Vai al contenuto






Foto
- - - - -

[storia] Ex-tramvia Varese-Ghirla detta della Valganna

Inviato da danighost , 01 marzo 2016 · 1678 visualizzazioni

tramvia Valganna Varese

Venuto a conoscenza un anno e mezzo fà, mi sono messo alla ricerca d'informazioni nel web, trovati poi dei filmati su youtube, mi sembra che siano 6, ripercorrono l'intero percorso da Varese a Ghirla. 
 
Al momento mi sono concentrato solo in un punto, ossia la zona dietro il Birrificio Poretti, a ridosso delle gallerie e prima delle grotte della Valganna, un punto pochissimo conosciuto che per accedervi, si passa dalla strada che è fortemente di passaggio automobilistico e con velocità non certo idonee al pedone. Infatti io ci sono stato una domenica mattina, per avere proprio meno traffico.
 
Ecco quello che vi rimane in questo punto.
 
La galleria che passa sotto la strada, dall'altra parte però non ce nè traccia d'uscita.
Immagine Allegata
 
Il ponticello che conduce alla galleria
Immagine Allegata
 
L'altra galleria, ormai chiusa
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata






Foto
danighost
mar 01 2016 12:11

Dimenticavo, la stazione di Varese, chiamata delle Bettole e a ridosso dell'ippodromo, è piuttosto ben conservata, così come la stazione a Ghirla, dove ora si fermano i bus. Prossimamente saranno oggetto anche loro di attenzione fotografica.

 

PS sono strutture note a chi è della provincia, ma appunto io ho solo saputo un anno e mezzo fà che fanno parte di questo percorso storico :) ...

Foto
Silvio Renesto
mar 01 2016 12:30

Mi piacerebbe vedere una versione della seconda  con un po' più della passerella rossa, che così porta fuori l'occhio e risalta essendo colorata, se ci fosse tutto il zig zag forse sarebbe più attraente.

Mi spiego meglio, avrei eliminato un po' della parte sinistra della foto decentrando un po' di più il ponticello ed includendo un po' di più della scaletta. 

Non so se sarebbe stato meglio. Magari veniva peggio, è solo una curiosità.

Foto
danighost
mar 05 2016 09:11

In teoria ci ritorno ...