Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Nikon D4 : il mio nome è affidabilità

nikon d4 test review prova

  • Per cortesia connettiti per rispondere
12 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 09 aprile 2013 - 10:42

Il mio primo approccio con la Nikon D4 è stato di totale scetticismo.

Ma davvero mi compro la Nikon D4 ? Hmmmmmmm ...

E non lo rinnego per nulla. Ma per questo vi rimando alle conclusioni di questo test.
E', come mio costume, un test sul campo, portato dall'esperienza di decine di migliaia di scatti in ogni circostanza, per circa 9 mesi consecutivi, utilizzando la D4 come partner di altri gioielli Nikon, come la D800E e la D3x e con la memoria fresca di D3 e D3s, precedenti cavalli di battaglia.

....


Clicca qui per leggere l'article

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 09 aprile 2013 - 10:55

Anche se per una serie di ragioni personali, non sarà mai la mia macchina..
sono strafelice che Nikon ti abbia fatto cambiare l'idea iniziale e che, tu sia totalmente o quasi soddisfatto della spesa.. dai lo sportellino.. perdona dai.. è una porcata.. non gli costava che tre centesimi in più.. ma che ci vuoi fare'.. l'MKT.. ha le sue ragioni di risparmio...

E gran bel test, e come tante cose fatte da te.. con l'anima....
Roby C 4

#3 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè da molto tempo non mi connetto più per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 09 aprile 2013 - 11:53

Concordo in toto con la disamina di Rudolf, aggiungo che circa l'affidabilità si tratta di una macchina che permette ogni sorta di maltrattamento e totalmente insensibile alle intemperie.
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#4 EnzoD

EnzoD

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 683 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: loreto aprutino (PE)
  • Data di nascita: 06-09-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d600
  • Ob.vo Principale: tamron 28-75 - nikkor 20 2,8 - nikkor 85 1,8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: I Love Nikon

Inviato 09 aprile 2013 - 12:32

Anche se per una serie di ragioni personali, non sarà mai la mia macchina..
sono strafelice che Nikon ti abbia fatto cambiare l'idea iniziale e che, tu sia totalmente o quasi soddisfatto della spesa.. dai lo sportellino.. perdona dai.. è una porcata.. non gli costava che tre centesimi in più.. ma che ci vuoi fare'.. l'MKT.. ha le sue ragioni di risparmio...

E gran bel test, e come tante cose fatte da te.. con l'anima....


...concordo in pieno...e comincio anche a capire perchè Tiziano continua a dire di desiderare quel sensore su di un corpo meno ingombrante...

i risultati che ha mostrato Mauro lasciano a bocca aperta...

#5 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 09 aprile 2013 - 14:40

Grazie per lo stupendo articolo.

Io invece rimango, al momento, della stessa opinione espressa tempo fa.
Ossia che la D4 no fa per me.
O meglio, la spesa per l'acquisto (costa troppo a mio parere) non ripagherebbe tutta l'inversione, almeno per ora che non mi dedico piu' al 100% alla fotogrfia. Cosi mi tengo stretto la mia fiammante D3s comprata un anno fa nuova a prezzo d'offerta e affiancata ora da una D800.

I lati negativi descritti da Rudolf della D4 li ritengo abbastanza sufficienti per farmi tenere la D3s. Tra loro Il fatto di avere una scheda non totalmente compatibile con i vari formati.....
Chiaro i lati positivi fanno venire l'acquolina...... magari poi cambiero idea.... ma non credo.

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#6 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 09 aprile 2013 - 15:05

Grazie per lo stupendo articolo.
...

I lati negativi descritti da Rudolf della D4 li ritengo abbastanza sufficienti per farmi tenere la D3s. Tra loro Il fatto di avere una scheda non totalmente compatibile con i vari formati.....
Chiaro i lati positivi fanno venire l'acquolina...... magari poi cambiero idea.... ma non credo.


Verissima anche l'ultima tua precisazione:
Nikon al momento sembra dominata da menti simili a quelle di Edward Mani di Forbice... geniali e pazze al tempo stesso.

- L'ammiraglia non ha il sensore che ci si aspetterebbe (quello della D800) e usa due carte differenti una delle quali oggi possiamo tranquillamente dire essere l'ultimo dei tanti flop della Sony.
- La macchina che tutti invidiano (la D800) non ha il corpo di un ammiraglia e usa due carte differenti... non si sa per quale oscuro disegno... un professionista ama usare pochi strumenti e costantemente quelli.
- La macchina che sembra essere lanciata per diventare il trend di mercato (la D7100) ha un buffer autolimitato come le moto per i neopatentati ed usa due carte uguali e congruenti....

Qual'e' quindi, nella psicologia di Edward, la strada vincente tra questi tre sentieri?

Attenti a non mettervi le dita nel naso, Nikon!!!images.jpg

Max Aquila RFSP ©


#7 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 09 aprile 2013 - 18:46

Mai provata, solo vista. Mi piace, ma costa troppo per me...

Filosoficamente ci vedo qualcosa di incompiuto, come se avesse potuto essere perfetta ma, per qualche oscura ragione, non lo fosse... sarà la maledizione del numero 4?!?!? Anche la F4 non ebbe il successo sperato in casa Nikon, sicuramente non quello ottenuto con la F3 e la F5... :)

#8 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 09 aprile 2013 - 18:55

Verissima anche l'ultima tua precisazione:
Nikon al momento sembra dominata da menti simili a quelle di Edward Mani di Forbice... geniali e pazze al tempo stesso.

- L'ammiraglia non ha il sensore che ci si aspetterebbe (quello della D800) e usa due carte differenti una delle quali oggi possiamo tranquillamente dire essere l'ultimo dei tanti flop della Sony.
- La macchina che tutti invidiano (la D800) non ha il corpo di un ammiraglia e usa due carte differenti... non si sa per quale oscuro disegno... un professionista ama usare pochi strumenti e costantemente quelli.
- La macchina che sembra essere lanciata per diventare il trend di mercato (la D7100) ha un buffer autolimitato come le moto per i neopatentati ed usa due carte uguali e congruenti....

Qual'e' quindi, nella psicologia di Edward, la strada vincente tra questi tre sentieri?

Quanto hai ragione...

Quella sóla della scheda abortita di Sony mi sa tanto essere la principale ragione del "malessere" di Alessandro di fronte a questa macchina, che peraltro condivido.

Sará poi che la filosofia della D4 non mi riguarda nemmeno un po', e per una volta mi posso permettere di guardare una macchina "da fuori" perché non interessato, ma a leggere le impressioni di Mauro mi ritrovo a pensare esattamente quello che mi é venuto in mente quando hanno presentato questa macchina.
Macchina pressoché perfetta, ma con poca "anima" nonostante fosse ovvio non potesse essere rivoluzionaria in alcun modo (per quello ch'era la D3).
E dire che a mio parere le modifiche fatte nell'ergonomia vanno tutte nella giusta direzione (come giustamente fatto notare da Mauro), anche se "spezzano" un po' la tradizione.
L'affollamento di comandi, se utili, temo sia inevitabile ormai.

Per il resto, pare proprio essere uno strumento da usare, senza starci a pensare troppo su.
Ma questa piú che mani... solo se serve. :)
a_

P.S. Alla D3 avevo pensato molto, pur essendo una macchina che non mi interessa, ma solo perché non esisteva ancora la D700 (che infatti ho preso il giorno di uscita, a differena della D800).
Quel sensore lo consideravo (e lo considero) perfetto, e la D4 non é altro che la naturale evoluzione ,e niente piú.

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#9 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 09 aprile 2013 - 20:44

Ottima recensione. Grazie...
Oggi anche a me non serve una D4, però in futuro chissà...
Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#10 Massimo Vignoli

Massimo Vignoli

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Corbetta
  • Data di nascita: 20-06-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 e D810
  • Ob.vo Principale: 500/4 e 16-35/4
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Il sito ed il forum sono molto interessanti, con contenuti utili e linguaggio garbato.
  • Generi fotografici praticati: Wildlife e Paesaggi, con incursioni su ritratto e sport

Inviato 09 aprile 2013 - 21:05

Condivido, la D4 é una macchina splendida. Pratico altri generi ripetto a Rudolf ma confermo: i file hanno una "limpidezza" veramente unica. Così come l'af: ottimo.
Rispetto ai modelli che l'hanno preceduta non ha miglioramenti stravolgenti, ma secondo me evolve la d3s più o meno come questa ha evoluto la d3. Quindi il passaggio é piccolo ma apprezzabile per i possessori di d3s, più significativo per quelli di d3 (il mio socio di foto e capanno ha la d3s: nelle stesse condizioni le due macchine fanno foto molto molto simili).

In ogni caso ottima la recensione, che condivido nella maggior parte degli aspetti.

Rispetto alla D700 (che è stata la mia macchina preferita per anni e che ho venduto oggi) é più avanti per innumerevoli aspetti. Ma anche qui per apprezzare veramente i vantaggi della d4 occorre fotografare in certe situazioni specifiche, al di fuori delle quali le differenze sfumano.
La d800, per me e so di non essere allineato alla maggior parte dei colleghi di forum, non é la macchina ideale. Mai instaurato, finora, un buon feeling. Non è un problema di qualità del file, ma di usabilità in generale, sia sul campo che al computer. Anche per questo, per me, nel 2013 16 mpix di d4 sono meglio, molto meglio, di 36 mpix di d800.

Ciao,

Massimo

#11 Gabriele Castelli

Gabriele Castelli

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 743 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 05-09-1974
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Nikon AF-D 24-85 f2.8-4
  • Nikonista dal: 2002
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Ritorno al forum dopo un paio d'anni di assenza.
    La passione per la fotografia è tornata e sono alla ricerca di ispirazioni, consigli, e vorrei ritrovare le persone conosciute qui tempo fa :)

Inviato 11 aprile 2013 - 20:33

Sono davvero impressionato dalle fotografie che hai portato. Sia per quelle a sensibilità altissime, ma soprattutto per la gamma dinamica e la naturalezza fuori parametro che riesce a ricreare. Le foto del portico e di Adelia davanti alla finestra sono clamorose.

#12 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 12 aprile 2013 - 06:45

Io punto ad una D3 o D3s ... ovviamente avessi la possibilità economica, prenderei la D4 anche subito e nuova :)
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#13 Massimo Vignoli

Massimo Vignoli

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Corbetta
  • Data di nascita: 20-06-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 e D810
  • Ob.vo Principale: 500/4 e 16-35/4
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Il sito ed il forum sono molto interessanti, con contenuti utili e linguaggio garbato.
  • Generi fotografici praticati: Wildlife e Paesaggi, con incursioni su ritratto e sport

Inviato 12 aprile 2013 - 15:50

Io punto ad una D3 o D3s ... ovviamente avessi la possibilità economica, prenderei la D4 anche subito e nuova :)


Non ti deluderanno, soprattuto la D3s. Ne avessi trovata una decente ad un prezzo decente l'avrei presa.... mane ho trovato solo di massacrate a prezzi esagerati.
Considera, in ogni caso, che una D3s ora è difficile trovarla a meno di 3000, e tra 3 anni varrà 1000-1500. Mentre una D4 ora costa 5000 e tra tre anni varrà 3000, per cui ti costerà circa la stessa cifra€/anno. Certo, la cifra da anticipare è diversa!





Anche taggato con nikon d4, test, review, prova

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi