Vai al contenuto


Street: D800, il reportage notturno and more...

16-35 35 1.4G 28 1.8G D800 street notturna 14-24

  • Per cortesia connettiti per rispondere
10 risposte a questa discussione

#1 Ospite_Raydeen_*

Ospite_Raydeen_*
  • Guests

Inviato 12 giugno 2012 - 17:45

Salve a tutti :)

Sono giorni che sto raccogliendo info per l'acquisto di una lente da street da utilizzare in notturna (AF only, non mi interessano Samyang o Zeiss) da abbinare alla D800 ed affiancare al mio 85 f/1.8 G (che utilizzerei prevalentemente per ritratti "on the fly" su strada).
Ho scartato il 24 1.4G perché la ritengo troppo "wide" per il mio utilizzo (credo sia più adatta a momenti di azione e sport crepuscolari), così come il 50ino -1.4 e 1.8- perché non mi ritrovo con questo formato standard (tra l'altro ho venduto il mio 50 1.4G perché l'AF era troppo lento e non mi soddisfaceva per nulla -IMO-).

L'idea iniziale era di acquistare il 35 1.4 G ma dopo aver letto questo articolo che riporto sinteticamente qui sotto, mi sono fermato per guardare altrove alla ricerca di un degno sostituto:

"AFS 35/1.4 G: No good wide open. Center is okay, both sides are not good – even after AF fine tune. Not recommended. The 24-70 performs much better at 2.8 than the 35/1.4 does at the same aperture. Slight AF issue noticed, same as 24/1.4"

E così è ricominciata la mia ricerca ed ora sono approdato alla recensione del 28mm 1.8 G, una via di mezzo tra il 24 e il 35 1.4G: qui a Londra non è ancora uscito in commercio ma dal web ho riscontrato pareri assai positivi da parte di chi l'ha recensito.
Ovviamente ho bisogno dei VOSTRI pareri :P e consigli prima di acquistare LA lente "notturna" da abbinare al mio meraviglioso 85 f/1.8 G :glinch:

Il mio attuale corredo è il seguente:
-14-24 2.8 che utilizzo solo per panorami sul fronte wide spinto, (buona per l'architettura in quanto distorce pochissimo).
-35-70 2.8 che non abbandonerò mai per la deliziosa resa dei colori su D800, per il bokeh e per la maneggevolezza (parlando di ingombro lo preferisco di gran lunga al 24-70).
-85 1.8 G, un gioiello di lente su D800, ottimo a tutte le aperture ed eccezionale in "low-light".
-105 2.8 micro VR, altra ottica sublime che non ha bisogno di ulteriori presentazioni.

Inizialmente pensavo di sostituire il 14-24 con il 16-35, e rendere più versatile il corredo coprendo le focali con il 16-35 e il 35-70, privilegiando il primo nelle foto in notturna da street grazie al VR II, ma anche qui sorge un dubbio: il VR aiuta davvero in condizioni di luce scarsa, calcolando i tempi da utilizzare nella D800 per scongiurare il micromosso?

Ricapitolando:
1) chi di voi, possessore di D800/E, mi garantisce che il 35 f/1.4G non presenta i problemi descritti qui sopra da Mr.Thein?
2) il 28mm f/1.8G può essere una valida alternativa?
3) il 16-35 può essere utilizzato di notte a mano libera (ovviamente in condizioni di illuminazione decente :rolleyes: ) grazie al VR, o e' una lente indicata per la natura e i panorami, visto l'abominevole distorsione a 16mm?

Grazie, come sempre.

#2 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 12 giugno 2012 - 18:28

Ti rispondo da non possessore di D800 ma da possessore di 35 f1,4 AFs: in notturna è una gran lente, ottima su D700. Essendolo su questa non vedo motivo alcuno per cui possa ritenersi deficitaria su D800, anzi...

Mauro che li possiede entrambi potrà esserti di maggior aiuto... per conto mio posso farti vedere qualcosa scattato con questa lente in notturna su D700:

1.jpg

2.jpg



3.jpg

4.jpg



5.jpg

6.jpg



7.jpg

8.jpg



9.jpg

91.jpg



#3 Ospite_Raydeen_*

Ospite_Raydeen_*
  • Guests

Inviato 12 giugno 2012 - 19:29

Alessandro sono rimasto incredibilmente colpito dalla qualità delle tue foto! Che meraviglia su D700... Una poesia.

Quanto mi manca NYC!

Domanda n.2: qualcuno (su Dpreview) suggerisce di utilizzare il 24 f/1.4 su D800 in modalità crop (trasformandolo in un 34...), sfruttando così anche l'angolatura più "wide". Cosa ne pensate?

#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 12 giugno 2012 - 19:38

Io ho usato il 24/1.4 sulla d7000 che corrisponde alla D800 cropped quando non avevo il 35/1.4G.
Poi ho semplicemente venduto entrambi per usare il 35/1.4 su tutte le mie macchine.
Quelle cose di quel test mi sembrano ... Minchiate ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 12 giugno 2012 - 19:42

Ho la D800 e vi ho provato parecchi degli obiettivi di cui si parla in quell'articolo (non i fissi f/1,8 né il PCE).
Non mi baserei affatto su quella recensione, né a proposito del body (AF), né a proposito della resa con le ottiche indicate.
Deve averne "provate" troppe in troppo poco tempo... per capirci qualcosa. :rolleyes:
Per esempio, con buona pace del "tester" va molto meglio il 35/1,4 G che non il 24-70 a 35mm.
Quanto al crop col 24, usa la focale che ti serve per le foto che vuoi fare (24/1,4 compreso) e croppa quando sia utile nell'economia della foto... il crop "programmatico" è un'emerita sciocchezza.
Nel reportage notturno col 16-35 il VR non ti serve a nulla, non per via dei "tempi di sicurezza" con la D800, ma perché dovrai usare tempi sufficientemente brevi per fermare il movimento dei soggetti...
Comunque il migliore zoom da reportage notturno (e non...) con la D800 resta il 17-35/2,8 AFS.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#6 Ospite_caruana_*

Ospite_caruana_*
  • Guests

Inviato 12 giugno 2012 - 20:01

Io ho usato il 24/1.4 sulla d7000 che corrisponde alla D800 cropped quando non avevo il 35/1.4G.
Poi ho semplicemente venduto entrambi per usare il 35/1.4 su tutte le mie macchine.
Quelle cose di quel test mi sembrano ... Minchiate ;)

Quoto Mauro e aggiungo, io il 28 1,8 l'ho appena spedito per riprendere il 35 1,4 lente che adoro, il 28 e' una ottima lente, io preferisco gli 1,4 specialmente in notturna, poi ho trovato il 28 troppo simile alla resa degli zoom 2,8 con toni secchi e ombre chiuse, mentre il 35 mantiene gli stessi toni, ma le ombre le salvaguarda di più, il 24 come dici tu e' troppo Wite e ti costringe ad immergerti nello scatto, se cerchi trovi alcuni scatti del 28 qui nel forum, il 14-24 non lo cambierei con il 16-35vr4, semmai trova un 17-35 visto che ti piace la resa del 35-70 :)

#7 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 12 giugno 2012 - 20:05

Io ho avuto il Nikkor 35mm f/1.4 AF-S per un anno circa e l'ho usato su D3x: non l'ho trovato scarso ai bordi. Non è "perfetto" come il Samyang col quale l'ho poi sostituito, ma va molto bene. Se non sei un misurone come me, ti andrà bene di sicuro.
Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#8 Ospite_Raydeen_*

Ospite_Raydeen_*
  • Guests

Inviato 13 giugno 2012 - 09:24

Io ho usato il 24/1.4 sulla d7000 che corrisponde alla D800 cropped quando non avevo il 35/1.4G.
Poi ho semplicemente venduto entrambi per usare il 35/1.4 su tutte le mie macchine.
Quelle cose di quel test mi sembrano ... Minchiate ;)


Concordo con te Rudolf: anch'io ho pensato a delle MINGhiate leggendo le sue avventate conclusioni :D

Ho la D800 e vi ho provato parecchi degli obiettivi di cui si parla in quell'articolo (non i fissi f/1,8 né il PCE).
Non mi baserei affatto su quella recensione, né a proposito del body (AF), né a proposito della resa con le ottiche indicate.
Deve averne "provate" troppe in troppo poco tempo... per capirci qualcosa. :rolleyes:
Per esempio, con buona pace del "tester" va molto meglio il 35/1,4 G che non il 24-70 a 35mm.
Quanto al crop col 24, usa la focale che ti serve per le foto che vuoi fare (24/1,4 compreso) e croppa quando sia utile nell'economia della foto... il crop "programmatico" è un'emerita sciocchezza.
Nel reportage notturno col 16-35 il VR non ti serve a nulla, non per via dei "tempi di sicurezza" con la D800, ma perché dovrai usare tempi sufficientemente brevi per fermare il movimento dei soggetti...
Comunque il migliore zoom da reportage notturno (e non...) con la D800 resta il 17-35/2,8 AFS.


Gianni, grazie come sempre per gli ottimi suggerimenti. Con questo direi che i miei dubbi sull'utilizzo del 16-35 in notturna sono stati ampiamente colmati.

Quoto Mauro e aggiungo, io il 28 1,8 l'ho appena spedito per riprendere il 35 1,4 lente che adoro, il 28 e' una ottima lente, io preferisco gli 1,4 specialmente in notturna, poi ho trovato il 28 troppo simile alla resa degli zoom 2,8 con toni secchi e ombre chiuse, mentre il 35 mantiene gli stessi toni, ma le ombre le salvaguarda di più, il 24 come dici tu e' troppo Wite e ti costringe ad immergerti nello scatto, se cerchi trovi alcuni scatti del 28 qui nel forum, il 14-24 non lo cambierei con il 16-35vr4, semmai trova un 17-35 visto che ti piace la resa del 35-70 :)


Grazie per il consiglio Caruana ma ho appena portato in riparazione il mio 17-35 per problemi di AF. Mi sa che opterò per il 35!

Io ho avuto il Nikkor 35mm f/1.4 AF-S per un anno circa e l'ho usato su D3x: non l'ho trovato scarso ai bordi. Non è "perfetto" come il Samyang col quale l'ho poi sostituito, ma va molto bene. Se non sei un misurone come me, ti andrà bene di sicuro.


No Spinoza, non sono un misurone, troppa fatica :lol:, e da bravo Emiliano in questi casi direi: "quando la fatica supera il gusto, molla la reflex e datti al lambrusco" (per creanza ho cambiato il proverbio sostituendo la frase incriminata -ovvero la "sorella del tortellino" :D- con la parola "reflex" :ibf_thumbup:

#9 Andrea M

Andrea M

    -

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 562 messaggi

  • Nazione : Cambodia

  • Città: col cuore ad Angkor Wat, Siem Reap
  • Data di nascita: 12-09-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il mio
  • Ob.vo Principale: fotografare
  • Nikonista dal: 1988

Inviato 13 giugno 2012 - 10:46

Alessandro sono rimasto incredibilmente colpito dalla qualità delle tue foto! Che meraviglia su D700... Una poesia.

Quanto mi manca NYC!

Domanda n.2: qualcuno (su Dpreview) suggerisce di utilizzare il 24 f/1.4 su D800 in modalità crop (trasformandolo in un 34...), sfruttando così anche l'angolatura più "wide". Cosa ne pensate?


mai croppare in DX il 24 perchè la stessa inquadratura con FF a 35 è tutta un'altra cosa (ritengo io)
la prima immagine sarebbe più piatta e con le linee fuggenti da grandangolo, la seconda più da sfuocato e più corretto ("normale")

#10 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 13 giugno 2012 - 12:08

No Spinoza, non sono un misurone, troppa fatica :lol:, e da bravo Emiliano in questi casi direi: "quando la fatica supera il gusto, molla la reflex e datti al lambrusco" (per creanza ho cambiato il proverbio sostituendo la frase incriminata -ovvero la "sorella del tortellino" :D- con la parola "reflex" :ibf_thumbup:


E dunque...viva la "reflex" !
Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#11 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 13 giugno 2012 - 12:10

mai croppare in DX il 24 perchè la stessa inquadratura con FF a 35 è tutta un'altra cosa (ritengo io)
la prima immagine sarebbe più piatta e con le linee fuggenti da grandangolo, la seconda più da sfuocato e più corretto ("normale")

Bè non è propriamente esatto... nel senso che otticamente un 24 rimarrà sempre un 24 perchè progettato come tale, ma usato su DX sarà assimilabile ad un ipotetico "circa35mm".

Fotografando la stessa scena con una macchina FX con montato uno zoom 28/70 e scattando prima in FX e poi in DX con l'intento di riprodurre la stessa foto (riadattando quindi focale e diaframma per ottenere la stessa PDC e lo stesso angolo di ripresa a parità di distanza) otterrai due foto identiche e sovrapponibili, fatte salve le dovute differenze date dalla bontà dell'ottica...

Schermata 2012-06-13 a 13.08.09.jpg





Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio



Anche taggato con 16-35, 35 1.4G, 28 1.8G, D800, street, notturna, 14-24

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi