Vai al contenuto


Foto

Intervista fuori onda con i progettisti della Df


  • Per cortesia connettiti per rispondere
26 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 novembre 2013 - 08:39

traduzione libera dal giapponese all'inglese e poi all'italiano. Qualche parte potrebbe essersi persa o alterata nella traduzione ;)

E' stata ripresa prima dell'intervista ufficiale rilasciata alla stampa giapponese qualche settimana fa. Forse pensavano che i microfoni fossero spenti ...

 

D : Da dove viene l'ispirazione per la Df ?

R : Come per tutte le ultime fotocamere siamo stati ispirati dalla nostra alta direzione. La visione era chiara : progettare una macchina che usasse la gran parte delle componenti della D600 ma su cui potessimo ricavare un maggior margine

 

D: E questo ha richiesto un grande sforzo ?

R : Grandissimo. All'inizio il progetto somigliava troppo alla D600 ma poi uno dei nostri progettisti più giovani ha avuto la brillante idea di aggiungere dei controlli vecchio stile messi sopra alla calotta. Appena visto il modello, abbiamo capito che quella era la via giusta.

 

D : Questo l'avevamo intuito vedendo quanta enfasi è stata posta sullo stile "retro"

R : Giusto. Veramente noi non pensavamo nemmeno di rendere funzionali quei controlli, ci bastava che dessero un aspetto alla macchina molto diverso dalla D600. Pensavamo non servissero, visto che comunque ci sono tutti gli altri controlli tipici che sono in tutte le altre macchine. Ma poi dalla produzione ci hanno fatto presente che non si trovava una colla abbastanza sicura che non colasse all'interno della macchina e andasse a sporcare il sensore. Così abbiamo deciso di forare la calotta e collegare realmente questi controlli alla macchina. Restano sostanzialmente inutili aggiunte estetiche, però così l'insieme presenta meno rischi.

 

D : A proposito di questo, sono stati definitivamente risolti i problemi di produzione su D800 e D600 ?

R : Assolutamente si . Dopo sei mesi di approfondite indagini interne abbiamo determinato che sia il problema dell'autofocus della D800 che quello dell'otturatore della D600 avevano la stessa causa : tutti i nostri operai sono destrorsi. E' per questo che in entrambi i casi il difetto si verifica sempre nella parte sinistra della macchina.

 

R : Brillante. E come l'avete risolto ?

D : semplice, abbiamo licenziato metà del personale e l'abbiamo sostituito con mancini

 

D : Tornando all'aspetto retro. Vi siete resi conto che solo questa caratteristica in più rispetto alla D600 fa pensare ai consumatori che la Df sia un pò troppo costosa ?

R : [risate!] Francamente ... no. Avevamo una competizione interna trai vari team di progettazione. Il gruppo che riusciva ad offrire il miglior margine sui numeri di vendite previste, vinceva una pizzata colossale.

Noi ci siamo offerti volontari per questo progetto perchè pensavamo che ci avrebbe consentito di vincere senza sforzo.

Quindi no, pensiamo che il prodotto sia perfetto e il prezzo tutto sommato ragionevole.

 

D : E quindi come era questa pizza ?

R : Purtroppo non siamo riusciti a vincere. Il team del "Noct" 58/1.4 ci ha battuti sul tempo, riuscendo a raggiungere il mercato prima di noi con un oggetto che a 1.700 euro offre solamente marginali vantaggi a tutta apertura rispetto ad un normale 50 mm venduto ad un quarto di quella cifra. Abbiamo capito subito che non avevamo speranze di vincere il premio.

 

D : Scusa, perchè hai fatto il segno delle "virgolette" quando hai pronunciato la parola "Noct", riferita al 58 mm ?

R : [risate !] No, niente, è uno scherzo tra noi. Non posso parlarne in pubblico. Sai mio padre era nel team di sviluppo del Noct-Nikkor originale.

 

:)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 26 novembre 2013 - 08:56

D: Come vi è venuta l'idea di inserire il dentino dell'eposimetro collassabile?

R: Un componente del team ha per sbaglio montato un pre AI piegando il dentino che in precedenza era fisso, smontandolo abbiamo raddrizzato il tutto ma si è rotto durante le operazioni, all'uopo un altro componente del team soprannominato Mc Gyver (non si sa esattamente da dove derivi questo nomignolo) ha messo un po' di nastro adesivo sul pezzo rotto e poi abbiamo visto che il tutto funzionava sia su AI che PRE AI, e così l'abbiamo lasciato.

 

D: Ritiene che la scelta di usare il sensore della D4 vi abbia penalizzato troppo per la Maxi Pizzata?

R: Si in effetti stiamo lavorando ad una Df DX con sensore CCD della D3000 ed una Df Cx con il sensore della J1, entrambe vendute rispettivamente a 2500 e 2000 euro, vedremo cosa ribatterà il team del "noct".

 

D: In rete si è vista una Df Hello Kitty style, pensate che possa avere un futuro

BZr14H_CAAAjg6T.jpg

R: Non possiamo parlare dei progetti futuri, di questo si sta occupando un team avversario.


Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#3 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 26 novembre 2013 - 09:06

Intervista simpatica.

Immagino sia tutto uno scherzo...

 

"R : Brillante. E come l'avete risolto ?

D : semplice, abbiamo licenziato metà del personale e l'abbiamo sostituito con mancini..."


La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#4 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 26 novembre 2013 - 09:14

Se questo è lo spirito ... mi dò all'alcool, oste una birra  :a063:  ...


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 novembre 2013 - 09:17



Intervista simpatica.

Immagino sia tutto uno scherzo...

 

[...]

 

 

Ovviamente si, stiamo facendo sano umorismo al solo scopo di allietare la lettura di chi frequenta questo sito.

Lo diciamo forte e chiaro prima che qualcuno pensi che sia vero, o peggio, si offenda e minacci querele.

 

Ogni battuta è puramente priva di fondamento, una fantasiosa ricostruzione scenografica con intenti esclusivamente ironici :)

 

Ogni prodotto Nikon merita il nostro rispetto, ogni progettista Nikon è un onesto professionista, ogni cliente Nikon che compra ogni prodotto Nikon a qualunque titolo, gode del nostro plauso. ;)

 

Del resto questo è l'angolo dei matti. E' nato per questo motivo. Ridere di noi e delle nostre passioni ;)

 

We love Nikon anche quando fa qualche piccolissimo passo falso :bigemo_harabe_net-143:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 26 novembre 2013 - 09:33

 

R : Giusto. Veramente noi non pensavamo nemmeno di rendere funzionali quei controlli, ci bastava che dessero un aspetto alla macchina molto diverso dalla D600. Pensavamo non servissero, visto che comunque ci sono tutti gli altri controlli tipici che sono in tutte le altre macchine. Ma poi dalla produzione ci hanno fatto presente che non si trovava una colla abbastanza sicura che non colasse all'interno della macchina e andasse a sporcare il sensore. Così abbiamo deciso di forare la calotta e collegare realmente questi controlli alla macchina. Restano sostanzialmente inutili aggiunte estetiche, però così l'insieme presenta meno rischi.

 

 

Sono caduto dalla sedia !! Pffhahahaaa !!

:post-42-1201873916:   :chef:

 

Sei un genio del mal d'humor !!

:)

 

A.


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#7 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 26 novembre 2013 - 10:04

Se questo è lo spirito ... mi dò all'alcool, oste una birra  :a063:  ...

Niente birra.... solo saké ;)

 

 

 

Ovviamente si, stiamo facendo sano umorismo al solo scopo di allietare la lettura di chi frequenta questo sito.

Lo diciamo forte e chiaro prima che qualcuno pensi che sia vero, o peggio, si offenda e minacci querele.

 

 

:lol: comunque s'era capito l'intento ^_^
 

alla fine mi son divertito a leggerlo :)

 

l'unica cosa che stona è la pizzata colossale...... avresti potuto mettere un'abbuffata di ramen ;)

 

ramen.png


"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#8 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 26 novembre 2013 - 10:05

Davvero divertente! Complimenti Mauro. :bravo:

 

A proposito, il team di progettazione Df non ha ancora perso la pizza. Non è detta l'ultima parola.

L'idea l'ha presa dal team D600.

Pare infatti che (fortunatamente...) nei primi esemplari Df lo spago del coprioculare si sfilacci.

Sta all'uopo studiando una Df10 a 3500 €.

Identica alla Df per il resto, ma col cordino in filo di scozia...  :rolleyes:


Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#9 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 26 novembre 2013 - 10:10

lo vedo adesso... esilarante... molto molto bello... ed anche elegante.. dai...

 

anche l'aggiunta di altri.. se va avanti così... sarà un ultra spasso..


Roby C 4

#10 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 26 novembre 2013 - 10:19

Pare infatti che (fortunatamente...) nei primi esemplari Df lo spago del coprioculare si sfilacci.

Sta all'uopo studiando una Df10 a 3500 €.

Identica alla Df per il resto, ma col cordino in filo di scozia...  :rolleyes:

 

sicuro? a me han detto che quella sarà la DF2, mentre la DF10 sarà la versione economica col cordino in nylon.....  :GrattaTesta:  :rolleyes:

ah... pare stiano valutando una variante col cordino in raso di seta :lol:

:P


"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#11 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 novembre 2013 - 10:30


[...]

Identica alla Df per il resto, ma col cordino in filo di scozia...  :rolleyes:

 

Effettivamente il filo di Scozia sarebbe un bel tocco di classe.

Magari in vista della versione in tessuto Burberry già in avanzato sviluppo :)

 

Burberry-Nikon.jpg

 


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#12 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 26 novembre 2013 - 10:35

 

sicuro? a me han detto che quella sarà la DF2, mentre la DF10 sarà la versione economica col cordino in nylon.....  :GrattaTesta:  :rolleyes:

 

:P

 

Confermo la mia notizia precedente.

Il cordino sintetico di cui parli tu non è in nylon: pare sarà in una versione speciale (4000€), la DfHatu.

Concorrerà alla pizza dell'anno prossimo; per ora ci stanno dando dentro col collaudo dei materiali.... :)


Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#13 Marius

Marius

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 183 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Nara
  • Data di nascita: 29-11-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Quello necessario per scattare la foto che ho in mente al momento
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 26 novembre 2013 - 11:45

OMG!!!

 

Muoio!

 

Questa è la cosa più divertente che abbia avuto occasione di leggere negli ultimi tempi online ahuahuahuahuahuahuahu...sei un genio Mauro!

 

Thx per le grasse risate che ci hai offerto :a063:



#14 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 26 novembre 2013 - 12:02

Molto divertente e assai ben scritto! :ibf_thumbup:

 

Confesso che solo leggendo la terza domanda/risposta ho capito che si trattava di uno scherzo: :huh: non avevo fatto caso che il post era inserito nell'Angolo dei matti ....  :marameo:


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#15 EnzoD

EnzoD

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 683 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: loreto aprutino (PE)
  • Data di nascita: 06-09-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d600
  • Ob.vo Principale: tamron 28-75 - nikkor 20 2,8 - nikkor 85 1,8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: I Love Nikon

Inviato 26 novembre 2013 - 12:56

...se davvero fosse stato tutto vero entrava di diritto sul gradino più alto del podio dell'angolo dei matti...anche se solo per ridere merita pienamente la sezione in cui l'ha collocata mauro!!!  :ibf_thumbup:  :ibf_thumbup:  :ibf_thumbup:



#16 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 26 novembre 2013 - 13:02

Non poteva che essere uno scherzo, però è sempre bene precisarlo, sia mai che Mauro si ritrova qualche Ninja sotto casa... :ninja:

 

Certo, venisse fuori una qualche dichiarazione del genere di qualche ingegnere/manager Nikon, altro che dimissioni...

 

Sulle Df personalizzate non sarei troppo drastico, visto quello che riesce a vendere Leica ci stà tutta la versione firmata/di lusso con cofanetto in quercia bianca originale da 5000 euro.


La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#17 Federico777

Federico777

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Kreuznach
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia

Inviato 26 novembre 2013 - 13:15

Che spettacolo :lol:

 

Alle prime due domande qualche dubbio l'ho avuto :D

F.


Federico


#18 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 26 novembre 2013 - 13:27

Non poteva che essere uno scherzo, però è sempre bene precisarlo, sia mai che Mauro si ritrova qualche Ninja sotto casa... :ninja:

 

Certo, venisse fuori una qualche dichiarazione del genere di qualche ingegnere/manager Nikon, altro che dimissioni...

 

Sulle Df personalizzate non sarei troppo drastico, visto quello che riesce a vendere Leica ci stà tutta la versione firmata/di lusso con cofanetto in quercia bianca originale da 5000 euro.

 

magari con allegata una bottiglia di Saké d'annata..... (champagne o prosecco in europa) :P

 

Che spettacolo :lol:

 

Alle prime due domande qualche dubbio l'ho avuto :D

F.

 

in effetti pure io..... le prime due erano credibili come vere :P
poi...... :lol:


"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#19 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 novembre 2013 - 15:50

Ritornando nel mondo dei savi ... il link all'intervista (seria) di Giulio Forti a Tetsuro Goto sulla Nikon Df (qui)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#20 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 26 novembre 2013 - 17:43

Ho letto tutto il lavoro di Giulio Forti, e le relative risposte..  ho l'impressione che si sia voluto lanciare dei messaggi, un po' velati sul futuro.. ma poi mi ha fatto sorridere alla fine, la domanda di un tale.. " ma cos'è la funzione T? "

 

già.. non tutti giovani lo sanno... del T...       Nikon F... Nikon F2... 


Roby C 4



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi