Vai al contenuto






Foto
- - - - -

[shooting exp] Una giornata un po' speciale

Inviato da happygiraffe , 27 giugno 2016 · 1842 visualizzazioni

Una giornata di vacanza da impegni lavorativi e familiari di qualsiasi tipo ed ecco che ne approfitto per dedicarmi al ritratto in b/n, supportato da Rossano e da ben due splendide ragazze dell'est molto diverse tra loro e dall'instancabile Mauro che per l'occasione brandeggia con scioltezza una D5 e una D500. 
 
E' l'occasione per provare il nuovo Nikon 58mm AFS, per rispolverare alcune vecchi glorie come l'85 1.4 AFD e il 105 DC, per divertirsi con il Sigma 50 Art e per provare l'irresistibile Zeiss 135 di Mauro...
 
E' stata anche una delle ultime occasioni per usare la D800 prima del pensionamento anticipato.
 
Le prime foto sono state scattate usando il Godox AD600B in TTL.
 
Per me cimentarmi con questo genere di foto è un po' un esercizio di stile: solitamente mi dedico ad altro ("street" se vogliamo chiamarlo così), però mi diverte di tanto in tanto fotografare in studio e cercare di imparare ogni volta qualcosa di nuovo.
 
Qui di seguito ho messo le foto che ho selezionato e convertito in b/n (vi consiglio di aprire le anteprime):
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Le prossime 4 sono state realizzate con lo Zeiss Apo Sonnar T* 135/2. Ci vuole un po' di pazienza con la messa a fuoco a mano (e quando si ha di fronte una ragazza così ogni momento di ritardo può essere motivo di imbarazzo :) ), ma poi non lo avrei più mollato!
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Modelle: Anastasia e Anna, Studio Spazio Blu, Milano.
 
 
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. Accolgo di buon cuore anche le critiche più feroci :)
 
 
 






Proprio una bella serie! Complimenti! Mi sa che ti sei proprio divertito... Altro che street! ;-) Le foto sono praticamente tutte molto buone nel loro genere, solamente un paio, di tutta la serie, non mi convincono troppo. La prima a mio gusto è assolutamente la migliore, grande espressione è bellissimo sfocato! Ma è l'espressività davvero riuscita che fa la foto. Per me spicca molto sulle altre, che se pure buonissime, sembrano tutte un po troppo book, cliché standardizzato.

Oddio..lo sai benissimo che questi scatti non sono per me ma, devo dire che da " profano.." mi pare che te la sei cavata egregiamente..

Vedrai che con la D810 la soddisfazione crescerà esponenzialmente.

Foto
Silvio Renesto
giu 28 2016 08:15

Belle, espressive  e belle luci, grazie per aver condiviso questo tuo momento di divertimento creativo. . 

Foto
happygiraffe
giu 29 2016 05:55
Grazie dei commenti :) Cosa ne pensate della conversione in b/n? Ci ho messo le mani talmente tante volte che non riesco a essere oggettivo...
Foto
Valerio Brùstia
giu 29 2016 06:12
Gio' a me paiono ok, ma non sono un esperto. I neri ci sono e son profondi, c'è un buon contrsto senza eccedere ma tale da evitare la fiera del grigio. Ripeto, non sono un esperto ma le trovo godibili. Michele batti un colpo.
Foto
Giannantonio
giu 29 2016 15:30

Ciao Giovanni,

a mio parere le foto sono buone come luce ed espressione.

Quello che penso sia migliorabile, è la pp, sopratutto in alcune foto dove il viso delle modelle è più grigio delle mani che lo accarezzano.

Questo è quello che noto e se non dipende dalla pp non capisco cosa possa essere.

Foto
happygiraffe
giu 29 2016 20:07
Grazie Giannantonio. L'unica cosa che mi viene in mente è che in alcune foto ho smorzato un po' le alte luci e attenuato le imperfezioni del viso.

Commenti recenti

Categorie

Ultimi Visitatori

  • Foto
    Leonardo Visentìn
    23 ago 2017 - 09:51
  • Foto
    giuseppe
    08 ago 2017 - 21:00
  • Foto
    gianni
    31 lug 2017 - 14:56
  • Foto
    Valerio Brùstia
    31 lug 2017 - 13:22
  • Foto
    Pedrito
    05 lug 2017 - 08:09