Vai al contenuto






Foto
- - - - -

[test] Sony RX100IV qualche impressione d'uso

Inviato da Aldo Del Favero , 05 maggio 2016 · 1926 visualizzazioni

[test] Sony RX100IV qualche impressione d'uso

Non è mia abitudine parlare di materiali, non ne ho la compertenza visto il numero esiguo di atrezzature che mi sono passate per le mani, però in questo caso mi sento di far conoscere la bontà di questa macchinetta, di cui sono molto soddisfatto.
L'ho presa per fare foto in scioltezza senza portarmi dietro i pesi della D800E e relativi obiettivi, certo non pretendo che possa sostituirla,  ma ho visto che in alcuni casi non la rimpiango affatto... inoltre ha ottime caratteristiche video e anche questa era una cosa che mi serviva.
 
Le caratteristiche tecniche sono queste:
 
Immagine Allegata
 
 
Ho fatto qualche foto di confronto con la D800E applicando nell'importazione in Lightroom uno specifico profilo di calibrazione da me fatto per ognuna delle macchine. Le foto hanno risoluzione diversa e sono anche ritagliate per renderle simili, ma la sostanza è che senza applicare nessun intervento in post (solo una regolata alla luminosità) queste sono praticamente uguali in termini di riposta dinamica e colori, veramente difficile distinguerle, ovvio la risoluzione è maggiore nella D800E, ma anche ingrandendo al 100% non è che quelle della RX100IV sfigurino.
 
RX100IV
Immagine Allegata
 
D800E
Immagine Allegata
 
RX100IV
Immagine Allegata
 
D800E
Immagine Allegata
 
RX100IV
Immagine Allegata
 
D800E
Immagine Allegata
 
 
La cosa che mi ha impressionato di più però è la resa con poca luce ho fatto diversi scatti quasi al buio e anche qui applicando solo il profilo di calibrazione e nessun intervento in post (neanche riduzione rumore) il risultato mi sembra più che buono. Mi incuriosirebbe un confronto con le Nikon One che a quanto ne so erano un pò scarsine ad alti ISO...
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
 
Anche in chiesa si può sfruttare benissimo la grande profondità di campo, in certe occasioni non fa altro che rendere meno complicata la vita, per avere tutto a fuoco con diaframma tutto aperto.
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
 
Sul fronte video molto divertente la possibilità di effettuare riprese rallentate, la RX100IV registra brevi filmati (da 2 a 4 secondi) a 250 - 500- 1000 frame al secondo peccato ci metta poi una vita a elaborarli e scriverli sulla scheda.
Poi mi interessava la possibilità di fare dei time lapse, ma dopo  essermi letto tutto il manuale ho scoperto che bisogna acquistare una app per poterlo fare, appena posso vi farò vedere qualcosa.
 
Aggiungo qualche scatto casalingo alla luce di alcuni faretti alogeni
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
 
 






Foto
capitanharlock
mag 06 2016 07:18

Ho anche io la stessa macchina e ne sono soddisfatto.

Mi permetto di correggere: "Anche in chiesa si può sfruttare benissimo la ridotta profondità di campo in certe occasioni non fa altro che rendere meno complicata la vita, per avere tutto a fuoco con diaframmi tutti aperti."

 

Va inteso come: Anche in chiesa si può sfruttare benissimo la GRANDE profondità di campo in certe occasioni non fa altro che rendere meno complicata la vita, per avere tutto a fuoco con diaframmi tutti aperti.

Foto
Aldo Del Favero
mag 06 2016 11:47

Ho anche io la stessa macchina e ne sono soddisfatto.

Mi permetto di correggere: "Anche in chiesa si può sfruttare benissimo la ridotta profondità di campo in certe occasioni non fa altro che rendere meno complicata la vita, per avere tutto a fuoco con diaframmi tutti aperti."

 

Va inteso come: Anche in chiesa si può sfruttare benissimo la GRANDE profondità di campo in certe occasioni non fa altro che rendere meno complicata la vita, per avere tutto a fuoco con diaframmi tutti aperti.

 

Beh si hai ragione, provvedo subito a correggere...

Macchinina interessante, che ho spesso pensato di acquistare per le sue davvero ridotte dimensioni per essere portata sempre in tasca, il mirino elettronico e la buona qualità dei file, certamente migliore rispetto alla mia One.

 

Tuttavia, il prezzo richiesto mi ha sempre bloccato un po': nel senso che, pur apprezzando le caratteristiche della macchina, mi sembra un po' eccessivo in rapporto all'uso che ne farei - sporadico e alternativo alla reflex - e al costo inferiore di fotocamere di pari (?) livello.

 

Tu l'hai comprata, e ovviamente hai valutato che ne valesse la pena.

 

Ma per gioco, se dovessi provare a convincermi all'acquisto, sapresti indicarmi gli aspetti principali da considerare che secondo te varrebbero la spesa? :)

Foto
Aldo Del Favero
mag 08 2016 10:21

Macchinina interessante, che ho spesso pensato di acquistare per le sue davvero ridotte dimensioni per essere portata sempre in tasca, il mirino elettronico e la buona qualità dei file, certamente migliore rispetto alla mia One.

 

Tuttavia, il prezzo richiesto mi ha sempre bloccato un po': nel senso che, pur apprezzando le caratteristiche della macchina, mi sembra un po' eccessivo in rapporto all'uso che ne farei - sporadico e alternativo alla reflex - e al costo inferiore di fotocamere di pari (?) livello.

 

Tu l'hai comprata, e ovviamente hai valutato che ne valesse la pena.

 

Ma per gioco, se dovessi provare a convincermi all'acquisto, sapresti indicarmi gli aspetti principali da considerare che secondo te varrebbero la spesa? :)

 

A me interessavano le piccole dimensioni e la buona qualità dei file, oltre come detto al video, non ho neanche considerato delle alternative, ne parlano bene e l'ho presa :) 730 euro su Eglobalcentral... mi sembra valida, ma comunque per consigliarla devo ancora saggiarne a fondo le potenzialità

Foto
capitanharlock
mag 10 2016 17:48

Il suo grande difetto è la struttura dei menu, al limite dell'incomprensibile, ma questo vale per tutte le Sony...

Commenti recenti

Tags

    Categorie

    Ultimi Visitatori

    • Foto
      Ossiani
      14 nov 2017 - 14:31
    • Foto
      Davide D.
      27 lug 2017 - 11:45
    • Foto
      Alberto73
      26 giu 2017 - 22:08
    • Foto
      gianni
      10 giu 2017 - 05:01
    • Foto
      effe
      13 mag 2017 - 13:32