Vai al contenuto


Il blog di Bruno Mora



Foto

[test] Tamron 15-30mm f/2.8 Di VC USD, l'Erculeo.

Inviato da Bruno Mora , 08 febbraio 2017 - * * * * - · 3221 visualizzazioni

[test] Tamron 15-30mm f/2.8 Di VC USD, l'Erculeo.  

 
Montato sulla D3x rende l'idea delle dimensioni.
 

 
Questo zoom grandangolare presentato alla Photokina del 2014 ha sostituito nel mio corredo il 17/35 f2.8 AFS IF ED ed è diventato la lente più utilizzata dopo i supertele. Costa meno del corrispondente Nikkor 14-24 mantenendo però peso e ingombro elevati in a...


Foto

[natura] Quattro foto in croce. Storia semiseria di una domenica di novembre.

Inviato da Bruno Mora , 27 novembre 2016 - * - - - - · 1740 visualizzazioni

[natura] Quattro foto in croce. Storia semiseria di una domenica di novembre. PARTE I:
 
Stamattina mi son svegliato presto, e me ne sono andato alcune ore al lago, dove ho preso un sacco di freddo, e un sacco di rabbia, perchè ho sentito il Martin Pescatore, ho sentito il Porciglione, e pure il tarabuso, ma dei fot...ti manco l'ombra.
Vabbè, ho ripiegato sui tuffetti che stamani se le son date di santa ragione.
A pr...


Foto

[test] La Nikon D500 in situazioni di ripresa con luce scarsa (street serale e notturno)

Inviato da Bruno Mora , 22 settembre 2016 - * - - - - · 2371 visualizzazioni

Le riprese street con luce scarsa non sono il mio pane.
 
Ho voluto tuttavia provare la risposta del sensore  della Nikon D500 anche in questo tipo di ripresa.
Questo mio test d'uso è purtroppo viziato da una grave lacuna: nel mio corredo non esistono obiettivi in formato DX, quindi nulla si può affermare sulle rese ai bordi perch...


Foto

[natura] Aprile...dolce dormire? Meglio di no.

Inviato da Bruno Mora , 30 aprile 2016 - * * * - - · 1845 visualizzazioni

[natura] Aprile...dolce dormire? Meglio di no. Il mese di Aprile nelle zone umide delle mie zone si distingue per un generale aumento dell'attività della popolazione animale, principalmente delle specie di uccelli legati alle zone paludose.
Per questo motivo l'appassionato naturalista (e nella fattispecie il fotografo), riesce a cogliere i segnali dell'arrivo della bella stagione.
A patto di dedi...


Foto

[viaggi] Tenerife. L'isola dai mille volti. (parte seconda)

Inviato da Bruno Mora , 16 gennaio 2016 - * - - - - · 2248 visualizzazioni

E che dire della burrascosa costa di Punta de Teno all'estremità nord-occidentale di Tenerife, con le sue spiagge nere spazzate dai venti?
 

 

 

 
 
Mentre invece rimango deluso dalla capitale Santa Cruz, priva di un vero centro storico, priva di palazzi antichi, unica positiva nota l'Auditorio progettato dal grande arc...


Foto

[viaggi] Tenerife. L'isola dai mille volti. (parte prima)

Inviato da Bruno Mora , 15 gennaio 2016 - - - - - - · 1708 visualizzazioni

Davvero, non credevo di trovare così tante sfaccettature, tante sfumature, tanti angoli così profondamente diversi e ciascuno con le sue particolarità.
 
A partire da Puerto de la Cruz, dove ho soggiornato:
 
Con le mareggiate di quei giorni...
 

 

 

 
O la splendida La Orotava, col suo centro storico ben...


Foto

[natura] Tarabuso, l'inverno è arrivato...

Inviato da Bruno Mora , 03 dicembre 2015 - * * * * * · 1553 visualizzazioni

[natura] Tarabuso, l'inverno è arrivato... ...ornitologicamente parlando, quando arriva questo signore qui, vuol dire che siamo in inverno.
 
Può raggiungere una lunghezza di 65-80 cm., e una apertura alare di 110-135 cm, non certo piccolo quindi. Appartiene all'ordine dei Ciconiformi.
Il maschio e la femmina sono indistinguibili con colorazione prevalentemente fulva con screziature marr...


Foto

[luoghi] La Sacra Di San Michele

Inviato da Bruno Mora , 11 luglio 2014 - - - - - - · 2339 visualizzazioni

Il monumento simbolo del Piemonte. 
Si trova sulla sommità del monte Pirchiriano (alt. 962 metri s.l.m.) all'imbocco della val di Susa.  
 
La costruzione del nucleo originario viene posta tra la fine del X e l'inizio dell'XI sec.
 

Per arrivare alla Sacra si percorre una tortuosa strada che dai laghi di Avigliana si inerpi...


Foto

[natura] La storia dell'imprendibile Picchio Verde e del fotografo (im)paziente.

Inviato da Bruno Mora , 01 maggio 2014 - - - - - - · 5768 visualizzazioni

Riuscire a fotografare il Picchio verde era una sua fissa. Da anni.
Ma il tempo non bastava mai, c'era sempre un intoppo che gli impediva di appostarsi vicino a quell'albero osservato tante volte. E quando gli riusciva di farlo, era sempre per poco, troppo poco tempo.
Lo aveva avvistato in volo tante volte, conosceva alcune zone che frequentava, aveva fot...


Foto

[natura] Mese di Marzo nell'Oasi

Inviato da Bruno Mora , 03 aprile 2014 - - - - - - · 2458 visualizzazioni

Marzo è passato, in sordina magari, naturalisticamente parlando potrebbe sembrare un periodo "morto", con le specie svernanti che se ne sono andate e quelle estive che ancora non sono arrivate, eppure qualcosa si muove negli stagni dell'Oasi, a ben guardare qualcosa si vede.
Innanzitutto il 14 del mese viene avvistato il primo Cavaliere d'Italia.
Io...






Commenti recenti

Ultimi Visitatori

  • Foto
    nikolas
    03 apr 2020 - 16:55
  • Foto
    Leonardo Visentìn
    22 ago 2017 - 21:31
  • Foto
    gianni
    10 giu 2017 - 05:15
  • Foto
    paolo80
    10 mag 2017 - 17:28
  • Foto
    luciocaste
    26 apr 2017 - 07:15