Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Nikon Micro Nikkor 200mm f/4 Ai

Micro Nikkor AiS 200/4 200mm macro 1:2

  • Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 19 febbraio 2013 - 00:06

Avrete certo letto questo articolo di Silvio Renesto
sul vecchio ed il nuovo dell'obiettivo che amo riprendere ogni volta che vado in campagna, eccellente nella trattazione e nel confronto tra le prestazioni pure di questi due campioni della ripresa ravvicinata.

...

Click here to view the article

Max Aquila RFSP ©


#2 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 19 febbraio 2013 - 10:17

Interessante, direi quasi appassionato, omaggio, a questa vecchia gloria (quello che illustri sembra essere un Ai e non un AiS, a giudicare dalla forma del collare, ma poco importa) che sarei curioso di provare anch'io su D800, dove la possibiltà di gestire un sacco di pixel potrebbe secondo me riservare gradite sorprese.
Ho un amico che lo ama di un amore profondo e romantico, tanto da non ammettere nemmeno che l'AfD è più nitido e contrastato, o da non importargli che lo sia, e lo ama proprio per i motivi da te addotti.
Ciao,

Silvio ,

ex 200micronikonista, ora (provvisoriamente ?) in compagnia di un Bugma... ottima resa, ma decisamente meno fascino.

#3 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 19 febbraio 2013 - 11:52

Interessante, direi quasi appassionato, omaggio, a questa vecchia gloria (quello che illustri sembra essere un Ai e non un AiS, a giudicare dalla forma del collare, ma poco importa)


...quasi...?

:-)))

si, in effetti e' un Ai... correggo il titolo.

Per quanto non mi risultano variazioni sostanziali se non in relazione a 60gr di peso in piu' tra le due versioni... forse appunto relative solamente al diverso collare

Max Aquila RFSP ©


#4 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 19 febbraio 2013 - 12:09

Interessante, direi quasi appassionato, omaggio, a questa vecchia gloria (quello che illustri sembra essere un Ai e non un AiS, a giudicare dalla forma del collare, ma poco importa) che sarei curioso di provare anch'io su D800, dove la possibiltà di gestire un sacco di pixel potrebbe secondo me riservare gradite sorprese.
Ho un amico che lo ama di un amore profondo e romantico, tanto da non ammettere nemmeno che l'AfD è più nitido e contrastato, o da non importargli che lo sia, e lo ama proprio per i motivi da te addotti.
Ciao,

Silvio ,

ex 200micronikonista, ora (provvisoriamente ?) in compagnia di un Bugma... ottima resa, ma decisamente meno fascino.



silvio.. il mio 200 è a tua disposizione..
Roby C 4

#5 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 19 febbraio 2013 - 14:36

Grazie,
Agostino non mi tentare, dato il mio carattere compulsivo, potrei anche pensarci sopra e far qualche pazzia, così, passionale, ma restiamo calmi per ora... lasciare il 200 micro AfD e poi prendere un 200 AiS non sarebbe proprio indice di equilibrio, credo ;)
Invece un confronto che non ho mai fatto di persona, ma di cui ho letto qualcosa, è fra i due 200 f4 Ai, il micro e quello normale, che a detta di molti avrebbe meno aberrazioni e finirebbe addirittura per dare risultati migliori,(ovviamente nel range comune di messa a fuoco, ossia fino a 2m).
Qualcuno ha provato?
Ciao,

Silvio

PS, Roby grazie, ma ho ben due persone sotto casa che me lo possono prestare... volessi giocarci. Per il resto.. se hai letto l'ultima riga del mio primo messaggio, sono a posto (fino a quando?).

#6 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 19 febbraio 2013 - 15:51

...
Invece un confronto che non ho mai fatto di persona, ma di cui ho letto qualcosa, è fra i due 200 f4 Ai, il micro e quello normale, che a detta di molti avrebbe meno aberrazioni e finirebbe addirittura per dare risultati migliori,(ovviamente nel range comune di messa a fuoco, ossia fino a 2m).
Qualcuno ha provato?
Ciao,

Silvio
...

Riporto da MIR questo schema:

Cattura.PNG

Probabilmente la metà delle lenti tra i due obiettivi porterà anche benefici in termini stretti di aberrazione, come anche palesi difetti inntermini di coerenza centro- bordi... Comunque sarebbe poco conducente usare esclusivamente il Micro a lunghe distanze come anche il liscio 200/4 a minima MAF...

Per risultati sopraffini a basso costo consiglio il mitico 180/2.8 IF ED
AiS... ovviamente

Max Aquila RFSP ©


#7 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 20 febbraio 2013 - 16:27

Comunque sia.. al momento del mio distacco dal manual focus.. al AF-d.. mi dispiaque.. ma non potevo fare altro, ma la velocità operativa era a favore del primo, la qualità globale del secondo..
Ora sono riuscito a riavere il primo.
Roby C 4

#8 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 01 settembre 2013 - 08:56

Pochi giorni fà ho rimesso in funzione quest'ottica.. ma montato attraverso l'FT 1 sulla nikon 1 V2


Roby C 4





Anche taggato con Micro, Nikkor, AiS, 200/4, 200mm, macro, 1:2

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi