Vai al contenuto






Foto
* * * * * 1 votes

[personale] 2015, tiro le somme ... fotografiche

Inviato da Silvio Renesto , 30 gennaio 2016 · 2064 visualizzazioni

fotografia natura paesaggio
[personale] 2015, tiro le somme ... fotografiche

Ho provato a raccogliere quelle che ritengo essere le mie migliori foto del 2015, per ragionarci sopra e vedere se sto andando da qualche parte e dove.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Mese per mese:
 
Febbraio:
 
Immagine Allegata
 
 
Immagine Allegata
 
Insieme a Paolo (Vento)
 
Un buco di nulla fino a Maggio
 
Immagine Allegata
 
 
Poi qualcosa a Luglio
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
e ad Agosto
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Settembre.
 
Immagine Allegata
 
Novembre, mi chiedo troppe cose e son di cattivo umore.
 
Immagine Allegata
 
 
Dicembre.  Ridiamoci sopra che è meglio.
 
Immagine Allegata
 
 
Non ho fotografato solo questo, ma questo è quello che ritengo sia il meglio, però ghiacciao a aprte.  non è gran che, specie quando esco dal mio orticello entomologico.
E' che per varie ragioni il mio interesse, no, la mia dedizione verso la fotografia di natura ha subito un arresto. Anche perchè cince e libellule più o meno... arrivo fin lì.
Uno deve avere dei progetti... sto aspettando che me ne vengano in mente (di realizzabili, perchè di impossibili ne ho). Una attenuante è che ho molto meno tempo per girare e sotto casa di soggetti ...mmm forse non li so vedere. A meno che non mi svegli all'alba.
:)
 
Immagine Allegata
 
 
Se avete voglia di scambiare due chiacchiere ... ho scritto per questo.
 
 
 
.
 
 






Silvio, credo che tutto dipenda proprio da quanto scrivi alla fine... dal progetto. Si arriva ad un punto (ed è positivo) oltre al quale non si riesce più a fotografare per il gusto del singolo scatto, della singola immagine "wow"... e tutto un momento è un ripartire da zero ma con l'aggravante che adesso non c'è l'entusiasmo degli inizi, del "è tutto nuovo"... e così ci si ritrova impaludati senza voglia. 

Delimita le possibilità: non avere committenza è la grande fortuna di chi non è professionista, ma è al tempo stesso un grande rischio. Quindi scegliere un tema, un ambito, un progetto appunto... qualcosa che ci piaccia indipendentemente dalle foto che vogliamo realizzare, poi fotograficamente delimitiamolo con dei paletti rigidi sia di carattere tecnico (ad esempio solo B/N, solo 35mm, ecc.) sia geografici (prendi la cartina e delimita l'area di azione), sia temporali (entro un mese? un anno? una settimana?)... ora con dei paletti a delimitare molti aspetti sarà più facile trovare le foto.

Ho sempre impressa una frase sentita da Franco Fontana... diceva più o meno così: "le foto non si cercano ma si trovano ma per trovarle devi sapere cosa cercare". Buone foto!

Foto
Silvio Renesto
gen 31 2016 09:36

E' proprio così. 

Da tenere presente che se ho fotografato  la libellula che fa l'obelisco è merito di Mauro Maratta (che mi ha fatto recensire il 180 Sigma OS)

E la mantide è merito di un fortuito  ritrovamento (si era persa nel mio cortile, vicino al Box e doveva venire salvata).

Ci sto pensando (al progetto) ma ci sono difficoltà tecniche ... è una storia  lunga e OT. Vediamo.

 

Grazie del passaggio e della conferma delle mie conclusioni

:)

Ciao Silvio.

Ci sono dei soggetti che non mi stanco mai di fotografare, più li osservo e più imparo su di loro, e così mi viene voglia di fare una foto che prima non avevo pensato, o non ero in grado di fare, studio e la volta dopo, spesso l'anno dopo, riesco a farla, e il ciclo riparte.

Con altri soggetti invece le foto sono sempre quelle, e di anno in anno ho sempre meno voglia di farle, e in questo caso non ho trovato soluzione, ho smesso di fotografarli.

In altri casi ho un progetto, che voglio realizzare, qui vicino a casa, ma non ci sono ancora riuscito, non ho ancora studiato abbastanza? Probabile. Non dedico tempo sufficiente? Sicuramente. Ma tant'è. Il progetto rimane, la voglia pure, i risultati no.

Infine ho dei progetti per cui servono soldi, e un po' alla volta sto mettendo a parte, ma ogni anno c'è sempre qualche problema e il "gruzzolo" non cresce, ma prima o poi riuscirò, il progetto c'è, la voglia rimane, il tempo non è un problema, i soldi arriveranno.

Infine ho sviluppato interesse per altri generi fotografici, in cui devo applicarmi di più, il paesaggio ad esempio, in questo caso vicino a casa non ho un granché, ma a distanza di qualche ora di macchina ci sono varie possibilità, semplicemente non ho ancora raggiunto livelli accettabili, avevo cercato in un paio di occasioni di realizzare dei WS, ma non hanno avuto seguito, e non ho ancora trovato un tutor in zona, sto leggendo libri e cerco di prepararmi per il 2016.

Che ne dici ti ritrovi almeno in parte?

 

PS: Se vuoi condividere dei progetti per quest'anno, parliamone.

Foto
Valerio Brùstia
gen 31 2016 11:19
Silvio, Se hai tempo esci bighellona, parla con la gente. Santapace c'è l'iradiddio che merita di essere inquadrata, mai uguale, in continua evoluzione. E' l'Unico consiglio che ti posso dare, uscire, andare, vedere, ha ragione il vecchio Fontanone, non ci piove. Poi il tema...il problema e' che ce ne possono essere10^4 anche solo nel tuo quartiere. Il primo che ti ispira, mordilo con i denti e non mollarlo e comunque nella ricerca salteranno fuori cose, situazioni, imprevedibili a priori. Ecco quelle sorprese sono il gusto della fotografia, altrimenti faremmo i pittori. Ciao
Foto
happygiraffe
gen 31 2016 11:46

 Ecco quelle sorprese sono il gusto della fotografia, altrimenti faremmo i pittori. 

 

Grande Valerio! 1000 punti!

Il guaio forse è porsi troppe domande ... io sto già programmando i miei scatti fino a settembre e mentre faccio una cosa mi viene in mente quella seguente (e quella seguente ancora)  ;)

Foto
Silvio Renesto
gen 31 2016 22:02

Grazie dei passaggi e delle osservazioni.

Non vorrei che pensaste che è il mio piagnisteo che si ripete, è una riflessione "aperta" per un dialogo.

Mauro, non mi faccio più troppe domande.

Sono solo in cerca di qualcosa che sia interessante e al tempo stesso fotografabile (da me), come dice mcphoto. 

Paolo se hai idee, le ascolto volentieri.

Categorie

Ultimi Visitatori

  • Foto
    Roberto Geroldi
    15 ott 2018 - 12:48
  • Foto
    Ossiani
    14 nov 2017 - 14:38
  • Foto
    Lieve
    03 ott 2017 - 09:16
  • Foto
    danighost
    23 ago 2017 - 10:48
  • Foto
    Leonardo Visentìn
    23 ago 2017 - 09:23