Premesso che non me ne occuperò, è giusto una idea che ho suggerito a Ross per l'autunno e nasce da un discorso fatto ieri circa il 50 mm (Nikkor).
Si tratterebbe di ispirarsi al celeberrimo film di Antonioni Blow-up del 1966, che spero tutti quelli che leggono avranno visto.
C'è una scena più che mitica in cui il protagonista deve fare un servizio di moda con Verushka.
Inizia in maniera canonica con una bella medio-formato (Hasselblad) sul suo bel cavalletto.
Ma poi passa rapidamente alla Nikon F, con l'85/1.8 e subito dopo con il 50/2.
Come si può vedere in queste due scene dal film :
Il tema verterebbe quindi su questi parametri vincolanti :
- Blow-up inspiration
- fondale nero ampio (in stoffa, doppio, meglio della carta usata nel film)
- luce fissa
- un unico obiettivo 50 mm (o equivalente)
- esposizione in manuale, bianco e nero
- numero fisso di scatti (come se si avesse in macchina un rullino)
- one-to-one con la modella, in abiti e make-up ispirati al film e in soggettiva con il fotografo che può sfruttare anche la minima distanza di messa a fuoco del 50 mm (circa 45 cm)
- possibilità di concludere con qualche scatto anche a pellicola (per chi ne è dotato), ovviamente in b&n
- confronto di risultati e sensazioni
- novembre 2013
eventualmente nel pomeriggio altra sessione più libera (ma sempre con il 50 mm in available light) in un pub o locale ispirato alla swinging London di fine anni '60.
Però, ripeto, io non organizzo, non fisso, non determino, non contatto, non segnalo, non mi ci affeziono.
Questo è solo un promemoria utile se Ross deciderà di farlo.
Ross proporrà, chi è interessato aderirà. Io verrò se si farà per fare due chiacchiere introduttive e spronare i partecipanti ad essere aderenti alle impostazioni date
PS : per chi non avesse visto il film, Youtube ha ampi spezzoni