Vai al contenuto






Foto
- - - - -

[street] Intorno all'Arengario con la X30.

Inviato da Silvio Renesto , 04 febbraio 2016 · 2196 visualizzazioni

Fujifilm X30 paesaggio notturno
[street] Intorno all'Arengario con la X30.

Mi sono ritrovato a dover accompagnare a Monza parte della famiglia verso ora di cena e mi son detto, ma perchè non portare con me  la fotocamera che mi son comprato da portare sempre con me?
Così prendo la Fuji X30 e si va.
 
:)
 
Così mentre gli altri facevano quel che dovevano fare, io ho gironzolato intorno all'Arengario cercando qualche spunto per fare del paesaggio, pensando a che bel bianco e nero che poteva venirne fuori.
C'erano archi, mattoni e strade bagnate dalla pioggia.  Ho scattato un po' di foto, ma già riguardandole nel monitor della fotocamera, queste  mi gridavano che volevano restare a colori!
A casa ho provato a girarle in bianco e nero, ma forse (o senz'altro) per mia incapacità continuavano a piacermi  di più a colori.
Così le ho ascoltate lasciandole tutte a colori meno una che era senz'altro meglio in bianco e nero.
 
:)
 
Eccole qua.
 
 

Immagine Allegata

 

 

 

 

Immagine Allegata

 

 

 

 

Immagine Allegata

 

 

 

 

Immagine Allegata

 

 

 

 

Immagine Allegata

 

 

 

 

Immagine Allegata

 

 

 

 

Immagine Allegata

 

 

 

Immagine Allegata

 

 

SE a qualcuno interessa: Quasi tutte jpg on camera, qualcuna  convertita da Raw direttamente on camera. Quasi nessun ritocco in PP, tranne modifiche dell'inquadratura da 5/4 a 2/3, 16/9 ecc.
 






Foto
danighost
feb 05 2016 11:55

Interessanti :) ...

Beh, le prime di fatto sono in bianconero. :) Specialmente la seconda

Con il WB cosí sballato, ma non per questo meno "fotograficamente corretto", il risultato é simile nella percezione di chi guarda. 

 

Io con la X20 avevo impostato l'AutoISO ad 800, per avere risultati stampabili senza problemi almeno in A4. 

La X30 migliora questa performance? 

(Mi pare abbiano il sensore della stessa dimensione, se non addirettura lo stesso con diversa elettronica e software)

a_

Foto
Silvio Renesto
feb 05 2016 15:05

Io penso che se le "sviluppassi" tu  o altro capace di farlo bene, sarebbero senz'altro in bianco e nero, a  me venivano risultati .. tristi.

:(

Con questo colore(?) mi son sembrate più vive.

 

Riguardo la performance non ho elementi di confronto con la X20, ma il sensore ha le stesse dimensioni. Comunque per me e a 800 ISO (come queste) non ci si può affatto lamentare.

Come avrei dovuto impostare il bilanciamento del bianco?

Grazie.

:)

Scusa, non sono stato chiaro. 

Intendo dire che le prime specialmente vanno bene cosí. Di fatto sono monocromatiche con diverse tonalitá di ocra/giallo, come se fossero dei BW. :) 

Era questo che intendevo con "WB sballato"... Il risultato é comunque fotograficamente valido. ;) 

a_
 

Foto
Silvio Renesto
feb 05 2016 16:00

AHHHH! Ora ho capito... sono lento come i bradipi...

:)

Foto
Mario Gravina
feb 12 2016 13:42

Ciao, possiedo anch'io una X30 e trovo difficile convertire i file RAF in PP.

Utilizzo il software Fuji dedicato che riproduce fedelmente le tonalità ed i colori della macchina, sempre molto interessanti nella resa.

 

Hai scritto che le foto proposte sono "quasi tutte jpg on camera, qualcuna  convertita da Raw direttamente on camera"; vuoi dire che scatti in RAW+JPG e poi decidi?

Foto
Silvio Renesto
feb 21 2016 19:14

No converto i raw in camera secondo quale profilo mi sembra più  adatto (standard, velvia ecc.), ma lo faccio raramente, di solito scatto direttamente in jpeg.

Categorie

Ultimi Visitatori

  • Foto
    Roberto Geroldi
    15 ott 2018 - 12:48
  • Foto
    Ossiani
    14 nov 2017 - 14:38
  • Foto
    Lieve
    03 ott 2017 - 09:16
  • Foto
    danighost
    23 ago 2017 - 10:48
  • Foto
    Leonardo Visentìn
    23 ago 2017 - 09:23