Vai al contenuto






Foto
- - - - -

[macro] Macro da passeggio

Inviato da danighost , 21 marzo 2016 · 1396 visualizzazioni

Panasonic fz1000 Ciclabile Laveno Mombello

Provando finalmente la Bridge per il motivo per cui l ho presa, lascio parlare le foto, jpeg on camera, non lavorati.
 
1
Immagine Allegata
 
2
Immagine Allegata
 
3
Immagine Allegata
 
4
Immagine Allegata
 
5
Immagine Allegata
 
6
Immagine Allegata
 
7
Immagine Allegata






Foto
Silvio Renesto
mar 22 2016 11:15

Colgo l'occasione delle tue tue immagini per una riflessione.

Molti usano delle compatte o delle bridge per fare  macro sfruttando la maggiore comodità di trasporto e posizionamento, il monitor  orientabile ecc. ecc.  la rendono uno strumento mlto adatto, inoltre  la maggiore profondità di campo (a parità di copertura del soggetto) e spesso ottengono risultati impressionanti, pagandoli solitamente con un po' di range dinamico in meno.

Quindi non c'è nulla di male a voler fare della macro con una bridge di qualità, al contrario.

La estrema compattezza e comodità dello strumento, rispetto ad un corredo macro per reflex, però non deve far pensare che sia più facile, se si vuole fare della macro esteticamente interessante. Forse anche di più che con una reflex  bisogna curare al massimo l'inquadratura. Perchè proprio per la sua natura direi, c'è il rischio che, oltre al soggetto, ci entri di tutto.

La seconda osservazione è che più che di macro parlerei di foto ravvicinata. Non so quali siano gli ingrandimenti massimi permessi, ma quando ho visto delle vere macro, alcune devo dire proprio spettacolari, di solito la compatta/bridge era accoppiata a qualche lente addizionale di qualità (Raynox ad es.).

Per concludere se si vuole fare una macro ben fatta , la Bridge (se di buona qualità) ci può stare benissimo,  Quello che cambia rispetto alal reflex , ripeto,  sono  peso, comodità e alcune funzioni.ma l'attenzione e l'impegno in realtà sono poco differenti da quelli richiesti dalle reflex. 

Altrimenti sarà sì possible fare foto ravvicinata, quasi macro, senza necessità di obiettivi in più, ma saranno foto sempre casuali.

 

Venendo alle foto che ci hai proposto,  alla dimensione in cui le mostri la bridge d' l'impressione di cavarsela piuttosto bene .

Il soffione sembra proprio nitido sul punto dove hai messo a fuoco (non discuto la scelta quadrata).

La 2 e ancora di più la 3 risentono della profondità di campo notevole (a parità di copertura)  date le dimensioni del sensore, per cui i fondi sono un po' pasticciati, cosa che però potevi evitare benissimo ... sdraiandoti ;)) . La macro è ... sporca e fisica. raramente casuale ;)

la 4 e la 5  sono simpatiche anche se nella 4 trovo un po' piccolo il dittero nel complesso dell'immagine.

La 6 e la 7 se le considero esperimenti per valutare la resa della fotocamera Ok, mi sembrano buone. Anzi il dettaglio del torace nella 7 è notevole. Come foto in sè invece mi dice poco. ma non è colpa della macchina, quanto di dove si trovava l'insetto. Anche qui, o lo spostavi, o ti sdraiavi o...  ;)

 

Adesso ti tocca fare delle macro "intenzionali" , per mostrarci tutte le potenzialità dell'attrezzo, che sono sicuro sono molte 

:)

Foto
danighost
mar 22 2016 19:10

Sì chiaro che questo è più un assaggio per me :) ... hai ragione sullo sdraiarmi, non per giustificarmi, è stato più per pigrizia psicologica :( ... e hai sempre ragione su un'altra cosa, sono più foto a distanza ravvicinata che vere e proprie macro ... in fondo questa bridge mi servirà più che altro, per fare foto a libellule e farfalle ;) ... quindi sono le 6-7 quelle che più valutano la resa della fotocamera ... distanza minima è 1 metro ;) a tutte le focali :) con funzione macro (tipico tasto fiorellino) solo con 25mm equivalenti, e tipo 2-3 cm. ...

 

La macro seria ho intenzione di farla con D3300 e 105mm e 300mm per ora, pur sapendo di lavorare solo in MF, quindi quasi sempre con cavalletto appena potrò o l anno prossimo un 180mm sigma f3.5 ... però un poco mi stuzzica l'idea di una 1 da usare con adattatore e ottiche macro :) ... chissà ...

Foto
danighost
mar 22 2016 19:16

Dimenticavo che concordo in tutto con la tua riflessione :) 

 

2 e 3 ho usato comunque il monitor orientabile, noto comunque che è proprio per emergenze, lo sdraiarsi è tutt'altra cosa :) ... riflessione personale, reputo questa macchina per foto a mano libera ;) per cavalletto leggi sopra :) 

 

nella 5 ho usato il flash ed esposizione manuale, per me ottima al primo colpo :) 

 

Ho lavorato quasi sempre a f4 ...