Vai al contenuto


Foto

Esposizione: Robert Capa in Italy (1943 - 1944) - Roma - Palazzo Braschi

mostra robert capa fotogiornalismo roma guerra fotografia

  • Per cortesia connettiti per rispondere
1 risposta a questa discussione

#1 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 13 dicembre 2013 - 13:13

Ciao volevo segnalare una esposizione fotografica.

 

La settimana scorsa, per questioni di lavoro, mi son trovato a Roma, uno di quei "Business trip"  toccata e fuga che no ti danno molto tempo di fare nulla....o quasi!

....Considerando che sono di Roma e non sono riuscito a vedere nessuno della mia famiglia...... 

Come dicevo avendo avuto a disposizione pochissimo tempo e trovandomi nei pressi di Piazza Navona mi sono detto, perche non approfittare??!!!

 

Magari anche voi nelle vacanze Natalizie potrete visitare la mostra e magari fare un giro nello stupendo palazzo.

 

 

Bene veniamo al dunque,

 

robert_capa_in_italy_1943_1944_large.jpg

 

Volevo segnalare questa mostra fotografica del famoso fotografo ungherese  Robert Capa ( vero nome Friedmann Endre) intitolata:

Robert Capa in Italy (1943 - 1944) - che si terra fino al 6 di gennaio presso il Palazzo Braschi (zona Piazza Navona) di Roma

Dopo questa data la mostra si spostera' a Firenze presso il Mnaf Museo Nazionale Alinari della Fotografia dal 10 gennaio al 30 marzo 2014.

 

 

Perche la segnalo?

Perche, sebbene non sia una grandissima esposizione con migliaia di foto ma bensi solo 78 immagini, rende l'idea di che passo' in quei giorni del lontano 1943/44 nel bel paese.  

Immagini che narrano e raccontano le tante facce della guerra, dalla gente comune di piccoli paesi ridotti in macerie, di soldati e civili vittime della stessa ventura, storie ascoltate molti anni fa da chi la guerre la vivi' in prima persona come combattente, come partigiano e come cittadino.

 

in_coda_per_l_acqua_in_una_via_di_napoli_ottobre_1943_queueing_for_water_on_a_naples_street_october_1943_gallery.jpg

 

Immagini che colpiscono (almeno a me) per la grande capacita di comporre e raccontare storie attraverso singole istantanee che vanno dallo sbarco in Sicilia fino a quello di Anzio,.

Scatti fatti da colui che si puo' considerare il padre del fotogiornalismo e che diede una nuova veste e nuove direttive al fotografia documentaristica 

 

 

 


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#2 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 13 dicembre 2013 - 13:59

Ho visto la retrospettiva di Capa a Verona l'anno scorso, purtroppo Roma per me è abbastanza lontana (prima di questa avrei dovuto arrivare a Siena per McCurry, ma anche sto giro salta; confido per una replica a Venezia)... Sicuramente per chi può ne vale la pena.


The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson





Anche taggato con mostra, robert capa, fotogiornalismo, roma, guerra, fotografia

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi