conoscenza di queste raccomandate anche all'associazione consumatori)
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi