Vai al contenuto






Foto
* * * * * 1 votes

[test] Fujifilm x-pro2 con varie ottiche

Inviato da Tiziano Manzoni fototm , 06 febbraio 2017 · 1618 visualizzazioni

Ho un collega bresciano, che opera come me sul dorso di corriere Brescia che ha speso 5 mila k per un set nuovo nuovo fujifilm...
 
lo incontro per lavoro a una assemblea bancaria e vedo che ha in mano la xpro2, la xt1 il suo flash dedicato e un il set completo di ottiche compreso il mitico 23 mm 1,4
Chiedo di farmela provare...
In mano  la nuova Fujifilm X-Pro2 risulkta piccina ma si lascia tenere ene anche con lo zoom 50-140 mi pare...   appena presa in mano colpisce per la qualità dei materiali.
Non è plasticosa e si capisce...la sua solidità è assolutamente fuori discussione. Appena accesa mi perso con la levetta del mirino fra eletronico telemetro ecc
Prendo delle foto fatte da lui con il mitico 23 mm f1,4
e devo dire che la qualià è notevole...
 
Immagine inserita
 
 
 
Immagine inserita
 
 
Immagine inserita
 
 
 
Arrivare da nikon il menu è ostico e serve capire un attimino la macchina
e nel mentre sto usando la macchina dopo soli 290 scatti la batteria lampeggia... ( il collega ha fatto anche alcuni video)
 
nel guardare le immagini a pc scopriamo che in sequenza soffre del problema che anche la d750 ha, ovvero inventare dominati assurde...
e sinceramente questa le fa davvero evidenti da paura...
sotto una sequenza, in manuale, jpg on camera con ottica 23 mm f1,4
 
---Immagine inserita     Immagine inserita
 
La sequenza è davvero notevole lo scatto senza rumore è un sogno da nikonista...
il file...
il file è gradevole anche se in jpg on camera nonostante i continui set e aggiustamenti
rimane molto gialla in luce artificiale e tira delle dominati violace verdi da far accapponare la pelle...
ad alti iso la macchina lavora bene, il suo flash bilancia in modo spettacolare se diffuso se lo mandi diretto se lavori sopra i 3000 iso è di regola abbassato di uno stop abbondnate.. pena una pelatura...
 
a mio parere è molto gialla mi ricorda le vecchie canon, ma credo che settandola in modo adeguato si trovi un compromesso...
Immagine inserita
 
ho degli scatti fatti da lui nella stessa angolazione lui a 8000 iso e io a 4000 lui con il 18-55
io con il 24-120 f4
nikon
Immagine inserita
 
fuji
 
Immagine inserita
 
io sono ancora per nikon
anche se ammetto che il collega con 23- 18-55 50 140 duplicatore e flash ha ridotto quasi 4 kg dalla borsa...
e non è male...
sicuramente mi dovro ravvedere a breve anche se per ora questo giro di boa non mi ha ancora impressionato...
ma è da tenere sicuramente d'occhio 
contro
mirino  nell'utilizzo ibrido
mirino un bo bastardo se indossi occhiali
ghiere non sempre ideali nell'utilizzo
consumo di batteria
pro
qualità immagine sopra le mie aspettative
materiali corpo macchina
autofocus ben distribuiti e reattivi
peso e ingombri
 
ps
il mio test è basato su situazioni di lavoro e da li traggo i pro e i contro.






Foto
Valerio Brùstia
feb 06 2017 10:40
Domandona

Ma come se la cava il collega con foto giallo ittero? Che fa? Rifa lo scatto finché non becca il colore decente?

Ciao