Vai al contenuto






Foto
- - - - -

[macro] Prove tecniche di macro ...

Inviato da danighost , 16 aprile 2016 · 1165 visualizzazioni

Ovvero le prove in casa con metro, per calcolare il campo ripreso ... alle formulette degli RR lascio gli altri :P
 
PB4 con 105Bellows tutto esteso (avevo calcolato già tempo fà che si supera di poco l'RR 1:1), più 1,4x Sigma EX con Panasonic GF-2 in formato quadrato (è come avere una via di metto tra il 4/3 3 il CX).
7mm di campo inquadrato, 15cm di spazio lente/soggetto, 44 cm tra soggetto e piano sensore
 
Immagine Allegata
 
Un set che ho usato stamattina: 300mm sigma f4 con 1,4x sigma ex e Panasonic GF-2
27mm di campo inquadrato, 1,2mt. di minima distanza di messa a fuoco (quindi tra soggetto e piano sensore), purtroppo la distanza lente/soggetto mi sono dimenticato di misurarla :(
 
Immagine Allegata
 
Una foto di stamattina
 
Immagine Allegata
 
Ora una mia curiosità: 300mm f4 Sigma su PB 4 tutto esteso, più 1,4x Sigma EX e Panasonic GF-2 ... il 300mm è ad infinito, appena avrò la possibilità ne farò una prova sul campo, per valutare lo sfocato, che è anche lo scopo di questa misurazione
15mm di campo inquadrato, 105cm di spazio lente/soggetto, 149cm tra soggetto e piano sensore!!!!
 
Immagine Allegata
 
Uno scatto con D3300 (senza TC 1,4x), solo per vedere le differenze di campo inquadrato
 
Immagine Allegata
 
E solo per curiosità "numerica" come prima, ma alla minima distanza del 300mm, ovvero a 1,2mt ... considerando che è un IF ... anche qui altra prova su campo per vedere che sfocatura avrà ... anche in rapporto al 105Bellows che ho messo prima ...
6,5mm di campo inquadrato, 48cm di spazio lente/soggetto, 93cm tra soggetto e piano sensore
 
Immagine Allegata
 
 






Foto
Silvio Renesto
apr 18 2016 08:21

Parlando solo di nitidezza, le prime tre sirfide compreso,  mi sembrano soddisfacenti, le altre due invece o sono fuori fuoco o il kit non funziona perchè le vedo terribilmente morbide.

Qui penso tu non abbia fatto caso alla sottoesposizione ed ai colori perchè volevi solo valutare l'ingrandimento. Certo che tutti i due kit  mangiano un bel po' di luce, per cui per usarli come si deve devi avere un sacco di luce, naturale o artificiale, a disposizione.

Foto
danighost
apr 18 2016 15:59

sì esatto pensavo solo all'ingrandimento :) ... in più avevo anche Marius sul pavimento :P ... e aveva toccato dentro il cavalletto :( ... poi ti spiegherò meglio :) ...